Vai al contenuto
.Amélie.

Preparazione insalata/verdure

Recommended Posts

C'ho messo ben 3 giorni per fare questo video, in primis perchè ho dovuto imparare ad usare Imovie :D in secondo perchè mi impappinavo mentre parlavo (ne dovrei fare uno solo con le papere che faccio mentre registro), e poi perchè ne avevo fatto uno con tanto di musica sotto, ma dopo 5 ore per caricarlo su youtube, quest'ultimo me lo ha cancellato per copyright :tickedoff: quando tutti usano quella canzone per sottofondo, ora gli ho mandato una controversia, ma mi tocca attendere un mese <_<

Quindi questa notte l'ho rimodificato togliendo la musica e questa mattina l'ho ricaricato, altre 5 ore. Insomma, 2 giorni per concludere un video, quindi spero possa esservi utile.

All'inizio parlo un pò delle verdure in generale, poi dal 5.16 minuto faccio vedere come preparo l'insalata per le mie 6 cavie e per il coniglio e infine porto l'insalatina ai batuffolini e la chicca finale è Pochi che si sporca il muso di rosso quando mangia il peperone :-DD

Se non potevo postare il video (non vorrei che fosse pubblicità al mio canale), ma lo faccio solo perchè mi fa piacere poter essere utile.

http://www.youtube.com/watch?v=9yOo4JszTOg&feature=plcp

(il prossimo spero di riuscire a farlo sulla pulizia della lettiera in pile per le cavie e del pellet per il coniglio)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma quella quantità di verdure per le cavie è un pasto giornaliero o fai questa operazione 2 volte al dì? Anche io sto lì a tagliazzurare e a decorare le portate, il mio compagno invece gliela butta in gabbia semi intera, in stile "pollaio" proprio. Mi sa che gradiscono di più quando il cibo glielo dà lui!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a voi :love:

Crottola, quello è solo il pasto serale.. faccio lo stesso la mattina variando le verdure (lo specificherò nella descrizione). In genere sono 100 grammi al giorno a testa, quindi 50grammi la mattina e 50 la sera.. io ormai dopo un anno non peso più le verdure (agli inizi lo facevo), ora ormai vado ad occhio :)

Comunque è vero, alle cavie puoi buttarglielo anche come pollaio che per loro è lo stesso :-DD Non so se siamo pazze noi che facciamo tutti i decorini sul piatto, ma io preferisco così, ormai sono abituate le mie caviotte, anche al rumore del piattino, appena lo sentono iniziano ad urlare.

Paolo, metterò i miei video anche sul canale di Amicacavia allora :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puramente a titolo di commento faccio presente che non è necessario fare a pezzetti la verdura (con l'eccezione del sedano, sempre meglio spezzettarlo), ma si possono lasciare le foglie intere, come pure dare peperone, finocchio e simili a grossi pezzi.

La cosa serve anche a controllare che il porcello sia in grado di addentare e masticare bene i vegetali e che non ci siano quindi problemi di dentini.

Io servo i pasti nella gabbia, che pur spaziosa non è enorme, quindi non uso ciotole o piattini che porterebbero via spazio e metto direttamente a verdura sul fondo di fieno e pellet. In ogni caso ho visto che anche quando ci sono ciotole e scodelline il contenuto viene rapidamente disperso in giro.

Avete notato i porcelli che per prima cosa annusano la mano dell'umano?

E ancora: il porcello che sceglie il bocconcino prelibato e si rifugia in un cantuccio per non avere concorrenza indesiderata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sai che non avevo mai pensato a questa cosa della mano?! :unsure: E' vero, riguardando il video, tutte annusano prima la mano!

Miù poi (la caviotta nera e bianca), si nasconde sempre, al contrario di Carlotta che mangia dove capita... Miù si nasconde perchè Carlotta gli leverebbe subito il cibo dalla bocca :tickedoff:

Anche le pelosone si nascondono.. ognuna nel suo posticino. Flò e Cremino no invece.

Ed è anche vero il discorso del piattino... perchè io glielo porto bello bello e dopo 5 secondi è tutto buttato all'aria sul pile <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il piatto creativo è più un'esigenza mia:) però a volte mi arrabbio col mio compagno, che gli lancia le cose direttamente in gabbia... siccome il cuoco di casa è lui, non è raro che mentre prepara la cena per noi lavi la loro verdura, l'asciughi e poi direttamente dal piano cottura lanci la verdura in direzione della gabbia (loro mangiano sempre fuori, sopra un tappetino:) La cosa in realtà non le turba minimamente, anche se qualche volta qualche foglia di insalata le centra in pieno sul musetto, ahahah :) ma loro imperterrite se la pappano al volo (anzi, una volta Pippo ha proprio preso una foglia in volo:), per puro caso, ovvio)Lui non lo fa per disprezzo ovviamente, perchè le adora, ma perchè dice che son dei bulletti e vanno trattati come tali. Per lo stesso motivo mi ha bandito pile con orsetti, asciugamani rosa, casette con fiocchetti etc etc...

