Vai al contenuto
Amber

Pro / Contro Lettiera Pile?

Recommended Posts

Per me pro che risparmio per altri tipi di lettiera tipo pellets,come dici reArtur102 suolo morbido per le zampette,anche se si deve lavare molto spesso per me nessun problema,non so ogni quanto cambiano altri tipi di lettiere,io cambio ogni 4 giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me pro che risparmio per altri tipi di lettiera tipo pellets,come dici reArtur102 suolo morbido per le zampette,anche se si deve lavare molto spesso per me nessun problema,non so ogni quanto cambiano altri tipi di lettiere,io cambio ogni 4 giorni.

quindi funzionano bene ?...devo provare a farli...consigli ? grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

PRO, PRO E ANORA PROO rotfl.gif

Ho provato diverse lettiere..

- pellet: esperienza negativa, odore molto forte anche non essendo di pino la mia cavia aveva tutti i piedini rossi nonostante avessi messo il fieno sopra

- segatura: ok, con la mia cavia mi sono trovato molto bene, durava molto ed alla mia cavia non è mai successo niente.. poi quando ho preso la piccolina peruviana a pelo lungo ho dovuto per forza cambiare..

- yesterday's news: troppo dura per le cavie, ho voluto provarla nonostante fosse per gatti e furetti..

- carefresh: è una grandissima cavolata, le mie cavie dopo neanche 10 minuti che le avevo messe in gabbia l'avevano gia tutta lanciata fuoridry.gif

PILE: per ora è stato quello più convincente.. Se usi solo pile devi cambiarlo ogni 2 giorni e togliere le cacchette ogni giorno perchè si impregna facilmente e sotto ristagna tutta la pipì.. ho ottenuto ottimi risultati mettendo sul fondo tappetini assorbenti, poi uno strato abbastanza spesso(4-5 cm) di lettiera granulare per roditori Tima Natur, che sono piccoli pellet biologici 100% pura paglia pressata e infine sopra il pile.. ogni tanto alzo il pile per vedere se la lettiera inizia a essere da cambiare ma va ancora benissimo.. dura anche più di una settimana!

io lo consiglio però deve essere seguito da una adeguata pulizia perchè molto spesso le cavie pestano le loro cacche e le si attaccano tutte sotto le zampe..

ciao :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

posso chiederti che strati hai messo...così vado sul sicuro grazie

Allora io ho fatto 2,per avere cambio.Tutti due ho fatto in un modo un po diverso.Allora primo che secondo ho fatto con pile di sopra e nel mezzo 2 strati di ovatta,ma strato di sotto nel primo ho usato un asciugamano e nel secondo panno di microfibra e devo dire che mi trovo meglio con quello di microfibra.

Anche quello con microfibra si asciuga piu veloce dopo lavaggio,quello con asciugamano molto piu lungo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora io ho fatto 2,per avere cambio.Tutti due ho fatto in un modo un po diverso.Allora primo che secondo ho fatto con pile di sopra e nel mezzo 2 strati di ovatta,ma strato di sotto nel primo ho usato un asciugamano e nel secondo panno di microfibra e devo dire che mi trovo meglio con quello di microfibra.

grazie mille smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io sto ancora sperimentando, nel senso che non ho deciso bene quale sia strato assorbente più adatto. secondo me se non si usa il pile, l'unica alternativa possibile è il pellet per stufe, che trattiene meglio gli odori e costa meno di qualsiasi altra lettiera.

riguardo al pile:

pro: 1-una volta affrontato il costo iniziale, non si spendono altri soldi (per questo consiglio di non risparmiare sul materiale iniziale e prenderlo di ottima qualità per farlo durare più a lungo)

2-è bellissima da vedere

3- niente chili di pellet da trasportare a casa, e poi da buttare

4- se anche il materiale assorbente è lavabile, è più ecologica

5- mantiene caldi

6-d'estate le mie ci si coricavano tranquilllamente, pur avendo a disposizione aree "libere", quindi suppongo non dia fastidio col caldo

7- col caldo, non si formano vermetti o cose simili (che ho trovato invece nel pellet umido)

contro:

