Vai al contenuto
Cindy

una brutta esperienza

Recommended Posts

Ciao, scrivo qui per raccontarvi una brutta esperienza avuta lo scorso anno quando decisi di adottare una cavietta da una nota associazione. L'intento era quello di dare un compagnetto sterilizzato alla mia femminuccia.

Mi consegnano una cavietta maschio sterilizzato di circa due anni (visitato dalla mia vet. esperta in esotici) piena di pidocchietti, con la scabbia, strasporca, le unghie extra lunghe che si arrotondavano, con la pododermatite e con i rasta! La suddetta associazione mi aveva assicurato che la cavia aveva sette mesi ed era tenuta benissimo dai loro volontari, che facevano controlli periodici dal loro super veterinario e che era in perfetta salute...ho pensato: questi mi hanno fregato...porto la cavietta dal mio vet e lo cura per cheyletiella, scabbia e pododermatite. Chiamo l'associazione e racconto l'accaduto alla responsabile dicendole che anche se mi avevano fregato ormai la cavia l'avevo fatta curare e le avevo offerto un ambiente sano e salutare (mai più gliela restituivo!). La risposta è stata questa:-"non credo ad una parola di quello che sta dicendo! le nostre cavie sono tutte sane! chissà da che ciarlatano l'ha portata!"

Di tutta risposta le dico: "Visto che è così, adesso racconto tutto al mio veterinario e visto che voi tutti non siete normali adesso mi mandate anche un volontario sano di mente a cui affidare la cavia che io ho curato perchè non intendo più tenerla." Mi risponde: "adesso la cavia se la può mettere....". Il mio veterinario contattò questa associazione e gli intimò la denuncia per diffamazione e maltrattamenti. Partirono lettere e lettere di scuse da parte loro sia a me che al mio veterinario. Un'esperienza gentili amiche che mi ha letteralmente scioccato, ancora oggi quando ci ripenso ci sto male...a questo punto meglio adottarle da privati, cosa ne dite?

Baci a tutti e caviosi saluti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non voglio sapere di quale associazione si tratta e spero non sia una di quelle che noi solitamente abbiamo consigliato.

C'è da dire che all'interno delle associazioni, come in tutte le comunità, ci sono persone splendide e altre un po' meno, che magari remano per conto proprio.

Sicuramente questa esperienza è particolarmente sfortunata: diciamo che è comunque l'eccezione alla regola.

Mi complimento con te per la cura e le attenzioni che hai avuto per la bestiola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è la famosa associazione a cui penso,

Anche io ho chiuso!

Sono terribili -.-" altro che il bene degli animali, sono passati in ultimo piano!

Io da quando ho avuto una strana esperienza con un coniglio ho deciso di adottare solo da privati!

Sono contraria ai negozi, ma piuttosto che rivolgermi a loro guarda! Preferirei comprarli gli animali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ripeto: l'attività delle associazioni, almeno quelle più rinomate, è senz'altro benemerita ed efficace.

Certamente le esperienze negative fanno più notizia, come accade in tutte le cose.

Ognuno poi è libero di trarre le personali considerazioni e decisioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ATTENZIONE!Vi chiedo cortesemente, se intendete intervenire in questa discussione, di continuare a evitare riferimenti espliciti (vietati da regolamento nel bene e nel male) alle associazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando abbiamo adottato la mia cagnetta, morta in settimana, al canile ci avevano raccontato che era di 5 mesi e che era stata poco bene.

Poi, a casa, abbiamo scoperto che in realtà aveva un anno, se non più, era stata in cinta, operata perchè non riusciva a fare i piccoli e sterilizzata.

C'era mio padre inca##@to nero che voleva portarla indietro.

Ma ci eravamo affezionati e la cucciola non ne aveva colpa, quindi l'abbiamo tenuta.

Certo che sta cosa fa pensare: il veterinario mi ha consigliato di prendere una amica per Julie dalle associazioni dato che nei negozi rischio di trovarla con i parassiti e che me li attacchi anche alla mia. Ma se questo pericolo esiste anche ad adottarla...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando abbiamo adottato la mia cagnetta, morta in settimana, al canile ci avevano raccontato che era di 5 mesi e che era stata poco bene.

Poi, a casa, abbiamo scoperto che in realtà aveva un anno, se non più, era stata in cinta, operata perchè non riusciva a fare i piccoli e sterilizzata.

C'era mio padre inca##@to nero che voleva portarla indietro.

