Vai al contenuto
Elisa

Ghiera per il fieno in coroplast.

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Oggi il mio ragazzo ha deciso di realizzare una ghiera per i porcelli, anzitutto per risolvere il problema "fieno-sparso-ovunque-in-camera" :-DD e anche perché necessitavano di una ghiera piu' spaziosa, visto che Hiro non si toglie il viziaccio di strappare i fili di fieno in bocca a Gizmo, poveretto :D

Così ho tentato di foto-documentare il tutto e magari spiegare passo-passo la realizzazione, mi sembrava una cosa carina. Così se qualcuno vuole prendere spunto, almeno ha una vaga idea da dove iniziare.

Occorrente

Un foglio di coroplast di misura a scelta a seconda dell'esigenza.

Un taglierino.

Scotch o american-tape o fascette, a seconda di come ci si trova piu' comodi. (OVVIAMENTE la parte scotchata è esterna dove le caviette non arrivano a rosicchiare, non si sa mai.)

Un pezzo di legno o qualcosa di simile - serve per aiutarsi a piegare a filo il coroplast, non deve essere ovviamente arrotondato ma squadrato -

Taaaaaaanta pazienza.

Primo passaggio

Tagliate il foglio di coroplast della misura che desiderate per la ghiera, lunghezza-altezza. Per darci un'idea, un rettangolo puo' andar bene.

Iniziamo con il fare i fori per la fuoriuscita del fieno (o meglio, a gusto - io ho preferito fare così, ma si può anche fare un buco soltanto per farlo uscire.)

foto0099yc.jpg

foto0101pv.jpg

foto0102p.jpg

foto0103v.jpg

Bene! In questo modo i nostri ciopini potranno prendersi il fieno come meglio credono senza sporcare ovunque!

Procediamo.

Secondo passaggio

Andiamo a piegare la parte sotto i fori che abbiamo precedentemente fatto, così da fare la base per il retro della ghiera.

A scelta potreste anche utilizzare direttamente un foglio di coroplast intero per fare anche il retro, ma noi ci siamo trovati piu' comodi in questo modo.

Quindi, pieghiamo il bordino che andrà poi a creare la profondità del porta fieno piegandolo accuratamente.

foto0105kr.jpg

Dopo aver fatto questo passaggio di piegatura, andiamo invece a tagliare sopra i fori del fieno per lasciare lo spazio che desideriamo di coroplast "chiuso". Praticamente, a formare il rettangolo in maniera corretta. (Vedi foto, spiegarsi non è molto facile..argh!)

foto0106i.jpg

foto0107by.jpg

foto0109na.jpg

Bene! Con l'ultima foto riusciamo gia' a darci un'idea del lavoro finito. (Scusate il bordello in casa, siamo dei disordinati cronici! :D)

Procediamo.

(Continuo con un altro post, altrimenti non mi fa inserire altre immagini)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Terzo passaggio

Adesso siamo quasi alla fine. Dobbiamo realizzare i bordi di destra e sinistra, in modo da prepararli per andare poi ad "attaccare" il retro che chiuderà il rettangolo.

foto0113o.jpg

foto0114g.jpg

foto0116x.jpg

Bene! Fatto questo, siamo al 90% del lavoro praticamente.

Non ci rimane che attaccare ai bordini che abbiamo realizzato un foglio di coroplast che abbiamo precedentemente tagliato a misura, per fare così il retro e concludere il rettangolino.

foto0118ko.jpg

foto0119b.jpg

Ed eccola finita.

In sostanza, non è molto profonda perché comunque il coroplast è ben adattabile e spingendo dentro il fieno il volume si crea senza problemi.

foto0120k.jpg

foto0130ih.jpg

Ok, i ciopini sono contenti e pulitini.

Spero di aver fatto qualcosa di simpatico e chiaro, non sono molto brava a fare guide, perdonatemi.

Ovviamente si ringrazia gentilmente il geniaccio del mio fidanzato, che si prodiga sempre per costruire le cose ai piccolini.

Elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

la cosa bella è che si può mettere anche dove non ci sono le sbarre delle gabbie! io per esempio ho come lati del loro spazio due muri, quindi non avrei avuto modo di mettere un altro portafieno! questo si può appendere al muro con un chiodino!cheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma grazie!

Complimenti per l'inventiva e il servizio fotografico!

Mi rivolgo ai mod presenti: ho qualche problemino col pc, potete cortesemente spostare la discussione in "Cavio-geniale"? Mi pare che lo meriti.

Grazie in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

@lycenhol: No, perché avendo il pile come lettiera non tengo il fieno a terra altrimenti impiastricciano tutto. Proprio per evitare che il pile si sporchi molto mi è venuta in mente l'idea di una ghiera così.

Rispondendo agli altri post, effettivamente la comodità è anche poterla mettere dove non ci sono cubes, io l'ho appesa con delle semplici puntine (perché le pareti della camera hanno una controparete in cartongesso quindi bastavano le puntine) e la trovo molto comoda come cosa, fra l'altro dopo alcune ore di utilizzo posso confermare che il pile rimane ben pulito poiché si tirano giu' soltanto il fieno che mangiano!

Ringrazio tutti e anche i mod per aver deciso di spostare la guida in una sezione del genere, sono lusingata!!

E' stato un piacere condividere con voi questa cosa e sono felice se è utile a qualcuno. Ovviamente aspetto foto se decidete di realizzarla :love:

Elisa con Gizmo, Hiro e il piccolo Muffin.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ps. dopo aver guardato questo portafieno, ho deciso che a settembre quando torniamo dalle vacanze, voglio fare una casetta da appendere al muro, (magari con altro materiale) o da appoggiare a una mensoletta... in cui le mie potrebbero salire dal soppalchetto!laugh.gif pss. con la stessa tecnica puoi fare una portabeverino da appendere al muro con un buco per far passare il beccuccio... così se non si hanno le sbarrette ma solo un muro anche li non c'è problema!! oppure una griglia da mettere al portafieno che danno con la gabbietta, in modo da far uscire solo una piccola quantità di fieno cheesy.gifcheesy.gif bravissimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

vi metto velocemente questo sito, giusto per sbirciare...ci sono diversi portafieno fatti in casa....solo per dare qualche altra idea.

Purtroppo è scritto in tedesco, ma se a qualcuno interesse qualche esempio, vi faccio volentieri la traduzione !

http://www.diebrain.de/I-heuraufe.html

Comunque, COMPLIMENTI Elisa. è molto pratico il nuovo portafieno :lol::afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualcuno mi sa dire in che tipo di negozio posso comprare del polionda per il fondo del recinto??

Io sono di Parma, se qualcuno mi riuscisse a dare un indirizzo certo di un negozio dove comprarlo sarebbe il massimo.... Grazie in anticipo

P.S. Coroplast e polionda sono la stessa cosa??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualcuno mi sa dire in che tipo di negozio posso comprare del polionda per il fondo del recinto??

Io sono di Parma, se qualcuno mi riuscisse a dare un indirizzo certo di un negozio dove comprarlo sarebbe il massimo.... Grazie in anticipo

P.S. Coroplast e polionda sono la stessa cosa??

La pipì non resta perchè ci sono i buchini, io utilizzo il tappetino sul pile in modo tael da non far appiccicare cacchette e fieno sul pile.. comunque io i fogli di polionda gli ho presi da self. vedi se da te c'è o comunque cerca nei negozi tipo brico

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pet Deborah: puoi andare al Bricocenter Dell Eurotorri, li il polionda lo trovi senz' altro!

Grazie per l'informazione franci, ma è chiamato proprio polionda o potrebbe avere un'altro nome ? Per cercare di capire un po' di più, è simile al materiale con cui si fanno le cartelline con i manici colorati che si portano a scuola per il materiale da disegno ?? Scusate la mia somma ignoranza :-(

P.S. lo vendono per caso in fogli di vario formato e colore???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, direi che si chiama proprio così , ed e' appunto come il materiale delle cartellette, forse solo un po' più leggero. Ci sono molti colori e i fogli sono di due o tre dimensioni ( 50x50, 50x100 e anche più grandi mi pare).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...