Vai al contenuto
siwia

preziosissimi Germogli!

Recommended Posts

Salve a tutti i caviofili!

Da circa un anno mi sono avvicinata al consumo personale di germogli, alimenti utilissimi che possono essere dati anche ai nostri porcellini. Le proprietà bionutrizionali dei germogli sono tali, da essere stati utilizzati come alimento terapeutico già nell'antichità. Un popolo del Pakistan, gli Hunza,sono famosi per la loro longevità (all'inizio del secolo vivevano frequentemente fino a 120 anni), attribuita al largo consumo di germogli, in quanto essendo invasi dalla neve sei mesi l'anno, li consumavano al posto della verdura fresca che non potevano coltivare.

I semi delle piante, quando incontrano le opportune condizioni di umidità e temperatura, vanno incontro al processo di germinazione, fase che determina lo sviluppo di una piantina che prende appunto il nome di germoglio. A differenza dei vetegali adulti, che diminuiscono il contenuto vitaminico a partire dal momento in cui vengono raccolti, i germogli lo mantengono intatto fino al momento del loro effettivo consumo. Grazie agli enzimi attivati durante la germinazione, tutte le sostante nutritive vengono“predigerite” rendendo così i germogli facilmente digeribili.

I germogli sono ricchissimi di vitamine (in alcune specie si raggiunge una concentrazione di vitamine pari al 1400% della pianta adulta), sali minerali, amminoacidi essenziali,enzimi, oligoelementi, ed essendo tutti presenti insieme, si attivano tra loro in modo ottimale.

Per il consumo umano, sono adatti praticamente i germogli di tutti i semi (eccetto pomodoro,patate, melanzane, peperoni, che nella fase di germinazione contengono sostanze tossiche) sia di vegetali, che legumi, che cereali.

Nel caso dei porcellini si potranno quindi somministrare solo quelli di vegetali.

Facendo riferimento alla tabella della vitamina C pubblicata sul forum, nel quale vengono indicati gli alimenti ricchi di vitamina C classificati in base al “grado di pericolosità” , i germogli più adatti sono quelli di : cavoli, cavoletti, ravanelli, cavolfiori, lattughe varie, radicchio, scarola, bietola, indivia, cicoria, erba medica (detta anche alfa-alfa). I germogli di altri vegetali, possono comunque essere somministrati sporadicamente.

Perchè somministrare i germogli ainostri porcellini e quando questi possono svolgere un ruolo utilissimo?

Sicuramente se qualcuno volesse concederne un assaggio di tanto in tanto, utilizzandoli come integratori alimentari naturali, potrebbe colmare eventuali lacune nutritizie.

Possono diventare invece importantissimi nel caso di porcellini debilitati, che si rifiutano di mangiare o con difficoltà masticatorie, nel caso di periodi particolarmente stressanti, carenze nutrizionali, porcellini sottopeso o di difficoltà nel procurarsi verdure fresche per un breve periodo(ricordo che l'anno scorso, a causa di scioperi dei mezzi di trasporto alcuni utenti del forum si trovarono preoccupati dall'eventuale impossibilità di procurarsi vegetali freschi). Nel caso di un porcellino che ad esempio per problemi ai dentini si rifiuta di mangiare, concedendosi solo qualche assaggio, ecco che una manciata di germogli al posto di due morsi ad una foglia di lattuga possono fare la differenza.

In caso di malattia è particolarmenteindicato il germoglio di alfa-alfa che è uno dei più completi.

Come procurarseli?

Basta comprare i semi (meglio ancora se di agricoltura biologica) e si possono produrre a casa facilmente.Innanzitutto si tengono a bagno circa 6 ore. Poi si mettono in un colino, uno scolapasta a trama fitta, uno di quei contenitori per la ricotta e i formaggi freschi, una vaschetta in plastica (tipo quelle per le verdure del supermercato) che può facilmente essere bucherellata con una forbicina, un barattolo in vetro o un germogliatore (che vendono nei negozi di alimentazione biologica). Lo scopo è quello di tenerli umidi, ma mai bagnati, per evitare la formazione della muffa. Dopo averli tenuti a bagno, si dovranno bagnare 1-2 volte al giorno e lasciarli sgocciolare sempre. Nel caso utilizziate il barattolo ad esempio, dovreste sempre capovolgerlo con l'aiuto di un colino in modo da eliminare tutta l'acqua dal fondo.

