Vai al contenuto
Mizarin

Casettina fai-te

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti!

Già da qualche tempo, sbirciando tra le foto di Voi utenti ho notato quei bei ponticelli fatti con tronchi dei legnetti. Non volendo acquistarlo ( ed avendo potato una pianta :D ) mi sono lasciata prendere la mano e ho costruito a Billo una vera e propria casetta. Ecco cosa ho utilizzato:

- Tronchetti lasciati seccare al sole di Forsizia ( commestibile per i porcelli ), tagliati in base alle misure che Vi servono

- Spago grosso

- Fil di ferro sottile ( da nascondere bene e chiudere in modo che non punga )

Ve la faccio vedere:

dscf3397eh.jpg

I tronchetti che ho usato sono di Forsizia che ( ho preventivamente controllato qua nel database ) è commestibile ( devo ammettere però che Billo è bravo e non l'ha rovinata nè assaggiata ) e sono legati con dello spago grosso ( sul quale avevo qualche dubbio nel caso lo mordesse, ma vedo che non lo fa ). Essendo i legnetti non tutti dello stesso spessore, non è venuta perfetta e per cui c'è qualche spazietto da cui però filtra la luce che non credo sia un fattore negativo :) . Dato che al principino piace stare molto sopra, sul tettuccio, sono solita foderarlo con della plastica nascosta sotto ad uno straccino così da impedire al piscione di rovinare il legno. Come vedete a contatto col terreno ( che potrebbe inumidirsi per la pipì ) ci sono solo i 4 diametri dei legnetti portanti :

dscf3408.jpg

Ovviamente mentre facevo le foto, poteva Billo non venire a curiosare ? No, infatti eccoli lì che controlla cosa sto combinando :D

dscf3402qf.jpg dscf3411e.jpg dscf3416a.jpg

Non è stato semplice devo ammetterlo ma ora mi ci trovo proprio bene, l'ho testata per un circa un mesetto prima di farvela vedere così da poter garantire la sua funzionalità. Caso mai vi venisse l'idea di farla, magari in dimensioni anche più ridotte, tipo tunnel (che era l'idea originaria :D) ricordatevi di farli seccare prima di legarli o poi si rimpiccioliranno rendendo la struttura instabile!

Spero Vi piaccia ma soprattutto Vi stimoli la cavio - genialità :):D:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi piace molto come è venuta, ad avere i legnetti ci proverei anche io quasi quasi.

Per i paletti di sostegno, non hai pensato a qualche modo per impermeabilizzarli?

Tipo pitturarli con vernice trasparente per scafi di barche?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi piace molto come è venuta, ad avere i legnetti ci proverei anche io quasi quasi.

Per i paletti di sostegno, non hai pensato a qualche modo per impermeabilizzarli?

Tipo pitturarli con vernice trasparente per scafi di barche?

Ma ci ho pensato, per ora non m'è venuto in mente un modo con cui ricoprirli, non credo che la vernice vada bene perchè Billo potrebbe assaggiarne un pezzettino di legno ed ingerire con esso la vernice.

Vedo comunque che rimangono belli asciutti, non m'è mai capitato si sentirli bagnati quando pulisco il fondo della gabbia anche perchè metto molto fieno sopra allo strato assorbente per cui non dovrebbero inumidirsi ! Poi c'è da dire un'altra cosa è talmente poca la superficie a contatto che non penso debba preoccuparmi, che ne dite? anche perchè comunque al di sopra resta asciutto e nel caso marcisse potrei reciderne un tondino...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il problema piedini, se mai dovessero soffrire l'umidità... 4 chiodini o 4 viti tropicalizzate avvitate da sotto?

E' la stessa tecnica che si usa per il legno dei portici domestici :) e in più si potrebbero regolare le altezze dei piedini indipendentemente per sistemare eventuali pendenze della casetta.

Veramente ottimo lavoro! Come hai fatto a resistere un mese prima di sfoggiarlo!!?!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bello davvero!

A chi volesse cimentarsi, ma avesse difficoltà a procurarsi i rametti, ricordo che nei negozi per animali vendono delle mini-fascine di legnetti commestibili (dovrebbero servire come trastullo per i roditori) che sono tutti più o meno della stessa misura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il problema piedini, se mai dovessero soffrire l'umidità... 4 chiodini o 4 viti tropicalizzate avvitate da sotto?

E' la stessa tecnica che si usa per il legno dei portici domestici :) e in più si potrebbero regolare le altezze dei piedini indipendentemente per sistemare eventuali pendenze della casetta.

Veramente ottimo lavoro! Come hai fatto a resistere un mese prima di sfoggiarlo!!?!!!

Ahhh ma qui abbiamo un'esperta in bricolage! :D hehehe! Eh ho aspettato perchè volevo vedere se rimaneva stabile (alcuni legnetti non erano rimasti a seccare a sufficienza) e se era apprezzata dal Principino Billo. Chissà magari alla prossima potatura gli faccio il tunnel piccolino, lui adora passare nelle strettoie :)

E' un po' inclinata perchè sul lato destro mi erano rimasti pochi legnetti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahhh ma qui abbiamo un'esperta in bricolage! :D hehehe!

Modestamente, sì! evil.gif

Chissà magari alla prossima potatura gli faccio il tunnel piccolino, lui adora passare nelle strettoie :)

Eh già, con tutto quel pelo rischia di diventare una lumaca rotfl.gif

E' un po' inclinata perchè sul lato destro mi erano rimasti pochi legnetti :D

Beh, non deve mica essere in bolla, anzi... sembra più naturale! afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio dei complimenti ! E' davvero fattibile credetemi, io non sono per niente brava nel bricolage :) per cui...

Chissà magari un domani ci aggiungo una paretina davanti con la finestrella... Vedremo hehhe

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...