Vai al contenuto
carrie

informazione

Recommended Posts

salve io ho una cavia di quattro anni e ultimamente gli è uscito il sangue da un capezzolo il veterinario mi ha dato un'antibiotico però da allora mangia molto meno sono tornata dal dottore e mi ha detto di interromperlo e che a giorni avrebbe rimangiato e' da ieri che l'ho interrotto e lui comunque mangia molto poco e sembra subito bastargli... non si lamenta di niente non fa' versi strani a parte il movimento ritmico della testa alzandola verso l'alto. So' che non è' più giovanissimo ma voi sapete darmi consigli? è' mai successo a qualcuno? grazie a chi mi risponderà buona serata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

purtroppo è frequente che l'antibiotico tolga appetito ai caviotti.

Puoi temporaneamente sopperire con dei frullati di verdura che gli dovresti somministrare con una siringhina.

L'importante è che nonostante questo continui a mangiare il fieno altrimenti gli cresceranno troppo i dentini se la situazione dovesse potrarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok grazie mille i frullati già li prende con la siringa anche se lo sforzo perché non ha molto appetito e i denti li ho fatti controllare dal veterinario lunedì mattina e stanno bene allora e' normale? non mi è mai capitato e avevo paura vista l'età che può morire.. mi dispiacerebbe molto!!! grazie mille per la risposta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare però che non sia stata chiarita la causa di quella perdita di sangue; era accaduto anche al mio Nerone e c'era dietro un problema importante alle ghiandole mammarie.

E quel movimento della testa? Lo fa quando tu lo tocchi? Perchè starebbe ad indicare fastidio; diversamente potrebbe essere uno spasmo.

Io lo farei visitare da un veterinario che conosca bene le cavie.

Carezze al piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io ho il sospetto che questo vet non sia molto esperto di cavie.

Abbiamo una sezione dedicata ai vet dove trovi quelli esperti di animali esotici suddivisi per province, così puoi trovare quello più vicino a te.

Se non mangia molto prova a dargli anche del Critical Care o Vegetal Care.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io abito a colleferro e il mio veterinario e' esperto nella zona dove abito me lo hanno sempre consigliato anche la clinica a Velletri, lui mi ha detto che potrebbero essere i testicoli che producono ormoni anche femminili e produce questa secrezione mista a sangue. Per il movimento della testa lo fa' quando non lo tocco quindi ho pensato anche io a qualche spasmo ma non capisco come mai di punto in bianco siano così cambiati i suoi atteggiamenti...grazie per l'aiuto che mi date e' la mia prima cavia e le sono molto affezionata non vorrei che soffrisse molto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

il critical care puoi acquistarlo su internet anche se arriva in qualche giorno...sarebbe più indicato perchè è molto vitaminizzato, per cui gli dà una carica d'energia rispetto ad un semplice frullato, puoi provare ad ordinarlo nel frattempo continui con i frullati...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il critical care è un alimento completo per cavie in convalescenza dopo malattie o trattamenti medici, aiuta per l'inappetenza, i problemi gastrointestinali fornendo tutto ciò di ciu hanno bisogno per una migliore ripresa. Quindi se tu riuscissi a procurartelo e integrarlo alla sua alimentazione sarebbe un bene. Il movimento della testa mi fa pensare sì ad uno spasmo ma anche al fatto che fatichi a deglutire...ma se la bocca è a posto... per il resto è attivo? Oppure se ne sta fermo immobile nell'angolino? Esiste anche l'estratto di arnica che trovi in farmacia, è un prodotto omeopatico che non ha alcun effetto collaterale, è inodore e insapore ed è un ottimo antiinfiammatorio naturale, potresti farne un ciclo e vedere come va. Lo trovi in fialettine puoi dare 0,50 2 volte al giorno con la siringhina senza ago. Meglio se la mattina prima di mangiare e a sera prima del pasto. Prova eventualmente a sentire un altro parere veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora diciamo che se lo porto fuori dalla abbia cammina per tutta casa ma se riapro la porta della cucina dopo un po' di minuti a camminare in giro va' dentro e si mette accovacciato a dormire.... è' diverso da come era prima molto meno vitale

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'è sicuramente una componente ormonale; il punto è che la ghiandola mammaria non dovrebbe produrre siero o sangue.

