Vai al contenuto
Lucantropo

Vi presento Ivan

Recommended Posts

Come alcuni avranno già letto nell'altro topic ( http://www.amicacavi...__20#entry67430 ) ho adottato una cavietta che cercava casa..evil.gif

Quando sono rientrato a casa a pranzo ho visto che aveva mangiato ancora un po' di insalata, ma era rintanato nella casetta... dopo un po' che ero in casa ho voluto togliere la casetta, visto che da ieri sera non metteva fuori nemmeno il muso.. e così ho potuto anche prenderlo un po' in braccio... come carattere per ora si potrebbe riassumere in una parola... "immobile"... fuori dalla casetta è stato fermo così per un bel po' !!! Così gli ho fatto una foto.. non si nota, ma ha gli occhietti decisamente rossi, più avanti sicuramente riuscirò a fargliene delle altre, ma per ora accontentatevi di questa.

17102012601.jpg

Poi l'ho tenuto in po' in braccio per fargli qualche carezzina, nella speranza che inizi a capire che non deve avere paura, anche se continua a sembrare molto spaventato, ma va beh, lo sapevo già... così dopo un po' gli ho rimesso la casetta nella gabbia e ho rimesso dentro anche lui... dopo alcuni secondi di immobilità è scappato di corsa di nuovo nella casetta.. ):-

Gli ho avvicinato qualche foglia di lattuga alla porticina della casetta e se le è mangiate.. ho provato anche col peperone giallo, ma non sembra interessargli.... ora provo con la carota... vediamo, pian piano capirò cosa gli piace..

Non ho pensato di fargli un'altra foto alle parti basse, ma da quel che ho visto mi sembra proprio un maschio.. il pistolino sporge decisamente e sembra avere decisamente un orifizio, non ha la tipica conformazione a Y delle femmine.

Quando l'ho preso per tenerlo un po' in grembo però ho notato che ha la pancia senza pelo... una specie di chiazza lunga a larga con solo del pelo molto corto, ma ha la pelle nuda... forse ieri sera nella concitazione del momento non l'avevo notato... che voi sappiate può anche essere un carattere tipico di alcuni esemplari o è per forza indice di qualcosa che non va? Non ci sono ne crosticine, ne arrossamenti, ne irritazioni... forse ieri sera il proprietario mi raccontava di questa cosa che aveva perso pelo l'avevan fatto visitare ma non risultava nulla (anche esame contro la rogna, ma niente)... però mi sa che non avevo capito che parlava di lui (di cavie ne avevano 4 in tutto) Ora lo lascio un po' nella gabbia ancora, se riuscirò gli farò una foto per farvi vedere.. :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che carino! Ma ha il pelo tipo abissino o morbidoso? Non ho capito quanto ha poi.

Guarda se si gratta, è il sintomo più chiaro.

Per il resto ok a lasciarlo tranquillo appena arrivato, ma io sono dell'idea che i porcoli si "domino" tenendoli in mano e coccolandoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' molto carino!! Vedrai che prenderà presto confidenza...ora povero topino è disorientato. Sulla pancia è normale che il pelo sia più corto ed essendo così bianco si vede la pelle rosea sotto, ma se non ha lesioni, crosticine o altro vedrai che è tutto a posto...poi se hai dubbi lo porti dal veterinario così stai più tranquillo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' magnifico!

Col pelo bianco è possibile che si noti di più la pelle rosa del pancino; anche PLJ e Stella, che sono bianco e crema, hanno il pancino rosa appena coperto da uno straterello di pelo.

Comunque verifica che la cute sia integra e non si gratti.

Sai se ha già fatto una prima visitina da un vet?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, ho scritto un SMS al vecchio proprietario (so che fino alle 6 e mezza lavorava quindi non volevo disturbarlo con una telefonata visto che non è niente di grave) per chiedergli che verdure era abituato a mangiare (perchè fin'ora da me ha mangiato solo insalata, due tipi, ma no peperone giallo e no carota) e per chiedergli lumi su quella chiazza spelacchiata sul pancino.. vedremo un po' cosa mi risponde. Gli ho chiesto anche se l'hanno fatto visitare dal veterinario di recente, ma se non ricordo male mi diceva di si, che li avevano fatti visitare tutti quelli della cucciolata.. e comunque anche a me sembra sanissimo.

Adesso gli ho di nuovo tolto la casetta (poi gliela rimetterò per la notte nel caso si senta più tranquillo a dormire dentro).. e vedo che si sta facendo un po' coraggio.. anzichè stare immobile in un angolo sta piluccando un po' di fieno e di insalata, anche se ovviamente ad ogni mio minimo movimento o rumore scatta sull'attenti..:rotfl:

Per la pancia spelacchiata no, non ci sono ne macchie, ne ferite, ne rossori, niente di niente, è solo che al tatto è ruvida, come pelle col pelo corto e ispido, non se se mi spiego.. comunque non mi è sembrato di vedere nemmeno screpolature della pelle e lui assolutamente non si gratta ne si morde, da quando ce l'ho non gliel'ho mai visto fare, per cui sono abbastanza tranquillo.. :rolleyes:

