Vai al contenuto
Lucantropo

Pancia nuda, niente pelo... normale o no?

Recommended Posts

Apro questo topic per chiedervi se questa "caratteristica" di Ivan, il caviotto che ho appena adottato possa essere considerata normale oppure no.

Il pelo, come potete vedere da questa foto (era sera e c'era poca luce purtroppo) manca proprio... però la pelle sembra sana, normale... che ne pensate ?

17102012603.jpg

17102012604.jpg

Lui non si gratta, non si morsica, ne si lamenta o altro di anomalo... però come si può vedere in queste foto che erano state scattate alcune settimane fa, per fare l'annuncio per l'adozione... di pelo ce n'era molto di più,a anche se al centro comunque un pochino di pelle nuda già si vedeva.

http://imgur.com/a/IPtBe#enN4v

Che voi sappiate è un carattere tipico di alcune varietà di cavia, che magari possono perdere del pelo sulla pancia col tmepo oppure se prima c'era e poi non c'è più è per forza sintomo di un problema..? Ed eventualmente di quale..? Io ho timore che forse la Vit. C sia stata un po' acrente col vecchio proprietario poichè mi diceva che più che altro mangiava insalata ed altre verdure tipo zucchine... e il mangime che avevano in gabbia mi sembrava più quello per i criceti che per le Cavie (però avevano anche altre tre cavie, anche più vecchiotte che sembravano tutte in salute nonostante tutto). Possibile che la mappa lo strappi al cucciolo (c'era anche la mamma nella stessa gabbia)... ho letto qualcosa sul "barbering".. pensate che possa essere questo il caso e che ora gli possa ricrescere naturalmente ?Ovviamente lo monitorerò per vedere se il fenomeno aumenta o diminuisce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti l'immagine mostra un mantello un po' irregolare.

Se fosse barbering è probabile se lo sia procurato da solo, visto il punto; forse qualcosa nella sistemazione precedente non era di suo gradimento.

Oppure una lettiera non idonea: però la cute sembra in ordine.

Forse qualche parassita (però, ripeto, la cute sempre in ordine).

Io farei comunque una visitina dal vet, tanto prima o poi l'avresti portato.

p.s.: non è facilissimo capire, ma ci sono dei puntini bianchi di forfora?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo voi è posibile che se lo sia fatto da solo tutto durante la prima notte di permanenza..? E che non abbia trovato alcuna ciocca nella gabbia ?

Si, una visitina gliela farò chiaramente.. però vorrei aspettare un po', magari una settimana, anche per vedere se riscontro eventuali altre anomalie, anche comportamentali... insomma, se comunque lui non mostra segni di sofferenza, apatia o altro e se il pelo se lo fosse strappato da solo (quindi non una caduta dovuta a malattia o parassiti) non credo che la necessità di una visita sia immediata... o no

Comunque nella sua attuale gabbia la lettiera è di classico pellet pressato.. lo stesso che usavo con Penelopo. Nella sua precedente sistemazione anche... però mi sembrava decisamente "saturo"...nel senso che ormai c'era moltissima polvere del pellet sfaldato e poco pellet ancora solido. Era una gabbia piuttosto grande, di quelle triangolari ed erano dentro in tre

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo, non si tratta di un caso da corsa dal vet.

Intanto lo tieni in osservazione e vedi se la macchia si estende, se la pelle si irrita, se lui si gratta, ecc...

Ah... è un bellissimo caviottino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

"Forfora" è difficile da dire.. perchè ci sono anche dei "puntini bianchi" ma mi sembra più che altro ricrescita di nuovi pelucchi ancora molto corti... evidenti tracce di pelle che si stacca non mi pare di averne notata.. però potrebbe essere, non essendo esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere rimasto sdraiato sulla sua pipi e avere avuto in precedenza una dermatite che adesso si sta risolvendo.

Anche secondo me non c' e' poi così urgenza del vet, tienilo semplicemente controllato e poi decidi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero topastro spelacchiato!! Sì, è una bella zona senza pelo! In un punto dove potrebbe tranquillamente esserselo strappato da solo...ma se tu non hai trovato tracce in gabbia...o se l'è mangiato oppure si è mischiato alla lettiera...La pelle sembra bella e pulita ma proprio per questo io mi sincererei col veterinario che non ci siano piccoli parassiti che ad occhio nudo faticheremmo a vedere.