Purtroppo quello che descrivi mi ricorda moltissimo quello che è accaduto a Nerone, che si era scoperto avere un carcinoma mammario, che era stato poi asportato.

Un cambio di abitudini così drastico nelle attività e nel mangiare richiede di essere indagato.

Anche per questo ti suggeriamo un secondo parere da un altro veterinario esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungo che il critical care si può trovare anche in alcuni negozi di animali, mentre il vegetal gel ( una pasta con analoghe proprietà nutritive, da diluire con un po' di' acqua) si trova spesso in farmacia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao volevo farvi sapere che sono andata dal veterinario e se lo terra' fino a lunedì sperando di risolvere anche se dalle lastre non risulta nulla di buono..... se lunedì non si riprenderà preferisco fargli la puntura così non soffrirà più anche se non sarà facile penso sia la cosa migliore non voglio vederlo soffrire..... grazie a tutti voi per i consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusami se vado sempre controcorrente: che lo lasci a fare dal vet, da solo, in un ambiente che non conosce, dove non ci sei tu, dove avrà tanta paura?

Se c'è da fare una terapia giornaliera lo prendi e lo porti, nel momento in cui hanno bisogno ci si deve dare da fare.

Non ero tanto contento del tuo vet e ora lo sono ancora meno.

Scusami la franchezza.

Un mondo di coccole al tuo piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche secondo me faresti meglio a tenerlo con te... seguendo le cure e la terapia prescritta dal veterinario.. che cosa c'è da fare che tu non possa fare a casa stando con lui, facendolo sentire a suo agio tranquillo e anche nel malaugurato caso non ce la faccia, se ne andrebbe in un ambiente famigliare e sereno... non in un ambulatorio da solo con nessuno che lo guarda, in un ambiente pieno di rumori e odori che lo spaventano e magari lo abbattono ulteriormente..:undecided:

Inoltre considera che se starai con lui fino alla fine sarai più serena anche tu, nel caso non dovesse farcela... anch'io ho perso la mia prima cavia quest'estate e non immaginavo ci si potesse legare tanto, anche se ho avuto diversi animali in passato, il loro rapporto è veramente speciale, quasi come quello di un cagnolino, non si è preparati.

Stai con lui, seguilo amorevolmente, e magari guarisce.. :afro:

Ma dalle lastre, che cosa è risultato? Gliel'ha già fatta? Non è che c'è tanto da perdere i giorni con questi animaletti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

sapete il problema e' che lui ora lo controllerà io purtroppo studiando il giorno non sto' a casa e avevo paura che non mangiando più niente neppure i frullati lasciandolo da solo tutto il giorno tornando a casa lo trovavo morto... e poi io lo ho vicino a casa il veterinario e lo posso andare a trovare per chiedergli se migliora e stargli vicino il fatto e' che secondo lui ha problemi allo stomaco più l'infezione più gli spasmi e l'età cercherà di fare il possibile.... so' che non è bello che lui stia li' ma io non sono competente come il veterinario almeno se ha attacchi spasmi o altro lui può intervenire repentinamente..... ormai un giorno si è uno no stavo sempre li' quindi lui voleva osservarlo e poi vediamo come andrà...

Share this post


Link to post
Share on other sites

si nelle lastre si vede i polmoni rimpiccioliti, il cuore molto piccolo, lo stomaco dilatato ed è pieno di aria più ha l'infezione ai capezzoli e gli spasmi..... non mi ha dato molte rassicurazioni ora sta' dal veterinario dentro la sua gabbietta con il suo asciugamano preferito...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Identico al mio Nerone.

Andavo giornalmente dalla vet per la visita e la flebo.

Non so se sia stato utile o accanimento terapeutico, ma almeno quando non si è più sentito di restare era a casa sua e se ne è andato mentre io e Lucia lo accarezzavamo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io starò con lui perché quando gli faranno la puntura che ho scelto io di fare io sarò li'..... se non si riprende non voglio che soffra ho visto soffrire il mio scoiattolo morto anche lui per vecchiaia e ora voglio che il mio piccolo muoia in serenità senza sofferenza e troppi giorni di agonia.... io volevo farlo oggi ma il veterinario mi ha detto di provare fino a lunedì.... io non voglio che soffra tutto qui..... non sono molto esperta in cavie ma è così cambiato che non lo riconosco più non voglio che soffra.... non lo merita...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...