Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve, ieri ho portato i miei porcelli dal veterinario xk spazzolando il pelo avevo notato dei puntini piccioli e scuri attaccati al pelo stesso..Diagnosi : pidocchi! Mi ha dato uno spray antiparassitario da spruzzare sulla gabbia e sul pelo dei caviotti ogni 5 giorni e il pettine antipulci x rimuovere i parassiti morti e poi tra una settimana vuole rivederli, così da vedere se sono scomparsi..In caso contrario userà la soluzione più radicale : un bel bagnetto nei prodotti apposta!

Io ho lavato la gabbietta con l'ammoniaca x disinfettarla e poi tutte le salviette che avevo usato con loro le ho buttate in lavatrice con una bella dose di antibatterico. Direi che può bastare no? X evitare che una situazione del genere si ripeta, cosa potrei usare come prodotto di prevenzione? Grazie!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai animali tipo cane o gatto che entrano ed escono di casa? oppure raccogli erba di campagna ai porcelli che non lavi bene? Oppure porti i pelosi al parco dove tra l'erba si possono nascondere le insidie dei pidocchietti? Il veterinario non ti ha detto che tipo di pidocchio è? Per far sì che non si ripeta ci sono un pò di cose da valutare...se le pelose stanno in casa senza venire a contatto con animali/verdure attaccate dai pidocchi è fatica (se non impossibile)che possano prenderseli...Adesso speriamo che basti lo spray a sistemare la situazione...Carezzine alle porcelle!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ha detto il veterinario che potrebbe essere stato il fieno ad essere "contaminato"

A volte purtroppo capita.

Bisogna intensificare l'igiene delle bestiole, personale e degli ambienti fino a che i pidocchietti non saranno debellati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le ho riportate ieri dal veterinario e fortunatamente sono guarite! Ora mi ha detto di fargli ancora due sessioni si spray antibatterico e poi verso Natale di fargliele vedere di nuovo x confermare la guarigione! per fortuna! Appena mi ha detto che erano guarite, sono stata improvvisamente meglio! smitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 23/11/2012 at 16:49, ElyCinci ha scritto:

Salve, ieri ho portato i miei porcelli dal veterinario xk spazzolando il pelo avevo notato dei puntini piccioli e scuri attaccati al pelo stesso..Diagnosi : pidocchi! Mi ha dato uno spray antiparassitario da spruzzare sulla gabbia e sul pelo dei caviotti ogni 5 giorni e il pettine antipulci x rimuovere i parassiti morti e poi tra una settimana vuole rivederli, così da vedere se sono scomparsi..In caso contrario userà la soluzione più radicale : un bel bagnetto nei prodotti apposta!

Io ho lavato la gabbietta con l'ammoniaca x disinfettarla e poi tutte le salviette che avevo usato con loro le ho buttate in lavatrice con una bella dose di antibatterico. Direi che può bastare no? X evitare che una situazione del genere si ripeta, cosa potrei usare come prodotto di prevenzione? Grazie!!!

Ciao anche io sono preoc perché una delle mie porcelle si gratta molto e ha molta forfora nel pettine a occhio nudo non ho trovato esserini che si muovono. Gli acari possono anche venire dal fieno che compriamo? Dai sintomi mi sa che pure la mia ha qualche pidocchio o acaro, ma per caso te li ha mischiati pure a te I pidocchi?  Infatti martedì le porto a visitare. Posso chiederti se hai fatto fare qualche esame al pelo? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
11 ore fa, Valina ha scritto:

Ciao anche io sono preoc perché una delle mie porcelle si gratta molto e ha molta forfora nel pettine a occhio nudo non ho trovato esserini che si muovono. Gli acari possono anche venire dal fieno che compriamo? Dai sintomi mi sa che pure la mia ha qualche pidocchio o acaro, ma per caso te li ha mischiati pure a te I pidocchi?  Infatti martedì le porto a visitare. Posso chiederti se hai fatto fare qualche esame al pelo? 

Ti posso dire per esperienza recente che sono acari da come li hai descritti ti consiglio da andare dal vet che almeno nel mio caso a solo guardato a occhio nudo il pelo e li ha diagnosticati acari.poi a dato una goccia di antiparassitario ad entrambe sul pelo e ad una delle due anche una punturina perchè stava manifestando la rogna se anche a te il vet dirà che deve fargli la puntura stai tranquilla è normale che urlino....cmq poi ti dirà che dopo 2 giorni dovrai disinfettare la gabbia co acqua bollente,o almeno a me ha detto così.

