Vai al contenuto
Amo le cavie!

consigli pile!

Recommended Posts

salve a tutti, a breve comprerò i cubes, ma sono ancora indeciso sul tipo di lettiera! volevo optare sul pile, ma non sono convito che non faccia cattivi odori! chiedo a tutti coloro che usano il pile di aiutarmi :unsure: .

ps. volevo sapere anche che tipo di materiali mettete sotto al pile! grazie mille in anticipo!!:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

sotto il pile devi sicuramente mettere qualcosa di assorbente perchè lui da solo non basta, molti usano le traversine assorbenti per gli animali (quelle per le persone costano meno ma si trovano con un pò più di fatica a meno che non conosci qualcuno in qualche ospedale o negozi che vendono materiali di quel tipo)!

So che qualcuno sul sito usa delle trapunte in pile con un intramezzo di strato assorbente e si trovano bene, io sinceramente ho la gabbia fatta con i cubes ma uso comunque il pellet come lettiera. Il pile presenta il problema dei peli che rimangono attaccati e toglierli non è affatto facile!

Per l'odore comunque un pò sicuro ne avrai perchè comunque la pipì rimane nello strato assorbente e dopo qualche giorno senti un pò di odore! Anche con il pellet capita!

Spero comunque che riceverai degli ottimi consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sotto il pile devi sicuramente mettere qualcosa di assorbente perchè lui da solo non basta, molti usano le traversine assorbenti per gli animali (quelle per le persone costano meno ma si trovano con un pò più di fatica a meno che non conosci qualcuno in qualche ospedale o negozi che vendono materiali di quel tipo)!

So che qualcuno sul sito usa delle trapunte in pile con un intramezzo di strato assorbente e si trovano bene, io sinceramente ho la gabbia fatta con i cubes ma uso comunque il pellet come lettiera. Il pile presenta il problema dei peli che rimangono attaccati e toglierli non è affatto facile!

Per l'odore comunque un pò sicuro ne avrai perchè comunque la pipì rimane nello strato assorbente e dopo qualche giorno senti un pò di odore! Anche con il pellet capita!

Spero comunque che riceverai degli ottimi consigli!

ma tu metti il pellet sotto al pile come lettiera assorbente giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da qualche parte in questo subforum avevo proposto di realizzare una sorta di federa, cucendo insieme due teli di pile su tre lati, e riempiendola di pellet.

In questo modo c'è lo strato assorbente, il pellet non si disperde in giro se corrono o saltano, è più facile da buttare al momento del cambio lettiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve a tutti, a breve comprerò i cubes, ma sono ancora indeciso sul tipo di lettiera! volevo optare sul pile, ma non sono convito che non faccia cattivi odori! chiedo a tutti coloro che usano il pile di aiutarmi :unsure: .

ps. volevo sapere anche che tipo di materiali mettete sotto al pile! grazie mille in anticipo!!:rolleyes:

Io domenica ho realizzato un recinto con i cubes e come lettiera un plaid di paile. Il paile lo uso già da un mesetto, sotto metto traversine assorbenti e mi dura una settimana circa (giorno + giorno -). Una, due volte al giorno tolgo le cacchine; io ho un solo pelosino e ti garantisco che per il momento non si sente nessun cattivo odore. Se vuoi, nel forum delle gabbie nella discussione 'finalmente cubes' c'è una foto del mio recinto con pile. Io francamente mi trovo bene così.... :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi per il recinto usiamo da diversi mesi pile con sotto doppio (o più) strato di asciugamani e sotto ancora tela cerata, ci troviamo benissimo.

Da un paio di settimane uso lo stesso metodo anche per la gabbietta (quadruplo strato di asciugamani) dove spisciolano di più, puzza un po' più del pellet ma niente di tragico. Pessima esperienza invece con pile+pellet: togliere il pellet attaccato era un incubo.

Se scegli il pile procurati una washing bag (o laundry bag) così puoi metterlo in lavatrice senza togliere tutti i peli. Io lavo a mano e partono un paio d'ore a settimana solo per lavare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao guarda io uso il pile e ho fatto delle "coperte" assorbenti: come scritto anche in altre discussioni dalle quali ho preso ispirazione(qui) ho inserito tra due pezzi d pile dello strato assorbenente: io ho utilizzato del tessuto contone mettendo tre strati per ogni pezzo; ti posso assicurare che ha un ottima tenuta per quanto riguarda gli odori (devi però tenere conto delle dimensioni della gabbia e del numero dei tuo animaletti) e il tempo 7 giorni circa.... pesa che l' odori di pipi non lo sento minimamente ma sento solo quello del fieno che è terribile( stanno nella stanza mia quindi dove studio e dormo).... l'unica pecca del pile che il fieno poi è "difficile " da levare però per il resto è ottimo in quanto economico lavi la lettiera e hai fatto e a loro piace molto ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao guarda io uso il pile e ho fatto delle "coperte" assorbenti: come scritto anche in altre discussioni dalle quali ho preso ispirazione(qui) ho inserito tra due pezzi d pile dello strato assorbenente: io ho utilizzato del tessuto contone mettendo tre strati per ogni pezzo; ti posso assicurare che ha un ottima tenuta per quanto riguarda gli odori (devi però tenere conto delle dimensioni della gabbia e del numero dei tuo animaletti) e il tempo 7 giorni circa.... pesa che l' odori di pipi non lo sento minimamente ma sento solo quello del fieno che è terribile( stanno nella stanza mia quindi dove studio e dormo).... l'unica pecca del pile che il fieno poi è "difficile " da levare però per il resto è ottimo in quanto economico lavi la lettiera e hai fatto e a loro piace molto ;-)

Io faccio come te, per ovviare al problema del puzzo di fieno e per rendere più facile pulirlo, sopra il pile ci metto il tappetino che vendono a metraggio nei brico. Una cannonata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io faccio come te, per ovviare al problema del puzzo di fieno e per rendere più facile pulirlo, sopra il pile ci metto il tappetino che vendono a metraggio nei brico. Una cannonata!

volevo provare proprio a fare questa cosa ma ho paura che poi si mettano a mangiarlo... i tuoi come si comportano??