Comunque ora lo lascio un po' in gabbia tranquillo senza casetta nella speranza che si faccia una bella scorpacciata perchè per forza di cose oggi standosene sempre nascosto non è che abbia mangiato molto, ma ora lo vedo che ha appetito e sta mangiando alla grande, nella gabbia gli ho messo due tipi di insalata, grasselli, carota, peperone e un pochino di pellet che davo a Penelopo che sembra piacergli, non conoscendo bene i suoi gusti pian piano vediamo..... :afro:

Poi stasera dopo che avrà mangiato per bene me lo porto un po' sul divano davanti alla TV.. 8-) così vedo di fargli qualche altra foto, anche della pancia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono proprio contenta che vada tutto per il meglio, è bellissimo!:))) Per il cibo, non vorrei essere insolente, ma forse ti so rispondere anche io. Secondo me il padre di Manuel di verdura gli dava solo l'insalata e tutt'al più la carota. Per la vitamina C so che alle altre gli dà l'arancia tutti i giorni, quindi molto probabilmente anche Ivan è abituato così. Il peperone credo che non l'abbia mai mangiato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono davvero tanto contenta di leggere che hai preso un nuovo pelosino :) che tra l'altro è bellissimo smitten.gif

Quanto al pancino anche il mio Billo ha il pelo molto ispido e rado lasciando vedere la pelle rosina. Guarda se si gratta nei prossimi giorni afro.gif per sicurezza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, eccomi di nuovo e grazie per tutti gli apprezzamenti ! :afro:

Si, sicuramente sarà un legame diverso, già l'ho capito che caratterialmente si rivelerà molto diverso da Penelopo, ma è bene così!! Certo non ero alla ricerca di un doppione! (sarà un caso che da un tranquillo e pacato Sheltie a pelo liscissimo e lungo sono finito ad un topastro dall'iperattività latente, spelacchiato con gli occhi rossi!?!? :rotfl: ). Comunque è vero che Penelopo era un po' più piccolino quando lo presi, presumo avesse circa 1 mese o poco più, mentre Ivan è nato il 1 Agosto (pensate che coincidenza, solo 3 giorni dopo che Penelopo se n'è andato, il 28 Luglio) quindi ha 2 mesi e mezzo... Penelopo anche dopo anni, se era nella sua gabbia, non voleva farsi prendere in braccio!!! Proprio non gli andava giù di essere afferrato mentre stava nella sua gabbia (tutto ok se invece già si trovava fuori)... mentre Ivan, forse perchè resta impietrito?? Ieri sera sono riuscito ad afferrarlo e portarlo fuori dalla gabbia senza traumi, fughe, o altro.. si è semplicemente lasciato pendere in mano e portare fuori dalla gabbia.

In braccio è molto tranquillo, l'ho tenuto un'oretta fuori dalla gabbia mentre guardavo la TV, gli ho fatto un po' di carezze, per vedere come reagiva, se si abituava... e mi è parso proprio di si.. si è sdraiato e disteso bello lungo per farsi grattare ben bene la schiena.. e dopo un po' ha emesso i suoi primi versetti..:D il classico pui pui pui pui mentre lo accarezzavo.. ehhehe... forse poichè ancora sicuramente un po' spaventato, non cercava ne di fuggire ne mostrava segni di spazientimento.. comunque dopo un po' l'ho rimesso nella sua gabbietta per la notte, rimettendogli in gabbia anche la casetta... e appena l'ha vista ovviamente si è subito intrufolato all'interno.

Comunque oltre alla lattuga e un'altra insalata (tipo radicchio, ma più corta e verde chiaro anzichè rossa) di cui non conosco il nome.. ed al pellet che vedo ha mangiato parecchio stanotte ha aggiunto alla dieta anche qualche morso di carota. Oggi proverò col peperone rosso... perchè quello giallo non l'ha proprio toccato... speriamo che col rosso vada meglio perchè mi solleverebbe dal timore che non assuma abbastanza vit. C (anche per questo infatti ho deciso, almeno finchè non inizia a mangiare più cose) di lasciargli il pellet a volontà.. è comunque di quelli giusti per Cavie e non per criceti, e di Vit. C comunque dovrebbe contenerne appositamente un bel po'...

Pipì e cacchette tutto normale, per cui l'ambientazione procede... 8-)

Ora veniamo ai dubbi... innanzitutto gli ho fatto una foto alle parti basse.. ora ditemi voi, ma a me pare proprio un maschietto.

17102012605.jpg

E poi c'è la questione del pelo sulla pancia.. però apro un nuovo topic nella sezione apposita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho qualche dubbio sul nome, secondo me dovrebbe chiamarsi Ivana :) anche perché a quell'età dovrebbero cominciarsi a vedere i gioiellini.

per il pelo sembrerebbe barbering, hai notato se si gratta, si lecca o se le da fastidio essere toccato/a in quella zona?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora vi dico, premendo nel punto in cui ho il dito, mi sembra proprio che il pistolino sporga allungandosi.. non ho voluto esagerare perchè non ho proprio la mano e volevo evitargli fastidi o altri, anche perchè appena arrivato poverino, e non voglio che mi colleghi a "maltrattamenti"... :rotfl: magari più avanti proverò a fare una foto più chiara..:-DD

Il topic sul pelo l'ho appena aperto spostando le foto nel nuovo topic: http://www.amicacavi...o-normale-o-no/

Anche io ho pensato al barbering, dopo aver letto le schede del forum... magari continuiamo a parlarne di la così non facciamo confusione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...