Vai al contenuto
Lucantropo

Vi presento Ivan

Recommended Posts

Grazie a tutti per gli apprezzamenti, e grazie a Paolo per averle pubblicate (io ci ho provato, ma il forum mi ha bloccato l'accesso per due volte, così ho dovuto lasciar perdere.... :tickedoff:).

Comunque queste foto le ho scattate domenica, c'era una bella giornata di sole così ho rimontato il recinto di Cubes e l'ho portato a fare un giretto sul terrazzo ed ho colto l'occasione per fargli qualche foto come si deve !8-)

Si, devo dire che si sta ambientando ogni giorno di più... tende ancora a nascondersi quando può, ma se gli tolgo la casetta o il tubo, gironzola tranquillamente per la gabbia passando dalla verdura, al pellet al fieno...!! Comunque è strano... la sera, anche con la casetta esce e gira per la gabbia.... di giorno se ha la casetta ci resta dentro... stamattina gliel'ho lasciata, ma ho visto che non è uscito, non ha tocato minimamente la verdura.. appena gliel'ho tolta ha fatto un giro della gabbia e si è subito messo a mangiare ! ):-

Devo ancora un po' capire come funziona la sua testolina, hehehe... l'unica cosa è che mi sembra mangiare poco fieno, rispetto a quanto ne mangiava Penelopo, ad esempio!!! Però sicuramente sta migliorando, rispetto ai primi giorni ne mangia già di più, inizialmente non lo toccava quasi.. ora direi che mangia tutto... però non beve... non beve affatto... in una settimana non ha toccato una goccia d'acqua... però di pipì ne fa.. per cui evidentemente quella che assume dalla verdura gli basta.

Se non ricordo male dal sondaggio che era stato fatto nel forum non erano pochi i porcellini che non bevevano mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

e se ha della verdura vicino.. se lo carezzo e lo gratto un po' sulla schiena inizia a mangiarla... se smetto smette anche lui e ritorna in assetto "pietrificato", se ricomincio ad accarezzarlo allora ricomincia anche a mangiare...... :idiot:

A logica mi aspetterei il contrario...!

Sai che succede anche con La Fasetti :D ? e mangia anche con una certa foga.

Potrebbe essere una reazione nervosa, perchè se non ha il cibo, noto che cerca di leccarmi/mordicchiarmi il palmo della mano con cui non la sto accarezzando.

Comunque checcarino il Pelosino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente Ivan è più propenso alla vita notturna...e di giorno gli piace rilassarsi...vedrai che col cibo si regola da sola...Anche il mio Augusto era più attivo la sera che di giorno, anche per il cibo!! per cena faceva sempre il bis...e poi spuntino prima di andare a nanna!! Per quanto riguarda il fieno forse non era abituato a mangiarlo? Oppure l'aver cambiato di marca o tipo inizialmente lo ha indotto ad essere più diffidente...Sono bestioline strane, ognuna con le sue abitudini...come noi del resto! Baciotti a Ivan.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già, volevo chiederlo anch'io!!! Occhi azzurri?? ci sono delle foto da qualche parte ? pensavo che ci fossero solo rossi (cavie albine) e neri (tutte le altre).

E marroni. I miei sempre marroni o marrone cenere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

manco marroni li ho mai visti, o forse non rendono nelle fotografie...

È dura perchè l'iride è sottile rispetto alla pupilla.

E poi il cristallino tende a riflettere il flash facendo l'occhio rosso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi, vi aggiorno con un paio di foto!

Qui lo vedete in posizione appallottolata nel palmo di una mano... ci resta volentieri!!:rotfl:/> Se lo mettete in posizione seduta ci resta e si guarda attorno, ahhaha è fortissimo !

874_586286908054992_1466396721_n.jpg

Qua invece era appena stato colto sul fatto.. mentre si abbuffava nella busta dell'insalata...:idiot:/>:rotfl:/>

194799_586286934721656_1739585560_o.jpg

Che dire... da quando l'ho preso è diventata molto più spavaldo ! Il Nome (Ivan.... il terribile!) è azzeccatissimo... quando lo metto fuori non sta fermo un secondo... non scappa come un pazzo, però continua a trotterellare in giro ad esplorare, non si ferma mai e procede con passo spedito e deciso ! Qualche volta l'ho anche visto correre.. ehehhe....:afro:/> Nonostante questa sua passione per le passeggiate però ancora non ne vuole sapere di uscire dalla gabbia da solo.... sono riuscito a farglielo fare una sola volta, attirandolo con della verdura... stasera ci ho riprovato, ma dopo più di mezz'ora di tentativi e di suoi allungamenti è arrivato persino a metà strada.. e cioè era con tutte e 4 le zampe sullo sportello della gabbia, ma poi anzichè fare l'ultimo centimetro verso la carota, che gli piace moltissimo, ha deciso di ritornare indietro !:angry:/>

Mi ha così costretto a prelevarlo forzatamente dalla gabbia per farlo mangiare fuori dove avevo disposto la verdura. E qui c'è un'altra cosa... credo che abbia preso fin troppa sicurezza.. mentre prima si lasciava prendere senza alcuna fatica, probabilmente poichèp rimaneva pietrificato dalla paura.... adesso essendo più spavaldo è diventato anche meno accondiscendente.. e ha iniziato anche lui a non volersi lasciar prendere, come faceva Penelopo... con un po' di perseveranza si riesce a prenderlo, ma solo che lo si mette in condizione di lasciarsi (più o meno) prendere, sempre con due mani sui fianchi... non gli piace per niente essere preso infilando la mano sotto al pancino perchè è capace di dare una dentata per non lasciartelo fare.. insomma.. diciamo che come carattere è decisamente più autoritario rispetto a Penelopo che invece era più tranquillo anche se era più compicoglioni quando si fissava con una cosa... mentre Ivan diciamo che se la verdura non arriva immediatamente non ne fa un dramma... mentre Penelopo si piazzava con due zampe sullo sportellino e rimaneva li a fissarti facendo i suoi lamenti.. :-DD/>

Però chissà, magari col tempo anche Ivan finirà per diventare più insistente, in fondo ha solo 5 mesi ed è con me da meno di 3.

