Vai al contenuto
Roby

Nocciola. ''Domina''

Recommended Posts

Buon giorno unsure.gif

Volevo discutere di un problema, la mia Nocciola sta dominando la gabbia e non permette ad Arachide di entrare nella casetta.idiot2.gif

Secondo voi devo toglierla? non mi sembra giusto che uno dei miei piccoli stia fuori , dentro si sentirebbe più al sicuro.

secondo voi che devo fare? embarrassed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

E un'unica casetta più grande con 2 ingressi? Potresti provare a crearla tu inizialmente ponendo anche un divisorio al centro e vedere come va...la casetta è spesso irrinunciabile per i momenti di pace e sonnecchiate rilassanti dei nostri pelosi! Oppure io per esempio ho messo un soppalco che in parte appoggia sul tetto della casetta, lasciando una parte di gabbia comunque protetta ribassata e raccolta a lato della casetta...Io lo chiamo il garage!! E ti dirò che il mio Gianni in questo periodo predilige quello spazio nonostante abbia la casetta disponibile tutta per se!!....che sia topo meccanico?!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E un'unica casetta più grande con 2 ingressi? Potresti provare a crearla tu inizialmente ponendo anche un divisorio al centro e vedere come va...la casetta è spesso irrinunciabile per i momenti di pace e sonnecchiate rilassanti dei nostri pelosi! Oppure io per esempio ho messo un soppalco che in parte appoggia sul tetto della casetta, lasciando una parte di gabbia comunque protetta ribassata e raccolta a lato della casetta...Io lo chiamo il garage!! E ti dirò che il mio Gianni in questo periodo predilige quello spazio nonostante abbia la casetta disponibile tutta per se!!....che sia topo meccanico?!!

grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

esatto, ci descrivi come è avvenuto questo inserimento? Le cavie sono molto territoriali e non si inseriscono subito senza un minimo di preparazione ed alcuni accorgimenti. Dai un'occhiata alla sezione in cui ho spostato il tuo post per saperne un po' di più ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma hai fatto un inserimento graduale o li hai messi insieme "di brutto" da subito?

No, erano nella stessa gabbia quando li ho comprati con i loro figli,poi li ho divisi prendendo la femmina e poi ho preso il maschio ma li ho fatti incontrare in bagno dove non potevano farsi male.

ma il problema non è questo quando Arachide a paura Nocciola gli copre il visto oppure lui si mette dietro lei l'unica cosa che non capisco è questa della casa idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovresti essere un pochino più attento nei tuoi post, non sempre sono perfettamente comprensibili e anche questo non ci aiuta a darti suggerimenti.

Se ho capito bene hai preso prima la femmina e poi il maschio (il fatto che provenissero dalla stessa gabbia è ininfluente); li hai fatti incontrare in zona neutra, ma li hai comunque messi nella stessa gabbia da subito.

Ora la femmina impedisce al maschio l'accesso alla casetta: non mi meraviglia, è casa sua e potrebbe anche non volerla mai condividere con il nuovo arrivato.

Occorrono due casette, ma sarebbe ancora meglio che il maschietto avesse una gabbia o recinto a sua disposizione per evitare di irritare la femmina e per ritirarsi in cerca di privacy.

Successivamente potrebbero imparare ad andare d'amore e d'accordo.

Resta poi sempre aperto il problema del maschio+femmina=cuccioli.

Se ricordo bene avevi interesse ad avere una cucciolata: dovresti comunque provvedere per tempo a sterilizzare il maschio perchè la femmina è fertile subito dopo il parto.

Inoltre devi pensare già che la cucciolata potrebbe essere composta da maschi+femmine= ... ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovresti essere un pochino più attento nei tuoi post, non sempre sono perfettamente comprensibili e anche questo non ci aiuta a darti suggerimenti.

Se ho capito bene hai preso prima la femmina e poi il maschio (il fatto che provenissero dalla stessa gabbia è ininfluente); li hai fatti incontrare in zona neutra, ma li hai comunque messi nella stessa gabbia da subito.

Ora la femmina impedisce al maschio l'accesso alla casetta: non mi meraviglia, è casa sua e potrebbe anche non volerla mai condividere con il nuovo arrivato.

Occorrono due casette, ma sarebbe ancora meglio che il maschietto avesse una gabbia o recinto a sua disposizione per evitare di irritare la femmina e per ritirarsi in cerca di privacy.

Successivamente potrebbero imparare ad andare d'amore e d'accordo.

Resta poi sempre aperto il problema del maschio+femmina=cuccioli.

Se ricordo bene avevi interesse ad avere una cucciolata: dovresti comunque provvedere per tempo a sterilizzare il maschio perchè la femmina è fertile subito dopo il parto.

Inoltre devi pensare già che la cucciolata potrebbe essere composta da maschi+femmine= ... ?

XD E' già castrato, comunque ti ringrazio per la risposta mi tornerà molto utile ed proposito, già non mi so esprimere molto bene scusate >.<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Metti due casette, se non funziona nemmeno con due casette allora togli entrambe e, io ho fatto così: ho preso una vecchia maglietta, l'ho piegata in due e l'ho infilata da una parte all'altra della gabbia, i miei porcelli non solo gli piace stare sotto, ma anche sopra (tipo amaca). La fermi fuori dalla gabbia con delle mollette ed è anche facile da pulire se fanno la pipì, la butti in ammollo acqua+aceto ed è fatta ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Metti due casette, se non funziona nemmeno con due casette allora togli entrambe e, io ho fatto così: ho preso una vecchia maglietta, l'ho piegata in due e l'ho infilata da una parte all'altra della gabbia, i miei porcelli non solo gli piace stare sotto, ma anche sopra (tipo amaca). La fermi fuori dalla gabbia con delle mollette ed è anche facile da pulire se fanno la pipì, la butti in ammollo acqua+aceto ed è fatta wink.gif

Per favore se non ti dispiace potresti mettere una foto? *^* vorrei vederla

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...