I germogli sono pronti dopo 4-7 giorni,a seconda della specie vegetale della temperatura. Le dimensioni sono variabili, e si capisce che sono pronti quando si preparano a mettere le prime foglioline. Potete anche cercare su internet l'immagine del germoglio che state producendo per capire se è già pronto. Prima del consumo e consigliabile tenerli un paio di ore alla luce solare per arricchirli di clorofilla.

A questo punto sono pronti per essere consumati anche nelle vostre insalate. Si possono poi conservare 2-3 giorni in frigorifero.

Il sapore è lo stesso delle verdure adulte, ma molto più concentrato. Potete quindi scegliere quali coltivare anche in base ai gusti delle vostre caviotte!

Spero di essere stata utile. Per qualsiasi dubbio, chiedete pure qui in forum!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' solo da poche settimane che Siwia mi ha parlato delle proprietà dei germogli dei vegetali, così ricchi in sostanze nutritive.

Al di là delle info che si possono reperire nel web, ho fatto una veloce ricerca nella letteratura scientifica che mi ha confermato l'interesse che si sta diffondendo per le caratteristiche dei germogli.

E' evidente che le proprietà dei germogli ne fanno un alimento quasi rivoluzionario, che con una piccola quantità consente di raggiungere il fabbisogno giornaliero di diversi valori nutrizionali, fra i quali le preziose vitamine.

Come ha detto Siwia ci sarebbero anche diverse implicazioni in campo cavioso: pensiamo alla facilità con la quale si potrebbe fornire la vitamina C quotidiana in maniera naturale, particolarmente nel caso di porcelli con difficoltà nell'alimentazione, svincolandoci dal continuo timore che quella contenuta nei vegetali forniti non sia sufficiente.

E' un argomento che merita un approfondimento e io mi riprometto di ritornare a breve, dopo la lettura di qualche articolo scientifico, per ulteriori commenti e considerazioni.

Nel frattempo posso dire: grazie Siwia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono contenta lo troviate interessante! vorrei aggiungere che nel caso vi cimentiate nella coltivazione, è consigliabile che ogni tipo di seme abbia una propria vaschetta, in quanto hanno tempi di germogliazione differenti. secondo me il germogliatore ideale (a meno che non vogliate comprarlo) è costituito da una vaschetta di plastica (tipo quelle dove vengono confezionate le insalate nei supermercati), con sopra una vaschetta col fondo bucherellato (o qualsiasi contenitore che permetta un buon drenaggio dell'acqua) e un' eventuale vaschetta più piccola per i semini più piccoli. in questo modo quando bagnate i semi basta mettere le vaschette sotto l'acqua, scolare bene scuotendole e poi il resto dell'acqua colerà nel contenitore non bucherellato quando rimetterete tutto apposto. insomma sconsiglio la tecnica del barattolo perchè, almeno personalmente, capovolgendolo alcuni semini rimangono nelle pareti laterali del barattolo e si seccano...

Share this post


Link to post
Share on other sites

per me ho preparato: fagioli azuki (che poi sono quelli di soia), ravanello, radicchio, lenticchie, mais e al momento ho in cantiere girasole e lino! quelli di ravanello e radicchio li ho dati anche alle piccole che se li sono spazzolati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io vorrei provare sembra davvero una cosa interessantissima! :D

Ho solo una domanda... Per molte piante (come ad esempio i peperoni) le parti verdi vanno eliminate perchè non possono essere mangiate dai porcellini, ma anche in quel caso i germogli possono comunque essere somministrati a loro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Per il consumo umano, sono adatti praticamente i germogli di tutti i semi (eccetto pomodoro,patate, melanzane, peperoni, che nella fase di germinazione contengono sostanze tossiche) sia di vegetali, che legumi, che cereali.

...

Anche io vorrei provare sembra davvero una cosa interessantissima! :D

Ho solo una domanda... Per molte piante (come ad esempio i peperoni) le parti verdi vanno eliminate perchè non possono essere mangiate dai porcellini, ma anche in quel caso i germogli possono comunque essere somministrati a loro?

L'uso dei germogli apre di certo interessanti prospettive, dobbiamo però chiarirci maggiormente le idee sui punti di forza e sulle cautele nell'uso.

