Vai al contenuto
Morgana

Aiuto!!! palla grossa sotto al mento a sinistra

Recommended Posts

Ciao a tutti sono disperata, ho notato ora che ha un rigonfiamento molto evidente tipo pallina da golf sotto al mento, non è stato bene un mesetto fa, mangiava poco ed allarmata lo abbiamo portato dal veterinario.

Sembrava si fosse risolo tutto, aveva ripreso a mangiare tranquillamente dopo la visita. sia fieno che verdura.

Ora non so cosa gli sia successo, i suoi pasti li fa comunque, si ciba solo di poco fieno rispetto a prima. La cacca è normale, non beve mai ( ma è sempre stato cosi'), gli do tutti gli alimenti per una corretta alimentazione compresa arancia tutti i dì.

Temo il peggio.. per piacere oltre a dirmi di portarlo dal veterinario, cosa che farò domani stesso, potete dirmi la vostra?

sono preoccupatissima. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio coniglio ha avuto la stessa cosa ed è stato operato perchè un incisivo aveva preato un infezio e si è formato del pus tutto questo derivava da una brutta malocclusione .. portalo dal veterinario e subito perchè potrebbe essere questo

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccomi. la palla è bagnaticcia e a mio avviso dura.

potrebbe essere questo?

Linfadenite cervicale

La linfadenite cervicale consiste nell’infezione dei linfonodi cervicali da parte del batterio Streptococcus zooepidemicus o altri batteri della cavità orale. In seguito ad escoriazioni della mucosa orale, causate ad esempio da alimenti abrasivi come fieno grossolano, questi batteri (che fanno parte della normale flora batterica orale) possono colonizzare i linfonodi del collo causandone la suppurazione. I linfonodi colpiti aumentano di volume tanto da apparire come evidenti gonfiori sotto il collo. La linfadenite può essere trattata con l’incisione e lo svuotamento dell’ascesso o con la sua asportazione. Si somministrano inoltre antibiotici per via sistemica.

post-2432-0-17565900-1345156263_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

se è bagnata penso che potrebbe essere quello he è successo al mio coniglio poichè è una sacca che si crea sotto il dente che secerne pus cerca di vedere i denti se sono apposto anche se la malocclusione può avvenire anche nei denti che non si vedono

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho cambiato le gabbie lunedi', preso in braccio, fatto gironzolare per casa e non aveva nulla, me ne sarei accorta, insomma è un bel bozzo. domani lo porto urgentemente dal vet. speriamo non sia nulla di grave, è vecchino ha 3 anni e mezzo, però è come se fosse ancora un pisellino per me..:-[

da quanto tempo è così? non te ne sei accorta prima?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche ad uno dei miei precedenti coniglietti era successo, se è la stessa cosa, potrebbe essere un piccolo ascesso!

Immagino la tua preoccupazione ma in questo caso di consigli pultroppo non te ne possiamo davvero dare.

Tienilo sotto controllo e facci sapere cosa ci dice il vet!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può esser un linfonodo ingrossato, un ascesso, una cisti... un problema che nasce dalla bocca, dalla gola o dall'orecchio...

In ogni caso è necessaria la visita dal veterinario esperto che ti saprà dare la giusta terapia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non penso possa essere un tumore, perche' si e' sviluppato troppo velocemente. Vedrai sarà una cosa risolvibile, magari fa impressione a vederla, ma puo essere meno grave di quello che sembra... Comunque tienici aggiornati, mi raccomando!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti hanno già detto tutto, mi limito a far notare (a te e a chi leggerà questo post in futuro) che l'arancia tutti i giorni non serve a un fico secco, se gliela dai per la vit C, anzi può essere dannosa per il contenuto di zuccheri. Meglio il peperone.

Adesso che ci penso, se era la sua unica fonte di vit C non escluderei qualche patologia legata alla carenza di vit C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Chicco ha avuto una palla sotto il collo, grande circa 2 cm.

È stato operato ed è guarito perfettamente.

