Vai al contenuto
Fragolina2103

Cisti ovariche

Recommended Posts

La mia ha una cisti di 1 cm sottopelle nella zona, non ovarica.

Se è benigna e non gli da fastidio, io la lascerei. Poi dipende da cosa dice il veterinario.

Alla Julie sto seriamente pensando di farla togliere, anche se il vet è contrario, perchè mi sembra che le dia fastidio.

Quando sta sdraiata tiene la zampetta larga per la massa.

Solo che queste operazioni non sono mai belle, dato che è una zona un po' sensibile per lo sporco e quindi a rischio infezioni.

Ovviamente parliamo di cisti benigne, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende appunto dalla natura, dimensione ed esatta localizzazione della cisti.

Il veterinario ti saprà dare tutti gli elementi necessari per decidere se intervenire o meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia Mentina è già stata operata, aveva 2 tumori: uno aggrappato alle cisti (di diametro di più di 2 cm, irrimediabilmente in crescita) e uno aggrappato ai reni. o la si operava o si aspettava che morisse....

perciò ci abbiamo provato. ci ha messo 3 mesi per riprendersi completamente e ci sono stati momenti nerissimi in cui giorno e notte stavo con lei e la alimentavo. cel'ha fatta :)

ero incuriosita comunque dal fattore cisti ovariche, volevo capire l'incidenza sulla caviette femmine e in quanti l'avevano fatta operare.

la mia povera Mentina aveva poi anche i tumori perciò è caso a parte...

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia Mentina è già stata operata, aveva 2 tumori: uno aggrappato alle cisti (di diametro di più di 2 cm, irrimediabilmente in crescita) e uno aggrappato ai reni. o la si operava o si aspettava che morisse....

perciò ci abbiamo provato. ci ha messo 3 mesi per riprendersi completamente e ci sono stati momenti nerissimi in cui giorno e notte stavo con lei e la alimentavo. cel'ha fatta smiley.gif

ero incuriosita comunque dal fattore cisti ovariche, volevo capire l'incidenza sulla caviette femmine e in quanti l'avevano fatta operare.

la mia povera Mentina aveva poi anche i tumori perciò è caso a parte...

ecco.. queste esperienze mi sollevano.. poi sappiamo tutti che è anche un pò questione di fortuna.. undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti... ho letto tutte le vostre esperienze e vorrei condividere la paura che ho per Rufy... la mia adorabile amore di quasi 4 anni... purtroppo ha due cisti ovariche e il veterinario ha suggerito di operarla per toglierle perché ancora non ancora troppo grosse e lei è in forma.Mi fido di lui..la conosce e ogni sei mesi io la porto a fare i controlli di routine (l'ultimo a fine Gennaio e stava bene poi le sono venute le cisti). Sono molto spaventata sopratutto per il post operatorio..non posso pensare che le possa succedere qualcosa...ma ho letto così tabtu pareri negativi... ho dovuto decidere per la sua vita.. rischiare un'operazione per cercare di salvarla e darle un futuro o lasciarla andare via con il rischio che soffra..l'intervento è fissato per il 22 marzo... spero solo di aver scelto il meglio per lei😢

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti... ho letto tutte le vostre esperienze e vorrei condividere la paura che ho per Rufy... la mia adorabile amore di quasi 4 anni... purtroppo ha due cisti ovariche e il veterinario ha suggerito di operarla per toglierle perché ancora non ancora troppo grosse e lei è in forma.Mi fido di lui..la conosce e ogni sei mesi io la porto a fare i controlli di routine (l'ultimo a fine Gennaio e stava bene poi le sono venute le cisti). Sono molto spaventata sopratutto per il post operatorio..non posso pensare che le possa succedere qualcosa...ma ho letto così tabtu pareri negativi... ho dovuto decidere per la sua vita.. rischiare un'operazione per cercare di salvarla e darle un futuro o lasciarla andare via con il rischio che soffra..l'intervento è fissato per il 22 marzo... spero solo di aver scelto il meglio per lei

Benvenuta!

Purtroppo in presenza di cisti ovariche ci si trova sempre davanti a un dilemma:

- operare, approfittando del fatto che la cavia è in forma e in buona salute, piuttosto che aspettare che le cisti inizino a dare problemi e sottoporla all'intervento già debilitata;

- attendere, sperando che le cisti non crescano ulteriormente, la cavia non abbia problemi e l'intervento non sia necessario.

Intanto è fondamentale avere fiducia nel proprio veterinario: le decisioni prese di concerto sono le migliori.

Ti suggerirei di iniziare una supplementazione con aloe e magari con qualche goccia di vitamina C.

Ricorda che la cavia non deve arrivare digiuna da ore all'intervento, ma è sufficiente sospendere il cibo 2-3 ore prima dell'intervento.

Ti faccio tanti auguroni per l'intervento!

Se vorrai facci conoscere meglio Rufy!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta!

Poni tutti i tuoi dubbi al veterinario in modo che la tua decisione sia presa in modo sereno il più possibile.

L'intervento per queste piccole creature è piuttosto invasivo e per loro anche causa di stress e spossamento, l'intervento in sé può andare benissimo ma il post operatorio potrebbe essere difficoltoso.

