Vai al contenuto
Lucantropo

Vi presento Ivan

Recommended Posts

In passato ho avuto anche io col mio Gianni problemi legati ai calcoli e prima di lui con un altro caviotto maschio e molto giovane (aveva solo 2 anni)

Esperienze con 2 diversi veterinari.

anche io avevo posto il quesito del bombardamento ad ultrasuoni, ma mi è stato risposto che non è possibile effettuarlo su cavie e conigli. La spiegazione tecnico/scientifica non la saprei esporre ma così mi fu detto.

Sinceramente anche con i medicinali è difficile fare in modo che diminuiscano in dimensione...c'è la famosa erba spaccapietra che rende più liscia la superficie del calcolo e riducendone un po' la dimensione potrebbe transitare attraverso l'uretere ed essere espulso durante la minzione...ma se è cosa più semplice nella cavia femmina, diventa più difficile nel maschio. Se poi il calcolo resta in vescica si potrebbe pensare ad un intervento, ma sarebbe piuttosto invasivo e dall'esito incerto sulla ripresa della cavia.

Aspettiamo il responso della visita di Lunedì prossimo e incrociamo dita e zampine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già, l'idea dell'intervento chirurgico sinceramente mi mette un po' di titubanza anche perchè Ivan ormai è vecchio, non si può ignorare, ha 8 anni abbondanti... Per quanto sia ancora in salute (per quanto riguarda tutto il resto) non è chiaramente più in forma come quando era giovane, diciamo che "se la gode", ma gli acciacchi ci sono, ormai si capisce che siamo alla fine del percorso.

Con ciò non dico che non valga la pena tentare il tentabile, figuriamoci, non mi fraintendete. Intendo dire che forse rischiare un intervento in anestesia totale, che magari poi lo costringe ad una difficile convalescenza per poi comunque salutarci, e per ragioni naturali, magari 6 mesi dopo (passati da convalescente)... questo, mi chiedo, se ne valga la pena. Quando magari, visto come sta rispondendo (benissimo, come se nulla fosse) si potrebbe perseguire una terapia palliativa, evitando che il calcolo peggiori (se sta lì e si prevengono o curano le infiammazioni della vescica quando capitano) evitargli il peso di un'operazione... e lasciare che viva i suoi ultimi tempi (mesi? un anno? non so... ogni anno da tre anni a questa parte ho pensato fosse l'ultimo... 😂 però quest'anno è il primo anno in cui inizia a mostrare problematiche di salute o acciacchi reali, anche se contenuti) in pace come sta facendo ora, mangiando e dormendo senza risentirne, senza dolori o altro... forse potrebbe essere la scelta più saggia?

Non so, vediamo intanto com'è andrà la visita... chiaro che se il calcolo in tre settimane è raddoppiato o dovesse raddoppiare in tempi brevi... a quel punto la scelta dell'intervento diventa obbligata e si spera vada bene e senza strascichi (più che altro perché non vorrei mai iniziare a vederlo soffrire per dolori e agonizzare per settimane). Se invece rimane sotto controllo e non dovesse rivelarsi una grosse fonte di problemi, ma qualcosa con cui poter convivere facilmente... bisognerà riuscire a valutare i pro e i contro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente gli lascerei condurre la sua vita, con le terapie del caso, e solo in caso di assoluta necessità farei ricorso a un intervento. Ma sono convinto che Ivan se la godrà fino all'ultimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Idem. mi sono trovata già a vivere un’esperienza simile - con la mia cagnetta però: aveva 14 anni e abbiamo trovato un tumore alle ovaie. Tra operarla o no, ho scelto di non farlo e lasciarle vivere la sua vita. Comunque visse altri 2 anni serena felice e amata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, indicativamente sono della stessa idea. Intervenire solo se davvero necessario, per evitargli dolori o agonia. Diversamente, curarlo e lasciare che vada avanti come se nulla fosse. Tanto lui non sa niente... 😅

Grazie, vi tengo aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, dunque ieri sera abbiamo fatto la visita di controllo. La situazione è rimasta invariata. Il calcolo in realtà, ad una nuova misurazione di entrambe le lastre, risulta essere di circa 3-4mm, non 5 come inizialmente riportato. E' comunque troppo grande perché possa essere spulso, ma evidentemente anche troppo grande perché possa provocare rischio di ostruzione... in sostanza: se ne sta lì dov'è. Escludiamo l'intervento chirurgico per le ragioni di cui avevamo già parlato in precedenza.

Abbiamo deciso di proseguire con la terapia di integrazione alimentare per prevenire l'ingrossamento del calcolo e l'infiammazione della vescica, sospendendo per ora il medicinale antinfiammatorio e vedere se si riesce a mantenere lo stato con un'azione antinfiammatoria con un altro integratore che ci ha prescritto (ed eventualmente somministrare nuovamente l'antinfiammatorio in caso di ricomparsa di sangue nelle urine, in futuro).