L'unica cosa un po' impressionante, è che ha dovuto togliergli la sacchetta dell'ascesso, perchè altrimenti tende a riformarsi.

E per questo gli ha dovuto lasciare la ferita aperta in modo da farci mettere dentro una pomata cicatrizzante.

Ma è guarito perfettamente, aveva 6 anni ed è arrivato poi a 7.

Comunque potrebbe anche essere che bastino gli antibiotici, senti il veterinario..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se può aiutarti ma Il mio Chip ha avuto una cosa simile dove prima aveva il testicolo destro.

Il veterinario ha detto che potevano essere tante cose ma dopo alcuni esami e lastre ha scoperto che si trattava di un ascesso che ha aspirato e poi curato con antibiotici.

Ricordo che mi disse che il pus delle cavie tende a solidificarsi e se avessimo aspettato di più non avrebbe potuto siringarlo.

Chip ora sta benissimo.

Facci sapere cosa dice il veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alterno arancia a peperone, insomma mangiano meglio di me sicuramente... ho controllato nuovamente questa mattina, la palla non è bagnata, è dura.

Si era bagnata perchè mangiava l'insalata fresca.... :(

Ti hanno già detto tutto, mi limito a far notare (a te e a chi leggerà questo post in futuro) che l'arancia tutti i giorni non serve a un fico secco, se gliela dai per la vit C, anzi può essere dannosa per il contenuto di zuccheri. Meglio il peperone.

Adesso che ci penso, se era la sua unica fonte di vit C non escluderei qualche patologia legata alla carenza di vit C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domani mattina alle 9 .30 Willone verrà operato all'ascesso, con i rischi che ne conseguono, abbiamo deciso di provarci.

Incrociamo le dita per il mio pelosino.:-[ Sperando che tutto vada bene e che sia forte durante il post operatorio.

Per evitare ulteriori traumi pensiamo di portarlo direttamente nella sua gabbietta, in modo da farlo sentire più al sicuro, durante i giorni di degenza in cui non potremo stare con lui.

Sono preoccupatissima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Degenza? Non lo porti a casa subito?

Dipende dal tipo di anestesia, dalla durata dell'intervento, dal tipo di medicazioni necessarie nel post operatorio, da un sacco di altre cose.

L'importante, come sempre, è che il veterinario sappia quel che fa (ovvero sia esperto in cavie).

Il rischio è come sempre l'anestesia, perchè poi l'intervento è anche abbastanza banale.

In bocca al lupo, tienici aggiornati!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti hanno già detto tutto, mi limito a far notare (a te e a chi leggerà questo post in futuro) che l'arancia tutti i giorni non serve a un fico secco, se gliela dai per la vit C, anzi può essere dannosa per il contenuto di zuccheri.

Aggiungo anche l'eccessiva 'causticità' (passatemi il termine) del succo, che a lungo andare può creare piaghe difficili da curare alla mucosa della bocca :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quasi quasi elimino a tutti e 4 l'arancia sostituendolo con il peperone. Se questa cosa è stata causa mia, non potrò mai perdonarmi...

La degenza è abbastanza lunga, non si tratta di ore purtroppo, il veterinario si è offerto di curarlo ed accudirlo in nostra assenza, è una persona meravigliosa, spero aiuti Willone nella ripresa.Noi saremo lì con il cuore, pronti a spupazzarcelo per bene una volta tornato a casa con i suoi amici pelosi. Grazie a tutti per il conforto a domani con le nuove, spero buone, notizie sul piccolo puzzone.

Aggiungo anche l'eccessiva 'causticità' (passatemi il termine) del succo, che a lungo andare può creare piaghe difficili da curare alla mucosa della bocca :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quasi quasi elimino a tutti e 4 l'arancia sostituendolo con il peperone. Se questa cosa è stata causa mia, non potrò mai perdonarmi...

Non è colpa dell'arancia! Potrebbe essersi graffiato grattandosi con una zampina sporca, non metterti in croce per niente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...