Vai al contenuto
minicri

Ad ogni razza il suo carattere

Recommended Posts

Voglio riportare un qualcosa che ho letto girando per internet.

Ho trovato questa molto interessante per cui volevo condividerla anche con voi wink.gif

AMERICAN CRESTED: sono le fogne del regno animale! Mangiano tutto, tanto e continuamente! Mentre le altre razze si permettono sempre di lasciare qualche scartino della verdura, nelle loro gabbie è già un miracolo se rimane la segatura! Le american crested sono perciò rinnomate per i loro acuti di disperazione quando per dieci minuti consecutivi la ciotola rimane vuota... Nonostante ciò però rimangono leggermente più piccole delle altre razze; caratterialmente parlando sono molto estroverse, prendono subito confidenza con l'uomo anche da piccole (e imparano subito ad urlare per il cibo!) I maschi sono più coccoloni delle femmine e comunque entrambe non tentano mai di scappare se devono essere prese in braccio, si fanno trasportare in giro stile chihuahua di Paris Hilton per ore senza fare una piega. Sono cavie estremamente resistenti a tutto , ottimi genitori (le mamme riescono ad allevare senza difficoltà anche 4 o 5 piccoli alla volta e i papà leccano continuamente i piccolini) e sono tra le più socievoli e solidali tra di loro.. insomma.. Fognette piene di amore!

TEDDY: è la cavia più orgogliosa di tutte, incorruttibile e dal carattere d'acciaio! Se mai farete un torto a una teddy non vi preoccupate che lei (o lui) se lo ricorderà per tutta la vita! Ci vuole veramente tanta pazienza per conquistare la fiducia di una di loro, ma una volta fatto ecco che avrete insieme a voi un animale fedelissimo e pieno d'amore! Sono abbastanza pigre e non spiccano per astuzia.. Tra tutte sono le meno abili ad ingegnarsi per risolvere un problema. Sono un pò delicate dal punto di vista delle malattie.55)

SHELTIE: se mi dicessero che la sheltie è una mutazione spontanea di una peruviana fatta di cocaina ci crederei! Sono praticamente iperattivi giorno e notte! Non per niente sono campioni nello sparare la lettiera a km di distanza! Giocano continuamente tra di loro e sono abbastanza socievoli con gli altri membri del gruppo.. anche loro, come le crested, sono resistentissime alle malattie e ottimi genitori. Con l'uomo sono molto timide, ci vuole molto garbo quando si ha a che fare con una sheltie (un pò come tutte le cavie a pelo lungo) però alla fine adorano le coccole

PERUVIANE: quelle considerate tra le più belle cavie del mondo sono anche le più snob! Ti danno sempre quell'impressione di: "io sono la più bella non ti azzardare a toccarmi perchè mi spettini!". I maschi sono tutti un pò sulle loro, spesso insensibili a quello che gli succede intorno della serie "basta che non mi rompi poi puoi anche distruggere la casa" e le femmine ogni tanto hanno degli attacchi isterici da casalinga disperata. Del resto sono cavie coccolosissime e abbastanza calme (anche perchè la mole di pelo gli impedisce di fare grosse evoluzioni!). Devo dire molto cagionevoli di salute, vanno tenute nel bambagio! Sempre perfettamente pulite e niente sbalzi di temperatura! Non sono per niete brave mamme, sono più donne in carriera!

CORONET: il carattere delle coronet sta esattamente a metà tra quello delle crested e quello delle sheltie, esattamente come dovrebbe essere stata selezionata la razza! Socievolissime se si fidano, ma molto timide se non hanno confidenza! Resistenti e molto astute.

LUNKARYA: ...sono davvero paurose! Si spaventano per ogni minimo movimento e devo passare come minimo dieci minuti davanti alla loro gabbia prima di poterle accarezzare.. però potrebbe essere una questione di come sono state allevate in Belgio.

ALPAKA: non è una cavia ma un cane! La sua taglia ( è enorme!!!!) è proporzionale all'affetto che da! Appena apro la gabbia mette fuori la testa e si fa accarezzare finchè non mi si atrofizza la mano! Carattere eccezionale! Quello che tutti vorrebbero da un animale del genere.. Calmissimo ma intelligente in una maniera impressionante!

