Vai al contenuto
ciuffa

feci morbide? (non proprio diarrea)

Recommended Posts

1 ora fa, franci_fra3 ha scritto:

Cerca per qualche giorno di abbondare in fieno ed eventualmente mangime secco riducendo al minimo là verdura.

poi senti il vet se ti consiglia anche dei fermenti lattici. Non ti preoccupare, questi problemi al pancino a volte capitano!

Posso continuare a dare il peperone essendo meno acquoso? Oltre il peperone? Insalata la elimino. In caso enterogermina si può dare? Non so le dosi! Anche perché non esistono fermenti per cavie. Se non le passa lo porto, provo questo nuovo veterinario a Gaggiano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Peperone si. Anche sedano e finocchio tagliati a pezzetti e con relative foglie. Cicoria/Catalogna. Foglie di carciofo. Due-tre rondelle di carota. (Sono solo feci morbide, quindi al limite puoi dare una piccola quantità di altre verdure più acquose se ti sembra che mangino troppo poco). Dell'enterogermina da 2 miliardi puoi dare mezza fialetta.

Puoi dare anche per il pancino dell'infuso di fieno: fai bollire l'acqua in un pentolino e poi ci metti a macerare qualche manciata di fieno. Quando si è raffreddato filtri l'acqua e ne dai qualche siringhina in bocca (senza usare l'ago!): aiuta ad idratare, in genere è gradito, e contiene anche un po' di fermenti lattici sotto forma di spore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

25 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Peperone si. Anche sedano e finocchio tagliati a pezzetti e con relative foglie. Cicoria/Catalogna. Foglie di carciofo. Due-tre rondelle di carota. (Sono solo feci morbide, quindi al limite puoi dare una piccola quantità di altre verdure più acquose se ti sembra che mangino troppo poco). Dell'enterogermina da 2 miliardi puoi dare mezza fialetta.

Puoi dare anche per il pancino dell'infuso di fieno: fai bollire l'acqua in un pentolino e poi ci metti a macerare qualche manciata di fieno. Quando si è raffreddato filtri l'acqua e ne dai qualche siringhina in bocca (senza usare l'ago!): aiuta ad idratare, in genere è gradito, e contiene anche un po' di fermenti lattici sotto forma di spore.

Si non è diarrea, sono molto morbide tipo oggi si e un po sporcata sotto il sederino, non ti dico per pulirla non srava ferma hahah. Ok franci, grazie mille le farò l infuso di fieno quello classico. Terrò a mente anche dare i fermenti. 

Le verdure come sedano e finocchio non le taglio mai a pezzettini perché so che gli piace sgranocchiare, a sto punto faccio a pezzetti. Quante volte gli e lo do questo infuso di fieno? Gli e lo do io in un altro beverino sperando che lo beve.

Lo porto dal veterinario se proprio non le passa! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, franci_fra3 ha scritto:

Peperone si. Anche sedano e finocchio tagliati a pezzetti e con relative foglie. Cicoria/Catalogna. Foglie di carciofo. Due-tre rondelle di carota. (Sono solo feci morbide, quindi al limite puoi dare una piccola quantità di altre verdure più acquose se ti sembra che mangino troppo poco). Dell'enterogermina da 2 miliardi puoi dare mezza fialetta.

Puoi dare anche per il pancino dell'infuso di fieno: fai bollire l'acqua in un pentolino e poi ci metti a macerare qualche manciata di fieno. Quando si è raffreddato filtri l'acqua e ne dai qualche siringhina in bocca (senza usare l'ago!): aiuta ad idratare, in genere è gradito, e contiene anche un po' di fermenti lattici sotto forma di spore.

Franci scusami ancora, sono ansia tipo ora le ho dato il suo mangime preferito non lo ha calcolato, sta nella casetta. Ha solo mangiato fieno e poco peperone. Capisco che magari sta male di pancino ma ora perché non mangia? Ora è chiuso per prendere appuntamento. 😩

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dai, un po’ ha mangiato. Lasciale pappa e fieno a disposizione, dalle un pochino di acqua con una siringa per idratarla e stai tranquilla. Domani potrai sentire il vet telefonicamente, farti dare dei consigli e prendere appuntamento :)

Se la piccola è collaborativa e si lascia coccolare, puoi anche prenderla in braccio e farle dei massaggini circolari sul pancino: se però pensi possa stressarsi troppo allora lasciala tranquilla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo: sedano e finocchio andrebbero tagliati a pezzi (se vuoi anche un po’ grossi) perchè hanno delle fibre resistenti e lunghe che potrebbero dare qualche problema ad essere ingerite.

l’infuso puoi giustamente metterlo nel beverino e dargliene alcune siringhine durante la giornata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
54 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Dimenticavo: sedano e finocchio andrebbero tagliati a pezzi (se vuoi anche un po’ grossi) perchè hanno delle fibre resistenti e lunghe che potrebbero dare qualche problema ad essere ingerite.

l’infuso puoi giustamente metterlo nel beverino e dargliene alcune siringhine durante la giornata.

