Vai al contenuto
ali

crosticina nera bocca e naso

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuova in questo forum e .. nel mondo delle cavie! ho preso una cavietta 3 settimane fa e ho utilizzato tutte le accortezze possibili..imparate proprio da questo sito! Sandy ha pelo semi lungo,le ho fatto una lettiera in pellet e fieno e poi uno spazio recintato in cui ho messo una copertina in pile. pulisco tutto due volte a settimana, cambiando il pile che lavo con acqua e aceto. Mangia solo verdura fresca due volte al giorno, insalata di vari tipi, carote, peperoni gialli e pomodorini. Ogni tanto mela e banana ma non ne va pazza. Da sabato ha una crosticina nera subito sotto alla bocca e adesso ho notato che anche il naso è un po scuro. Nel week end ho lavorato cosi ho chiamato una clinica (l'unica reperibile di domenica) che mi ha consigliato di disinfettarla con betadine diluito. ho cambiato la lettiera, fieno compreso e ho pulito tutto con amuchina. Ho disinfettato lei e questa mattina ho chiamato il mio veterinario che si occupa anche di cavie ed è esperto in problemi dermatologici, me la visita mercoledi mattina, ma mi ha detto di non disinfettarla più con il betadine perchè vista la zona potrebbe leccarsi. Ovviamente sono molto preoccupata.... vi scrivo per chiedervi... fino a mercoledi cosa posso fare? Lei è vispa, come sempre.. mangia e saltella allegramente... ma c'è qualche accortezza che devo usare mentre aspetto la visita?

grazie a tutti...

Ali

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile che sia una qualche dermatosi, probabilmente da parassiti, ma ovviamente solo il veterinario può fare la diagnosi.

Spero che il tuo veterinario conosca bene le cavie.

Io non mi sarei preoccupato particolarmente della possibilità di leccare il betadine, anche perchè qualunque disinfettante si usi (amuchina, citrosil...) potrebbe leccarlo.

Però se la visita è per mercoledì potresti non disinfettarla più, a meno che la crosta non vada ad aumentare vistosamente, così sarà più facile per il veterinario trovare gli eventuali parassiti responsabili (se ce ne saranno).

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille.... controllo spesso la situzione per capire se sta peggiorando ma mi sembra sia sempre uguale. Speriamo che conosca bene le cavie..in questi casi...ti ci devi affidare! Ho anche un bassottino e in una clinica molto rinomata hanno scambiato una piometra per un indigestione! dry.gif ...Che ansia fino a mercoledi...a queste palline di pelo ti affezioni in un attimo! :) grazie ancora per la risposta!

Ali

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccoci tornate dalla visita veterinaria! dunque...ha un infezione solo a livello cutaneo e analizzando le crosticine non ha trovato nessun parassita particolare. dice che potrebbe essere rogna perchè a volte si presenta cosi, anche se non si nota il parassita specifico. le ha fatto una puntura di antibiotico e mi ha dato un antibiotico da darle x 10gg ogni 12 ore (b*****) diluito nel ...gatorade! Poi mi ha detto di pulire la zona con la crosticina con soluzione salina due volte al giorno e una volta sola con d**********. E ovviamente tanta verdura fresca! Povera Sandy stamattina l'abbiamo proprio torturata... speriamo in bene!

Modificato da Nemuriko
oscurato farmaco

Share this post


Link to post
Share on other sites

....si! sono pastiglie, mi ha calcolato il dosaggio e mi ha detto di dargliene mezza sciolta nell'acqua... oppure meglio ancora nel gatorade all'arancia perchè, cosi ha detto il veterinario, lo prende piu volentieri..:undecided:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

eh lo so.... ma per sciogliere l'antibiotico gliene darei proprio pochissimo..... boh lui ha detto cosi... ma credo che userò dell'acqua cosi evitiamo ogni problema!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il punto è quello di rendere facile la somministrazione dell'antibiotico rendendolo accettabile come sapore.