Niente, questo è quanto e quanto sarà... speriamo solo che la cosa rimanga stabile così e che possa godersi i suoi ultimi tempi senza grossi problemi. 🙂

Share this post


Link to post
Share on other sites

UN guerriero sì, vi aggiorno sugli sviluppi dell'ultima settimana... diciamo solo che l'ha sfangata anhce stavolta!

 

Dunque, archiviata la questione calcolo, l'attenzione è finita sulle zampine che soffrono di fiacche e una in particolare che si feriva più facilmente delle altre creando anche qualche crosticina si era molto gonfiata, probabile infezione, così la veterinaria ha suggerito di trattarle con una pomata e antibiotico. Personamente avrei provato solo con la pomata, già antibiotica di per se, per alcuni giorni e vedere come sarebbe andata, ma mia madre ha voluto comunque dargli anche l'antibiotico per bocca (parliamo di terapia indicata dalla veterinaria, non "fai da te")... Ora non so se sia stata una cincidenza, ma onestamente ero molto scettico sul dare antibiotico ad un animaletto così vecchio e già bombato nelle settimane precedenti con la terapia per il calcolo, fatto sta dopo un paio di gg Ivan ha smesso di scaricarsi e di mangiare.

Mordicchiava qualcosa ogni tanto solo se glielo si metteva praticamente in bocca, ma poco o nulla... nel frattempo il ciclo di 5gg di antibiotico termina e il problema adesso è evitare che si spenga per la nota questione della stasi in cui i porcelli entrano quando non stanno bene e smettono di mangiare e soprattutto di scaricarsi.

Era già capitato circa 3 anni fa, l'unica volta in cui era stato stato davvero male in tutta la sua vita, così gli abbiamo dato nuovamente il medicinale che la stessa veterinaria ci aveva prescritto all'epoca e che l'aveva sbloccato (mi spiace non poterlo indicare perché non mi risulta essere terapia comune nella cura delle cavie, ma nel nostro caso 2 voltr su 2 è stato miracoloso), contestualmente abbiamo iniziato a dargli il Critical Care, per alimentarlo forzatamente con la siringa (anche se fortunatamente, come tutti, lo adora e quindi una volta dato lo magiava vlentieri)... abbiamo insistito così per un paio di gg, ma lui non si sbloccava... non camminava più, non faceva alcun verso. Abbiamo pensato che fosse ormai arrivato il momento, ha perso anche molto peso, scendendo fino a 760g (non che fosse hulk prima, pesava sugli 800-850 ultimamente), finché l'altro ieri ha iniziato a dare segni di ripresa.

Ad oggi si è ripreso completamente, si scarica regolarmente, mangia come un lupo ha una fame infinita, probabilmente per via del semi-digiuno e ha ripreso anche a fare versetti e spostarsi un pochettino per casa camminando da solo... sempre con la lena di un novantenne, ma va beh quello è normale 😂

Insomma, il pazienza ce l'ha fatta, ora vedremo per quanto! Questo episodio mi ha convinto ulteriormente che fare un intervento (quando se ne parlava per il calcolo) su animali così anziani rischia di essere controproducente, penso che basti davvero poco per imbambolarli in maniera irrimediabile.

 

Comunque, giusto per aggiornarela la sua cartella clinica con terapia quotidiana:

Per i problemi alla vescica/calcoli:

- Ribes Pet in sostituzione dell'antinfiammatoriao (da ridare all'occorrenza in caso di nuova comparsa di sangue nelle urine per via del calcolo) versato in gocce sulla pasticca Oxbow Urinary Support + 1 dose al giorno di Citrato di Potassio e una manciata di Erba Spaccapietra come prevenzione per l'ingrossamento del calcolo.

Per i problemi di artrosi:

- 1 Tab al giorno di Oxbow Joint Support.

Per i problemi di metabolismo generale/energia/perdita di peso:

- Critical care 3 volte al giorno (una pappetta densa su un piattino e se lo mangia da solo) + cibo a volontà che divora come un leone.

Per i problemi di fiacche alle zampe (fortunatamente almeno questo è in guarigione):

- Pomata antibiotica + spray disinfettante.

 

Lui però non sa niente di tutto ciò, per cui mangia e beve tutto il giorno come un Pascià 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, devo dire che la dedizione è ciò che fa la differenza, come sapete lui ora sta da mia madre quindi non lo vedo più quotidianamente, anche se ovviamente lo seguo a distanza... Lei si è affezionata tanto che non ricordo si sia mai presa cura così bene nemmeno del suo stesso figlio... 😂

Caso vuole che sia pure a casa in malattia in questi giorni per problemi di schiena... non saprei dire onestamente se sarebbe andata nello stesso modo senza averlo potuto seguire continuamente giorno e notte come sta riuscendo a fare, se fosse normalmente uscita al mattino e riantrata alla sera per andare a lavorare.