Non li taglio a pezzi non sapevo, grazie mille cara! Domani vediamo cosa mi dicono! Magari non ha digerito qualcosa, oppure il nuovo snack non va bene! (Multifit nature snack piselli).

Le ho fatto il massagino e dato l infuso.

Poverina fa cacchine molli e un po si lamenta muovendo il sederino! 😞

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 14/6/2020 at 22:25, franci_fra3 ha scritto:

Dimenticavo: sedano e finocchio andrebbero tagliati a pezzi (se vuoi anche un po’ grossi) perchè hanno delle fibre resistenti e lunghe che potrebbero dare qualche problema ad essere ingerite.

l’infuso puoi giustamente metterlo nel beverino e dargliene alcune siringhine durante la giornata.

Ciao franci ho portato Giorgina e ha un blocco intestinale, mi ha pescritto questi prodotti non è un po troppa roba? Tra cui uno di questi è un Antidolorifico.

Da mangiare dovrò dargli omogenizzati.

Cosa mi consigli? Sono a terra perché spero guarisce nonostante tutta la roba da comprare.  A qualcuno di  voi è capitato di usare uno di questi prodotti? 

I prodotti sono:

_nux vomica homaccord veterinario

_m.....m

_enteromicro pasta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente approvo l’uso dei fitoterapici, ma non degli omeopatici..

bene per il m... e per i fermenti lattici, la nux vomica potrebbe aiutare un pochino o essere inutile.

se la cavia ha davvero un blocco intestinale, i farmaci che si usano sono altri: probabilmente qui si tratta invece solo di un po’ di disordine (dicevi che ha le feci molli non che è bloccata) quindi la terapia può andar bene e penso che presto starà meglio :)

se non migliora nel giro di qualche giorno o peggiora (va in dissenteria o in blocco, smettendo di mangiare o mostrando un comportamento diverso dal solito) non esitare a sentire un altro veterinario (consulta il nostro database)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo, il fieno va sempre dato. Ti consiglio il critica care polvere liofilizzata (nei negozi di animali) con cui fare una pappetta semisolida o più liquida da dare con una siringhina senz’ago al posto degli omogeneizzati perché dovresti trovarne di verdura privi di patate, legumi o altre aggiunte e non è facile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
43 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Dimenticavo, il fieno va sempre dato. Ti consiglio il critica care polvere liofilizzata (nei negozi di animali) con cui fare una pappetta semisolida o più liquida da dare con una siringhina senz’ago al posto degli omogeneizzati perché dovresti trovarne di verdura privi di patate, legumi o altre aggiunte e non è facile.

No non mangia gia piu, per questo lo portata subito! Non puo vivere mangiando solo fieno,continua con le cacchine molli, le ho preso omogeneizzati di verdure singoli da dare con la siringa, ho faticato ma le ho trovate, perché la maggior parte avevano patate o fagioli. Si la veterinaia oltre i prodotti scritti sopra, ha scritto anche il critica care.  Mi ha scritto o uno o l altro.Ma ho scelto omogeneizzati piselli, spinaci carote e broccolo. Non è stato facile nemmeno trovare i farmaci oltre che gli omogenizzati. Ovviamente non ero convinta per l antidolorifico ma le devo dare 0.1 %. Speriamo si riprende.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L’antidolorifico comunque aiuterà se ha mal di pancia e potrebbe renderla più propensa a mangiare, non ti preoccupare.

speriamo che si riprenda. Se hai trovato gli omogeneizzati va bene.

Riesci a darglieli? come va adesso? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
35 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

L’antidolorifico comunque aiuterà se ha mal di pancia e potrebbe renderla più propensa a mangiare, non ti preoccupare.

speriamo che si riprenda. Se hai trovato gli omogeneizzati va bene.

Riesci a darglieli? come va adesso? 

Mi fa tribulare un po, ma la mangia la Papetta di verdure, come i bimbi haha. Con la siringa spingo dentro la bocca. Si sta prendendo gusto per imboccarla.  Le do metà vasetto mattina e la sera(piselli e spinaci) Sto seguendo tutto alla lettera, e per ora vedo che sta reagendo bene, le feci sono meglio.

Ho speso molto tra visita e farmaci.

Mi spiace per fragolina, che sente la mancanza, le ho divise perché giorgina è stressata e la mordicchia e gli batte i denti.

Spero torni tutto come prima, no si è ancora capito come mai sto blocco, la veterinaia mi ha sconsigliato un qualsiasi snack in commercio pure quelli che non hanno cereali. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spinaci e piselli? Chi te lo ha consigliato?

I piselli essendo legumi possono creare aria nel pancino e peggiorare la situazione...e direi che anche gli spinaci per le cavie non sono il massimo, qualche foglia mixata ad altro sarebbe meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al posto degli omogeneizzati puoi preparare delle pappette con la verdura tritata grossolanamente diluita con poca acqua o succo o spremuta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Simo74 ha scritto:

Spinaci e piselli? Chi te lo ha consigliato?