Se questo si può ottenere sciogliendolo in una piccola quantità di gatorade o spremuta non vedo il problema, trattandosi di pochi giorni di cura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbero anche essere necessari dei fermenti lattici; se noti che le feci diventano brutte e molli (possibile conseguenza dell'assunzione dell'antibiotico) contatta il veterinario e chiedi quali dare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Abbiamo iniziato l'antibiotico ieri sera e per adesso mangia parecchio! Ho aumentato un pochino le dosi di insalata e verdure con vitamina C e ... Non avanza mai nulla! Anche le feci sono sempre uguali ma mi rendo conto che siamo solo all'inizio della cura. L'unico "problema" e' che il veterinario mi ha detto di pulire le crosticine (soprattutto sul naso) con garza e fisiologica cercando pian piano di farle venire via... E anche con molta delicatezza ogni tanto si lamenta! E io ovviamente odio farle male! Insomma.. Una faticaccia! Povera pelosina! Comunque grazie mille per tutti i consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io continuerei a pulire la zona, ma senza cercare di staccare le crosticine, non è una procedura corretta oltre ad essere dolorosa. Si continuerebbe a formare una nuova crosticina, mentre invece bisogna consentire alla vecchia di cadere da sola per lasciare spazio al tessuto nuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccoci! ormai siamo quasi alla fine della terapia antibiotica!! Sandy ha risposto molto bene alle cure! non ha mai avuto diarrea e non le è mai mancato l'appetito! la crosticina dal naso è sparita subito e quella vicina al labbro si è staccata pian piano. Ho ascoltato i consigli e non ho staccato io le crosticine ma ho lasciato che cadessero da sole... adesso rimane una macchia di pelle rosa senza pelo..che spero ricresca! lunedi mattina torniamo dal veterinario per il controllo! sono molto sollevata...in più con la scusa dell'antibiotico si è dovuta per forza abituare al contatto con noi e giorno dopo giorno ha inizato a fare meno storie...adesso si fa prendere subito senza doverla "rincorrere" per ore (noi abbiamo sempre cercato di non forzarla e di abituarla lentamente al contatto) ...e apprezza anche qualche coccola! in piu ha iniziato a mangiare anche quando è in braccio!

grazie ancora a tutti...soprattutto a Paolo! che ho scoperto essere un biologo...come me!

Ali & Sandy

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccoci! ormai siamo quasi alla fine della terapia antibiotica!! Sandy ha risposto molto bene alle cure! non ha mai avuto diarrea e non le è mai mancato l'appetito! la crosticina dal naso è sparita subito e quella vicina al labbro si è staccata pian piano. Ho ascoltato i consigli e non ho staccato io le crosticine ma ho lasciato che cadessero da sole... adesso rimane una macchia di pelle rosa senza pelo..che spero ricresca! lunedi mattina torniamo dal veterinario per il controllo! sono molto sollevata...in più con la scusa dell'antibiotico si è dovuta per forza abituare al contatto con noi e giorno dopo giorno ha inizato a fare meno storie...adesso si fa prendere subito senza doverla "rincorrere" per ore (noi abbiamo sempre cercato di non forzarla e di abituarla lentamente al contatto) ...e apprezza anche qualche coccola! in piu ha iniziato a mangiare anche quando è in braccio!

grazie ancora a tutti...soprattutto a Paolo! che ho scoperto essere un biologo...come me!

Ali & Sandy

post-3811-0-28518200-1354272260_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo, sono contentissimo!

Ero rimasto stupito dal gatorade perchè non pensavo fosse una bevanda adatta agli animali, specie ai nostri piccoli. Chiaro che in quantità minime può tornare utile a questi scopi! Non si smette mai di imparare :)

Tante carezzine al piccolo pelosino

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi...so che non è la sezione adatta ma lo scrivo come aggiornamento sulla salute di Sandy! Direi che è guarita benissimo... stamattina ci siamo svegliati e abbiamo trovato due piccoli caviotti!!! non sapevamo fosse incinta!!! sono S T U P E N D I !!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...