Vai al contenuto
paolo

La dermatofitosi o micosi nella cavia. 2

Recommended Posts

Purtroppo veterinari esperti in esotici nella mia zona non ce ne sono..o meglio l'unico che ho trovato ha fatto una diagnosi errata per la piccolina che avevo prima ed è morta..quindi non vorrei portare li anche i piccini..ho anche una foto da postare, ma non so come inserirla!in ogni caso provvedo a fare questa pulizia vediamo che esce fuori! Ti ringrazio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai cercato nel nostro database dei veterinari: http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ ?

Nel caso è comunque necessario raggiungere un buon vet, non si può lasciare questa situazione senza cura.

I lavaggi che ti ho proposto sono utili per gli ectoparassiti, come acari, pidocchi e simili, ma fanno poco o nulla contro i funghi.

Per postare foto fai -aggiungi risposta- e troverai sotto allo spazio per il post -scegli file-, poi -allega questo file-, quindi -aggiungi risposta-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se mi scrivi via mp dove abiti posso darti una mano a cercare il vet più vicino!

La tua caviotta ha davvero bisogno di un vet esperto che le dia la giusta terapia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'elenco dei veterinari l'ho controllato e nella mia zona uno risulta, ho provato molte volte a chiamare quando la mia piccola cavietta stava male, ma non ha mai risposto nessuno...boh...domani in caso ci vado di persona...sennò girovagando su internet ho letto di alcune pomate per i gatti che si possono usare sui porcellini, però ovviamente riferiti alla micosi...comunque ho inserito l'immagine! vediamo un pò se la mia ipotesi è giusta!vi ringrazio per le risposte che mi avete dato fin ora!

post-14836-0-20782900-1401830871_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi anche rivolgerti alla segreteria della SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici) per sapere se qualche loro iscritto è vicino a te. info@sivae.it o 0372 403500.

Anche se conoscesse preferibilmente pesci rossi e furetti si suppone abbia competenza anche con le cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna fidarsi solo dei veterinari esperti! Un negoziante anche se amante delle cavie non può prescriverti la giusta cura!! al massimo può consigliarti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo forse..ma vista la mia brutta esperienza col veterinario, che ha fatto morire la mia piccina facendo una diagnosi errata e dandomi una cura ovviamente inadatta, non mi fido molto...alla fine anche se negoziante e non vet mi ha risolto il problema, l'importante è questo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: un nuovo articolo sull'argomento in Journal of Exotic Pet Medicine, luglio 2015.

"I dermatofiti sono parassiti che interessano l'uomo e gli animali; in particolare, nei piccoli mammiferi esotici possono essere presenti su mantello, cute e unghie, oltre a ritrovarsi nell’ambiente, nelle gabbie e sul suolo. I parassiti possono essere trasmessi anche agli umani, particolarmente se molto giovani o immunocompromessi.

L'organismo ospite reagisce agli antigeni della parete di questi microrganismi con una risposta cellulo-mediata, che determina infiammazione e conseguente prurito, eritema, escoriazioni, perdita di pelo, ipercheratosi ed eventuale sovrapposizione di infezioni batteriche.

Il veterinario può diagnosticare l'infestazione con l'esame della bestiola, l'uso della luce di Wood, lo scotch test o l'esame al microscopio del raschiamento cutaneo, eventualmente dopo coltura in vitro.

La terapia prevede l'uso di gocce, spray, prodotti spot-on e antifungini.

La prevenzione delle recidive e delle nuove infezioni si fa ricorrendo alla visita veterinaria, alla quarantena di ogni nuovo animale, al trattamento degli animali già malati e dell’ambiente.

Gli autori concludono auspicando che i veterinari informino sempre le autorità sanitarie locali, i proprietari dei negozi di animali e soprattutto le persone che hanno comunque contatti con gli animali portatori o infetti."

Come vedete le nostre conoscenze sono abbastanza in linea con questa sintesi dell'articolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

:afro:/> Ottimo direi! E' vero ciò che viene riportato da questo articolo che ci hai presentato è in linea con quanto anche in forum abbiamo più volte letto e discusso in merito ai problemi del pelo e della pelle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...