Vai al contenuto
binypatata

Scheda sul Fieno

Recommended Posts

Salve a tutti gli utenti del Forum! :D

Oggi voglio condividere con voi il lavoro fatto assieme allo staff per recensire tutte le tipologie di fieno possibile.

Spesso ci domandate come deve essere un buon fieno e chiedete informazioni sulle varie marche da acquistare.

Specifico subito che non vuole essere una pubblicità a favore di una marca piuttosto che un'altra, ma un consiglio sulle caratteristiche che deve avere il fieno. E' dunque una lista indicativa e non esaustiva.

Voglio anche aggiungere che il fieno è stato testato dalle nostre caviette, ma ogni porcellino può avere gusti diversi rispetto ad un altro, quindi via libera alle opinioni dei vostri porcelli in merito ;)

Vi allego dunque la scheda in formato comodo da scaricare e consultare, ed a questo punto non mi resta che augurarvi

Buona Lettura!

Il fieno.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Biny!

Questa scheda è un contributo importantissimo per il Forum perchè si sono sempre aperti molti topics per chiarimenti sulle caratteristiche che deve avere il fieno per le nostre cavie e su quali marche fossero preferibili.

La tua scheda riporta un gran numero di tipi diversi, tra essi ci sono praticamente anche quelli che uso o che ho avuto modo di provare.

Sono assolutamente d'accordo con i criteri per la valutazione di un buon fieno per consumo cavioso e mi trovo complessivamente d'accordo sui "punteggi" attribuiti ai vari tipi presi in esame.

Sottolineo anche io che questa scheda non ha alcun intento pubblicitario, ma si propone di costituire un aiuto alla scelta per neofiti e non.

Quindi: grazie Binypatata!!! :love:

un'altro ottimo contributo per il nostro Forum, che diventa ogni giorno più bello e completo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Altra scheda molto interessante...

Io uso Cliffi che mi è stato consigliato dove ho comprato Macchia, effettivamente verso la fine della busta, rimangono pezzetti troppo piccoli e non utilizzabili; ne ho comprate solo 2 buste e a breve dovrò comprarne un'altra, quindi proverò a cambiare. Ma le marche che hai elencato si trovano facilmente nei negozi di animali????

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Ma le marche che hai elencato si trovano facilmente nei negozi di animali????

La scheda di Biny è stata realizzata in gran parte in base alle sue personali osservazioni, ma anche con il contributo di altri dello Staff che hanno recensito certi fieni.

Ovviamene la scheda non può tenere conto della disponibilità delle marche nelle diverse città e regioni; come pure, ove presenti, le indicazioni sull'economicità potrebbero avere grandi variazioni in altre realtà.

Resta comunque un utile strumento come "guida all'acquisto".

Share this post


Link to post
Share on other sites

che bella scheda!!!!! sono stradaccordo sul Gimborn, costa poco ma essendo con steli cortissimi finisce anche molto in fretta... per non parlare delle varie volte in cui dentro ho trovato una pietra o un pezzo di fango essiccato! (che ci vuole così ad arrivare ad un kg?) invece il vitakraft per avere un costo così basso lo trovo ottimo..certo non è ai livelli di quelli un pò più pregiati, però almeno gli steli sono più lunghi e non finisce sprecato! stavo guardando un pò i prezzi su internet... la balla da 14 kg di vilmie è superconveniente, ma quanto è grossa una balla da 14 kg? qualcuno l'ha mai comprata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto utile :)

Riguardo al fieno compresso dipende. Io ne ho trovato uno che non è troppo compresso, la grandezza della busta è quanto le altre, la quantità però è maggiore di 200-300gr e il prezzo più basso di 1-2€... non è per niente polveroso, gli steli non sono corti, ha un buonissimo odore, è di un colore bello verde, è come quell'altro che prendevo non compresso, con le differenze che ci sono sopra però ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi stavo giusto chiedendo quali altri fieni possiamo provare... ottimo lavoro come sempre! (Sì, ogni tanto torniamo ;)

Posso aggiungere qualche parere sui fieni non in elenco basati esclusivamente sulla mia esperienza? (Tagliatemi e spostatemi se insozzo la scheda! :)

Prima di tutto, per il Bunny. Credo vada anche a fortuna. L'ultima volta che mi è arrivato gli steli erano cortini e molto sbriciolato sul fondo. Ichi era proprio disgustato dalla versione normale e da quella ai fiori, ma vedo che mangia volentieri quella alla camomilla. In verità, piace molto anche a me, profuma tutto il mio topino!

Il Jr Farm Linea Bio Fieno Biologico è un altro di qualità apparentemente mediocre, è "marroncino", anche se a Ichi sembra piacere. In verità gli sono sempre piaciuti tutti i Jr Farm che ho provato, anche il supersaccone di montagna.