Stai attenta perchè potrebbero averli presi ad esempio s dal tuo letto perchè gli acari si trovano nei materassi. Purtroppo le mie gli anno ripresi anche se ho seguito tutto ciò che ha detto il vet ,infatti lo dovrò contattare perchè non ho possibilità economiche  di riportarle e quindi le chiederò consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attenzione però: gli acari che possiamo avere in casa tra la polvere e sui tessuti (e che si combattono con prodotti acaricidi tipo l’ottocid) non sono quelli che infestano le cavie (trixacarus caviae). Quelli delle cavie possono essere presenti casualmente nel fieno o nelle lettiere e poi attaccarsi alla cavia e proliferare se magari la cavia è un po’ debilitata o ha le difese immunitarie abbassate.

la visita dal vet è necessaria per fare chiarezza sul tipo di problema e per iniziare una cura adeguata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo la cavia può essere contaminata da parassiti per diverse cause, anche per la presenza nel fieno. Bisogna quindi applicare costantemente le normali pratiche di igiene in tutta la casa e recarsi dal veterinario quando si notano comportamenti sospetti, come un improvviso ed eccessivo grattarsi. Per fortuna i parassiti si debellano facilmente, anche se occorre pazienza e applicazione nella terapia proposta dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 18/10/2020 at 10:58, Briciola e Sofì ha scritto:

Ti posso dire per esperienza recente che sono acari da come li hai descritti ti consiglio da andare dal vet che almeno nel mio caso a solo guardato a occhio nudo il pelo e li ha diagnosticati acari.poi a dato una goccia di antiparassitario ad entrambe sul pelo e ad una delle due anche una punturina perchè stava manifestando la rogna se anche a te il vet dirà che deve fargli la puntura stai tranquilla è normale che urlino....cmq poi ti dirà che dopo 2 giorni dovrai disinfettare la gabbia co acqua bollente,o almeno a me ha detto così.

Stai attenta perchè potrebbero averli presi ad esempio s dal tuo letto perchè gli acari si trovano nei materassi. Purtroppo le mie gli anno ripresi anche se ho seguito tutto ciò che ha detto il vet ,infatti lo dovrò contattare perchè non ho possibilità economiche  di riportarle e quindi le chiederò consigli

Il 18/10/2020 at 10:58, Briciola e Sofì ha scritto:

Ti posso dire per esperienza recente che sono acari da come li hai descritti ti consiglio da andare dal vet che almeno nel mio caso a solo guardato a occhio nudo il pelo e li ha diagnosticati acari.poi a dato una goccia di antiparassitario ad entrambe sul pelo e ad una delle due anche una punturina perchè stava manifestando la rogna se anche a te il vet dirà che deve fargli la puntura stai tranquilla è normale che urlino....cmq poi ti dirà che dopo 2 giorni dovrai disinfettare la gabbia co acqua bollente,o almeno a me ha detto così.

Stai attenta perchè potrebbero averli presi ad esempio s dal tuo letto perchè gli acari si trovano nei materassi. Purtroppo le mie gli anno ripresi anche se ho seguito tutto ciò che ha detto il vet ,infatti lo dovrò contattare perchè non ho possibilità economiche  di riportarle e quindi le chiederò consigli

Il 23/11/2012 at 16:49, ElyCinci ha scritto:

Salve, ieri ho portato i miei porcelli dal veterinario xk spazzolando il pelo avevo notato dei puntini piccioli e scuri attaccati al pelo stesso..Diagnosi : pidocchi! Mi ha dato uno spray antiparassitario da spruzzare sulla gabbia e sul pelo dei caviotti ogni 5 giorni e il pettine antipulci x rimuovere i parassiti morti e poi tra una settimana vuole rivederli, così da vedere se sono scomparsi..In caso contrario userà la soluzione più radicale : un bel bagnetto nei prodotti apposta!

Io ho lavato la gabbietta con l'ammoniaca x disinfettarla e poi tutte le salviette che avevo usato con loro le ho buttate in lavatrice con una bella dose di antibatterico. Direi che può bastare no? X evitare che una situazione del genere si ripeta, cosa potrei usare come prodotto di prevenzione? Grazie!!!

