Vai al contenuto
AntoVolo

BARBABIETOLA(?)

Recommended Posts

Ho letto che la barbabietola è "approvata" come vegetale da dare ai porcellini.

La barbabietola(io personalmente non gliela ho mai data) però, contiene una notevole quantità di acido ossalico, infatti,se ne sconsiglia il consumo a chi soffre di calcolosi renale. Potrebbe quindi essere in qualche modo nociva alle cavie nelle quali la formazione di calcoli non è un problema raro? ??? .Antonella.  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao no purtroppo non è raro il mio tato è morto di quello....già l'anno scorso aveva una calcolosi vescicale ma sono riuscita a curarlo solo con la terapia adesso invece aveva un calcolo molto grande che ha causato il decesso visto le complicanze che ha creato...

che io sappia la cicoria contiene molto calcio voi la date ai vostri porcelli?

barbabietole non saprei dove prenderle al supermercato qui ho sempre visto quelle rosse nelle buste ma sono cotte e non credo vadano bene..baci ale e crusca

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si infatti...non è raro ho sentito di altre cavie con lo stesso problema...io credo che sia una cosa di origine genetica come per l'uomo, cmq vanno evitati gli alimenti ricchi di ossalati di calcio, come il prezzemolo...per una lista più completa degli alimenti come dicevi nell'altro post devo cercare nel mio pc...da qualche parte c'è qualcosa ma devo cercare...!come posso ti faccio sapere...

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille...ma anche il prezzemolo si può dare o meglio evitare?io sapevo che era tossico sicuro per noi ma credo anche per gli animali io una foglia ogni tanto la do perchè ho letto che è ricco di vit C fammi sapere ciao buon week end

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, si può dare...io lo do ogni settimana...è ricco di vitamina C, e un pochetto puoi darlo...diventa nocivo quando se ne mangia una siepe intera  ;D un pochetto a settimana va bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao no purtroppo non è raro il mio tato è morto di quello....

Infatti io intendevo dire che le cavie sono soggette frequentemente a problemi di calcoli e mi domandavo se questi alimenti che ne sono cosi' ricchi,ma consigliati per loro non ne possano in qualche modo,se dati troppo frequentemente,favorirne  l'insorgenza.

Povero Tato  :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

che io sappia la cicoria contiene molto calcio voi la date ai vostri porcelli?

Io  gliela do,ma rarissimamente la cicoria.D'estate gli do il dente di leone che raccolgo nei prati,ma anche quello contiene tanto calcio,quindi va dato con parsimonia  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

barbabietole non saprei dove prenderle al supermercato qui ho sempre visto quelle rosse nelle buste ma sono cotte e non credo vadano bene..baci ale e crusca

E' vero anche io crude non le ho mai trovate! ???

Share this post


Link to post
Share on other sites

e, dato che non ho nulla da fare, sto facendo una ricerca su internet sulla cicoria... dice questo:

"La cicoria è una pianta erbacea originaria dell'Europa, dell'Asia e del Sud America, dalle varietà botaniche molto diverse tra loro. Contengono discrete quantità di Vitamina C, le foglie di colore verde scuro sono particolarmente ricche di vitamina A. Il sapore amaro della cicoria è causato da una sostanza chiamata acido cicorico o dicaffeiltartarico (un composto della caffeina)."

Tra le altre cose, mi è stato sempre detto di preferire la cicoria alla comune lattuga perchè contiene meno acqua...  ???

Io ovviamente vario, ma la cicoria è uno degli alimenti che io do maggiormente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

che io sappia la cicoria contiene molto calcio voi la date ai vostri porcelli?

Io gliela do,ma rarissimamente la cicoria.D'estate gli do il dente di leone che raccolgo nei prati,ma anche quello contiene tanto calcio,quindi va dato con parsimonia :)

Comunque,non piace ai miei 2 pelosi,mi è capitato di dagliela insieme ad altri tipi di insalate e la cicoria la snobbano!!!  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tra le altre cose, mi è stato sempre detto di preferire la cicoria alla comune lattuga perchè contiene meno acqua...  ???

Io ovviamente vario, ma la cicoria è uno degli alimenti che io do maggiormente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

dal mese scorso le do a rudy! ne è golosissima!

come tutti gli alimenti con un rapporto ca : ph non ideale gliele do per due giorni al mese insieme all'altra verudura... una barbabietola piccina..

se provate ..non vi spaventate se poi fa cacca e pipì fuxia :D

che chic :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate. Arrivo con leggerissimo ritardo  :-DD in questo topic per chiedere:

ma voi, della barbabietola (cruda) date solo le foglie o anche la parte carnosa, rossa, del tubero?

:afro::-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si esatto Paolo, grazie xke hai anticipato la mia domanda.. volevo sapere se è possibile dare le foglie della barbabietola alle mie caviotte..

Le foglie di barbabietola sono commestibili anche per la cavia, ma essendo ricche di ossalati devono essere solo una parte del suo pasto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...