Poi, avrei qualche opinione su fieni "costosi" che ho provato. Purtroppo sì, costano, più o meno al pari dello Zupreem, anche se la qualità credo sia ottima, anche a giudicare da quanto ha iniziato a mangiarne Ichi (Ricordate che aveva perso peso prima dell'estate? E' arrivato a 1.170kg, 100gr in più dello scorso anno, ma forse non aveva fatto in tempo a diventare adulto prima del caldo.). E io che mi ero illusa di continuare a comprarne poco perché tanto lo lasciava lì...

Tutti hanno gli steli molto lunghi, sono poco polverosi, sono verdi. In maggioranza non sono polifita, ma in elenco c'è anche lo Zupreem, quindi provo.

Della Oxbow ho provato Botanical Hay, Orchard Grass, Western Timothy e Organic Meadow. I primi due hanno stufato Ichi dopo poco, credo non valgano la spesa visto che ci sono altri fieni ottimi a meno. Il Western Timothy a mio parere ha un odore pessimo, un po' di pesce. L'Organic Meadow è il grande amore di Ichi, fatto con erbe biologiche, ma come avevo detto tempo fa è molto "grezzo". O si da ogni tanto o si usa quando è essenziale accorciare i dentini.

E poi ci sono gli American Pet Diner Timothy Gold e High Fiber. In situazione normale il Gold è buonissimo. Ichi lo apprezza particolarmente, ma appunto costa parecchio. L'High Fiber è la versione più "grezza". Ne abbiamo provato pochino, è troppo ruvido per un topino in salute. Me lo vogliono far rimanere sdentato!

Finché si hanno uno o due topini è fattibile, con più credo la spesa diventi troppo elevata. Non amo comunque dare sempre lo stesso fieno per i motivi citati nella scheda, quindi ne ha almeno 2 diversi a rotazione nella stessa giornata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito della rotazione dei tipi di fieno introdotta da Nici.

Sappiamo bene quanto le noste cavie siano, in genere, abitudinarie; una modifica della routine, anche minore, può causare loro uno stress.

Per questo motivo io compro più o meno a rotazione almeno quattro tipi di fieno e ne do due diversi durante la giornata, uno al mattino e uno alla sera.

In questo modo li abituo a fieni diversi e se uno dovesse venire a mancare per un certo tempo, come talvolta succede, non mi vanno in crisi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io utilizzo ormai da tempo il Muki! Per il niglio ne avevo provati molti... Avevo iniziato con il Bunny, ma sono d'accordo con chi dice che va a fortuna e non sempre è perfetto, non so se dipenda dal fatto che alcuni pacchi restino troppo nel magazzino dei negozi o proprio dal fieno in sè, una volta mi è arrivato che era immangiabile, allora non ho più rischiato, se capita prendo solo i pacchi piccoli di fieno alla camomilla o cose simili... Poi ho provato l'all pet che è buono, non ne ho mai trovato grandi difetti! Stessa cosa per il Gimborn che uso quando mi finisce il Muki e aspetto che mi arrivi l'ordine nuovo perchè è l'unico decente fra quelli che si trovano nei negozi qui intorno. Del JRFarm ho preso parecchie volte i vari gusti come tarassaco, dente di leone.. E mi sono sempre trovata molto bene! Il tradizionale invece l'ho preso una volta per provarlo ma per un disguido non ho potuto utilizzarlo... Poi ho provato anche il Mill'erbe che secondo me insieme al Muki è uno dei migliori, ma costa forse un pochino di più...

Comunque per chi ha la possibilità di ordinare online il Muki è davvero il migliore per qualità e per prezzo, Mirtillo (niglio) lo ha sempre adorato, e adesso direi anche alle caviotte piace davvero molto! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho trovato un fieno orribile, non vi dico che faccia mi hanno fatto i porcelli quando gliel'ho datotickedoff.gif È il Cliffi Fienobello: steli finissimi tutti rotti, odore pungente, durissimo. Lo mangiano per disperazione i miei porcelli.. mai più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ringrazio tutti quanti e ricordo che la scheda è stata prodotta dall'intero staff :)

Per quanto riguarda la disponibilità nei negozi, a parte quelli famosi che si trovano nei soliti negozi on line, gran parte dei fieni provati l'ho acquistata negli ipermercati o nei negozi di animali, e pensate che sto al Sud, per cui credo siano prodotti facilmente reperibili ovunque visto che li ho trovati quà ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

img20130103213122.th.jpg

Questo è il fieno che ho preso in una grande catena.

Ve lo posto perché rispetto alla confezione più piccola della stessa marca è proprio di una qualità superiore. Non è compresso e i fili sono belli lunghi.

Le mie topotte ne sprecano pochissimo rispetto all'altro e loro sono abituate al fieno dl contadino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...