Vai al contenuto
Benjo

Introduzione al comportamento e linguaggio della cavia

Recommended Posts

Introduzione al comportamento e al linguaggio della cavia

Chissà quante volte vi sarete chiesti, guardando la vostra cavia, "Che cosa pensa? Che cosa vuole? Perché fa così?". Con questa piccola scheda voglio aiutarvi nel comprendere in modo efficace le richieste e le esigenze dei vostri animali.

Vi parlerò prima di tutto di come vive la cavia selvatica, com’è il comportamento e quali sono le sue abitudini.

In natura le cavie formano dei piccoli gruppi, composti da 5-10 individui, dove si stabiliscono precise gerarchie. Sono formati da un maschio alfa, l’harem di femmine e dai loro piccoli. Nel gruppo il leader non permette mai agli altri maschi di accoppiarsi con le femmine del suo harem. Il maschio ha il compito di imporre la sua autorità, scoraggiando e allontanando un maschio estraneo: un segno di allerta consiste nel tendersi in avanti con la testa, immobili; sbattendo i denti ed emettendo sibili rizzando il pelo. Se questi segnali vengono ignorati, spesso la cavia arriva allo scontro fisico, con lotte furibonde dove i maschi cercano di ferirsi con i denti. Come nella maggior parte delle prede, le cavie vedono nel numero una maggior protezione dai predatori. Questo perché diventa maggiore la possibilità che un individuo avverta gli altri del pericolo. Le cavie sono sempre pronte alla fuga e si mettono in allarme al minimo segnale di pericolo. Quando un individuo fugge, tutti gli altri lo seguono. Si rifugiano in tane abbandonate da altri animali, perché sono roditori che non scavano tane, neanche per il parto. Un altro atteggiamento tipico delle cavie consiste nel rimanere immobilizzati anche per alcuni minuti davanti ad una presenza o un suono allarmante.

In cattività il comportamento non è troppo diverso: sono animali stressabili, abitudinari (ogni cambiamento è fonte di stress) e raramente graffiano o mordono. Sono roditori molto socievoli ed hanno quindi bisogno dei loro simili. Le cavie sono animali molto meticolosi per quanto riguarda l’igiene personale: spesso le si può osservare mentre si leccano il mantello o pulirsi il muso strofinandolo con gli arti anteriori. Questo comportamento indica buona salute, poiché una cavia malata non dedica tempo all’igiene.

Le cavie comunicano tra loro sia con atteggiamenti del corpo sia con dei suoni. Avremo la possibilità di sentire tutti i versi quando abbiamo più di una cavia.

Un comportamento molto frequente consiste nel dare spinte decise con la testa, ed ha vari significati. Se lo fa con voi, può significare che l’animaletto chiede attenzioni e carezze, ma può essere anche indice di fastidio. Con le altre cavie serve a stimolare il gioco o come segno di dominanza. Una cavia agitata darà colpi con la testa sul fieno o su vari oggetti.

Quando due cavie si sfiorano reciprocamente il naso lo fanno per riconoscersi e salutarsi. Se un maschio annusa il posteriore di una femmina vuole sapere se è in calore o ricettiva all’accoppiamento: se la femmina è in calore, lei risponde con un atteggiamento detto “lordosi”, schiena incurvata verso il basso e posteriore sollevato.

Le cavie esprimono felicità e divertimento con il “popcorning”, nome derivato dalla somiglianza dell’atteggiamento con lo scoppiettio dei popcorn; questo comportamento è visibile soprattutto nelle cavie giovani.

Le cavie emettono una serie di vocalizzi, simili a squittii. Ne sono stati identificati almeno undici tipi diversi.

Uno squittio acuto, ripetuto più volte, nel forum lo indichiamo con un “puiii”, viene utilizzato per indicare contentezza, indica anche la richiesta di cibo e viene usato per salutarsi a vicenda, per questo loro saranno molto felici se imitiamo questo verso entrando in casa.

Le cavie non comunicano solo con i loro simili, anche con noi, salutandoci e rispondendo ai nostri richiami.

Alcuni hanno avuto la fortuna di ascoltare il chirping: un suono molto simile ad un cinguettio, di cui non si è ancora certi del significato; io credo però che sia indice di timore, dato che lo fanno soprattutto quando c’è un cambiamento (nuovi compagni, nuovo ambiente).

Un verso basso detto purring, simile ad un vrrrr, ha vari significati. Indica contentezza, ma anche fastidio (come quando sentono dei rumori molesti), e viene anche emesso dal maschio per corteggiare la femmina, oppure per stabilire la gerarchia, accompagnato da un movimento del posteriore detto “rumba”.

Concludendo, posso assicurarvi che con il tempo imparerete a capire sempre ciò che vuole dirvi la vostra cavia, e riuscirete sempre a capire, dal comportamento, se c’è qualcosa che non va.

Riferimenti:

“Le cavie” di Marta Avanzi; “Voglio una cavia” di Alessandro Melillo.

Ringrazio Paolo per la supervisione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un grazie a Benjo per questa scheda che ci aiuta ad introdurci nel linguaggio cavioso, linguaggio che viene declinato con la voce e con il corpo.

Come puntualizzato nella scheda, tanto i suoni quanto la postura devono essere presi in considerazione per poter correttamente interpretare quello che le nostre cavie vogliono dirci.

Sta alla nostra sensibilità cogliere quelle sfumature anche minime che ci consentiranno di entrare sempre più in sintonia con loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricordo che in questa stessa sezione del Forum c'è il Dizionario caviesco-italiano e che, spero a breve, avremo il database dei suoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Introduzione al comportamento e al linguaggio della cavia

Chissà quante volte vi sarete chiesti, guardando la vostra cavia, "Che cosa pensa? Che cosa vuole? Perché fa così?". Con questa piccola scheda voglio aiutarvi nel comprendere in modo efficace le richieste e le esigenze dei vostri animali.