Che altro dire... mangia moltissimo, praticamente qualsiasi cosa..... inizialmente mangiava pochiassimo fieno ora invece ne mangia moltissimo... continua a bere poco, ma noto che se gli do poca verdura si attacca al beverino per cui dev'essere proprio una sorta di autoregolazione in base a quanto liquidi ingerisce con la verdura... se diminuiscono, passa alla scorta d'emergenza (il beverino, sempre pieno e pressochè inutilizzato.. ):-/> ).

Comunque.. sembra tutto ok... sano forte e vispissimo !

Ah.. secondo voi è normale che dalle 14 alle 19, ieri abbia fatto più di 80 cacchine..? ':-|/> Ok che aveva mangiato parecchia verdura la sera prima e la mattina stessa, però, cavolo... l'avevo lasciato in una sistemazione temporanea intanto che si asciugava il fondo di plstica della gabbia che avevo appena pulito... quando sono tornato a casa la sera ne ho trovata una montagna!..! tutte normalissime eh, dalla prima all'ultima.. ma sono rimasto abbastanza basito proprio al punto che le ho contate ! 83 se non sbaglio.... :-DD/>

Come alimentazione mangia moltissimo fieno come dicevo, al punto che gli devo riempire il portafieno all'incirca ogni 3gg.. una moderata quantità di pellet con il quale ogni tanto gli riempio a metà la ciotolina (dove solitamente metto anche la verdura fresca) e lui spizzica senza abbuffarsi, gli dura 3/4 giorni.. fortunatamente anche a lui piace il peperone rosso, anzi ne mangia moltissimo, di solito 1/4 al giorno... poi sedano, finocchio, carota, insalate mista (lattuga, radicchio e anche rucola che invece Penelopo rifiutava).. ogni tanto qualche gambo di prezzemolo.. cercherò comunque di variare di più, ma chi fa la spesa si sofferma sempre sulle stesse cose.. dry.gif

Beh, insomma, per ora tutto procede bene... al prossimo aggiornamento! 8-)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah dimenticavo... non si vuole far prendere quando è nella gabbia, però in fondo è un coccolone, perchè quando comunque è fuori poi in braccio ci sta moolto volentieri e chi lo smuove più ! :)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questi giorni ho notato una cosa curiosa...

Premesso che è ancora pauroso, ma ritengo sia normale... in ogni caso si lascia comunque prendere in braccio senza opporre la minima resistenza... è questo che mi incuriosisce... anche quando gli tolgo la casetta.. nella gabbia tende a restare fermo immobile, come pietrificato, in mia presenza... se per dire lo accarezzo con la mano invece sembra rilassarsi.... ho notato anche che se ha della verdura vicino.. se lo carezzo e lo gratto un po' sulla schiena inizia a mangiarla... se smetto smette anche lui e ritorna in assetto "pietrificato", se ricomincio ad accarezzarlo allora ricomincia anche a mangiare...... idiot2.gif

A logica mi aspetterei il contrario...!

Anche la porcellina che avevo prima di Billo faceva così :) mi sono un po' emozionata a ripensarci manca tanto hehe

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quella cosa ormai non la fa più... se metto della verdura nella gabbia adesso ci si fionda diretto e se hai li ancora la mano ti da delle musate per fartela spostare se non arriva al cibo ! :rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, un'altra cosa.. da un mesetto buono, forse di più, gli ho tolto definitivamente la casetta poichè non essendo la gabbia molto grande risulta comunque abbastanza ingombrante.. la cosa che mi ha convinto a toglierla è stata quando ho visto che ha iniziato a dormire... fuori !!

Cioè, nella casetta ogni tanto ci si infilava di giorno per nascondersi... ma di notte si sdraiava fuori dalla casetta, all'"aria aperta" della gabbia... allora ho capito che probabilmente poteva anche farne a meno e l'ho sostituita con un tubo di vimini nel quale se vuoi può andare ad infilarcisi oppure se lo porta in giro spingendolo col muso o comunque non essendo chiuso può correrci dentro e di fatto non risulta così ingombrante, è come se non ci fosse.... soluzione davvero ottimale direi !

Dopo un po' anche Penelopo iniziò a farlo così alla fine dopo circa un anno nella gabbia non gli ho più lasciato nulla perchè tanto non lo usava.. ormai non aveva nemmeno paura più di nulla quindi anche nel tubo non ci entrava mai.. aveva il suo angolo dove mangiava, quello dove dormiva e via, degli "arredi" non se ne faceva più nulla.. e anche Ivan sembra più o meno sulla stessa strada.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma guardalo come ci sta sulla mano o.O io a metterle così non ci provo neanche! so già che piuttosto, si butterebbero giù!!

è carinissimo :love:/> ha un faccino da teppistello irresistibile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...