Ciao anche io sono preoc perché una delle mie porcelle si gratta molto e ha molta forfora nel pettine a occhio nudo non ho trovato esserini che si muovono. Gli acari possono anche venire dal fieno che compriamo? Dai sintomi mi sa che pure la mia ha qualche pidocchio o acaro, ma per caso te li ha mischiati pure a te I pidocchi?  Infatti martedì le porto a visitare. Posso chiederti se hai fatto fare qualche esame al pelo? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi ho portato le piccole, confermo sono acari esterni tipo pidocchietti mi ha detto il veterinario che con le fialette per gatti risolvo tutto. Ovviamente ne metto una sola volta di fiala anche perché non vivono in giardino. Può essere stato anche il nuovo tappetino che ho comprato? Non lo ho lavato essendo già nuovo. Il mio vet pensa che già li aveva  dal negozio fragolina, oppure dal fieno. Mi ha fatto la ricetta pipette per gatti  e cani    della chanhold.  Per fortuna non si trasmettono all' uomo . Lavero' tutto a 60 gradi va bene? Cmq nella  lista dei veterinari non c'è il mio nuovo veterinario di Trezzano che ho scoperto tramite il negozio di animali zoomegastore che consiglio in quanto è esperto in animali esotici. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, non avevo letto che il prodotto ti era stato consigliato dal veterinario stesso.Attenzione comunque alla dose, perchè la cavia è ben più piccola del gatto.

Si, poteva avere i parassiti già dal negozio e nel tempo essersi moltiplicati e diventati evidenti e fastidiosi.

Se vorrai facci conoscere nome e recapito del tuo veterinario in questo stesso topic o con un MP a me.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ha consigliato le fiale per taglie piccole di cani e gatto 

5 ore fa, paolo ha scritto:

Ok, non avevo letto che il prodotto ti era stato consigliato dal veterinario stesso.Attenzione comunque alla dose, perchè la cavia è ben più piccola del gatto.

Si, poteva avere i parassiti già dal negozio e nel tempo essersi moltiplicati e diventati evidenti e fastidiosi.

Se vorrai facci conoscere nome e recapito del tuo veterinario in questo stesso topic o con un MP a me.

Mi ha prescritto  15 MG-3 PIPETTE DA 0.25 ML DI SOL. SPOT ON 
PER GATTI E CANI DI PESO MINORE O UGUALE a 2,5KG. Frontline lo ha sconsigliato. 

Andrà messa  una sola volta intera su entrambe. 

Speriamo basti e che vadano via sti acari. 

"Ambulatorio veterinaio Grazia" di via Giuseppe verdi 34, Trezzano sul Naviglio. 0284928286

Ci sono due veterinari specializzati in cani e gatti e animali esotici. 

 Chiedere del Dott. Roberto Granata(vet. Esperto in animali esotici) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene. Il dottor Roberto Granata è uno dei veterinari di riferimento della collina dei conigli. Credevo che ora facesse solo visite private dopo aver lasciato il centro di Gaggiano, invece a quanto pare segue anche un altro ambulatorio.

confermo la dose del farmaco: anch’io l’ho usato e il vet mi ha spiegato che la dose per i roditori è in proporzione più alta di quella per cani e gatti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 ore fa, Valina ha scritto:

...

"Ambulatorio veterinaio Grazia" di via Giuseppe verdi 34, Trezzano sul Naviglio. 0284928286

Ci sono due veterinari specializzati in cani e gatti e animali esotici. 

 Chiedere del Dott. Roberto Granata(vet. Esperto in animali esotici) 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Bene. Il dottor Roberto Granata è uno dei veterinari di riferimento della collina dei conigli. Credevo che ora facesse solo visite private dopo aver lasciato il centro di Gaggiano, invece a quanto pare segue anche un altro ambulatorio.

confermo la dose del farmaco: anch’io l’ho usato e il vet mi ha spiegato che la dose per i roditori è in proporzione più alta di quella per cani e gatti.

Esatto fa parte della collina dei conigli. Si l ho scoperto tramite riferimento chiedendo a un negozio di animali a Trezzano "zoomegastore" finalmente ne ho trovato uno vicino. Il prodotto  arriva domani mattina in farmacia. Speriamo di risolvere perché fragolina si gratta molto poverina. In teoria il vet fa domicilio, ma riceve anche in ambulatorio ma solo il martedì mattina e bisogna chiamare per appuntamento. Ah prima era a Gaggiano? Non lo sapevo Franci, a Gaggiano c'è ancora una clinica veterinaia ma ci sono altri vet ma dalle molte recensioni negative non ho mai chiamato né vorrei andarci. Ora sono contenta di aver trovato un vet vicino perche l altra vet nonostante molto brava è lontana. 

Hai usato il mio stesso prodotto? Ha funzionato? In pratica va messa tutta una sola volta spero non le faccia male. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ricordo più se avevo poi dato una seconda dose, ma il problema si era risolto :)

l’avevano due delle mie caviette, Bruce in forma più grave: non lo vedevo grattarsi, probabilmente lo faceva in momenti in cui non c’ero o la notte, ma aveva zone con brutte escoriazioni proprio dovute a questo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...