Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

tra poco provvedo anche alla presentazione, nel frattempo vorrei qualche consiglio circa un forte dubbio:

il punto è questo, intendo prendere una coppia di maschi e ho due strade o due allevamenti diversi, con due cuccioli di circa due mesi che però non si conoscono; oppure due fratellini che hanno sempre vissuto insieme.

E' evidente che la seconda scelta è quella meno rischiosa, ma mi chiedo quanto sia infattibile la prima: troppo stress cambiare casa e compagnia? o magari essendo territorio neutro nessun problema? Oppure mi sto facendo problemi per nulla e si può fare.

Ammetto che dei due divisi mi sono innamorata ma ovviamente non voglio avere la vita impossibile o farla avere a loro in termini di convivenza!

grazie!

elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema dei maschi, talvolta, è che una volta cresciuti potrebbero non andare più d'accordo e qualche volta è addirttura necessario arrivare a separarli.

Scegliere delle femmine, o un mascho da sterilizzare e successivamente una o più femmine, sono soluzioni che solitamente garantiscono una convivenza tranquilla.

Detto questo, penso che entrambe le soluzioni che ci hai descritto siano comunque valide e che non ce ne sia una certamente migliore dell'altra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse prendendo i 2 fratellini potresti avere maggiori possibilità di convivenza pacifica...ma non è detto perchè l'istinto della territorialità o della dominanza spesso non guarda in facccia neppure ai parenti stretti!! Così come non è detto che 2 porcelli tra loro sconosciuti non possano andare d'accordo...scegliendo 2 maschi devi mettere in conto che potresti trovarti di fronte alla soluzione di tenerli separati, almeno le gabbie...poi, sotto tua sorveglianza, farli incontrare di fuori prima che ognuno si ritiri nei propri appartamenti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille dei consigli, alla fine anche leggendo sul web diverse informazioni circa il fatto che comunque è una questione di "fortuna", ho optato per i due cuccioli che non si conoscono. Sono arrivati uno sabato e l'altro domenica e hanno 10gg di differenza anche se come dimensione la differenza è notevole. Li ho messi nella gabbia grande con tutto nuovo in modo che fossero in territorio neutro e ho tolto la casetta perchè altrimenti non avrei avuto controllo pieno sulla situazione.

Si sono guardati per qualche istante immobili, poi il più grosso ha iniziato a fare un vrrrrr, poi si sono avvicinati, annusati, spulciati, sempre lui ha appoggiato la testa sul collo del piccolo poi ha cercato un goffo approccio come a montarlo e l'altro è stato fermo. Poi gli ha dato qualche spintarella sul sedere, alla fine hanno iniziato a parlarsi ininterrottamente per......tutta la notte!! Non vi dico il concerto e la gammma di suoni....

Io credo che abbiano stabilito nella prima mezz'ora la gerarchia, tanto che quando mettevo dentro la mano il più grande si metteva tra me e il piccolo quasi a volerlo proteggere, hanno mangiato insieme senza prevaricazioni e in definitiva non ci sono stati comportamenti aggressivi, da ciò che ho letto direi che ci sono stati avvertimenti.

Ditemi voi se concordate...avrei però una domanda, più volte nella notte mi sono alzata a controllare perchè sentivo una specie di uggiolio, come quando piangono anche i cuccioli di cane, e avevo paura che si fossero fatti male, in realtà ognuno era in un posto diverso della gabbia, il più delle volte a sgranocchiare fieno.

Questa mattina situazione decisamente più allegra e distesa, correvano e hanno fatto il classico pui pui sperando di ricevere altra insalata. Secondo voi come procede? Per il momento preferisco lasciarli senza casetta in modo che per ogni evenienza posso intervenire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il momento va bene, ma come ti hanno già detto gli altri, i problemi possono nascere più in là, quando cresceranno. Spero per te che tutto vada per il meglio e quanto prima aspettiamo di conoscere i tuoi pelosetti tramite foto... quali sono i loro nomi??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come si dice: chi ben inizia...

Intanto è andata bene così, poi si vedrà.

Se togli la casetta copri almeno la gabbia con un telo.

Hai due piccoli chiacchieroni, quando vorrai facci sapere qualcosa di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io come te ho optato per prendere con me dei maschietti...ne ho presi 4 nello stesso allevamento,ma nessuno è imparentato all altro ,hanno anche un mese di differenza ma per ora,che sono con me da tre settimane a parte un gran chiacchiericcio,qualche monta e tanto popcorning non fanno..ah,ovviamente mangiano come porcelli!!!!rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci!

in effetti stasera era tutto un gran popcorning (sono buffissimi!) e direi che per due che si conoscono da ieri non è male.

Niente più episodi di monte e si rubacchiano un pò il cibo a vicenda, soprattutto il peperone, mangiano come se non ci fosse un domani! Ho provveduto con il telo ma stasera devo dire che sgambettano senza troppe paure, mi sono fatta annusare, li ho accarezzati lasciandoli nella gabbia per un pò, fino a che non erano completamente rilassati e si sono messi a sbadigliare! poi uno per volta li ho presi in braccio: il piccolo è un amore, sta fermo a farsi coccolare, quello più grandicello è un terremoto, un esploratore, ci è mancato poco che si infilasse a suon di musate dentro nella manica della mia felpa.

