Vai al contenuto
Lucantropo

Vi presento Ivan

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

è da un po' che non ci sentiamo, scusatemi.. ogni tanto comunque vengo a leggere, ma sono stato un po' preso da altre cose e comunque con Ivan andava tutto bene per cui.. 8-)/>

Vedrò di tornare ad essere un po' più presente perchè mi mancano un po' le varie storie sui nostri Caviotti, comunque qui da me tutto regolare.. Ivan ormai ha 1 anno e poco meno di 6 mesi ed è diventato un bel porcellozzo di 1Kg e 150g.. anche se penso che forse è ingrassato un po' troppo.. ):-/> Infatti ultimamente lo vedo un po' più pantofolaio del solito, ma chissà.. magari è anche l'età, visto che non è più un cucciolotto ? ):-/> in ogni caso penso che gli darò un po' meno verdura e più fieno.. ha un panciotto bello pieno.. :-DD/>

Insomma, qui tutto procede bene.. cercherò di recuperare un po' di frequentazione nel forum W-P/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, il tempo vola e mi rendo conto ora che sono passati 5-6 anni dall'ultimo mio intervento... Mi spiace per la prolungata assenza, ma tra impegni, interessi e distrazioni varie a volte le cose vanno così. Forse molti di voi leggendo queste prime righe penseranno che sia venuto a salutarvi, magari a seguito del fatto che Ivan ci abbia oramai salutato a sua volta...

E invece no! Ivan il Terribile è ancora fra noi e ha festeggiato, un paio di mesi fa, il suo OTTAVO compleanno!

Che posso dire... è una sorpresa per me. Vi posso comunque dire che nonostante abbia trascurato il forum in questi anni, non ho mai naturalmente trascurato il mio "ratto", che invece grazie ai vostri consigli preziosi assorbiti negli anni, ha vissuto fin qui una vita lunga e sana, senza di fatto aver mai patito mali particolari negli anni.

Certo, non è più "terribile" come quando era giovane, ormai l'età si vede... è più lento, più pigro, più svogliato, ma anche più docile e più affabile. Tollera senza grosse rimostranze il taglio delle unghie... e anche quello dei denti. Sì, perchè naturalmente i denti gli sono cresciuti un po' e di conseguenza anche gli incisivi tendono a diventare troppo lunghi, ma tenendoglieli regolarmente "a misura" (parlo degli incisivi che gli tengo regolati io personalmente, mentre su quelli posteriori non mi sono mai sentito di far fare nulla neanche veterinario, visto che comunque non ha mai avuto problemi a mangiare e nemmeno ora ne ha, sapendo lo stress che gli procura) evitano di crescere troppo, cosa che gli provocava difficoltà ad afferrare le verdure e magari si feriva alle gengive. Insomma, tecnica oramai

Da circa tre anni, quando mi sono trasferito, l'ho lasciato da mia madre, in quanto soffriva da sindrome di abbandono del figlio, così le ho lasciato almeno la compagnia del "topo" 😂 e devo dire che lo cura MEGLIO di un figlio, comunque negli anni ha imparato anche lei tutto. Io lo vado a trovare regolarmente ogni settimana quando vado da lei.

E' un po' dimagrito rispetto ad un tempo, pesa sugli 850-900g... Credo che ormai assimili meno, infatti ha sempre appetito, mangia moltissimo fieno, più di quanto ne mangiava in passato... è diventato un po' più schizzinoso con alcune verdure invece. Sembra stranamente preferire il fieno a loro, ma sappiamo che da un lato è meglio così! Beve abbastanza.