Io sono andat a vederlo di persona 3gg fa ed era messo piuttosto maluccio, ma gli aggiornamenti foto/video degli ultimi giorni dimostrano totale ripresa. 🙂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grandissimo Ivan, vecchietto terribile!

E sempre bravissimi voi! 

In effetti in certi momenti, di fronte a un porcello che sembra non reagire, verrebbe la tentazione di lasciar andare; ma la vita è comunque presente e con le cure e l'amore si può vedere la ripresa, a volte il miracolo. Mai abbandonarsi allo sconforto finchè c'è vita!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, mi piacerebbe, ma non ho occasione di provare a fargliene qualcuna di decente, visto anche che per via delle varie restrizioni non riesco ad andare a trovarlo spesso... Se vi va di usare una di quelle recenti che ho postato nella pagina precedente... o la seconda con la torta degli 8 anni oppure a me piace anche quella sul tavolo del veterinario con la beata espressione di chi non capisce che cosa ci stia a fare... Ogni tanto me la riguardo e mi fa ridere, noi preoccupati che stesse per morire da un giorno all'altro e lui lì, come a dire:"Sì, va bene, è un po' che siamo qua... Quando si mangia?" 😂1502511351_IMG_20200802_1131212.thumb.jpg.a59071f48f0b9f6a9a7c7797c56204d4.jpgIMG_20201005_183751.thumb.jpg.bfe11048131d31ac9d85961044defc4c.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, volevo aggiornarvi un po' sulle ultime di Ivan. In generale direi tutto bene.

Si è ripreso dai malanni passati dovuti al calcolo e al blocco "carico-scarico", è capitato che avesse ancora un paio di episodi di sangue nelle urine, ma lo teniamo d'occhio e non appena è diventata rosata gli abbiamo subito ri-dato l'antinfiammatorio in dose blanda per 2/3gg e poi di solito non si ripresenta per alcune settiimane. In questo modo teniamo l'infiammazione dovuta al calcolo sotto controllo, senza comunque imbottirlo giornalmente di medicinali.

Si è anche ripreso bene dall'apatia che aveva passato nei giorni immediatamente successivi, ha ripreso a mangiare come un leone, le fiacche alle zampine sono guarite e in generale è tornato più robusto e vivace (dimentico sempre di pesarlo quando vado, vediamo se ha ripreso anche un po' di peso).

Qualche giorno ha ho notato che gli stava dondolando un incisivo superiore e poi gli è caduto del tutto... sto cercando di capire se si sia spezzato e quindi se stia ricrescendo o se sia proprio morto. Quello piccolo posteriore c'è ancra, ame smebra di vedere e sentire duro, quindi chissà, magari ricrescerà. Fortunatamente ha comunque l'altro, anche se dopo avergli pareggiato (come periodicamente devo fare) gli incisivi sia superiori che inferiori, non riusciva a spezzettare la verdura (probabilmente ho esagerato io questa volta) allora da una settimana gli stiamo dando la verdura tagliuzzata o a striscette e lui le prende come fosse fieno senza problemi. Ora l'incisivo superiore sano sta ricrescendo bene, l'altro sembra un po' indietro, ma devo ancora capire bene appunto se c'è e prende tempo a riformarsi o se purtroppo sia morto il dente (temo sia così perché era diventato scuro...). Comunque 3 su 4 è meglio di niente e penso che anche con uno soltanto sopra, dovrebbe riuscire a tornare a fare il suo dovere.

Comunque, mettiamo in conto nuovi acciacchi, ma anche se fosse non avrà problemi ad alimentarsi anche senza denti, finché quelli posteriori non danno problemi, basta dargli la verdura a pezzetti, il fieno invece riesci a prenderlo e mangiarlo normalmente, non dovendolo spezzare.

Fosse per lui, starebbe in braccio tutto il giorno a farsi fare i grattini e più o meno la sua vita va così.. Non ha mai molta voglia di camminare, diciamo che deve valerne veramente la pena 😅 mangia, si fa coccolare sul divano la sera.... ogni tanto si appisola con la testa nel fieno... e via... 🙂 8 anni e mezzo.

 

Ah, tutte le sere viene viziato con un pappone di critical care + erba spaccapietra mescolati assieme... è il momento più bello della giornata per lui, in questa occasione correrebbe anche per tutta la casa per di arrivarci 😂

IMG_20210122_215133.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...