ABISSINE, ABYRUVIAN E PL (pelo corto): Sono come l'ovino kinder, non sai mai quello che c'e dentro..troppo poco selezionete per poterne delineare il carattere..

SKINNY: Sono vocaliche a non finire.. E parlando di fogne, loro una Crested SE LA MANGEREBBERO!! Attenti a non passargli davanti alla gabbia nemmeno per un istante se no CIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII (VOGLIO DEL CIBO ORAAAAAA) anche se hanno la bocca, le zampe, le orecchie, il naso pieni di verdura. Per soddisfarle ci vogliono almeno 2 quintali di verdura (fresca, marcia, sporca di cacca, non importa, basta che sia verdura) almeno 10-12 volte al giorno. Sono molto schizzate, quando le hai in braccio subito sembrano dei criceti che scivolano via come saponette, poi però si calmano.. Ed è come avere una palla di pelle calda e borbottante tra le mani.. Sì, il contatto con la pelle è stupendo.. Sono caldissime e morbidissime.. Si vede che gli piace essere accarezzate con dolcezza.. E se non gli piace, di sicuro te lo fanno capire!!! In conlusione, se riesci a guadagnarti la fiducia di una Skinny, avrai un delicatissimo, fragilissimo, cagionevolissimo fagottino di amore caldo caldo e sempre affamato.

TEXEL: Non esageratamente espansive ma nemmeno paurose. Più che essere prese in braccio o nascondersi, preferiscono scrutarti dalla loro gabbia, ma non ti perdono mai di vista. Hanno movimenti eleganti e portano con molto orgoglio il loro splendido pelo con i boccoli. Anche loro hanno un carattere molto simile alle coronet.

AMERICANE (a pelo corto): Loro sono i re del mondo, dei divi, delle superstar. In quanto "tipica cavia da film" hanno la certezza di poter fare tutto, di poter andare dovunque e tu DEVI fare tutto quello che ti chiedono, che può essere dammi da mangiare, aprimi la gabbia che voglio farmi un giro, mettimi giùùùùù!! Anche loro si calmano solo con la pancia piena. Sono tra le più intelligenti a parere mio, e sanno quando fidarsi delle persone può giocare a loro vantaggio. Infatti, quando arrivo con il cibo, tutti nella gabbia scappano, e Akiba (a pelo corto), si guarda intorno, sogghigna, e avanza, accaparrandosi la foglia più grande e ficcandosela tutta in bocca.

cool.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

LOL! :D I miei due caviotti sono un mix di tutte queste razze XD.. E' da 6 mesi che le ho con me e non si sono ancora fidate, certo che se le prendo per le coccole, mica dicono di no ste scemotte :D!!!

Ahahaha, che simpatici!! Ho visto quelli con il pelo tutto arruffato, sono un amore!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

bisognerebbe averle tutte per poter esprimere un giudizio,per i gatti e i cani ,i cavalli etc etc ci sono linee di carattere che contraddistinguono una razza da un altra..sarà così anche per le cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I maschi sono tutti un pò sulle loro, spesso insensibili a quello che gli succede intorno della serie "basta che non mi rompi poi puoi anche distruggere la casa" e le femmine ogni tanto hanno degli attacchi isterici da casalinga disperata.

Oh sì, decisamente! Adolf se ne sta nel suo, ronfa, è tranquillo, pacato, basta veramente non disturbarlo ed è come non averlo. Eva è tremenda, è una grandissima chiacchierona! Strilla a non finire quando vuole qualcosa.. sarà la depressione post parto rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Parlando con degli amici che hanno allevamenti, hanno detto che non esiste un tipo di carattere per ogni razza, perchè ogni cavia è diversa dalle altre, e spesso cavie della stessa razza hanno comportamenti e caratteri completamente diversi. Però, come dice Nik, è divertente leggere questi articoli... io mi diverto anche a leggere l'oroscopo (anche se non ci credo)! :-DD Sono anni che leggo che per il mio segno dovrebbero esserci entrate di denaro... io lo aspetto, ma non arriva mai! :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

ALPAKA: non è una cavia ma un cane! La sua taglia ( è enorme!!!!) è proporzionale all'affetto che da! Appena apro la gabbia mette fuori la testa e si fa accarezzare finchè non mi si atrofizza la mano! Carattere eccezionale! Quello che tutti vorrebbero da un animale del genere.. Calmissimo ma intelligente in una maniera impressionante!