Ma ci eravamo affezionati e la cucciola non ne aveva colpa, quindi l'abbiamo tenuta.

Certo che sta cosa fa pensare: il veterinario mi ha consigliato di prendere una amica per Julie dalle associazioni dato che nei negozi rischio di trovarla con i parassiti e che me li attacchi anche alla mia. Ma se questo pericolo esiste anche ad adottarla...

scusa ma solo ora leggo la tua firma, ma che forte che è! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ripeto: l'attività delle associazioni, almeno quelle più rinomate, è senz'altro benemerita ed efficace.

Certamente le esperienze negative fanno più notizia, come accade in tutte le cose.

Ognuno poi è libero di trarre le personali considerazioni e decisioni.

quoto,

riguardo l' accaduto bah.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io penso che quando si decide di adottare, che sia un cane o una cavia, certi rischi ci sono sempre. Rubino io l'ho comprata in un negozio e devo dire che sono stata fortunata, perchè la cavietta stava bene. Poi va a fortuna

Share this post


Link to post
Share on other sites

mamma mia! E poi loro sarebbero quelli che fanno seguire le cavie dai veterinari esperti!Ma se un volontario sa Che non riuscirà a tenere nel modo corretto delle cavie perché le tiene!?!E poi sono cosí scrupolosi nel regolamento per darli via!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è la famosa associazione a cui penso,

Anche io ho chiuso!

Sono terribili -.-" altro che il bene degli animali, sono passati in ultimo piano!

Io da quando ho avuto una strana esperienza con un coniglio ho deciso di adottare solo da privati!

Sono contraria ai negozi, ma piuttosto che rivolgermi a loro guarda! Preferirei comprarli gli animali.

Straquoto.

Anche io ho avuto brutte esperienze e anche con me hanno chiuso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mamma mia! E poi loro sarebbero quelli che fanno seguire le cavie dai veterinari esperti!Ma se un volontario sa Che non riuscirà a tenere nel modo corretto delle cavie perché le tiene!?!E poi sono cosí scrupolosi nel regolamento per darli via!

Penso che pensino che meglio tenuti così così, che per strada a morire.

Comunque sono convinto che per uno che li tiene trasandati, altri 100 sono serissimi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se non concordo con le politiche di molte associazioni devo dire non tutte loro (o quantomeno le persone che prestano volontariato) sono così male come potrebbero apparire in questo discorso.

Io ho adottato una cavia da una Associazione ed era in salute, ben curata e pulita :)

Per quel che riguarda i negozi in uno mi sono stupito della cura che hanno per gli animali mentre per uno da cui mi servivo mi piacerebbe prendere a randellate i proprietari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se non concordo con le politiche di molte associazioni devo dire non tutte loro (o quantomeno le persone che prestano volontariato) sono così male come potrebbero apparire in questo discorso.

Io ho adottato una cavia da una Associazione ed era in salute, ben curata e pulita :)

Per quel che riguarda i negozi in uno mi sono stupito della cura che hanno per gli animali mentre per uno da cui mi servivo mi piacerebbe prendere a randellate i proprietari.

Quoto: i buoni e i cattivi purtroppo sono ovunque...purtroppo gli animaletti non sono colpevoli di ciò che accade loro, sta al nostro buon cuore dar loro tutto l'amore possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un mio amico ha adottato un gatto da un’ Associazione che doveva essere, a loro dire, sanissimo, sterilizzato, vaccinato e senza problemi.

Dopo due giorni si è ritrovato a dover chiedere un prestito di 500 e passa euro per curarlo altrimenti sarebbe morto, e non era detto che si sarebbe salvato.

Per fortuna ora il micione stà bene, ma non mi sembra il modo di comportarsi, certo se ne aprofittano perché una volta che lo hai ti ci affezioni, perché il bambino piange se la bestiola muore, etc, etc.

Non sò perchè ma anche a me queste Associazioni di adozioni non gustano molto, anzi mi danno un pochino da pensare .

Ci sarà pure chi lo fà per passione ed amore verso gli animali, ma ciò non toglie che ci possa essere chi invece se ne approfitta e non gli importa nulla nè della salute delle bestiole, nè del poveraccio a cui capiterà di adottarle pensando di far del bene e ritrovandosi poi con una miriade di problemi economici e di sofferenze per la povera bestiola che soffre.

Oltretutto queste Associazioni se le denunci, rischi ancora di sentirti dire, meno male che ci sono loro altrimenti ..........

