Vai al contenuto
Sasyina

Problema con due cavie femmine!!!?

Recommended Posts

Ciao... ho un problema, ho una cavia da un po di tempo e qualche settimana fa ne ho comprata un altra, le cavie sono tutte e due femmine, in quanto mi hanno confermato che due femmine non dovrebbero litigare... il fatto è che da quando ho portato a casa la piccolina quella grande ogni volta che la vede fa un verso strano tipo BRRRRRR e le gira intorno ondeggiando con il sedere.... la annusa il sedere e a volte credo che la mordicchia.... e poi continua a spruzzare pipi ovunque...io le sto lasciando in gabbie separate ma a contatto in modo che si vedano e si sentono e anche dalle gabbie il rituale è sempre lo stesso.. la piccolina non fa nulla salta ogni volta che quella grande si avvicina credo sia per il fastidio in quanto è un ossessione....

mi hanno detto di tutto e di più, che potrebbe essere perchè quella grande è in calore (ma non capisco visto che sono due femmine non dovrebbe fare cosi)... mi hanno detto xkè quella grande è gelosa... non so più cosa pensare,il fatto che l'ho presa perchè volevo che le facesse compagnia ma metterle insieme è diventato impossibile per me e non posso prendere in braccio tutte e due se no mi fa la pipi addosso!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sta semplicemente facendo capire a "quella nuova" che è lei che comanda e che là è tutta roba di sua proprietà...finchè non scattano veri morsi o vere litigate non dovresti preoccuparti tanto, di solito dopo un po' che fanno così si mettono più calme e stabiliscono un loro equilibrio...per quanto tempo massimo le hai lasciate assieme per ora?

Share this post


Link to post
Share on other sites

sta semplicemente facendo capire a "quella nuova" che è lei che comanda e che là è tutta roba di sua proprietà...finchè non scattano veri morsi o vere litigate non dovresti preoccuparti tanto, di solito dopo un po' che fanno così si mettono più calme e stabiliscono un loro equilibrio...per quanto tempo massimo le hai lasciate assieme per ora?

quando le tiro fuori stanno un oretta insieme.... ogni tanto si sdraiano e stanno vicine ma poi quella grande ricomincia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devono ancora abituarsi alla convivenza, e comunque potrebbe continuare così anche a vita...io ho in camera due fratelli di circa 4 mesi e quello dominante si è sempre comportato come la tua col fratello sottomesso, e anche ora quando gli porto da mangiare o quando mi vedono lui fa quei 5 secondi di brrrr e scuotimento di sedere per ricordare a tutti che è lui il capo sempre e comunque...se non ci sono morsi o segni di minaccia seri potresti anche allungare un po' i tempi di convivenza man mano che passano i giorni, vedendo anche come si comportano se ad esempio devono mangiare assieme...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti pensa che le mie 2 femmine hanno spre fatto così ;) continua a lasciarle assieme per più tempo se non si fanno del male non toglierle hanno bisogno di stabilire le loro gerarchie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre a quello che ti ha detto Franza e i consigli di Biny, ti confermo che anche tra femmine durante il calore cercano di montarsi, ma lo fanno solo per stabilire le gerarchie.

La danza con il sederotto e il brrrrrrrr sembra proprio quello. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate, ogni tanto la danza del sederotto e il BRRR la Julie lo fa anche a me... che vor di? Che è lei che comanda?

a volte me lo fa anche Frosty quando è nel periodo magico. Io lo interpreto come un: "Sììì mi piace quando mi gratti lì!"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarebbe stato più corretto farle conoscere in campo neutro, non dove la grande è già "regina".

Comunque, trattandosi di due femmine di età differente, si stabilirà da subito una gerarchia con la più grande dominante (almeno per ora, bisognerà vedere quando la piccola sarà più matura).

L'importante è che non ci siano state zuffe e ora, un po' per volta, impareranno a conoscersi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho anch'io due femmine,e purtroppo non vanno d'accordo. Rubino era già con mè e Molly è arrivata per fare compagnia a Rubino. Molly ha incominciato da subito a prendere Rubino a morsi, pur facendole incontrare in territorio neutro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti da 2 mesi ho preso una piccolina di nome mia ma da quando ho saputo che non può stare da sola da un mese ne ho presa un altra milu sempre andate d'accordo nella stessa gabbia e nella stessa casetta da 2 giorni non si possono più vedere si attaccano e si mordono non riesco a capire il perché chi mi può dare una mano grazie ora sono divise 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può accadere che cavie prese da cucciole e che hanno pacificamente convissuto, crescendo esprimano un istinto di supremazia che le induce ad attaccare la compagna. In genere questi comportamenti sono legati alla maturazione sessuale e si presentano periodicamente seguendo il ciclo estrale. Devo dire che molto spesso, passato il momento "acuto", le cose vanno ad appianarsi e si ristabilisce un equilibrio nella coppia, magari con una cavia più dominante e una più sottomessa. Come dicevo questi episodi sono più frequenti in corrispondenza del massimo del ciclo estrale e comunque prendono a durare pochi giorni o poche ore.

Per ora fai bene a tenerle divise, guarda se mostrano di sentire comunque la mancanza dell'altra. Quando si saranno calmate potrai provare a rimetterle insieme fornendo tutto doppio o più (casette, ciotole, ripari vari...) e cercando di dare loro più spazio che puoi, in modo che non debbano necessariamente incontrarsi in quei momenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova come suggerito da Paolo!

Ricordo che avevi scritto che le tue cavie sono molto affettuose, perché non ce le presenti? 
in questo forum c’è una sezione apposita per gli utenti che vogliono creare un topic per le proprie cavie, puoi postare foto, scriverci aggiornamenti, se non sai come fare, prova a seguire questa guida pratica!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 ore fa, paolo ha scritto:

Può accadere che cavie prese da cucciole e che hanno pacificamente convissuto, crescendo esprimano un istinto di supremazia che le induce ad attaccare la compagna. In genere questi comportamenti sono legati alla maturazione sessuale e si presentano periodicamente seguendo il ciclo estrale. Devo dire che molto spesso, passato il momento "acuto", le cose vanno ad appianarsi e si ristabilisce un equilibrio nella coppia, magari con una cavia più dominante e una più sottomessa. Come dicevo questi episodi sono più frequenti in corrispondenza del massimo del ciclo estrale e comunque prendono a durare pochi giorni o poche ore.

Per ora fai bene a tenerle divise, guarda se mostrano di sentire comunque la mancanza dell'altra. Quando si saranno calmate potrai provare a rimetterle insieme fornendo tutto doppio o più (casette, ciotole, ripari vari...) e cercando di dare loro più spazio che puoi, in modo che non debbano necessariamente incontrarsi in quei momenti.

Grazie mille farò come mi hai detto speriamo bene

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao.

le tue piccole erano dunque maschio e femmina?

cerchi adozione per entrambi i cuccioli? Del loro sesso sei sicura, li ha visti un vet?

riesci ad aprire un post apposito nella sezione giusta?

sono entrambi molto carini!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...