Vai al contenuto
ValeBG

la convivenza tra cavie - gli inserimenti

Recommended Posts

penso anch'io che se un gruppo � limitato solo a due o tre elementi, i problemi di inserimento possano andare pi� per le lunghe o essere pi� accentuati :love:

in un gruppo pi� ampio forse � pi� facile che uno si imponga e gli altri si adeguino rafforzando il proprio comportamento a vicenda

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco la mia storia:

E' arrivata Miley a far compagnia a Stella, la mia prima cavia di 1anno e mezzo.

Miley � molto piccola, semba socievole e "pigola" sempre! Dopo il solito avvicinamento di gabbie, le ho messe in territorio neutrale.

Fin qui tutto bene.

Miley si � infilata nella gabbia di Stella e ha deciso di restare l� per sempre o quasi.

Stella la lascia in pace ma quando si avvicina troppo emette un suono come un borbottio della pentola e gira intorno alla piccola, sembra dirle "stammi lontana"

Morsi e lotte non ce ne sono stati, ma sinceramente non so se faccio bene a lasciarle insieme.

Miley per� la cerca e fa di tutto per starle vicino. Cosa posso fare, secondo voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma ? stupenda!! anche a me lunedi arriva la piccolina che ho adottato...ed ? proprio questo il mio pensiero..chissa se andranno daccordo..sentiamo gli altri che dicono in proposito!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi ho imenticato di chiedere una cosa..ma quando arriva la piccolina,dopo averle fatte conoscere tra di loro,posso subito sistemare la sua casina nella gabbietta della mia pancake? sono un po turbata da qst arrivo..perche la mia ha un bel caratterino..speriamo bene..

Share this post


Link to post
Share on other sites

io le ho messe in due gabbiette differenti adiacenti per una settimana. Le facevo incontrare durante la giornata per qualche ora finch? la pi? piccola ha deciso di entrare nella gabbia della grande.

Il problema ? che Stella continua a farle versi quando si avvicina troppo,ma la piccola resta sempre l?.

Per ora dormono in gabbie separate.

Auguroni anche per le tue caviotte!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La piccola ? attratta dalla grande, penso la veda come una seconda mamma ed anche la capobranco.

Bisogna che prima o poi restino insieme, o non si affiateranno mai.

Nelle pagine precedenti ci sono diversi consigli, leggete e non dubitate troppo, dopo i primi momenti di conflitto le cose si stabilizzano sempre, ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono d'accordissimo, lasciale pure insieme ormai, vedrai che faranno presto amicizia, anzi probabilmente l' hanno gi� fatta! :love:

quello che descrivi � un comportamento che ho visto diverse volte con le mie cavie: la pi� piccola in genere � pi� vivacetta, pigolosa  e un p� rompiscatole e tende a cercare l'altra, la pi� grande a volte si mette a fare brrrr e alza di scatto il muso quando la piccola si avvicina con fare troppo invadente, come se, stanca di pazientare, volesse farla stare un p� al suo posto :-DD  quindi direi che tutto sta andando in modo normalissimo!

(fai solo in modo che anche la piccola abbia un p� di spazio per rifugiarsi e non debbano litigarsi a turno la casetta).

Share this post


Link to post
Share on other sites

quindi anche io metter? un altra gabbietta vicina.lascer? comunque le gabbiette aperte a entrambe anche quando non sar? a casa, in modo che se vogliono uscire per farsi una "chiacchierata" lo possono fare :-DD ragazze non vedo l'ora che arrivi poi vi racconto tutto!!!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

niente di preciso! so solo che arriver? domani,met? giornata,che ha due mesi(piccoliiiinaaa) e dovrebbe essere tuta color crema!! che patatina gia me la immagino!! queste cucciolini sono stupendi! ragazzi domani vi faccio sapere tutto!!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vale 91 mi raccomando, la foto che siamo curiosi di vederla!

Io alle mie pelosette cerco di dare pi? coccole e grattini per gratificarle della" fatica" momentanea  che devono fare per stare insieme.