Quantomeno il negoziante se lo denunci e vanno a controllare dove prende gli animali, come li tiene e come li cura magari un bel verbalone glielo fanno, e la prossima volta ci si pensa due volte, almeno stà soddisfazione axxo !

Il privato appassionato come noi è la scelta migliore, puoi vedere le bestiole, sai che son nate in casa e son state ben accudite , insomma, poi tutto può succedere, ma secondo me è meglio.

Fermo restando che io ho avuto pure grossi, ma grossi problemi con un allevatore di cani di razza, di quelli proprio specializzati e rinomati per la loro dedizione nella salvaguardia della loro razza e specie......................scoperto poi a mie spese e del povero cane che si trattava di un ciarlatano e di un malfattore .

Ovviamente. denunciato !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' anche possibile che il gatto avesse qualche problema di cui non ci si era accorti e che è diventato evidente, purtroppo, subito dopo l'adozione.

Non si può generalizzare sulle Associazioni e le polemiche non servono a costruire nulla: io credo che talvolta non tutto fili perfettamente, dopotutto parliamo dell'attività di tante persone, ma che il loro lavoro sia comunque importantissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' anche possibile che il gatto avesse qualche problema di cui non ci si era accorti e che è diventato evidente, purtroppo, subito dopo l'adozione.

Non si può generalizzare sulle Associazioni e le polemiche non servono a costruire nulla: io credo che talvolta non tutto fili perfettamente, dopotutto parliamo dell'attività di tante persone, ma che il loro lavoro sia comunque importantissimo.

Vero, se un animale viene da una situazione disagiata, può essere che covi qualche magagna che neanche un abile veterinario riesce ad identificare finchè non si esacerba del tutto.

Guarda i caviotto presi in negozio che sembrano sani e poi muoiono improvvisamente.

A me una volta è successo con un cricetino peloso, ma lo avevo preso al mercato -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutto può essere Paolo, fatto stà che rimane il fatto che come dicono a Genova " Chi ghe l' ha u se gou tegne " !

Chi c'è l' ha se lo tiene , per i forestieri ! :azn:/>

Non mi sembra nemmeno regolare, insomma se io per far del bene adotto una bestiola che "tu" mi dai malata è giusto, visto che hanno veterinari che li aiutano, che se ne facciano carico, almeno in parte.

Preferisco pagare in negozio, almeno se succede qualcosa la soddisfazione di rovesciargli il bancone ed urlare quanto sia disonesto con il negozio pieno di gente me la posso togliere , io la penso così .

Non dico che sia giusto, ma è il mio pensiero.

Bè comprare criceti alla fiera o al mercato è un pò andarsela a cercare ! :-D/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mamma mia, che roba! unsure.gif senza parole, da tutte le vostre esperienze... Io Poppi l'ho presa da un signore che alleva cavie per passione, tutta la sua famiglia ne ha almeno una in casa! Nel negozio in cui sono stata, mi hanno detto testuali parole "Non teniamo le cavie... Se ne vuole una però, la può prenotare, così gliela diamo come la vuole!" Ma stiamo scherzando? Qui non si parla mica di libri che si prenotano, o di qualsiasi altro oggetto! angry.gif sono rimasta talmente disgustata da ciò, che ho preferito farmi qualche km in più, ma prenderla da chi ne ha la passione, e non le tratta come oggetti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutto può essere Paolo,

...

Bè comprare criceti alla fiera o al mercato è un pò andarsela a cercare !

Ti dirò, molto schiettamente, che il tuo post iniziale non mi è piaciuto: info non documentate nè documentabili, sembra che ci sia solo il desiderio di esprimere un malcontento verso chi probabilmente non conosci neppure troppo bene.

Certamente all'interno delle associazioni non tutto è bianco, ci sono anche i grigi e i neri, ma senza di loro la vita di troppi animaletti sarebbe molto più dura.

E se proprio vogliamo essere pignoli, anche la battuta a Lycenhol non è il massimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io purtroppo ho avuto brutte esperienze con l adozione di un cane...sta cosa mi ha talmente segnato che basta,preferisco comprare il mio pelosino dove meglio credo dato che sono una persona coscienziosa e so che me ne prenderò cura per sempre...ma io penso che...tante volte non si cede un pelosino ad una persona per questioni banali,o perche si mettono regole eccessive..e quindi questa persona va a comprarsela e quella da adottare resta li in attesa di una casa..insomma..il bene da fare è per gli animali!!! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...