Vai al contenuto
Cagi

Cagi

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri sera ho portato a casa la bestiolina...

L'idea di prendere una cavia e' successa per caso quest'estate quando un collega doveva affidare la sua cavia per le ferie, non trovando nessuno a cui affidarla nemmeno io perche' stando a casa dei miei abbiamo i gatti, l'ha portata in ufficio.

A lui l'avevano regalata un po' per cosi dire a tranello... e non aveva gran intenzione di tenerla allora mi ero proposto che la prendevo io da ottobre quando mi trasferivo a vivere per conto mio...

Poi invece l'ha data alla sorella o qualche parente e per me e' stato bene cosi che con il trasloco avevo gia da fare...

Adesso mi sono sistemato un po' e mi son detto ma perche no? Leggendo in internet siete tutti entusiasti di queste bestioline...

Eventualmente mi sono preventivato che se incontro problemi di tipo il tempo o la gestione in appartamento ho un'amico che la accoglierebbe con entusiasmo.

Morale della favola sono andato da un privato che le ragalava visto che ha avuto un paio di cucciolate... mi ha dato una buona impressione l'ambiente la casa di campagna si insomma una persona normale a cui piacciono gli animali...

Ho chiesto preferibilmente una femmina a pelo corto, poi chissa' potrebbe essere un maschio vedremo... fatto sta che una che sicuramente era una femmina per me era gia gravida, nonostante lui ha provato a dividere i maschi dalle femmine per fermare la proliferazione...

Vabbe' dai adesso vedremo nei prossimi giorni che si ambienta un po', poi pensavo magari di portarla a far vedere al veterinario la settimana prossima...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie dell'accoglienza, per il nome ho qualche idea ma voglio aspettare qualche giorno...

Sicuramente vi chiedero' consigli per me e' un mondo nuovo, poi forse mi faccio un po' troppe paturnie, anche nel decidere di prenderla ho dovuto quasi sforzarmi un po' perche' gli animali in gabbia non mi piace tenerli...

Che poi anche noi nella nostra vita stiamo per gran parte del tempo in "gabbia"...

Sara' un piacere condividere con voi questa nuova avventura, al momento pero' a casa ho solo l'internat sul telefonino...

Io sono di Verona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E in effetti non dovrebbe stare in gabbia.

L'ideale sarebbe che la gabbia fosse sempre aperta e decidesse lui/lei quando entrare o uscire, naturalmente rendendo sicuro l'ambiente intorno (via cavi elettrici, cose rosicchiabili, tappare buchi e spazi stretti, ecc...).

Nell'impossibilità di lasciarla sempre libera, bisogna però consentirle almeno qualche ora di uscita giornaliera e la gabbia deve essere sufficientemente ampia.

Intanto ti fai esperienza con questa, ma ricorda che la cavia dovrebbe stare in compagnia di altre della stessa specie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E in effetti non dovrebbe stare in gabbia.

L'ideale sarebbe che la gabbia fosse sempre aperta e decidesse lui/lei quando entrare o uscire, naturalmente rendendo sicuro l'ambiente intorno (via cavi elettrici, cose rosicchiabili, tappare buchi e spazi stretti, ecc...).

Nell'impossibilità di lasciarla sempre libera, bisogna però consentirle almeno qualche ora di uscita giornaliera e la gabbia deve essere sufficientemente ampia.

Intanto ti fai esperienza con questa, ma ricorda che la cavia dovrebbe stare in compagnia di altre della stessa specie.

E' si ho letto e mi sono un po' informato al riguardo... comunque per i primi giorni avra' da familiarizzare con l'ambiente della gabbia al momento e' rintanata anche se questa mattina ho notato che ha mangiato il cibo che gli ho messo davanti la tana... nei prossimi giorni mi organizzo, e sicuramente vista la mia passione a costruire ho gia in mente un parco giochi... hehehe...

Il discorso degli animali in gabbia e' in generale, compreso anche il cane in appartamento lo vedrei sacrificato...

I gatti che ho a casa dei miei sono liberi con i pro e ed i contro... e sono tutti gatti che sono venuti li loro o che abbiamo recuperato...

In futuro credo che potrebbe stare libera in salotto e d'estate con le dovute precauzioni in balcone...

Voi ditemi pure le vostre esperienze che prendo spunto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco qualche foto al volo... non sono delle migliori ma per fargliele ho dovuto togliere la casetta... comunque sembra gia' piu' ambientata credo che di giorno in giorno prendera' confidenza, quando non ci sono o di notte i giretti li fa... mangia di gusto e c... di gusto hehehehe

Oltre alle crocchette specifiche del primo giorno ho cominciato con la carota che gradisce, oggi provero' con il radicchio rosso...

post-4047-0-27586200-1353149375_thumb.jp

post-4047-0-28400800-1353149441_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' davvero carinissima, un musetto adorabile smitten.gif !

cerca piano piano di levare le crocchette, per arrivare a un'alimentazione di sole verdure, il mangime che vendono "apposito per cavie" non va bene, è dannoso per la salute della pelosotta. Falle tante carezze anche da parte dei miei pelosismiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che carina...benvenuti!

Hai una porcellina carinissima...attento a non esagerare con le carote perchè contengono zuccheri (sempre meno della frutta per carità, quella la puoi dare a piccole dosi un paio di volte a settimana)...e gran volontà di verdure, specialmente il peperone per via dell alto contenuto di vitamina c....e vai di finocchio, radicchio, sedano, poco prezzemolo e spinacio, catalogna, cavolfiore, verza ecc.....fieno sempre presente..e pelletato poco poco, 1 cicciaio o due al giorno massimo per integrare le verdure.

La pocelletta è bellissima davvero!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito di nomi... furbetta potrebbe proprio essere il suo... quando non ci sono o sono in camera fa festa quando sono in sala va in tana... ogni tanto tolgo la tana per pulire e guardarla un po' e si e' costruita una tana con il fieno e con l'occhietto spia... alla sera dal divano vedo che fa i suoi giretti perche non mi vede...

Il radicchio rosso ne va ghiotta ne mangia a volonta', il sedano invece no...

Comunque mangia come un lupo... questa mattina la guardo un po' e mi sembra che abbia gia messo su pancia... ma una pancia strana... la prendo e la guardo sotto e spuntano due tettine... accidenti... credo sia gravida...

Sinceramente non ci voleva... non ho fisicamente il posto... e darle via e' sempre un problema... vedremo... quanto dura la gravidanza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gravidanza dura un po' più di due mesi, ma forse e presto per capire se e' incinta...

I capezzolini sono visibili sia nei maschi che nelle femmine. Forse tra qualche giorno, quando sarà più tranquilla potrai portarla ad un controllino dal vet, anche per accertarti se e davvero una femminuccia e se per caso e' incinta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...