Vai al contenuto
Roby

Mangime per cavie.

Recommended Posts

Resto sempre sbalordito quando vedo confezioni di cibo pellettato pubblicizzate come "Alimento completo per...".

E la verdura fresca? E il fieno?

Venendo alla tua domanda, l'aspetto non è dei più terribili, perlomeno non ci sono semi, ma solo crocchettine; la composizione riporta anche cereali, che evidentemente sono incorporati nelle crocchette.

Ti consiglierei di darne massimo un paio per pasto e di cercare, nel frattempo, qualche altra marca migliore che puoi trovare citata in questa stessa sezione del Forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questi mangimi il più delle volte contengono anche cereali quindi dal mio punto di vista li SCONSIGLIO sempre! Meglio una bella fogliolona fresca e un bel pezzo di peperone! ;) E non dimenticare mai fieno in quantità. afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io eviterei qualsiasi mangime. Se le tue cavie sono abituate a mangiarlo dagliene sempre di meno e inizia ad introdurre la verdura.

Quoto in toto!

In 6 anni la Fasetti non ha mai mangiato mangimi, se non i primissimi tempi!

:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

da adulte devono mangiare dai 150 ai massimo 200 g di verdura, la stazza dipende anche dalla cavia, la mia mangia 180g di verdura al giorno circa(raramente anche 200g), eppure è rimasta piccolina, la cavia del mio fidanzato mangia meno quantità di verdura, ed è grossa il doppio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Okkey, ma secondo voi quanta verdura e meglio dargli? non voglio che diventino obbesi visto che una sta sempre nella casa e l'altro nel angolo XD

QUA trovi una scheda al riguardo di cosa deve mangiare la cavia. Una cavia adulta deve mangiare in media 150-200 gr di verdura mista al giorno, possibilmente se la puoi suddividere in più pasti (io ai miei do due volte al giorno verdura, colazione di fieno e dopo cena ancora fieno).

Tranquilla che non diventeranno obesi, se poi ora sono in fase di crescita la verdura è essenziale, li farà crescere più sani. Ora non ricordo da quanto hai le tue cavie, ma mi pare da poco no ?! è normale che stanno sempre in un angolo, appena prendono confidenza si muoveranno un po' di più, ma in genere le cavie dormono gran parte della giornata..

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciaooo!! sono nuova nel forum quindi non so se faccio giusto.... comunque sono pochi giorni che ho una cavia, è ancora piccolina e non ho la minima idea di cosa è meglio che mangi...il negoziante mi ha fornito dei biscottini a forma di pallina di questa marca: vitakraft bonbinos e anche un alimento contenente un po di tutto, biscotti pellet e dei semini molto piccoli della stessa marca....poi ho comprato anche un alimento completo a base di pellet semi ecc...

non lo avessi mai fatto!!! la poverina si stava strozzando!! che cosa devo fare?! non ho mai avuto cavie e mi trovo del tutto spaesata! ah dimenticavo le do anche il fieno....leggendo nel forum alcuni consigli ho provato a darle uno spicchio di arancia che purtroppo non ha gradito....che faccio?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi darle solo verdura e fieno!

Ogni tanto puoi dare del pellet della bunny o della oxbow, ma ricordati che la loro alimentazione è basata sulle verdure e sul fieno; niente biscotti, semi ecc...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciaooo!! sono nuova nel forum quindi non so se faccio giusto.... comunque sono pochi giorni che ho una cavia, è ancora piccolina e non ho la minima idea di cosa è meglio che mangi...il negoziante mi ha fornito dei biscottini a forma di pallina di questa marca: vitakraft bonbinos e anche un alimento contenente un po di tutto, biscotti pellet e dei semini molto piccoli della stessa marca....poi ho comprato anche un alimento completo a base di pellet semi ecc...

non lo avessi mai fatto!!! la poverina si stava strozzando!! che cosa devo fare?! non ho mai avuto cavie e mi trovo del tutto spaesata! ah dimenticavo le do anche il fieno....leggendo nel forum alcuni consigli ho provato a darle uno spicchio di arancia che purtroppo non ha gradito....che faccio?!

Ciao!

Verdura fresca varia, con peperone ricco dell'indispensabile vitamina C e fieno; e il beverino con l'acqua.

Se era abituata a mangiare solo cibo confezionato devi diminuirlo gradualmente mentre aumenti allo stesso tempo la quantità di verdura. In capo a un paio di settimane devi passare a un'alimentazione totalmente naturale.

Resto sempre meravigliato a leggere i "consigli" di taluni negozianti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ha detto Paolo riduci gradualmente la razione giornaliera di mangime e passa alle verdure fresche: innanzitutto una bella fetta di peperone tutti i giorni per la vit c, poi aggiungi lattuga, radicchio, sedano tagliato a pezzetti, finocchio sempre tagliato, cicoria, foglie di cavolo, un pochino di carote, un pochino di prezzemolo se non ama molto il peperone, cetriolo, e chi più ne ha più ne metta! Frutta una o due volte a settimana perche e ' zuccherina. E poi metti sempre tantissimo fieno a disposizione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti hanno già dato ottimi consigli in più troverai delle sezioni specifiche riguardanti alimentazione cura della cavia...qui in forum c'è veramente tutto ciò che devi sapere, ma non esitare mai a fare domande...ancora una volta i negozianti guardano solo i profitti per le proprie tasche! Ti ha fatto comprare cose inutili e dannose per le cavie...scegli un buon pellettato (bunny o OxBow) e dallo comunque con parsimonia. Ancora cosa importantissima cerca subito un veterinario esperto in esotici e cavie!! Quando il tuo pelosino si sarà ambientato potrai portarlo ad un controllino generico anche solo per scongiurare acari o altro.

Comunque aspettiamo di sapere qualcosa di più sul tuo piccolo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti per gli utilissimi consigli!!! ok credo di aver afferrato il concetto: tanta verdura specialmente peperone, frutta due volte alla settimana, fieno ,niente cereali biscotti e roba varia, ridurre mangime e incrementare verdura gradualmente: ce la posso fare!! grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...