Vai al contenuto
.Amélie.

Routine giornaliera / settimanale

Recommended Posts

Attualmente la nostra routine è la seguente, loro due sono con noi da poco più di una settimana:

Mattina: Controllo acqua, Fieno, Pulizia con paletta della gabbia, verdura fresca. 10-15 min in braccio con coccole e leccornie di frutta o verdurina prelibata. Monto recinto esterno per allargare lo spazio di movimento.

Pranzo: Levo scarti di cibo, pulizia della gabbia con paletta, verdura fresca. 10-15 min in braccio con coccole e leccornie.

Sera: Levo scarti di cibo, pulizia con paletta, verdura fresca. 10-15 min in braccio con coccole e leccornie. Ripiego il recinto e lo ripongo.

Sulla pulitura della gabbia sto facendo delle prove con lettiere diverse, ora sono a 5 giorni e non si sentono odori (Ho una cassetta pasti che cambio ogni 3 giorni). Oa ho panno vileda+asciugamano+ (sopra) tappetino di gomma scolapiatti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attualmente la nostra routine è la seguente, loro due sono con noi da poco più di una settimana:

Mattina: Controllo acqua, Fieno, Pulizia con paletta della gabbia, verdura fresca. 10-15 min in braccio con coccole e leccornie di frutta o verdurina prelibata. Monto recinto esterno per allargare lo spazio di movimento.

Pranzo: Levo scarti di cibo, pulizia della gabbia con paletta, verdura fresca. 10-15 min in braccio con coccole e leccornie.

Sera: Levo scarti di cibo, pulizia con paletta, verdura fresca. 10-15 min in braccio con coccole e leccornie. Ripiego il recinto e lo ripongo.

...

Io sarei per ridurre a due i pasti, più o meno equidistanti tra loro (tipo 7-19, 8-20 ...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qual è la motivazione dei due pasti? Mi è stato consigliatopiu volte in questo forum. NNon può servire ora che sono cucciole?

Naturalmente puoi regolarti come preferisci!

Personalmente ho adottato i due pasti in modo che l'intervallo tra un pasto e l'altro sia più o meno simile e per comodità mia, visto che durante il giorno non sono in casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

volevo chiedervi se la mia routine va bene, siate clementi è da mercoledì che ho le mie pelosette .

Sono piccoline hanno un mese circa quindi le faccio mangiare poco e spesso, la mattina verso le 9/10 2 cilindretti a testa di pellet , e fieno a disposizione poi verso le 12/13 verdura (compreso il peperone che nè vanno matte, mercoledì e giovedì ho dato peperone, insalata riccia e radicchio per fare abituare l'intestino alla verdura anche se chi me la vendute aveva già dato un pò di verdura dopo lo svezzamento) oggi invece ho aggiunto alcune rondelle di carota (già so che va data 1 max 2 volte a settimana) . Tra le 14 e le 19 faccio mangiare il fieno e qualche foglia di verdura e verso le 20:30/21 verdura abbondante e per la notte metto una ciotolina di verdure e naturalmente hanno il fieno, la mattina trovo tutto vuoto, rimangono solo pochi resti di fieno. So dell'importanza di mangiare il fieno ma siccome stanno poco in gabbia dove c'è il portafieno lo propongo nella ciotola durante il giorno sia la mattina che il pomeriggio in più la mattina trovo il portafieno quasi vuoto secondo voi nè mangiano abbastanza oppure no? la verdura come dicevo la divido in 3 pasti circa ma saremo sugli 80/90 gr a testa che naturalmente andrò ad aumentare con il passare del tempo. smitten.gif

Quando saranno più grandi dividerò la verdura in due pasti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, fanno i pasti principali a mezzogiorno circa e verso ora di cena. Poi hanno una ciotolina di verdure da mangiucchiare durante la notte. Per il fieno va bene: tra ciotole e portafieno direi che ne mangiano a sufficienza. Bene anche le quantità complessive di verdura che poi andrai ad aumentare. Le verdure sono un po' concentrate nella seconda parte della giornata, forse in seguito potresti anticipare un po' il pasto di mezzogiorno, compatibilmente con i tuoi impegni ovviamente. Ottimo il fatto che apprezzino già il peperone.

Attenzione a non esagerare con le verdure alla sera, almeno per qualche giorno: il loro pancino si deve abituare gradualmente, se erano abituate principalmente al pellet, puoi darne anche un po' di più per la prima settimana :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io, come Franci, noto che la verdura viene proposta in ore un po' vicine tra loro. L'ideale sarebbe che i due pasti di verdura fossero circa equidistanti e il fieno sempre disponibile.

Naturalmente bisogna fare i conti con la personale disponibilità ad accudire le bestiole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, mi riaggancio a questo post anche se datato perché ho qualche domandina: intanto il mio Muso magna come un lupo: sta sempre a elemosinare cibo. Io ho cercato di suddividere le verdure in due pasti, mattina (circa alle otto) e sera, ma poi durante il giorno è un continuo puipuipui... Che faccio? aumento la dose? Per ora sono intorno ai 100 gr totali. Pellet neanche a parlarne: lo guarda, lo annusa, ci fa la cacca dentro e se ne va.

Secondo: io vorrei fargli capire di sgranocchiare i legnetti invece che la sua casina... onestamente non vorrei toglierla perché è grande e ha un bel "terrazzo" con ciotola inclusa, ma è di plastica quindi mi vedo costretta... I bastoncini non li degna manco a morire...

Ultima domanda: da oggi salta come una molla... mi devo preoccupare? Mi sembra un po' troppo come popcorning... rotfl.gif

Grazie per la pazienza e scusate se tutte le domande non sono inerenti al post...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi salire gradualmente a 120 e poi a 150 grammi di verdura al giorno.

Se non mangia il pellettato tanto meglio; come dessert puoi dare un pezzettino di frutta, magari la buccia di pere e mele, un pezzetto di scorza di melone, uno spicchietto di clementina.

Se sgranocchia la plastica meglio toglierla; non sostituire la casetta, ma copri la gabbia con un panno.

Il popcorning può essere anche molto vivace: benissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...