A mano a mano che i giorni passano sembrano pi? tranquille fra di loro, soprattutto la pi? grande Stella. x-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

che carineee x-P allora sentite che teneraaa

pancake ha la sua gabbia aperta mentre quella della piccolina ? chiusa,cosi lei che puo uscire la va a trovare davanti alla sua gabbietta e ceca sempre di starle vicino!! solo che le piccolina fa sempre vrrrrrr!! che scenee!! sono bellissime!! x-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

cavolo avessi trovato prima questa discussione...come qualcuno avr? letto settimana scorsa ho fatto incontrare le mie porcelle con rem? la new entry! ? una cavia adulta di un annetto...purtroppo il primo incintro fu disastroso pensavo volesse far fuori crusca..infatti lei povera sempre buona buona nn si aspetta l'attacco di quella pazza e si ? molto spaventata io ci ho rimediato un bel morso ma per cruschina questo e altro.....

andata nel panico del "nooo mo la riporto alla mia amica" decisi di darel una seocnda possibili? (era al prima volta che avevo problemi con le mie pur inserendole in momenti diversi mai una lite..) allora presi il sopra di una gbbietta e la misi nel recinto in modo che le mie porcelle potessero avvicinarsi alla iena senza rischiare...

poi il gg dopo ho detto ok o la va o la spacca...e devo dire che dopo qualche corsa..qualche trrrrrr ecc ecc nn ci sono + stati problemi ora dormono tutte insieme mangiano e io sono STRAFELICEeeee....

quindi secondo me ma credo che sia come scoprire l'acqua calda :afro: una volta stabilita la gerarchia il gioco ? fatto...

ps: la number one ? sempre lei CRUSCaaaaaaaaaaa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, il mio problema ? questo: ieri abbiamo fatto incontrare Alvin con Ciccetta, una bella porcella :D e lui voleva subito accoppiarsi...ma Ciccetta ? troppo piccola ancora e nn gliel'abbiamo permesso. Il problema ? che alvin ? diventato pazzo, corre da una parte all'altra, fa tutto in modo agitato e urla a piu non posso.

Cosa potrei fare per riuscire a calmarlo? Alvin e Ciccetta non stanno vicini, ma sono in due camere separate quindi non si vedono a meno che io e la mia coinquilina non decidiamo di farlo. Credo che sia ovvio non farli piu incontrare fno a quando ciccetta sar? piu grande e pronta per l'accoppiamento, quindi non far? sterilizzare Alvin.Cosa mi consigliate? :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema ? forse un pochino diverso.

Ciccetta ha gi? l'et? per accoppiarsi, anzi: aspettando ancora un paio di mesi rischierebbe di far cadere il primo parto oltre la fatidica soglia dei sette mesi con il rischio della distocia.

Il punto ? un altro. Dando per scontato che ognuno decide secondo le considerazioni assolutamente personali, che non sempre posono essere correttamente valutate dagli osservatori esterni, ti pregherei di prendere in considerazione il fatto che di cavie bisognose di casa e affetto ne sono pieni i volontari delle associazioni che le recuperano e le tengono in affido.

In altre parole: ogni nuova cavia nata in casa "porta via" un posto ad un altro animale pi? sfortunato.

Per questo noi consigliamo la sterilizzazione dei maschietti, che possono cos? muoversi in libert? e tranquillit? in mezzo alle femminucce, senza doversi porre il problema di altri cuccioli.

E se una persona desidera vedere dei piccolini per casa, non deve fare altro che andare nella sezione "A... come adozione, A... come amore", o contattare i volontari come Francesca e Vale, per trovare dei meravigliosi piccolini che non aspettano altro che di essere riempiti di coccole.

Ti raccomando di riflettere su questo prima di far incontrare Alvin e Ciccetta.

Un caro saluto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si, ho capito e ovviamente hai perfettamente ragione. Per quanto riguarda l'accoppiamento ero convinta che prima dei sette mesi era pericolosa una gravidanza per le caviotte. Forse ho capito male. Cmq grazie per il consiglio, ci penser?, anche perch? voglio bene  ad Alvin, e voglio bene a tutti gli animali del mondo e non farei mai loro del male sia direttamente che indirettamente, soprattutto per quanto riguarda le cavie. Ciao ciao...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma questa piccina ? bellissimissimaaaa!!! :D

Sai a volte noi umani dobbiamo lasciar fare alla natura che sa come si deve fare.

Certo se vedi morsi o zuffe certo si interviene separandoli ma il pi? delle volte tutto si aggiusta da solo........qualche piccola disputa ? normale e rientra nell'ordine delle cose.

I piccoli a volte sono pestiferi e prepotentelli..... :D

:D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho seguito il consiglio di valentina, nel mio caso però si tratta di maschio adulto e di un cucciolo... sono insieme da un giorno, si stanno conoscendo. Il grande fa un po' il bullo ma piano piano stanno entrando in sintonia, sembra... vi aggiornerò.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...