Vai al contenuto
siwia

sondaggio: come cresce la cavia...in lunghezza!!

Recommended Posts

salve a tutti! Ho deciso di aprire questa discussione dopo aver avuto anche l'appoggio " dei boss". Ho notato, che non solo io ma anche alcuni di voi, confrontando le tabelle del peso con quello delle proprie cavie si sono trovano un pò spiazzati. Io ad esempio ho la più grande (ormai ha un anno e mezzo) che pesa solo 900 g pur essendo bella morbida, e la piccola di 7 mesi che pesa 550g. Pesi decisamente inferiori a quelli della "media", nonostante i 15o g almeno di verdure al giorno, fieno a disposizione e qualche grammo di pellet. Ho deciso quindi di aprire un sondaggio, in modo da creare qualche valore di riferimento riguardo il rapporto peso-lunghezza, perchè è ovvio che caviette più piccine peseranno meno di quelle di grandi, ma almeno così si potrà verificare di avere eventualmente una cavietta mini, piuttosto che una troppo magra. PURTROPPO I DATI RIGUARDANTI LA LUNGHEZZA SONO MOLTO APPROSSIMATIVI, perchè avrete notato anche voi che i nostri porcellozzi sembrano delle fisarmoniche per quanto riescono ad allungarsi o accorciarsi, quindi bisogna tenere conto di errori anche di vari cm. Quindi nessuno si allarmi se una cavia con lo stesso peso della vostra sia 2 cm più lunga o più corta! Ricordo inoltre che nel caso di dubbi, o dimagrimento improvviso una visita dal veterinario male non fa! Adesso nel dettaglio vi indico tutti i dati che possono essere utili, in modo che possa poi riunirli in una tabella!

- sesso della cavia

- età (nel caso non sia certa, specificarlo)

- peso

-lunghezza da distesa, quando rilassata (dal sederotto alla punta del naso)

-lunghezza in posizione normale (quando cammina, per intenderci. sempre da sederotto a punta del naso)

- altezza su due zampe (quando magari si tira su per prendere qualche bocconcino. misurando da dove poggia le zampette al musetto tirato su)

- altezza in posizione normale (da dove poggia le zampe fino alla parte più alta della testa)

se alcune di queste misurazioni non riuscite a farle non è un problema! cercheremo comunque di raccogliere più dati possibili per vedere se riusciamo ad ottenere qualche dato interessante. in fase di crescita potete anche misurare la cavietta ogni 2 settimane circa (nei primi mesi) o anche a distanza di mesi! in quel caso potete semplicemente modificare il post già inserito semplicemente dicendo dopo quanto tempo state facendo la misurazione e inserendo i nuovi dati!

Io per ora non ho tempo di misurare le mie perchè ho una settimana un pò impegnativa ma poi aggiungerò anche le loro mini misure! ps-alcuni dati potrebbero non essere presi in considerazione se ritenuti poco significativi! rispondete numerosi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benjo e' un maschietto. Ha un anno preciso

Sono riuscito solo ad avere la lunghezza più grande, mentre mangiava il fieno! sono 36 cm.

Peso: 1 kg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Romeo, 750grammi per25cm circa di lunghezza in posizione normale. Ilaria e' più piccola e pesa meno, Nocciolina e' più grande e pesa molto di più, ma le due signorinelle non vogliono star ferme a farsi prendere le misure!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, bene.

Sarà interessante riuscire ad avere qualche informazione anche sul parametro "lunghezza".

Direi che il dato fondamentale è quello della lunghezza complessiva in posizione allungata, dal nasino al portacoda; gli altri sono degli interessanti accessori, ma considerando che non sempre i porcelli si prestano volentieri alla collaborazione, cerchiamo di avere almeno il primo.

Errori di misurazione saranno inevitabili, ma riusciremo comunque ad avere qualche informazione di massima.

Consiglio di procurarsi un metro a nastro o da sarta, utile per misurarli quando sono rilassati in braccio in posizione "a banana".

Corredate le misurazioni con sesso, età e peso.

La discussione deve essere considerata sempre aperta e sarebbe bene ripetere le misurazioni in momenti successivi: più ravvicinate negli animali in crescita, a distanza di mesi per gli adulti.

Potremo così avere un'idea della cinetica della variazione di lunghezza con l'età.