Share this post


Link to post
Share on other sites

il fatto è che io sono anche indeciso sull'uso dei cubes poichè la gabbia finita non si può trasportare... ma volevo creare a Sparky un ambiente più grande dove vivere visto che ora vive in una gabbia standard... però con i cubes farei una gabbia in camera mia, ma dalle 6 alle 14 io sono a scuola, e mi dispiacerebbe lasciarlo da solo tutto il giorno... per questo con questa gabbia lo porto in salone dove mia madre e mio padre ci possono interagire... e quindi la domanda è: cubes o gabbia più grande??

Share this post


Link to post
Share on other sites

il fatto è che io sono anche indeciso sull'uso dei cubes poichè la gabbia finita non si può trasportare... ma volevo creare a Sparky un ambiente più grande dove vivere visto che ora vive in una gabbia standard... però con i cubes farei una gabbia in camera mia, ma dalle 6 alle 14 io sono a scuola, e mi dispiacerebbe lasciarlo da solo tutto il giorno... per questo con questa gabbia lo porto in salone dove mia madre e mio padre ci possono interagire... e quindi la domanda è: cubes o gabbia più grande??

secondo me potresti farla con i cubes e mettere sotto la base un piano di legno con 4 ruote per muvere facilmente il tutto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ti serve una cosa facilmente trasportabile in varie stanze, opterei allora per una gabbia più grande, a meno che tu non riesca a realizzare una piattaforma per i cubes come ti hanno suggerito :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, mia madre vorrebbe sapere delle cose riguardo al pile, che abbiamo deciso di provare, dato che Bebo non sopporta il pellet.

Innanzitutto voleva sapere quante volte bisogna lavarlo quando è nuovo, prima di utilizzarlo (ricordo vagamente che bisognava lavarlo tot volte prima).

Inoltre vorrebbe sapere a quale temperatura lavarlo e con cosa (detersivo si può usare, così da non dover fare una lavatrice solo con il pile)?

Dopo averlo usato come lettiera, lo laverei a mano nel lavandino. Va bene? Con acqua molto calda? Con o senza detersivo/amuchina? Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma tu metti il pellet sotto al pile come lettiera assorbente giusto?

Io non uso il pile, uso il pellet e solo in un angolino della gabbia ho messo uno straccetto di pile così dorme sul morbido (anche se in realtà dorme sull'amaca). Più che il pile mi attirava mettere sopra il pellet quei tappetini gommati che vendono al brico!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pile, prima dell'utilizzo, va lavato 3 volte con acqua fredda e aceto-bicarbonato o napisan/amuchina ma è assolutamente vietato l'ammorbidente. Può essere lavato sia a mano che in lavatrice a seconda di come ti viene più comodo :D

Sotto il pile, il cui ruolo principale è quella di filtro, ci va la parte assorbente. Per quella puoi usare dei semplici asciugamani o comprarla già fatta da qualche sito on-line.

Quanto ai peli che si attaccano io cerco di eliminarli con la spazzola (La trovi su zooplus.it) di marca Hunter a forma di coccinella. Ovviamente non riesco a toglierli tutti <.<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando si parla di pile non riesco a non dire la mia.

I pile nuovi (100% poliestere) di solito li lavo una volta sola prima di usarli, ma li lascio a bagno per un giorno intero in acqua. Così assorbono bene già da subito. Se invece li vuoi lavare in lavatrice, l'importante è evitare l'ammorbidente che toglie il "potere filtrante"; come temperatura potrebbe andare 30°, così vai sul sicuro che non si rovinano. Detersivo? Immagino vada bene, magari per capi delicati, tanto un bel risciacquo porta via tutto.

Quando sono sporchi lavo sempre a mano con acqua tiepida e un goccio di amuchina, lascio a bagno 30/60 minuti, abbondanti risciacqui e lascio steso una giornata (così vanno via i vari odori).

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'altro giorno ho avvistato dei favolosi tappetini (mi sono maledetta per non averli comprati!) con dei buchi abbastanza grossi, ma sufficienti per non far passare le cacchine. Indubbiamente permetterebbero alla cavia di stare all'asciutto e sul morbido (visto che sotto metterei il pellet) e renderebbero veloci le pulizie, secondo me sono anche meglio del pile! La cosa che mi piace del pile è che rende tutto più ordinato e colorato, però quei tappetini sembravano molto interessanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella mia lunga vita con le cavie (ormai 11 anni), ho provato di tutto, pile compreso e l'ho scartato subito.

Premetto che le mie signorine vivono in due gabbie aperti e adiacenti, ma non escono molto.

Io metto uno strato di 2-3 cm di pellet per stufe e sotto le casette (solo lì perchè passano molto tempo dentro le mie bimbe hanno 5 anni) ho provato con i tappetini gommati, quelli forati sopra i quali metto un bello strato di fieno che ricopre poi tutta la gabbia. Mi trovo bene e ultimamente all' Auchan ho trovato dei tappetini leggerissimi e molto traforati del costo di 1 Euro (da ogni tappetino ne ricavo due. Questi tappetini sono favolosi, lasciano passare bene la pipì e restano appena umidi (la mia Brigitte fa tantissima pipì). Il pellet non si attacca e butto il fieno, poi lavo i tappetini con un un po' di sapone da bucato.

Le piccole non sono più bagnate sul culotto.

:love::afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...