Sono troppo belle quelle orecchie scure!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Troppo bellino! Approfittane per un tatuaggio "w la cicoria siempre" :rotfl:

Scherzi a parte, cerca di osservarlo di nascosto quando è solo, per vedere se si strappa i pelozzi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

"Forfora" è difficile da dire.. perchè ci sono anche dei "puntini bianchi" ma mi sembra più che altro ricrescita di nuovi pelucchi ancora molto corti... evidenti tracce di pelle che si stacca non mi pare di averne notata.. però potrebbe essere, non essendo esperto.

puoi provare a metterlo su un tessuto scuro e smuovere il pelo, magari vedi qualche puntino sul telo... comunque ha una faccia buffissima!!!lo adorosmitten.gif a guardare l'immagine sembra che il pelo stia ricrescendo... booh

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah caspita sembra proprio pelatino in modo anomalo blink.gif potrebbe magari essere in via di guarigione da un precedente attacco di parassiti ? I puntini bianchi danno anche a me l'idea dei peletti in ricrescita. Comunque tienilo d'occhio e male che vada lo porti tra qualche giorno.

Modificato per aggiungere: mangiava Zucchine ??? ohmy.gifohmy.gifohmy.gif Mai vista una cavia mangiarle hehehe !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, anche a me sembra che stia ricrescendo del pelo nuovo, proprio perchè ci sono peli di diverse lunghezze.... se invece fosse in fase di caduta e senza ricrescita, ci sarebbe solo lo spazio con i peli lunghi ancora attaccati.. la presenza di peli corti è sicuramente indice di ricrescita... a logica !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque, dopo aver guardato meglio ieri sera (devo dire che si lascia maneggiare senza problemi, anche se lo tieni a pancia in su o in posizione "seduta"... non si agita e non fa rimostranze..) ho notato che effettivamente c'è come della forfora... sia sul pancino che attorno ai testicoli (anch'essa zona senza pelo.. ma questo è normale o ritenete che siano caduti? i peli, non i testicoli! :rotfl:).

Diciamo che una visita dal veterinario potrà dipanare i dubbi, ma intanto che lo porto (vorrei aspettare la settimana prossima,come ho detto).... secondo voi può trattarsi di cosa..? Di animaletti o parassiti visibili tipo pidocchi o cosa del genere non ne ho visti, anzi, sono quasi sicuro che non ne abbia... mi viene più da pensare a qualche micosi magari, che dite?... rogna non penso perchè non si gratta e non si morsica.. anche toccandogli le zone senza pelo resta tranquillo e non si lamenta..

Ci sono malattie della pelle delle Cavie che possono essere contagiose per gli essere umani o che comunque richiedano qualche accortezza nel contatto?

Magari un bagnetto con un sapone antibatterico che dite, potrebbe essere una buona idea farglielo o pensate che sia meglio di no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualsiasi condizione che abbia portato ad una perdita di pelo (dermatosi da lettiera inadatta, barbering, parassiti) genera della forfora.

Se comunque quello che risultava dalla prima foto è pelo che sta ricrescendo, la forfora deve essere poca e poco evidente, quindi la interpreterei come un residuo dello stato precedente o come un marcatore di rigenerazione.

Molte parassitosi della cavia sono trasmissibili anche all'uomo, ma sicuramente la trasmissibilità si associa a quadri dermatologici molto più severi, ben evidenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque, dopo aver guardato meglio ieri sera (devo dire che si lascia maneggiare senza problemi, anche se lo tieni a pancia in su o in posizione "seduta"... non si agita e non fa rimostranze..) ho notato che effettivamente c'è come della forfora... sia sul pancino che attorno ai testicoli (anch'essa zona senza pelo.. ma questo è normale o ritenete che siano caduti? i peli, non i testicoli! :rotfl:).