Gli do regolarmente la pastglia di Oxbow Support di Vitamina C (in realtà solo metà al giorno poiché intera gli provocava un po' di stitichezza, diciamo feci più piccole del normale e quindi preferisco non esagerare). Gli do invece da qualche mese una pastiglia al giorno, sempre di Oxbow Support, perle ossa. Questo perché quest'anno abbiamo notato che è più affaticato nel movimenti e specialmente quando si alza dopo aver ronfato a lungo, era un po' zoppicante nei primi passi. Devo dire che questi prodotti Oxbow è come se lo "tengano su". Dandogli queste pastiglie per le ossa/articolazioni (Joint Support) sembra decisamente più arzillo e snello nei movimenti. Per quanto possa esserlo un caviotto di 8 anni, in ogni caso è migliorato!

Per questa ragione abbiamo eliminato la gabbia (o meglio il fondo di plastica) e teniamo le sbarre direttamente sulle travewrsine igieniche, senza sportello, perché aveva difficoltà ad entrare e uscire... in questo mdo è tutto piatto ed esce ed entra più agevolmente. Oramai vive libero per casa, ma è relativo... la vecchiaia e la poca vioglia di girare per casa, di fatto lo porta a vivere sempre nel suo metro quadrato attorno alla gabbia dove c'è da mangiare e da bere e da dormire... ma è una scelta sua. 🙃 A volte, specialmente quando è più affamato, trova comunque la grinta per fare qualche metro in più ed anare in cucina, nell'angolo in cui da anni sa che viene fornita la verdura fresca.

Non so quanto tempo in sua compagnia ci regalerà ancora, ma sono contento che fino ad ora sia stato tutto tempo ben vissuto e ancora oggi, nonostante gli acciacchi, quando lo guardo lo vedo sereno e vispo. Ha sempre fame ed è comunque presente e partecipe. Ricordo che anni fa c'era qualcun altro nel forum ad avere un Porcellino così vecchio... non ho idea che aspettative si possano avere in termini di longevità e forse non è nemmeno opportuno sperare che la cosa si trascini a lungo, tante volte è meglio qualcosa di meno, ma "a pieno" fino alla fine.

Intanto spero che vi abbia fatto piacere rileggermi e vi saluto con unpaio di foto recenti.🙂 Un saluto a tutta la famiglia di AmicaCavia.

IMG_20200802_113335~2.jpg

IMG_20200802_113121~2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Luca, è un piacere rileggerti!

In effetti quando ho ricevuto l'avviso del post ero un po' preoccupato, ma per fortuna... Accidenti, otto anni, uno splendido traguardo!

Complimenti a te e alla mamma per la passione nella cura del porcello! :D

Una carezza al bellissimo Ivan! :love:

p.s.: se puoi cerca di non far passare troppi anni per il prossimo post... :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma ciaoooooooooo!!! Che bello risentirti!

accidenti, OTTO ANNI! da non credere! Che bella torta di verdura! Ivan sei un mito, e sei sempre bellissimo!:D😎:love:

mi commuovo quanto leggo questi traguardi, sono una speranza per tutti. Complimenti per come vi siete sempre presi cura di lui :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bello, ricordo di ivan! È sempre un piacere ritrovarvi tutti ❤️ lasciando perdere la mia piccola maya che mi ha lasciato  dopo soli due anni ( penso per un infarto o qualcosa di simile) , le mie sono molto longeve. Trilly mi ha lasciato dopo 7 anni, e anche Nami a febbraio compirà 8 anni! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che meraviglia ritrovare Ivan!! Un vecchietto in forma splendida direi!

8 anni sono un bellissimo traguardo, Ivan è una roccia ma voi gli date veramente tutto ciò di cui un porcellino ha bisogno e lui vi ripaga con la sua compagnia...:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 ore fa, siwia ha scritto:

Ma che bello, ricordo di ivan! È sempre un piacere ritrovarvi tutti ❤️ lasciando perdere la mia piccola maya che mi ha lasciato  dopo soli due anni ( penso per un infarto o qualcosa di simile) , le mie sono molto longeve. Trilly mi ha lasciato dopo 7 anni, e anche Nami a febbraio compirà 8 anni! 

Ciao Siwia!! Bellissimo ritrovarti.