1- il fieno si appiccica tutto (per questo ho lasciato una vaschetta col pellet dentro dove tengo il portafieno, che finisce li e non sporca il pile)

2- se non si trova il materiale assorbente adatto può puzzare o restare bagnata

3-ovviamente bisogna lavare e stendere tutto

4- sarebbe il caso di spazzolarlo almeno una volta al giorno, per togliere le cacchette che lo rendono meno grazioso e non far accumulare troppi peli

in generale peer chi usa il pile do 3 consigli. 1- lasciate comunque una lettierina col pellet dove far mangiare fieno e verdure, in modo da non lasciare fieno appiccicato e macchie di verdura 2- comprate pile di buona qualità che non fa i pallini 3- nell'area dove fanno più pipì, mettete delle lettierine in pile da cambiare ogni 3-4 giorni, in modo che l'intero pile duri di più

Share this post


Link to post
Share on other sites

io sto ancora sperimentando, nel senso che non ho deciso bene quale sia strato assorbente più adatto. secondo me se non si usa il pile, l'unica alternativa possibile è il pellet per stufe, che trattiene meglio gli odori e costa meno di qualsiasi altra lettiera.

riguardo al pile:

pro: 1-una volta affrontato il costo iniziale, non si spendono altri soldi (per questo consiglio di non risparmiare sul materiale iniziale e prenderlo di ottima qualità per farlo durare più a lungo)

2-è bellissima da vedere

3- niente chili di pellet da trasportare a casa, e poi da buttare

4- se anche il materiale assorbente è lavabile, è più ecologica

5- mantiene caldi

6-d'estate le mie ci si coricavano tranquilllamente, pur avendo a disposizione aree "libere", quindi suppongo non dia fastidio col caldo

7- col caldo, non si formano vermetti o cose simili (che ho trovato invece nel pellet umido)

contro:

1- il fieno si appiccica tutto (per questo ho lasciato una vaschetta col pellet dentro dove tengo il portafieno, che finisce li e non sporca il pile)

2- se non si trova il materiale assorbente adatto può puzzare o restare bagnata

3-ovviamente bisogna lavare e stendere tutto

4- sarebbe il caso di spazzolarlo almeno una volta al giorno, per togliere le cacchette che lo rendono meno grazioso e non far accumulare troppi peli

in generale peer chi usa il pile do 3 consigli. 1- lasciate comunque una lettierina col pellet dove far mangiare fieno e verdure, in modo da non lasciare fieno appiccicato e macchie di verdura 2- comprate pile di buona qualità che non fa i pallini 3- nell'area dove fanno più pipì, mettete delle lettierine in pile da cambiare ogni 3-4 giorni, in modo che l'intero pile duri di più

Grazie mille :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io sto ancora sperimentando, nel senso che non ho deciso bene quale sia strato assorbente più adatto. secondo me se non si usa il pile, l'unica alternativa possibile è il pellet per stufe, che trattiene meglio gli odori e costa meno di qualsiasi altra lettiera.

riguardo al pile:

pro: 1-una volta affrontato il costo iniziale, non si spendono altri soldi (per questo consiglio di non risparmiare sul materiale iniziale e prenderlo di ottima qualità per farlo durare più a lungo)

2-è bellissima da vedere

3- niente chili di pellet da trasportare a casa, e poi da buttare

4- se anche il materiale assorbente è lavabile, è più ecologica

5- mantiene caldi

6-d'estate le mie ci si coricavano tranquilllamente, pur avendo a disposizione aree "libere", quindi suppongo non dia fastidio col caldo

7- col caldo, non si formano vermetti o cose simili (che ho trovato invece nel pellet umido)

contro:

1- il fieno si appiccica tutto (per questo ho lasciato una vaschetta col pellet dentro dove tengo il portafieno, che finisce li e non sporca il pile)