Rufy ha 4 anni, una cavia "anziana" che per fortuna è in forma e cisti a parte non ha problemi, da questo punto di vista in buone condizioni per affrontare un intervento. Dici che la porti a far controllare ogni 6 mesi quindi significa che le cisti si sono manifestate in poco tempo...potrebbero però crescere non con troppa velocità.

C'è chi ha sperimentato il "chip" per regolare gli ormoni e cercare quindi di fermarne la crescita...ma non sempre i risultati sono stati quelli sperati.

È sempre difficile scegliere, ma tu saprai certamente prendere la decisione migliore per Rufy.

Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi per le vostre risposte...e il conforto...Nel frattempo io mi sono consultata di nuovo con il veterinario e ho deciso di tentare di salvarla facendola operare adesso che ancora le cisti non sono troppo grosse e lei ancora in forma (cisti a parte è sempre la solita fantastica Rufy). Mi aveva parlato della possibilità di fare un drenaggio però non avrebbe risolto il problema quindi magari tra un mese avrei dovuto sottoporla di nuovo al drenaggio.

Mi fido del vet e anche se la decisione è stata sofferta per la paura che qualcosa vada storto... è troppo importante per me per vederla soffrire...È stato tutto molto veloce. L'ultima visita a fine gennaio non aveva nulla.. e nel giro di un mese si sono formate.. il 21/3 la porto per farle prendere un antinfiammatorio e il 22/3 mattina sarà operata.

Sapete lei è un po' la mia pet therapy. Mi ha aiutata in un periodo nero senza chiedere nulla ma dandomi tanto...☺

Non sono molto brava con i forum ma vorrei farvi conoscere Rufy tramite qualche sua foto. Come posso pubblicare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che abbiate preso la decisione migliore: intervenire prima che le cisti prendano a creare un problema.

Certo, un rischio nell'intervento è sempre implicito, ma una cavia ancora in salute in mano a un buon vet non dovrebbe avere problemi.

Foto: da PC puoi semplicemente allegarle al tuo post (dopo averle convenientemente dimensionate, please); da mobile devi caricarle in un sito di immagini e postare il link nella discussione che aprirai per farci conoscere Rufy.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se tentare l'intervento ti fa sentire tranquilla ed hai fiducia nel veterinario, allora fallo. Tante carezzine a Rufy e fin d'ora auspichiamo che tutto vada per il meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Vero, benvenuta! Sinceramente ho difficoltà a formulare un parere a riguardo delle problematiche legate all'apparato riproduttore femminile. E' un discorso complesso e i fattori in gioco sono tanti, non credo esista una via giusta da seguire.

Ognuno sceglie il proprio metodo di approccio. Ti auguro, vi auguro, di lasciarvi tutti i problemi alle spalle e di condividere ancora tanti bei momenti insieme. Tienici aggiornati e in bocca al lupo per l'intervento!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi..... l'operazione di Rufy è andata bene ☺ è stata operata ieri mattina.. le cisti si erano notevolmente ingrossate... per cui sono convinta di aver fatto la scelta giusta. Si è svegliata subito da sola dall anestesia.. ed è rinasta tranquilla tutto il gg. Stasera sono andata a prenderla e ora è già a casa con me. La ferita è già asciugata e per la prossima settimana andremo dal vet una volta al giorno per fare antibiotico. È stata davvero brava. Dal vet non ha mangiato... ha preso solo un po' si frullato di verdura.. ma appena è tornata a casa ha mangiato da sola e con grande appetito la sua insalitina preferita e la sua catalogna ☺ ci vorrà qualche giorno ancora perché si ristabilisca ma per me è già un successo... è stata proprio bravissima e sopratutto.. ora è di nuovo a casa con me💖

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, che belle notizie!

Per qualche giorno è meglio che al posto della consueta lettiera tu metta dei telini assorbenti, da cambiare almeno giornalmente; così Rufy starà con una maggiore igiene e tu potrai facilmente verificare se fa normalmente pipì e se, eventualmente, dalla ferita dovesse fuoriuscire un po' di sangue o siero.

Tante carezzine alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh. Ma che magnifica notizia!! :D

Mi raccomando, se mostra dolore quando fa pipì o cacchine o se hai dei dubbi telefona al vet per aggiustare le dosi di antidolorifico/ antiinfiammatorio. Ma speriamo che non ce ne sia alcuna necessità. Buonissima convalescenza alla piccola! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo e Francy ☺☺ avevo già predisposto la lettiera grazie alle info lette nel forum.. era bella preparata al suo riebtro a casa... Pipì la fa tranquilla mente.. sulla cacchina anche il vet m ha detto ci vorrà un po' perché ha mangiato poco... comunque mi sento tranquilla perché per via dell antibiotico per i prossimi dieci gg andrò una volta al gg da lui così potrò chiedere consigli su evebtuali sintomi.. ho anche il suo numero di cel così lo sento per emergenze anche fuori orario ☺ ero così preoccupata ma appena mi ha vista nello studio ha iniziato a fischiare x chiamarmi e poi mi si è buttata subito tra le braccia... solo chi ama i porcellini può capire cosa si prova😍 vi tengo aggiornati ma spero prosegua tutto x il meglio... prima o poi sarò anche in grado di mettere una sua foto così ve la faccio conoscere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottime notizie! Speriamo tutto proceda per il meglio durante il post operatorio. Tienila d'occhio e non farti problemi a chiamare il veterinario in caso avessi difficoltà o dubbi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...