Piano piano vorrei che si abituassero a questa routine, momento pappa e poi momento coccole, speriamo fili tutto liscio anche più avanti

Share this post


Link to post
Share on other sites

foto messe nella giusta sezione! comunque restano due chiacchieroni, ieri sera Barù mentre faceva vrrr popcornava, Cotton come al solito ha famissima quindi quando arrivo inizia con i pui decisi. E poi abbiamo scoperto un nuovo suono, una sorta di borbottio, Barù cammina in giro e boffonchia... In effetti ieri sera sembrava ad un certo punto che giocassero a rincorrersi, comunque Cotton ancora niente popcorning, speriamo si sciolga e si senta felice!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo, sempre ieri ho notato una cosa: è sempre Barù ad indisporsi per rumori o movimenti rapidi emettendo un forte vrrrr, la cosa curiosa è che a volte si mette a camminare per tutto il perimetro della gabbia come un gatto, allungandosi tutto, come a stiracchiarsi, anche se in realtà non si stiracchia. Nello stesso momento Cotton inizia a piagnucolare, poi gli parlo si rilassa in un lampo e inizia a saltellare. cosa può essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

a volte si mette a camminare per tutto il perimetro della gabbia come un gatto, allungandosi tutto, come a stiracchiarsi, anche se in realtà non si stiracchia. Nello stesso momento Cotton inizia a piagnucolare, poi gli parlo si rilassa in un lampo e inizia a saltellare. cosa può essere?

Fa parte dei rituali per imporre la gerarchia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Facci sapere come procede la convivenza, vorrei anch' io dare un amichetto/a a Pistacchio ma non sono molto dell' idea di sterilizzarlo, per cui se la cosa può funzionare ben venga. Tra l' altro guardavo video di Guinea Pigs sul tubo e ci sono "ville" con decine di caviotti, possibile che siano tutte femmine o tutti sterlizzati ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' più facile che vadano d'accordo in comunità, piuttosto che in coppie o piccoli gruppi, perchè hanno l'esempio del comportamento da tenere e si crea naturalmente una gerarchia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora, bilancio attuale medio.

secondo me un fattore importante è lo spazio, più ne hai meno problemi avrai, soprattutto se maschi ma ovviamente è quello che ho dedotto dalla mia singola e ancora brevissima esperienza. Barù è sempre il capo supremo anche se Cotton è cambiato moltissimo, è decisamente più interattivo con me, mi sveglia fischiettando se dormo troppo (tipo queste vacanze di natale, perchè logicamente fino a che non mi alzo no pappa), e arriva correndo tutte le volte che mi avvicino o parlo davanti alla gabbia. Barù è più timido e riflessivo ma anche senza dubbio più intelligente, direi più maturo ecco, l'altro sembra proprio un "bambinetto": saltella di qua e di la, spande tutto il cibo in giro, sul lavarsi ci stiamo lavorando, salta letteralmente da un'amaca a terra talmente velocemente se vuole mangiare che prima o poi rotolerà per terra. Tra loro invece ora Cotton non è più il piccolo sottomesso di prima, cioè è sempre il secondo ma direi con margine di manovra, ad es adesso Barù difficilmente riesce a salirci sopra, un pò perchè ovviamente non lo fa tanto spesso data la gerarchia stabilita, un pò perchè ultimamente lui piange e scappa o si divincola, altra cosa se punta qualcosa da mangiare non c'è santo che tenga, ruba tutto a Barù e se ne frega dei suoi vrrrr...ovvio poi piange se questo si inalbera davvero.

Da ieri ho messo una seconda amaca, perchè iniziano ad essere grandini e tendono a dormire insieme quindi facevano fatica a salire entrambi a mo di tetris, il risultato è che comunque non si dividono ma se volessero almeno non litigano.

Non ci sono mai stati morsi o battibecchi, in genere in casi estremi Barù gli tira una specie di spintone/testata e tutto finisce lì.

Due cose che invece non so come interpretare sono: Barù gioca un sacco, corre e fa il pazzo nella gabbia dove si sente più confident, è talmente veloce che più volte ho temuto strappasse via l'amaca, peccato che è in questi momenti che Cotton si spaventa, si nasconde e pigola come un pazzo...praticamente Cotton non gioca mai o mangia o chiede cibo o dorme...altra cosa che però è capitata per la prima volta questa mattina: Cotton era sull'amaca Barù giù perchè aspettavano la pappa e quando ad un certo punto Cotton si è girato ed erano quasi muso a muso Cotton ha fatto come per dargli un morsetto ma senza farlo davvero, l'altro senza scomporsi ha fatto un saltino via ed è andato a mangiar fieno.

Vorrei abituarli ad uscire per casa perchè almeno avrebbero spazio a volontà ma è un pò complicato, intanto perchè la porticina scorrevole in genere è chiusa quindi anche se è aperta difficilmente ci badano (Cotton a parte se crede ci sia cibo dall'altra parte), se li metto fuori a gironzolare con la gabbia aperta Barù in un secondo trova l'entrata e ci salta dentro poi popcorna .... hhahahaa insomma ci stiamo lavorando!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, stanno facendo tanti progressi e stanno trovando un loro modo di convivere.

Sicuramente la disponibilità di spazi è importanti perchè evita che si trovino continuamente faccia a faccia a confrontarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io devo dire che è molto molto interessante vederli interagire... Sopratutto ora che la gerarchia si è formata e che a volte tornano a rimarcare.. Ci sono momenti in cui ne sento due borbottare tra di loro mentre gli altri due sono intenti a dirsele su.. Testa alta,battito di denti,sedere ondeggiante..ma mai spinte o morsi..si saltano! E si avvicinano lentamente fino a che il meno coraggioso abbassa la testa... E trovo bello che dopo magari un minuto dal fatto sono insieme che mangiano dalla fieniera..o a dormire vicini.. Per ora il boss sembra essere l alpaca..non so se dipende da quello ma lui è quasi sempre il primo che si presenta quando metto le verdure fresche!rolleyes.gif

Quando poi passano le loro ore nel recinto e sono tutti in fila indiana quasi sempre lui è davanti.. Quando fanno le loro sceneggiate io ovviamente non intervengo e non li distraggo.. Sono comicissimi !!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...