Diciamo che una visita dal veterinario potrà dipanare i dubbi, ma intanto che lo porto (vorrei aspettare la settimana prossima,come ho detto).... secondo voi può trattarsi di cosa..? Di animaletti o parassiti visibili tipo pidocchi o cosa del genere non ne ho visti, anzi, sono quasi sicuro che non ne abbia... mi viene più da pensare a qualche micosi magari, che dite?... rogna non penso perchè non si gratta e non si morsica.. anche toccandogli le zone senza pelo resta tranquillo e non si lamenta..

Ci sono malattie della pelle delle Cavie che possono essere contagiose per gli essere umani o che comunque richiedano qualche accortezza nel contatto?

Magari un bagnetto con un sapone antibatterico che dite, potrebbe essere una buona idea farglielo o pensate che sia meglio di no?

le micosi dovrebbero presentarsi come una zona rotondeggiante, coi bordi ben definiti e solitamente tende a desquamarsi.. li la pelle invece sembra integra... magari è stato a contatto con qual cosa che gli causava prurito e si è strappato il pelo.. se vuoi io ti consiglio una sostanza naturale che puoi mettergli sul pancino anche se sembra in via di guarigione quindi non penso sia necessaria.. nel caso si prende in erboristeria e si chiama Tea tree oil o olio di malaleuca va bene per praticamente tutti i problemi della pelle, micosi e parassiti compresi.. o magari li fa un mezzo bagnetto col sapone normale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, pensavo di dargli una sciacquatina con del sapone e acqua calda, giusto per provare a lavare via un po' di questa forfora e stabilire un "punto zero" per vedere poi come procede...... boh, vediamo, non vorrei traumatizzarlo troppo visto che è appena arrivto, vedo un po', magari nel fine settimana.. se può essere il caso oppure no.. in ogni caso lui da quando l'ho ritirato è molto pulito, quindi non sembra essere stato tenuto allo sporco.... forse è proprio una questione di Barbering...

Se la micosi si presenta in maniera localizzata allora probabilmente non lo è.. a meno che non possa essere così estesa che la "zona localizzata" è diventata ormai tutto l'addome.. secondo voi è possibile ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se metti l'acqua calda in un catino io aggiungerei un cucchiaio di bicaborbonato che ha proprietà sfiammanti ed emollienti e non occorre risciacquare...NB: non centrifugare :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse mi sbaglio, ma dalla foto direi che si tratta di una micosi che è stata trascurata fino ad espandersi così tanto, fossi in te non aspetterei troppo a farlo vedere dal veterinario, in ogni caso un bagnetto con acqua tiepida e saponetta di Marsiglia(un ottimo anifungino) può sicuramente aiutare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io però eviterei di mettere creme varie anche naturali o addirittura di lavarlo prima di andare dal veterinario, di modo che lui possa farsi un'idea non falsata della situazione e, sinceramente, lo porterei al più presto... Capisco il discorso che vuoi notare eventuali malesseri, però se spuntasse fuori qualcosa di nuovo dopo la visita, potresti pur sempre dargli un semplice colpo di telefono.

Ah, complimenti per l'adozione, una scelta di cuore!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno (anche se a distanza di tre mesi.. ma almeno chiudiamo il caso).. la cosa si è risolta da sola nell'arco di pochi giorni.. dev'essersi trattato evidentemente di barbering autoprocurato, forse per via dello stress e dello spavento dovuto al trasferimento dalla sua vecchia alla nuova casa.. infatti sono sempre stato quasi sicuro che quando lo andai a prendere il pelo sulla pancia ce l'aveva normale (altrimenti l'avrei notato credo proprio!!) e guarda caso l'ho notato il giorno dopo..

Infatti non ha mai più avuto problemi di cadute di pelo ne sulla pancia ne da nessun'altra parte..:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono animaletti molto sensibili.

Forse sottovalutiamo sempre un po' l'importanza dei cambiamenti, anche minimi, ai quali noi non diamo peso.

Ma le attenzioni e l'affetto solitamente li aiutano a superare questi momenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, lo è assolutamente..... come dicevo nonostante la sua irruenza quando quando lo si prende in braccio diventa improvvisamente un peluche, se ne resta immobile lungo e disteso per non sprecare neanche un centimetro di carezza.. :-DDD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...