Vai al contenuto
paolo

Valori di riferimento di parametri fisiologici e di chimica clinica nella cavia

Recommended Posts

Dopo aver dedicato spazio ai parametri ematologici della cavia e di altre specie, argomento che mi interessa molto, ho pensato che poteva comunque essere utile anche conoscere i valori di riferimento di parametri biochimici e fisiologici, limitatamente alla cavia.

Vi propongo quindi una selezione dalla bibliografia.

Avrò cura di aggiornare la tabella quando avrò nuovi dati.

Quando i valori di maschio e femmina differiscono statisticamente sono riportati entrambi.

Pressione sistolica (massima): 80-120 mm Hg (in tutti i piccoli mammiferi in generale)

transaminasi AST/GOT (U/mL) 48 - 68

transaminasi ALT/GPT (U/mL) 26- 40

fosfatasi alcalina ALP (U/mL) m 72 – 216 f 62 – 252

proteine totali TP (g/L) 49 – 55

trigliceridi TG (g/L) m 0,34 – 0,66 f 0,33 – 1,04

colesterolo TC (mmol/L) 0,7 -1,2

azotemia BUN (mmol/L) m 9,5 – 13,3 f 8,6 – 11,6

creatinina CRE (μmol/L) m 29,2 – 45,5 f 22,5 – 32,7

bilirubina totale TB (μmol/L) 0,17- 0,60

glicemia GLU (mmol/L) 6,7 – 11,7

sodio Na (mmol/L) 132 – 136

potassio K (mmol/L) 4,2 – 5,6

cloruri Cl (mmol/L) 99 – 108

calcio Ca (mmol/L) 2,4 – 2,6

fosforo IP (mmol/L) 1,7 – 2,2

tiroxina T4 * (nmol/L) 14,2 – 66,9 (μg/dL) 1,1 - 5,2

Diversi parametri si modificano con l’età; in particolare: trigliceridi, colesterolo, azotemia, sodio e creatinina tendono ad aumentare; le proteine totali aumentano significativamente ne corso dei primi sei mesi di vita per poi stabilizzarsi; la fosfatasi alcalina scende ai valori dell’adulto intorno ai sette-otto mesi.

fonti:

Kitagaki M et al. Age-related changes in haematology and serum chemistry of Weiser-Maples guineapigs (Cavia porcellus). Laboratory Animals 2005; 39: 321-330.

*: Müller K et al. Serum thyroxine concentrations in clinically healthy pet guinea pigs (Cavia porcellus). Veterinary Clinical Pathology 2009; 38: 507-510.

Modificato da paolo
aggiornamento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dicevo a proposito dei parametri ematologici della cavia e di altri roditori e lagomorfi, può accadere che il laboratorio che esegue le analisi del sangue non conosca i valori di riferimento di tutte le specie animali e gli stessi veterinari, talvolta, non hanno sufficienti informazioni in proposito.

Queste tabelle, senza nulla pretendere, si propongono comunque di aiutare chi avesse necessità di eseguire esami del sangue ai propri porcelli.

Cercherò, nei limiti delle mie possibilità, di mantenere il topic aggiornato e, sperabilmente, di acquisire info su altri parametri biochimici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho taaanti valori scritti... le ultime analisi di cremino che gli avevano fatto sono 4 fogli di parametri, diviso in 'elettroforesi proteica', 'esame emocromocitometrico', 'formula leucocitaria' e 'esame biochimico'. Se ti può essere utile Paolo te li mando! Magari ti posso fare uno scan!

No, leggo ora che ti interessano quelli 'biochimici'... che poi sto notando ora che sono diversi come valori di riferimento dai miei :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

che poi sto notando ora che sono diversi come valori di riferimento dai miei :unsure:

Questo è il punto importante della lettura degli esami, siano essi l'emocromo, la formula, sierologici o biochimici: sono i valori di riferimento appropriati per quella specie (e per il tale sesso e quell'età)?

Mi è capitato di vedere dei referti di emocromo di cavia con indicati i valori di riferimento del coniglio, che non è sovrapponibile: come conseguenza una quantità di parametri risultavano contrassegnati come alterati. Un'occhiata frettolosa ai referti in questione avrebbe potuto indurre a ipotizzare una quantità di problemi di quella cavia.

E' pur vero che gli intervalli di riferimento per i piccoli roditori non sono così ben studiati, spesso in letteratura troviamo reports aneddotici; noi ci possiamo in qualche modo considerare una elite, per il nostro interesse per la cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...