Vai al contenuto
Musashi

Komarov il solitario

Recommended Posts

Salve a tutti,sono quasi certo di andare off topic o come diamine si dice,ma volevo dei pareri sul comportamento di Komarov.è da pochissimo che vive con me(da Lunedi 5)però da quando l'ho preso ad ora sta sempre rintanato nella casetta.io il primo giorno ho provato a prenderlo un pochino ma penso di aver solo peggiorato la sua situazione dato che è schizzato via.a mangiare mangia però non vorrei che a causa di questo cambiamento drastico,dato che prima stava con il fratello e i genitori,muoia.Voi che mi dite?ho letto nelle FAQ ma volevo un parere diretto da tutti voi.Buona serata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi pensare che passare da una comunità ad essere solo in una casa nuova è una fonte di stress enorme.

Anche per questo consigliamo sempre di dare loro compagnia (non potresti prendere anche il fratello?).

Comunque penso proprio che non morirà per questo :) (spero che tu non lo abbia letto in questo Forum).

Ci vuole molta pazienza per vincere la loro diffidenza e io consiglio sempre di tenerli nella stanza in cui stiamo noi almeno per qualche ora al giorno, togliendo la casetta e coprendo parte della gabbia con un panno, perchè non possano sparire e, pur avendo un po' di riparo, possano vedere che non accadono cose terribili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

È tutto normale, le cavie poi soffrono molto i cambiamenti e tanto più la solitudine, si stressano facilmente. Come ha detto Paolo, non potresti prendere anche il fratello? Una cavia è molto più felice quando sta in compagnia. Comunque vedrai che con il tempo si scioglierà, è questione di tempo, sono animali molto timidi e paurosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi avete convinto...credo che in settimana andrò a prendere anche suo fratello,non ho preso anche lui sin dal principio,anche se volevo,per via della mia poca esperienza con questi esserini.comunque paolo,pensi che se tolgo la sua casetta e copro la gabbia con un panno sia di aiuto?Però io avevo letto su un forum parallelo(si sto girando ogni sito di roditori e limitrofi per poter far vivere in maniera serena la mia cavia u-u) che alla fine due maschietti a prescindere dal grado di parentela che hanno alla fine litigheranno.che ne pensate?è una bufala?Comunque grazie infinite non avete idea dell'aiuto che mi state dando.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi avete convinto...credo che in settimana andrò a prendere anche suo fratello,non ho preso anche lui sin dal principio,anche se volevo,per via della mia poca esperienza con questi esserini.comunque paolo,pensi che se tolgo la sua casetta e copro la gabbia con un panno sia di aiuto?Però io avevo letto su un forum parallelo(si sto girando ogni sito di roditori e limitrofi per poter far vivere in maniera serena la mia cavia u-u) che alla fine due maschietti a prescindere dal grado di parentela che hanno alla fine litigheranno.che ne pensate?è una bufala?Comunque grazie infinite non avete idea dell'aiuto che mi state dando.

ciao...io ho un maschietto l'ho sterilizzato e poi ho adottato una femminuccia.....sono bellissimi insieme smitten.gifora siamo in attesa x adozione di un'altra femminuccia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, io ho parlato del fratellino pensando a una compagnia già nota.

Però il rischio che una volta maturi si mettano a litigare è consistente, anche se non è detto che accada sicuramente.

Inserire una o più femminucce significherebbe andare ragionevolmente sul sicuro, ma questo implica la sterilizzazione di Komarov (quando sarà il momento opportuno) e successiva quarantena.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, io ho parlato del fratellino pensando a una compagnia già nota.

Però il rischio che una volta maturi si mettano a litigare è consistente, anche se non è detto che accada sicuramente.

Inserire una o più femminucce significherebbe andare ragionevolmente sul sicuro, ma questo implica la sterilizzazione di Komarov (quando sarà il momento opportuno) e successiva quarantena

mi preoccupa pensare che un domani potrebbero scannarsi...ma cè un tasso di probabilità che questo accada?che ne so da 1 a 10 è 7,per farti capire cosa intendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao anch'io ho un nuovo arrivo...si chiama Gianni è con me da 7 giorni ma è ancora spaesato...un pò per volta e con molta pazienza vedrai che si abituerà alla tua voce, alla tua presenza, associerà l tua figura alla pappa, le coccole e le cure...quindi ti darà la sua fiducia, comincerà a cercarti coi pui, pui! tipici del loro ricchissimo linguaggio. I primi tempi togli la casetta anche se non per tutto il giorno, resta vicino alla gabbia mentre lui mangia e intanto parlagli a bassa voce...vedrai che un pò per volta si farà anche accarezzare...ma ci vuole pazienza, ogni cavia è un essere a se: c'è quella che impiega meno tempo a socializzare e quella che ne richiede di più. Ti dico solo che solo questa mattina (dopo 7 giorni) Gianni stamattina mi aspettava fuori dalla casetta per la pappa...e siccome lui aveva finito tutto ed io tardavo a portarla( un pò l'ho fatto apposta evil.gif ) lui girava come un pazzo per la gabbia, entrava e usciva dalla casetta come un razzo, razzava nella lettiera come un pollo ruspante! Non ha emesso i tipici PUI, PUi ma borbottava....sono piccoli passi ma bisogna accontentarsi...sono certa che riuscirete ad instaurare uno splendido rapporto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...