Certamente i germogli dovrebbero essere consumati preferibilmente appena colti, perchè i valori nutrizionali contenuti diminuiscono successivamente alla raccolta. Inoltre pare che i semi dai quali si ottengono i germogli siano spesso una fonte di microrganismi patogeni, tanto che, almeno negli U.S.A., devono essere irradiati; per questo occorre una certa prudenza nella scelta e, come ho detto all'inizio, qualche informazione in più per l'uso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io vorrei provare sembra davvero una cosa interessantissima! :D

Ho solo una domanda... Per molte piante (come ad esempio i peperoni) le parti verdi vanno eliminate perchè non possono essere mangiate dai porcellini, ma anche in quel caso i germogli possono comunque essere somministrati a loro?

come ti ha fatto notare paolo, avevo specificato che proprio quelle piante le cui parti verdi non devono essere date (tipo pomodori e peperoni), non vanno bene nè per il consumo umano nè per quello delle caviette. direi che i germogli più adatti siano cavoli, cavoletti, ravanelli, cavolfiori, lattughe varie, radicchio, scarola, bietola, indivia, cicoria, erba medica (detta anche alfa-alfa) . Essendo ricchissimi di tutti i nutrienti, quindi anche quelli da dare con cautela tipo calcio, vitamina A ecc bisogna comunque darli in piccole dosi ogni tanto, giusto come integrazione e non sostituzione delle verdure... ho "scelto" quei germogli lì come più adatti, perchè nel nostro forum fanno tutti parte delle verdure che si possono dare in maggiori quantità senza problemi

Share this post


Link to post
Share on other sites

volevo aggiornare il post. ultimamente ho trovato una vaschetta favolosa per fare i germogli: la vaschetta per la ricotta fresca! intendo la vaschetta a forma pseudo-cilindrica (in realtà è un cono troncato) che serve per far scolare la ricotta fresca (una specie di scolapasta ) e che è contenuta a sua volta in un'altra vaschetta che serve per contenere il liquido! è sicuramente il contenitore più pratico, ma per chi non sapesse come procurarselo vanno bene le normali vaschette per la verdura con i forellini fatti con le forbicine... non so se in questo o nel prossimo cavionews ci sarà una foto a riguardo... buona germogliazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate, il tutto sta nel prendere una manciata di semi e metterli a bagno 6 ore per poi annaffiarli x qualche giorno..?

I semi possono stare ammucchiati o divisi così da non ostacolare la crescita di quelli sottostanti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, sono nuova del forum, spero di postare nella sezione giusta. Vivendo in città, non ho possibilità di procurarmi dell'erba di campo, ma ho visto su zooplus delle confezioni di semi da piantare, che germogliano nel giro di 3-4 giorni (così dicono). Il problema è che i semi sono una miscela di orzo, avena e grano: sapete se sono nocivi anche i germogli oltre che i semi?

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
<br />Buongiorno, sono nuova del forum, spero di postare nella sezione giusta. Vivendo in città, non ho possibilità di procurarmi dell'erba di campo, ma ho visto su zooplus delle confezioni di semi da piantare, che germogliano nel giro di 3-4 giorni (così dicono). Il problema è che i semi sono una miscela di orzo, avena e grano: sapete se sono nocivi anche i germogli oltre che i semi? <br />Grazie mille<br />
<br /><br /><br />

Sicuramente in forum potranno darti migliori delucidazioni ma x quello che ne so io orzo avena e mais sono cereali e nn vanno x nulla bene x i nostri caviotti. Opta sulle verdure ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, sono nuova del forum, spero di postare nella sezione giusta. Vivendo in città, non ho possibilità di procurarmi dell'erba di campo, ma ho visto su zooplus delle confezioni di semi da piantare, che germogliano nel giro di 3-4 giorni (così dicono). Il problema è che i semi sono una miscela di orzo, avena e grano: sapete se sono nocivi anche i germogli oltre che i semi?

Grazie mille

Benvenuta!

Direi che i germogli, gli steli e le foglie di queste piante sono sicuramente commestibili.

Come dici tu bisogna evitare i semi, i frutti, ovvero le "spighe" di queste piante.

In genere le erbe, cresciute spontanee o in vaso, sono molto gradite alle cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Direi che i germogli, gli steli e le foglie di queste piante sono sicuramente commestibili.

Come dici tu bisogna evitare i semi, i frutti, ovvero le "spighe" di queste piante.

In genere le erbe, cresciute spontanee o in vaso, sono molto gradite alle cavie.

Grazie mille per la risposta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'avena immatura si può dare è venduta in confezioni tipo quelle del fieno ma più piccole.

Si intende la pianta verde comprese le spighette che non avendo maturato ancora il seme tiene i gusci dell'avena che sono tutta fibra.

E' venduta anche dalla linea O...w come integratore del fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...