Mi dispiace per Trilly, che ha comunque condiviso con te una vita lunga e piena di amore e affetto...e che dire di Nami...un vero portento!

Se riesci aggiornaci con qualche foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per la calda accoglienza. Purtroppo a quanto pare ce la siamo chiamata... Ieri sera l'abbiamo portato dal veterinario causa sangue nelle urine... Esito: un grosso calcolo (4-5mm) nella vescica che di conseguenza è infiammata.

Ci ha prescritto una terapia da provare per vedere se si riesce a ridurre un po', sperando che magari riesca ad espellerlo... Lui fortunatamente a parte il sintomo del sanguinamento non ha ne dolori ne fastidi particolari e conduce la sua bella vita come se nulla fosse infatti, se non fosse stato per il rosso sulla traversina, non avremmo sospettato nulla. Anche dal Vet era tranquillissimo e si è lasciato fare tutti i controlli di sorta. Questo ci porta a tentare la terapia, pur sapendo che un intervento di rimozione sarebbe risolutivo, però essendo da fare in anestesia, visto lo stato infiammatorio, l'età.... insomma diciamo che preferiremmo evitarlo. Però, si vedrà...

La lastra ha mostrato anche un po' di artrosi su alcune vertebre, ma insomma nulla di anomalo per un porcello di 8 anni. Come vi dicevo, per questo fastidio abbiamo riscontrato grande beneficio dandogli l'Oxbow Joint Support.

Oltre allo stesso specifico per la Vitamina C, adesso gli abbiamo preso anche l'Urinary Support... come integrazione alla terapia che ci ha prescritto la Veterinaria.

Ah, dalla visita è emerso anche che i denti posteriori sono apposto, forse il fatto che gli incisivi non si consumino più correttamente e si riveli necessario reciderli per evitare che si spezzino o crescano troppo, è dovuto magari ad un urto passato che ne ha deviato leggermente la crescita. A quanto pare basta poco. Cmq, in generale comparto bocca non è problematico e sappiamo che questa è già una gran cosa col passare degli anni, in quanto può provocare problemi a cascata.

BOGATAJ_RODITORE_IVAN_Addome-Lat_192616.jpg

IMG_20201005_183751.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spettacolo!

Un caviotto così amato e curato, dalle foto sembra che gli 8 anni neanche li sente! 🤣

In bocca al lupo per il calcolo, tienici aggiornati!!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque, ieri finalmente sono riuscito a procurarmi tutto, ieri sera l'ho rivisto e abbiamo iniziato con la terapia. So che non si possono dare i nomi dei prodotti che si somministrano per scoraggiare il "fai-da-te", per cui vedrò di essere vago.

La veterinaria dopo la visita di Lunedì gli ha prescritto un antinfiammatorio, per curare il sanguinamento nelle urine. Gli ha somministrato una prima dose lei Lunedì sera per iniezione e noi dobbiamo darglielo ogni sera, ma ce ne ha prescritto uno per via orale da dare con la pipetta. Già da ieri il sanguinamento è praticamente scomparso, le urine sono tornate chiare/trasparenti.

Poi ha aggiunto Erba Spaccapietra (questa direi che possiamo nominarla, in quanto è solo un alimento che può comunque prevenire) e un altro integratore, anche questo da somministrare per via orale ogni giorno. La combinazione dei due dovrebbe favorire l'acidificazione delle urine e vedere se sul medio lungo periodo il calcolo si riduce.

Noi abbiamo aggiunto l'Oxbow Urinary Support, in accordo con la Veterinaria che leggendo la scheda ha confermato che vi siano degli ingredienti che solitamente sono d'aiuto nel prevenire i calcoli. Per cui gli diamo ogni giorno mezza pastiglia di Oxbow Support Vitamina C + 1 di Urinary Support e mezza di Joint Support. In teoria le dosi prescritte da Oxbow sarebbero di 1 pastiglia al giorno, ma come dicevo in precedenza, avevo notato che dandogliene 2 intere (quando davamo VitC + Joint) pareva fare cacchette un po' troppo piccole. Forse non calcolano che gliene si possa dover dare 2/3 diverse... vediamo come va con queste dosi.