Un verso basso detto purring, simile ad un vrrrr, ha vari significati. Indica contentezza, ma anche fastidio (come quando sentono dei rumori molesti), e viene anche emesso dal maschio per corteggiare la femmina, oppure per stabilire la gerarchia, accompagnato da un movimento del posteriore detto “rumba”.

Ringrazio Paolo per la supervisione.

Ma possibile che anche le femmine fanno questo verso e provano accoppiarsi tra di loro undecided.gifDa ieri sono impazzite blink.gif e saltano sopra prima una e poi altra rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma possibile che anche le femmine fanno questo verso e provano accoppiarsi tra di loro undecided.gifDa ieri sono impazzite blink.gif e saltano sopra prima una e poi altra rotfl.gif

Sarà sicuramente un gesto di dominanza, e vogliono stabilire la gerarchia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti, so che sono passati parecchi anni da questo post ma una domanda ve la pongo lo stesso. Io ho un caviotto maschio di 2 anni e 4 mesi sterilizzato piuttosto grande (fuori taglia a detta della veterinaria...). Purtroppo è morto suo fratello recentemente ed abbiamo preso una cucciola che a detta dell'allevatore doveva avere 2 mesi ma a noi è sembrata decisamente più piccola... Adesso è cresciuta molto. Il maschietto fa continuamente il verso di accoppiamento anche quando lei è distante ma scappa da lei e lei lo insegue, mentre lei con mia sorpresa ha fatto lo stesso verso a lui. Cosa significa? Grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Valentina.87 ha scritto:

Buonasera a tutti, so che sono passati parecchi anni da questo post ma una domanda ve la pongo lo stesso. Io ho un caviotto maschio di 2 anni e 4 mesi sterilizzato piuttosto grande (fuori taglia a detta della veterinaria...). Purtroppo è morto suo fratello recentemente ed abbiamo preso una cucciola che a detta dell'allevatore doveva avere 2 mesi ma a noi è sembrata decisamente più piccola... Adesso è cresciuta molto. Il maschietto fa continuamente il verso di accoppiamento anche quando lei è distante ma scappa da lei e lei lo insegue, mentre lei con mia sorpresa ha fatto lo stesso verso a lui. Cosa significa? Grazie in anticipo

Benvenuta!

E' possibile che la presenza di un suo simile abbia sconvolto il tuo caviotto, come tutti gli altri in genere molto abitudinario; magari è anche un po' timido, mentre sembra che la piccola sia piuttosto esuberante e che nei momenti di estro prenda l'iniziativa di corteggiare il maschietto.

Mi congratulo per la scelta di aver precedentemente sterilizzato il maschietto e per avergli dato compagnia femminile, in questo modo dovresti aver formato una coppia che potrebbe convivere piuttosto felicemente, senza la preoccupazione di cuccioli da accasare dignitosamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahaha, mi fa sorridere l’idea della cuccioletta che fa scappare il suo maxi spasimante!:love:

quel verso tipo brrrr vibrato non è solo un corteggiamento: lo fanno sia le cavie maschio che le femmine quando vogliono mostrare un atteggiamento dominante, tipo “adesso tu stai al tuo posto che qui decido io!” . Non è nulla di pericoloso o di compromettente per la loro amicizia, sono normali atteggiamenti che in una coppia a volte fa uno (più spesso il maschio) a volte l’altra, e spesso servono a creare un equilibrio di ruoli, specie tra cavie adulte, indipendentemente dal sesso.
A volte, per via del ciclo ormonale,  ci sono giorni in cui una femmina può avere un atteggiamento più autoritario o insistente e altri in cui è più tranquilla e riservata :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 13/8/2020 at 22:01, paolo ha scritto:

Benvenuta!

E' possibile che la presenza di un suo simile abbia sconvolto il tuo caviotto, come tutti gli altri in genere molto abitudinario; magari è anche un po' timido, mentre sembra che la piccola sia piuttosto esuberante e che nei momenti di estro prenda l'iniziativa di corteggiare il maschietto.

Mi congratulo per la scelta di aver precedentemente sterilizzato il maschietto e per avergli dato compagnia femminile, in questo modo dovresti aver formato una coppia che potrebbe convivere piuttosto felicemente, senza la preoccupazione di cuccioli da accasare dignitosamente.

Grazie mille 😊

Infatti lo vedo molto felice perché dopo la morte di suo fratello era veramente abbattuto anche se si vedevano e giocavano tramite un recinto... Purtroppo quando li ho presi mi dissero che erano femmine ed invece li ho beccati massacrarsi 😞

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 13/8/2020 at 22:07, franci_fra3 ha scritto:

Ahaha, mi fa sorridere l’idea della cuccioletta che fa scappare il suo maxi spasimante!:love:

quel verso tipo brrrr vibrato non è solo un corteggiamento: lo fanno sia le cavie maschio che le femmine quando vogliono mostrare un atteggiamento dominante, tipo “adesso tu stai al tuo posto che qui decido io!” . Non è nulla di pericoloso o di compromettente per la loro amicizia, sono normali atteggiamenti che in una coppia a volte fa uno (più spesso il maschio) a volte l’altra, e spesso servono a creare un equilibrio di ruoli, specie tra cavie adulte, indipendentemente dal sesso.
A volte, per via del ciclo ormonale,  ci sono giorni in cui una femmina può avere un atteggiamento più autoritario o insistente e altri in cui è più tranquilla e riservata :)

Si il mio polpettone è un gran timido e buffo ahahahah. Non smette un secondo di fare il rito 😅

Sono questi i miei piccoli amori, lei è una Fox 🥰🥰🥰

20200721_192245.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...