Vai al contenuto
paolo

12 ottobre: C-day (Cavia-day)

Recommended Posts

Oggi, 12 ottobre, come avviene da qualche anno a questa parte, celebriamo il C-day (Cavia-day).

E' un'occasione per festeggiare le nostre cavie e ricordare quelle che non sono più con noi, per stringerci idealmente la mano e per una riflessione sul rapporto tra umani e cavie e umani e animali in genere.

In questo topic chi lo desidera può postare un pensiero, un breve racconto, un aneddoto, un'immagine inerente all'argomento.

Buon C-day a tutti voi e ai vostri pelosini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

12 ottobre...è il C-day, ed è un mese esatto esatto che io e il mio dolce e simpatico Augusto ci siamo dovuti separare...un giorno da festeggiare? Un giorno da ricordare...ricordi, adesso voglio viverlo di splendidi ricordi, tutti i meravigliosi momenti trascorsi in oltre 4 anni di vissuto insieme.

Al ricordo di lui si aggiungono quelli per gli altri pelosi della mia vita: Anita la rossiccia viaggiatrice, Gedeone il tricolore curioso e coccolone, Biancaneve la cavia modello...Ciao piccolini oggi, ma non solo, ci siete tutti nei miei ricordi più belli.

Io stregata da una cavia a 18 anni e 20 anni dopo sono qui a cercare ancora affetto in questi dolci animaletti che, spesso, non vengono considerati quanto dovrebbero.

Il C- day un buon momento per pensare anche ad un nuovo cucciolo da adottare o comunque da far entrare nella mia casa che mi sembra così vuota.

Un pensiero speciale a tutti i pelosi del forum fortunati perchè comunque hanno accanto persone speciali che li amano e si curano di loro, una famiglia umana e caviosa in cui non ho mai paura di sentirmi sciocca o infantile nell'esprimere i sentimenti verso questi piccoli animaletti, qui c'è una sensibilità comune...ed è molto più grande di quello che potevo immaginare all'inizio, quando mi sono iscritta.

Un pensiero ai pelosini meno fortunati, in attesa di vivere una vita migliore fuori dalle gabbie dei negozi, ma nelle mani amorevoli di persone buone oppure tra le mani del buon signore che li terrà nel loro caldo paradiso.

A tutte le cavie, ma alle mie in particolare, dico grazie per ogni momento vissuto per i grandi insegnamenti che mi hanno dato, per come mi hanno resa migliore potendomi prendere cura di loro, per il loro modo di ringraziarmi ogni giorno.

Vorrei avere braccia immense per stringerli idealmente tutti a me, affondare il mio naso e le mie labbra nel soffice pelo delle loro testoline, sentire i loro baffetti solleticarmi la pelle. Buon C- day animaletti speciali!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'evoluzionismo racconta che tutti i mammiferi, compresi noi, deriviamo da una specie comune, la protocavia. Questo piccolo esserino era alquanto simile alle cavie moderne, che quindi non sono cambiate più di tanto in milioni di anni.

Perchè? Perchè non hanno subito un processo evolutivo? Mi piace pensare perchè fossero già perfette, gli animali più in pace con la natura e con se stessi.

Ed anche se la loro vita dura poco, la fiamma che arde più luminosa è quella che dura di meno.

Mi ricordo ancora quando il mio primo porcellino Chuchu è entrato nella mia vita: era dentro una scatola di cartone, già grandicello, e si alzava in piedi per essere preso in mano e coccolato, curioso di quello che sarebbe stato il suo destino, ma sempre allegro e vivace.

Allora non sapevo tutto quello che conosco adesso su di loro, e probabilmente ho fatto degli errori che hanno accorciato la sua vita, o forse no. Ma lo ricorderò sempre con affetto, e poi Dado, e Chicco....

Ora ho Julie, che è un po' discola, un po' coccolona... capace di stupirmi sempre. E non mi stancherei mai di guardarla perchè sono creature bellissime, speciali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L amore di un "animale" verso noi "umani" è il più vero, più sincero...non esiste danno, amano incondizionatamente.

Noi abbiamo molte persone con cui parlare e stare insieme, i nostri piccoli amici invece hanno solamente noi.

Saremmo tutti migliori se assomigliassimo più a loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Faccio gli auguri a tutti i porcellini del forum mentre sono in compagnia dei miei due pestiferi ...Eddie e Chuck sono arrivati un annetto fa e in casa ci hanno travolti come due uragani!

non avevo mai avuto dei caviotti prima di loro e mi hanno conquistata con i loro fischi quando mi sveglio la mattina e quei loro sguardi di complicità che mai avrei immaginato di trovare in due topolini così piccini.

Li voglio ringraziare per tutte le risate che mi fanno fare con il loro modo di fare così buffo e tenero allo stesso tempo, perché quando passo il tempo insieme a loro tra coccole e marachelle torno un po' bambina, perché mi fanno respirare la semplicità della vita. Voglio loro un gran bene ed è stata una fortuna incontrarli :)

Voglio salutare anche la mia coniglietta Fanny che ci ha regalato tanti momenti felici e ci ha lasciati tanto tempo fa e la cricetina Mina.. che purtroppo, adottata nel periodo della sua malattia, ha vissuto con noi per pochissimo ma in quel breve lasso di tempo è stata capace di far innamorare di lei tutta la famiglia ^^

Un pensiero speciale va a tutti i caviotti e a tutti gli altri pelosi in difficoltà, a tutti quelli che sono volati sul ponte e ai loro padroncini.