Aumentando la quantità di "pastiglie" abbiamo rimosso completamente il pellet (gli abbiamo comunque sempre dato solo il Pellet Oxbow). Tanto glielo davamo come premio e per lui sono un premio anche le "tab" di Oxbow Support, visto che le divora come se fossero la cosa più buona del mondo 😂

Indurlo a bere non è mai stato facile... per cui ci concentriamo su verdura molto idratata, come lattuga (specialmente il gambo bianco che adora), Cetriolo e Sedano... e gliela diamo bagnata (ovviamente non fredda). Fra l'altro l'erba Spaccapietra l'ho trovata sì in foglie, ma più che altro sono tutte sbriciolate poiché sono pensate per fare degli infusi, lui un po' sembra mangiarla, ma giustamente dopo un po' si stufa perché sono tutti pezzetti piccoli, allora gli mettiamo pezzetti di verdure bagnate nella ciotolina della Spaccapietra (così come le pastiglie sminuzzate di Oxbow Support), così si attacca e un po' qua e un po' là, se la mangia indirettamente.

Che altro dire... quest è quanto... lui in generale sta benissimo, è attivo, mangia, urina, tutto normale, non ha dolori... ora si tratta di procedere con la terapia e probabilmente fare un secondo controllo (non so se lastra o eco) a distanza di un paio di settimane, per vedere come procede il calcolo. Il mio timore è che all'improvviso possa, muovendosi, finire per ostruire l'uretra, però daltronde al momento non credo si possa fare molto altro, anche pensando all'intervento di rimozione, la Veterinaria (che comunque lo reputa la soluzione migliore) suggerisce di attendere la terapia... forse è troppo grosso per pensare di rimuoverlo così com'è. Non saprei, al prossimo controllo credo che avremo le idee più chiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bene, avete adottato una terapia articolata e un'alimentazione adatta e Ivan ha subito risposto benissimo.

L'importante è non fare crescere il calcolo, ma possibilmente ridurlo, e questo lo otterrete sicuramente.

Aspettiamo allora l'aggiornamento della prossima visita. Tante carezzine a Ivan!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, direi che state facendo tutto il possibile. Speriamo che così la situazione possa mantenersi stabile: anche se non sarà possibile rimuovere il calcolo, almeno si cerca di fare in modo che crei meno problemi possibili :afro:

grazie anche per tutte le spiegazioni, non ci si può dare al fai da te, ma possono comunque tornare utili per chi si trovasse in questa situazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque, abbiamo la visita di controllo Lunedì prossimo. Lì vedremo se in queste tre settimane ci sono stati dei cambiamenti.

Non c'è nessuna novità per ora (che da un lato è un bene). Il sanguinamento che era scomparso dopo un paio di giorni di antinfiammatorio non è più ritornato... in generale se non sapessimo del calcolo penseremmo che sia tutto ok. Penso che gli farà un'altra lastra per vedere se la dimensione del calcolo si è ridotta (sinceramente non mi illudo)... in ogni caso penso che faremo il punto sul da farsi, perché non penso si possa andare avanti due anni da somministrargli antinfiammatori ogni giorno.

 

P.S. La veterinaria ad una mia prima domanda a seguito della visita mi disse che il bombardamento ad ultrasuoni non si fa... vi risulta? Perchè no? Non sarebbe, come spesso è anche per gli essere umani, la soluzione più efficace, semplice e meno invasiva?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so rispondere alla tua domanda. E' possibile che la tecnica non sia stata ancora messa a punto per l'uso nella specie Cavia porcellus o forse per la localizzazione del calcolo: una volta frantumato i residui potrebbero ostruire l'uretra. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...