Vai al contenuto
Roby_87

Ciuffo e Cracker

Recommended Posts

Ciao a tutti biggrin.gif mi sono appena presentata e ora presento ai miei due beniamini, Ciuffo e Cracker!

Ciuffo è un porcellino a pelo lungo, tutto arruffato, con una crestina che, come dice il nome è tutto un programma! è un gran cicciottone, pesa sui 780 gr piu o meno, ha 5 mesi ed è con noi da un mese, Cracker, preso come un maschietto, si è scoperto una femminuccia, ha meno di 2 mesi ed è con noi da nemmeno una settimana, anche lei ha il pelo lungo, ma liscio a macchie bianche, nere e marroni, ancora non l'ho portata da vet e, visto che Ciuffo è da quando è arrivata che gli fa la corte, aspetto un controllo con il dottore prima di metterli nella stessa gabbia. Ciuffo è molto timido, prima che arrivasse Cracker non l'avevo mai sentito fischiare per chiamarmi, nemmeno adesso mi chiama, ancora scappa quando mi avvicino troppo ma molto di meno da quando c'è l'amica e finalmente ho sentito la sua voce... e che voce e che discorsi che fanno :D l'unico problema è che vorrei che si fidasse di noi e che mi chiamasse quando ha fame, ma forse gli ho abituati bene, non gli faccio mai mancare fieno, un pò di pellettato e tante verdure fresche x tutto il giorno e x la notte.

Cracker è molto meno timida, forse è stata abituata già agli esseri umani, già dal primo giorno mangiava fuori dalla casina nella quale vi entrava solo quando mio figlio faceva troppo l'espansivo o magari c avvicinavamo troppo, anche se è un pò piu birbantella, quando la prendo in braccio mi morsica :D mangia come una fognetta, l'unico problema è che non vuole avere a che fare ne con il peperone ne con i mandarini!!

Spero che il rapporto con i miei caviotti migliori con il tempo, non vedo l'ora di portare Cracker dal vet e sentire cosa mi consiglia d +!!

Voi cosa mi consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vorrai metterli insieme dovrai per forza far sterilizzare Ciuffo, se non vuoi trovarti con una quantità di cuccioli.

A 5 mesi ha raggiunto la maturità sessuale e l'intervento è possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciuffo ha già l'età giusta per essere sterilizzato, l'operazione è pur sempre un intervento ma se eseguita da un vet esperto non devi preoccuparti!!

Dopo la sterilizzazione, dovrà stare 30/40 giorni da solo e poi potrai metterlo con la piccola e perché no, in futuro prendere un'altra femminuccia!! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

voi quindi mi escludete l'idea di fargli fare una cucciolata? io ho abbastanza paura dell'operazione.. ho letto in un altro forum che una caviotta è morta dopo averla castrata...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti anche fargli fare una cucciolata, ma dovresti sistemare i cuccioli, che potrebbero essere di sessi diversi.

Poi, la femmina è fertile quasi immediatamente dopo il parto, quindi che faresti? Altri cuccioli? La sua salute non se ne gioverebbe e il problema della sistemazione dei piccoli continuerebbe.

L'intervento di sterilizzazione, se praticato da veterinario esperto, è rapido, sicuro ed efficace e la bestiola perde solo la capacità di riprodursi, ma non lo stimolo a cercare la femmina.

La mortalità connessa a questo intervento, se praticata su maschio in salute è minima ed è connessa all'anestesia.

Proprio ieri discutevamo questo argomento in altro topic e si faceva notare che molti tra noi hanno maschi sterilizzati (anche io) senza aver avuto problemi significativi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

voi quindi mi escludete l'idea di fargli fare una cucciolata? io ho abbastanza paura dell'operazione.. ho letto in un altro forum che una caviotta è morta dopo averla castrata...

Far sterilizzare una femmina è molto più pericoloso e rischioso!

sicuramente il vet non era esperto!

bisogna informarsi bene prima di scegliere il vet..

Share this post


Link to post
Share on other sites

no, hanno sterilizzato la femmina, l'intervento è andato tutto bene, a casa però dopo 2 o 3 giorni è morta, vi riporto quello che ha detto un ragazzo in un altro forum! purtroppo fino a martedì il vet non mi può vedere Cracker perchè è l'unico veterinario per esotici nella zona e ha detto che è stra pieno, quindi anche per lei devo aspettare, quando sarò la ne parlerò anche con lui... anche secondo me è meglio farlo castrare, però sapete, se ne sentono tante in giro di storie che vanno a finire male... sia con gli esseri umani che con gli animali

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'intervento di sterilizzazione sulla femmina si fa solo in caso di un grave problema, tipo tumore; essendo invasivo il rischio è elevato.

Per il maschio la cosa è molto più sicura, perchè l'intervento è molto meno invasivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...