Buon C-day a tutti!!!!

Pui puiiii :-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io farò una considerazione di ordine scientifico.

Sotto l'aspetto evoluzionistico le cavie (Roditori) e i conigli (Lagomorfi) sono molto più vicini ai Primati (e quindi all'uomo) di quanto non lo siano, per esempio, cani e gatti (Carnivori), cavalli (Perissodattili), bovini (Artiodattili) o delfini e balene (Cetacei).

Questa "vicinanza" risulta sia dalla classificazione morfologica (studio zoologico e dei reperti fossili) sia da quella molecolare (analisi di marcatori genici), per quanto l'accordo non sia strettissimo.

Vorrà dire qualcosa?

:)

post-1528-0-29859500-1350035850_thumb.pn

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io farò una considerazione di ordine scientifico.

Sotto l'aspetto evoluzionistico i Roditori (comprensivi delle cavie) e i Lagomorfi (conigli) sono molto più vicini ai Primati (e quindi all'uomo) di quanto non lo siano, per esempio, cani e gatti (Carnivori), cavalli (Perissodattili), bovini (Artiodattili) o delfini e balene (Cetacei).

Vorrà dire qualcosa?

:)

post-1528-0-29859500-1350035850_thumb.pn

....Siamo tutti un pò cavie...ed io felice di esserlo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vorrei ricordare tutte le cavie che mi hanno fatto magnificamente compagnia negli ultimi 14 anni: Ciccia, Ciccina1, Ciccina2, Nerina, Spumina, Pelosone, Marroncina e l' attuale mitico trio Nocciolina, Ilaria e Romeo che fa tantissimi auguri a tutti!!! :love: :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stavo pensando a quanta gioia questi piccolini, cavie conigli criceti furetti, hanno sempre dato a me e mi chiedevo con molta tristezza se sarò riuscito a ricambiarli almeno un pochino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io voglio unirmi e fare gli auguri a tutti i nostri pelosetti. Fino a due mesi fa quasi non sapevo dell'esistenza di questi esserini così coccoloni e adesso....... non so come potrei vivere senza il mio Macchia!!!!

Non credevo possibile di innamorarmi di lui in così poco tempo, pensate che spesso i miei figli mi dicono : quasi quasi stai più tempo con lui che con noi!!!:uglystupid:

Un abbraccio soprattutto ai padroni che non hanno più il loro pelosetto accanto..:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo fare gli auguri a tutte le cavie, conigli, cricetini e a tutti gli altri pelosi del forum.

E un augurio al mio trio, le mie caviette Molly ( la pestifera) Rubino (lei è tenerissima), e alla mia cagnolina Molly che adoro. Ringraziandole di esistere

Un bacio a tutti :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stavo pensando a quanta gioia questi piccolini, cavie conigli criceti, hanno sempre dato a me e mi chiedevo con molta tristezza se sarò riuscito a ricambiarli almeno un pochino.

Io penso proprio di sì, caro Paolo! Io credo che chiunque, come me, te e tutti gli altri membri del forum(e spero tante tante altre persone) amanti di questi dolcissimi esserini abbiamo dato il massimo per rendere felice la vita dei nostri pelosi e loro, i pelosi, ne sono stati e ne saranno per sempre consapevoli...Loro sanno che li amiamo da come li tocchiamo, gli parliamo, li ascoltiamo, li nutriamo. E' per questo che ci danno a loro volta la prova della loro felicità quando popcornano o ci accolgono a casa coi pui, pui! Loro sanno che li amiamo anche quando in preda a raptus di super coccole li "strapazziamo" un pò! Loro sanno che li amiamo anche quando tocca andare dal dottore...Forse non sanno quanto soli ci possono lasciare quando finisce la loro piccola vita con noi. Loro sanno molto più di quello che noi possiamo immaginare. E di questo ne sono convinta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' qualche mese che "convivo" con due caviette e ogni giorni mi ci affeziono sempre di più! E' veramente stupefacente l'affetto che possono dimostrarti due animaletti così piccoli! E' proprio vero che tanti volte sono più umani gli animali rispetto all'uomo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso solo ringraziare i caviotti di esistere..... sono sempre sola purtroppo e la loro compagnia per me è preziosa....persino i loro dispettucci sono preziosi! Anche se ringrazio di esistere tutti gli animali che con il loro istinto, il loro modo diretto di agire, la loro bellezza (perchè no? c'è anche quella!) e il loro amore riescono a far sorridere anche i cuori più duri!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questa giornata di festeggiamenti non posso dimenticare i miei Teo & Tommy che sono stati con me per 3 anni...compagni di 1000 avventure, che con la loro presenza a volte mi hanno dato la forza di andare avanti!

Ora ci sono Willy & Charly..due simpatici terremoti ma capaci di dare tanto amore! È bello rientrare a casa la sera e sentire i loro puipui..non potrei vivere senza! I caviotti sono tanto dolci quanto fragili di salute...ma negli anni che trascorrono con noi, purtroppo sempre troppo pochi, ci regalano veramente molto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

arrivo in ritardo, ma voglio comunque partecipare mandando un abbraccio a tutte le caviette del forum, e un ricordo a quelle che ci hanno lasciato.

e un bacio al mio piccolo Andrea, che ha reso le mie giornate più belle.

sono bestiole meravigliose.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo topic è sempre aperto, non era limitato alla data del 12 ottobre.

Usatelo se avete piacere di condividere un pensiero con il Forum. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...