Vai al contenuto
Elli

Cosa fare quando è "ferita"?

Recommended Posts

Ciao! Sono preoccupata: ieri ho preso in braccio la miaCarota per coccolarla e ho visto che sul collo quasi tra le due orecchie ha unacrosta di sangue (l’avevo vista anche un po di tempo fa ma pensavo fosse colpadel cane, dato che era successo un piccolo incidente), prima era più piccolinainvece ieri oltre a essere più “espansa” era anche aperta… molto probabilmenteè perché si gratta? Cosa posso fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di tutto disinfettala bene e visto che è diventata più grande ed è anche aperta, per evitare il rischio che peggiori, faccia infezione e diventi qualcosa di più grave, io non esiterei a portarla da un bravo veterinario esperto in esotici e che tratti le cavie! Ne hai già uno di fiducia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre ad una bella pulizia e disinfezione ci starebbe bene una visita dal veterinario. La feritina potrebbe essersi infettata o la causa potrebbe essere diversa da quella che hai ipotizzato (parassiti?).

Sempre tanta attenzione quando in una casa convivono cavie e cani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io suggerirei di mantenere la feritina e la tua palletta di pelo il più pulita possibile.

E di farla controllare dal vet, e se è il caso ti darà qualcosina da applicarle o da somministrarle.

Tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora la disinfettiamo per un po' di tempo tutte le sere, sta già guarendo :) poi è bravissima perchè sembra capire che io e mia madre la vogliamo curare :D (è divertente sentire mia madre che le parla e la sgrida scherzosamente quando lei si muove di scatto )

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

(è divertente sentire mia madre che le parla e la sgrida scherzosamente quando lei si muove di scatto )

Chi può resistere a questi pelosini? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Porto in questa discussione la mia esperienza con la Fasetti.

Due settimane fa ho notato che si era pesantemente grattata sul dorso, provocandosi due ferite, strappandosi il pelo e riempiendosi quello circostante di piccole crosticine.

Portata dal veterinario, abbiamo atto un esame del pelo e del sangue intorno alla ferita non era emersa la presenza di parassiti.

Abbiamo iniziato una cura per risanare la sua pelle: somministrazione di i****** quotidiana e applicazione di una schiuma antibatterica tutti i giorni, per 15 giorni.

In una settimana la pelle della piccola sta guarendo, le ferite sono secche e le crosticine sono quasi del tutto sparite.

Inoltre la Fasetti sembra stare proprio meglio, il pelo ha riacquisito un bel colore e ha un ottimo odore.

Per aiutarci nell'impresa, l'abbiamo rapata! Specie nella parte più posteriore del dorso. Il prurito è diminuito, anzi è scomparso!

E' in via di guarigione :)

Modificato da Nemuriko
oscurato nome farmaco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...