Share this post


Link to post
Share on other sites

All'annusata alla mano non ho mai fatto caso, ma che si nascondano sì, eccome! Soprattutto con le verdure un po' più "pesanti", come peperone e finocchio. E' bellissimo vederli trascinare pezzi di peperone quasi grandi quanto loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se siamo pazze noi che facciamo tutti i decorini sul piatto, ma io preferisco così, ormai sono abituate le mie caviotte

Brava :afro: un video davvero utile, soprattutto per chi è alle prime armi!!

Hahaha noto che non sono l'unica malata di mente che si diverte a preparare ciotoline tipo chef (nonostante giustamente a loro non gliene possa fregar di meno) :uglystupid:

poi devo dire che quando preparo i pasti ai porcelli ormai non ci faccio caso, invece nel guardare questo video ho realizzato che fanno fuori una montagna di verdura....

ma quanto magnanooo!!!! :D ed è vero, prima di addentare il cibo annusano sempre la mano che glielo porge.. teneri ^^ ma il motivo per cui lo fanno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io metto tutto bello carino nella ciotola...tempo 3 minuti ed è tutto per terra... poi ho notato che solo Sophie la più piccina appena prende un pezzo di radicchio o peperone subito corre nell'angolo e si mette anche di spalle idiot2.gif non ha capito che c'è cibo a sufficenza per tutti e tre?!?!? un'altra cosa che ho notato e che mi fa scompisciare dalle risate è quando metto sul fondo della ciotola qualcosa che a loro piace tanto (tipo peperone) e li vedi che fanno la ricerca miracolosa... afferrano le foglie e tutto quello che c'è sopra lo scaraventano via e poi si fiondano sul pezzo tanto duramente conquistato...appena posso faccio un video smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

non so perchè annusano la mano.. magari Paolo può illuminarci :D

è vero chicca... lo fanno anche le mie, le vedi che ficcano quel muso, buttano tutto fuori, perchè devono andare a prendere proprio quella cosa che io ho messo per primo, e magari il giorno dopo pensi 'vabè, ieri la volevano per prima, quindi gliela metto per ultima sta volta, così la prendono facile'... noooo, questa volta te la snobbano <_< ogni giorno cambiano!

comunque oggi ho cambiato menù e ho provato come ha detto Paolo, mettendo le foglie intere.. ho fatto video logicamente, ma vorrei fare altri due menù.. e monto tutto insieme il video, poi se vi interessa vi fo vedere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'impegno!

E che piattini sfiziosi!

L'unico rilievo che posso fare è sulla rimozione della buccia della mela, che contiene molti valori nutrizionali, mentre la polpa è fondamentalmente zuccherina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sai che lì per lì non sapevo se si poteva dare o meno... nel dubbio l'ho tolta. Poi dopo che ho montato il video mi son resa conto che si poteva dare. Magari correggo e lo scrivo nella descrizione del video :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito di bucce:

I miei vanno matti per quelle di cetriolo, ancora più che per la parte centrale che spesso avanzano.

Anche per Benjo e' la stessa cosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, anche le mie mangiano solo la buccia e la parte bianca più dura intorno.. poi la parte 'molliccia' (quella con i semini) la lasciano.

Coomunque, sto facendo i video della pulizia della mia gabbia con pile e della mia routine giornaliera. Per la prossima settimana spero di farcela :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito di bucce:

I miei vanno matti per quelle di cetriolo, ancora più che per la parte centrale che spesso avanzano.

Io glielo do sbucciato! Stasera provo a lavarlo bene e a proporglielo così! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, volevo fare una domanda sul sedano.

Anche io solitamente tagliuzzo tutte le verdure e stamani ho dato peperone e sedano tagliuzzati, poi però mi è venuto un dubbio su una cosa, perché Spritz ha mangiato un micropezzettino di sedano (per capirsi lo avevi tagliato a pezzetti grandi quanto un'unghia) e ha fatto un versetto strano come tipo un colpetto di tosse. Per la serie "non-sono-nemmeno-una-padroncina-ansiosa" mi ero già immaginata in una rianimazione cavia-umano con tanto di respirazione bocca a bocca, poi però è tornato tranquillo a mangiare fieno e peperone (ho tolto il sedano per sicurezza).

Ma quanto piccolo devo tagliarlo per evitare che si strozzi coi filini? Più piccolo di così faccio un frullato di sedano rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente si è ingozzato e ha tossito; direi che non occorre tagliare più piccolo, io personalmente faccio dei pezzetti lunghi come una falange delle mie dita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...