Ma è il ritratto di Billo!!! laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ALPAKA: non è una cavia ma un cane! La sua taglia ( è enorme!!!!) è proporzionale all'affetto che da! Appena apro la gabbia mette fuori la testa e si fa accarezzare finchè non mi si atrofizza la mano! Carattere eccezionale! Quello che tutti vorrebbero da un animale del genere.. Calmissimo ma intelligente in una maniera impressionante!

Ma è il ritratto di Billo!!! laugh.gif

menomale che c'è qualcuno che conferma ahahha!! avevo letto del tuo alpaca!! è molto molto bello e vivacissimo!!smitten.gif lo hai preso in allevamento per caso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh sì, decisamente! Adolf se ne sta nel suo, ronfa, è tranquillo, pacato, basta veramente non disturbarlo ed è come non averlo. Eva è tremenda, è una grandissima chiacchierona! Strilla a non finire quando vuole qualcosa.. sarà la depressione post parto rotfl.gif

uglystupid2.gif però sarà quella che ti fa ridere di piùrotfl.gif

io AMO i porcellini distruttori casinari e rompitimpani!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una schedina molto simpatica da leggere, anche se a parer mio ogni cavia ha il suo carattere indipendentemente dalla razza. Per me a formare il carattere dipende più da dove son nate e cresciute e dalla indole propria della cavia.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bel post! Per le peruviane, son d'accordo! Bella e Stella con tutto quel pelo se la tirano mica male e sono le più pigre :)

Nemu, basta andare in un allevento, e trovi tutte le razze pure che vuoi! Qui te le danno anche con il pedigree! (ma le cavie lo hanno, o è un'invenzione degli allevatori del nord?) solo che devi spendere dalle 30 alle 50€!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nemu, basta andare in un allevento, e trovi tutte le razze pure che vuoi! Qui te le danno anche con il pedigree! (ma le cavie lo hanno, o è un'invenzione degli allevatori del nord?) solo che devi spendere dalle 30 alle 50€!

Io sono scettica. :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, sicuramente saranno pure! Se no non le venderebbero a quel prezzo e poi se le vedi, sono perfette 0_o sembrano finte! Io personalmente peró preferisco le mie, tutte quante diverse! C'è chi ha la cresta, chi il ciuffo e chi una rosetta sul sederotto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, sicuramente saranno pure! Se no non le venderebbero a quel prezzo

Affermazione discutibile... come se non si vendesse mai della roba a 3 volte il suo prezzo solo perché ha un'etichetta attaccata. ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quelle di razza pura esistono, con relativo pedegree, all'estero dove la cavia ha più considerazione ci sono parecchi allevamenti, quì in Italia si stanno diffondendo solo negli ultimi anni. Per quanto riguarda la scheda sulle cavie, è molto carina e credo che dopotutto abbia un fondo di verità :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

menomale che c'è qualcuno che conferma ahahha!! avevo letto del tuo alpaca!! è molto molto bello e vivacissimo!!smitten.gif lo hai preso in allevamento per caso?

:) in un Allevamento a Chignolo Po l'unico nelle vicinanze di dove studio! In realtà non era per averlo di razza solo non volevo più acquistarlo nei negozi e adottandolo non avevo i requisiti

Share this post


Link to post
Share on other sites

All'estero ci sono associazioni e disciplinari sulla morfologia di ogni razza, con tanto di mostre, gare e campioni di razza...

Le genealogie sono conosciute e certificate almeno fino ai bis-nonni (il pedigree cartaceo di solito riporta fino a questi) ma gli allevatori migliori per decidere gli accoppiamenti vanno a valutare anche fino alla decima generazione...

Poi vabbè si può stare a discutere sul concetto di "razza pura" perchè per alcuni può voler dire che in quella razza non ci sono state immissioni di sangue estraneo da secoli (vedi l'arabo nei cavalli), per altri invece bastano X generazioni di avi certificati e di quella determinata razza per parlare di "purezza" (vedi altre razze di cavalli tipo il TPR dove per poter iscrivere il puledro in associazione gli avi devono essere iscritti TPR fino ai bisnonni)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...