Siwia: tu devi periodicamente "ravvivare" il topic per ricordare il sondaggio agli iscritti e per farlo notare alle new entries.

Alla prossima pesata di PLJ e Stella cercherò anche io di misurare i porcelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

All'opera!

Rufio e Milo sono maschietti nati intorno al 30 giugno 2011 (+/- 1 mese) da una cucciolata di 5 fratelli.

Misurazione del 13 luglio:

Rufio pesa 990 g, lunghezza in posizione normale 26 cm, altezza in piedi in stile "quella foglia di basilico deve essere mia" 35 cm, altezza in posizione normale 10 cm molto molto approssimativi.

Milo pesa 970 g, lunghezza in posizione normale 23 cm (Milo, non mangiare il metro che mi serve per misurarti!), altezza in piedi 33 cm, altezza in posizione normale 10 cm anche qui molto approssimativi.

Non sono stati molto collaborativi, perciò le misure di sicuro non sono precise, quelle affidabili sono il peso e l'altezza in piedi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Augusto:

Maschio di quasi 4 anni pelo corto

massimo allungamento cm. 31 circa

Posizione normale cm. 25...ma si compatta fino a 21 circa!!

peso forma 800/830 ma ora deve ancora recuperare qualcosa!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri è toccato a Puffolo Little John (PLJ):

maschio, 10 mesi d'età, 1124 grammi, 28 centimetri naso-coda (anche se la mia impressione è che sia un paio di cm più lungo, ma abbiamo detto che in questa statistica un margine di errore è inevitabile).

Mi raccomando: aspettiamo tante osservazioni.

E per chi le ha già eseguite, ricordate di ripeterle fra qualche mese, particolarmente se avete porcelli in fase di crescita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chiquito maschio di circa 4 mesi e mezzo-cinque ( lo ho da 3 mesi giusti, quando lo ho preso pesava 300 grammi la dottoressa diceva all'incirca aveva 1 mese e mezzo-due) quindi in totale dovrebbe avere 4 mesi e mezzo o cinque.

Confermate?

pesa ben 660 grammi

sono riuscita a misurare solo:

-lunghezza da normale o rilassato di 22 cm (compattato al minimo circa 20 cm scarsi).

- la lunghezza da allungato di 27 cm circa.

circa perchè comunque non era immobile e l'ho misurato un po' al volo.

dite è troppo 660 grammi per 23 cm e massimo 5 mesi di età?

associo foto di oggi per vederlo XD http://www.facebook....&type=3

Qualcun'aktro di circa 4 mesi e mezzo 5 per confrontarlo??

Share this post


Link to post
Share on other sites

ecco le misure delle mie!

Maya, femmina, 1 anno e 7 mesi: peso 883g, lunghezza minima (da naso a sederotto) 25 cm, lunghezza massima raggiunta (su due zampette per prendere un croccantino in altoevil.gif) 38 cm!

Trilly, femmina, 9 mesi: peso 620g, lunghezza minima 21 cm, lunghezza massima 34 cm!!!

invece per entrambe l'altezza su 4 zampe (quindi da zampa a schiena) circa 10 cm per entrambe...

aggiungo che già con questi pochi dati sembra che le caviette più pesanti sono lunghe qualche cm in più e che le caviotte riescono ad allungarsi di 10 cm a partire dalla lunghezza a riposo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono già trascorsi tre mesi da quando ho inviato i dati dei miei; intanto sono entrambi cresciuti di peso e al più presto ripeto le misurazioni e le invio.

Siete tutti invitati a contribuire con i dati dei vostri porcelli: sesso, età, peso e almeno la lunghezza totale; se possibile anche le altre misure proposte da Siwia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come avevo anticipato, ecco l'aggiornamento sulle misure di PLJ e Stella.

Puffolo Little John (PLJ):

maschio, 14 mesi, 1370 grammi, 28 cm di lunghezza. Per una questione di delicatezza non ho voluto misurare il giro vita, ma penso che sia degno del guinness dei primati caviosi!

Stella:

femmina, 12 mesi, 958 grammi, 25 cm di lunghezza totale (più o meno).

Siete tutti invitati a contribuire con le osservazioni sui vostri porcelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi sono segnata i pesi dei due cucciolini e la lunghezza settimana dopo settimana ma hanno avuto un aumento spropositato che non coincide affatto con le tabelle..

Appena mi capita sotto mano, riportò tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...