2- se non si trova il materiale assorbente adatto può puzzare o restare bagnata

3-ovviamente bisogna lavare e stendere tutto

4- sarebbe il caso di spazzolarlo almeno una volta al giorno, per togliere le cacchette che lo rendono meno grazioso e non far accumulare troppi peli

in generale peer chi usa il pile do 3 consigli. 1- lasciate comunque una lettierina col pellet dove far mangiare fieno e verdure, in modo da non lasciare fieno appiccicato e macchie di verdura 2- comprate pile di buona qualità che non fa i pallini 3- nell'area dove fanno più pipì, mettete delle lettierine in pile da cambiare ogni 3-4 giorni, in modo che l'intero pile duri di più

Hai raggione che fieno si appiccica e per questo Io ho portafieno fuori gabbia perche hanno un piccolo recintorolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Silwia ha già detto tutto :love:/>

Io adoro il pile, mi trovo benissimo... lo cambio massimo una volta alla settimana e quotidianamente aspiro con un aspirabriciole le caccette.

l'unica nota negativa è il pelo che si appiccica e il fieno <.<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io d'estate uso un asciugamano perchè così evito le mosche..sotto metto i tappetini assorbenti da cucciolo..quando invece fa freddo uso la lettiera normale.. io non sono un'appassionata del pile perchè ho "il naso sensibile" e l'odore di pipì che ristagna mi da molto fastidio..x-P/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto mi riguarda, solo PRO per la lettiera di pile.

Ho realizzato quella impermeabile, tanto decantata e mi è durata 7gg. Pensavo che una volta tolta per cambiarla, puzzasse da morire ed invece con mia grande sorpresa no!!!!

Per quanto mi riguarda ho trovato la mia lettiera ideale :afro:/>/>

Questa è una foto del recinto delle "ragazze" già a tema Natalizio, e sul fondo la lettiera di pile impermeabile. Naturalmente ne ho due per il cambio ma quella lavata ieri sera ora è già asciutta..

post-3356-0-23385700-1354369075_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto mi riguarda, solo PRO per la lettiera di pile.

Ho realizzato quella impermeabile, tanto decantata e mi è durata 7gg. Pensavo che una volta tolta per cambiarla, puzzasse da morire ed invece con mia grande sorpresa no!!!!

Per quanto mi riguarda ho trovato la mia lettiera ideale afro.gif/>/>

Questa è una foto del recinto delle "ragazze" già a tema Natalizio, e sul fondo la lettiera di pile impermeabile. Naturalmente ne ho due per il cambio ma quella lavata ieri sera ora è già asciutta..

Bellissima! posso chiederti come l'hai realizzata quella impermeabile?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissima! posso chiederti come l'hai realizzata quella impermeabile?

Allora:

1 strato pile, 2 strato ovattina, 3 strato mollettone impermeabile (la commessa lo ha chiamato così)....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora:

1 strato pile, 2 strato ovattina, 3 strato mollettone impermeabile (la commessa lo ha chiamato così)....

Ma mollettone e come di spessore?E come una tovaglia di gomma blink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma mollettone e come di spessore?E come una tovaglia di gomma blink.gif

No, è molto più sottile e malleabile. Da un lato è impermeabile e dall'altro è di tessuto. E' un po' come le incerate che si mettono a coprire i materassi sui letti dei bimbi e quindi si lava in lavatrice

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io mi trovo bene, solo che a differenza di quel che leggo esagero tongue.gif sotto metto le traversine igieniche, poi uno strato di pellet in legno e sopra il pile, se il pellet è buono mi dura 1 settimana, ogni mattina e sera dopo che hanno mangiato dò una spazzata veloce al pile (è una cosa da 10 minuti), mi dura circa 1 settimana, dipende, se fanno molta pipi c'è il rischio di doverli cambiare dopo 5 giorni, ma non perchè stiano sull'umido li cambio per l'odore.

Ho fatto 5 teli di pile, cosi li disinfetto e lavo 1 volta al mese, per il fieno che si attacca al pile prima di levarlo lo spazzolo bene con una mini-scopa di saggina, e và via al 99%

Ho scelto il pile per un motivo solo: il pelo, essendo entrambe a pelo lungo succedeva una tragedia con la segatura & simili, invece il pile è perfetto e loro adorano saltare sul soffice, faccio tutti questi strati perchè a me interessa poterli cambiare 1 volta a settimana, senza avere l'angoscia che la gabbia sia umida .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...