Vai al contenuto
Fasetti

La Fasetti!

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

mi chiamo Stefano e voglio presentarvi la Fasetti... e direte.. ma che nome è?!

Non lo so neanche io :D, ma lasciate che vi racconti :)

La Fasetti è una meravigliosa cavietta peruviana. Pesa 960g ed è vecchietta :) ha 6 anni.

L'ha tenuta mia mamma fino a poco tempo fa, è stato un regalo di Natale per Lei. Qualche mese fa mi è stata affidata durante le vacanze estive, mentre i miei erano in ferie, e ora non riesco più a staccarmene.

Fasetti nasce da tutta una serie di nomi e nomignoli strani che le davo, per lo più parole inesistenti, tipo Bozetti, Zuzetti, Ciuffetti... si sono matto. Un giorno è sbucato fra questi "Fasetti". E si è aggiudicato il primo posto xD

La Fasetti è una ghiottona di lattuga, ama tantissimo il prezzemolo, i cetrioli, le banane (ma in piccolissime quantità), e la mela! Mangia tonnellate di fieno!

Quando mi è stata affidata era un po' trascuratella, aveva il pelo lunghissimo, e le unghiette lunghe lunghe, tutte rigirate...

L'ho così portata dal veterinario per un controllo: le hanno accorciato il pelo (anche perchè soffre di una irritazione sulla parte posteriore della schienetta, che lei si grattava e che sto curando, non causata da parassiti) , le hanno tagliato le unghiette e l'hanno visitata. E' in pienissima forma nonostante l'età! I dentini sono a posto e il cuoricino e i polmoni funzionano bene.

A casa di mia mamma era tanto mogia, dormiva per la maggior parte del tempo e si muoveva poco. Ora invece è vispissima, saltella, canticchia, mi da il buongiorno al mattino con i suoi fischietti e i suoi saltelli e mi tiene tanta compagnia quando torno da lavoro e sono troppo stanco per fare qualcosa :) e vuole sempre da mangiare :D

Vorrei che passeggiasse di più, purtroppo è abituata a stare in gabbia e quando cerco di farla camminare un po' si pianta a fianco alla gabbietta spaventata e non si muove, fa qualche passetto solo se la attiro con qualche foglia di verdura, per il resto si pietrifica lì e si guarda intorno.

Vi chiederò maggiori informazioni e consigli in altri thread dedicati!

Un saluto ai vostri Pelosetti dalla bella Fasetti ^^

Stef

P.S.: nella fotina la vedete con tutti i ciuffetti dritti perchè il vet le aveva applicato una schiumetta igienizzante dopo averla rapata :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti! La tua topina è bellissima! Ha un musetto dolcissimo e non pare affatto una cavia anziana! E brava la piccola Fasetti che si mantiene informa...ma perchè non te la sei portata via prima? Comunque almeno ora con te avrà una nuova gioventù!!:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che carina! E che simpatica la mitica Fasetti :love:

Benvenuto!

Forse potresti provare a darle il peperone, che e' ricco di vit C e dare il prezzemolo solo ogni tanto perche contiene molto calcio, pero vedi tu, probabilmente la pelosotta avrà ormai le sue abitudini. Le auguro di arrivare a 10 anni e più! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caspita 6 anni... ma sembra un cucciolino!! :-DDD

^_^

anche il veterinario era sorpreso! Sto provando gradualmente a sostituire il prezzemolo con altri frutti ricchi di vitamina C, lei adora il mandarino. Il veterinario mi ha consigliato le fragole o i kiwi.. ma effettivamente li possono mangiare? non è che i semini del kiwi le danno fastidio?

Grazie 1000 dell'accogliente benvenuto ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Più che sulla frutta, che è troppo calorica, punterei su peperone e cavoli (e prezzemolo e rucola in piccola quantità) per l'apporto di vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Più che sulla frutta, che è troppo calorica, punterei su peperone e cavoli (e prezzemolo e rucola in piccola quantità) per l'apporto di vitamina C.

Non li ha mai mangiati ^^ d'accordo, dopo passo dal supermercato e le prendo qualcosina, proverò a dargliene poco alla volta, speriamo le piacciano!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenutiiii! E' proprio carinissima la Fasetti! E' vero i toponi fanno tanta compagnia sopratutto quando si vive da soli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...