I piselli essendo legumi possono creare aria nel pancino e peggiorare la situazione...e direi che anche gli spinaci per le cavie non sono il massimo, qualche foglia mixata ad altro sarebbe meglio.

È migliorata, i piselli e spinaci  alterno con il broccolo, nell omogenizzato ce solo quella verdura e acqua di cottura. lo so i spinaci non è il massimo, ma tra le poche verdure, ho trovato questi perché la maggior parte avevano patate e fagioli. Adesso le ho frullato il peperone fresco, in qualche modo deve mangiare altrimenti continua a calare di peso. La veterinaria poi finita la cura mi ha dato la dieta e non ci sono tutte le verdure ma solo alcune perché se ha problemi. Nella dieta oltre alcune verdure, alcune le ha tolte, tipo finocchio e sedano. Ovviamente non è uguale per tutte le cavie. E una dieta apposta per loro.

Purtroppo alcune verdure dovrò evitarle per un po. Giorgina è molto delicata.

Omogenizzato lo sto dando ancora per poco ,  poi ricomincio gradualmente con il mangime. Sto seguendo tutto alla lettera, la veterinaia è di Novate milanese trovata dal vostro sito, laureata e competente su animali esotici. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, paolo ha scritto:

Al posto degli omogeneizzati puoi preparare delle pappette con la verdura tritata grossolanamente diluita con poca acqua o succo o spremuta.

Sto facendo così col peperone rosso, ovviamente piano piano.

Con l aiuto della vostra lista ho trovato una buona veterinaria con anni di esperienza su animali esotici.

Purtroppo la clinica di gaggiano non mi ha convinto troppe recensioni negative.

Cosi abbiamo scelto di andare a Novate milanese. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
7 minuti fa, Valina ha scritto:

...

Cosi abbiamo scelto di andare a Novate milanese. 

Su questa veterinaria non avevamo recensioni. Se vorrai scrivici qualcosa di più nella sezione dedicata ai veterinari; le vostre impressioni sono sempre fondamentali per mantenere utile e aggiornato il database dei veterinari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
47 minuti fa, paolo ha scritto:

Su questa veterinaria non avevamo recensioni. Se vorrai scrivici qualcosa di più nella sezione dedicata ai veterinari; le vostre impressioni sono sempre fondamentali per mantenere utile e aggiornato il database dei veterinari.

Certo aprirò un post per recensire bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti, ho lo stesso problema con una delle mie 2 cavie. Il vet è disponibile per martedì, nel frattempo mi  ha detto di dare solo peperone e fieno. Un po gli ho frullato io il peperone. Perché in genere lo mangiano ma non tantissimo, ma fosse per loro mangerebbero solo insalata. Probabilmente è successo perché forse le ho dato troppa insalata. In caso le farebbe bene un po di cebion in gocce e quante se ne danno? Sono preoc e devo aspettare fino a martedì. Se non mangiano le do io per bocca il peperone frullato con un po d'acqua. Ha mangiato un po' i semini se no mangia solo fieno. Poi ho notato che l altra sua compagna vedendo la sorellina che non sta bene, mangia pure lei poco ma non fa feci molli, anzi le fa normali xro non vorrei fosse stitica perché non sono molli ma sono tipo piccole o grandi. 

Qualche altro consiglio per farle mangiare?

Ho letto dei fermenti lattici, ovviamente aspetto cosa mi dice martedì il vet. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

il cebion, quando una cavietta non sta tanto bene, è sempre una buona soluzione: una goccia sono 5mg, puoi darne 6-8 gocce al giorno se il peperone non è molto gradito. Altre verdure che possono far bene perchè fibrose sono sedano e finocchio (vanno tagliati a pezzetti). Evita semi e cereali e ovviamente abbonda col fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
26 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Ciao!

il cebion, quando una cavietta non sta tanto bene, è sempre una buona soluzione: una goccia sono 5mg, puoi darne 6-8 gocce al giorno se il peperone non è molto gradito. Altre verdure che possono far bene perchè fibrose sono sedano e finocchio (vanno tagliati a pezzetti). Evita semi e cereali e ovviamente abbonda col fieno.

Ho letto che come alimenti astringenti va bene anche carote o mele per la mia pelosetta che fa feci molto molli, mi sa che troppa insalata fa venire tipo dissenteria. Domani provo con finocchi, per ora le ho tolto i semini, anche perché entrambe non le vedo informa. Una mangia troppa verdura, l altra mangia troppi semini. Le ho messo tanto fieno e pezzi di peperoni. Domani compro il cebion in farmacia, ho letto che va bene per l nostri pelosetti.  Il vet vuole campioni di feci, ma sarà difficile portarla per quella che li fa molli quasi diarrea. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Random ha scritto:

I semini e i cereali vanno totalmente eliminati, l’intestino delle cavie non è fatto per digerirli. 
 

 

 

Ma mica mangiano mangime con cereali, ovviamente è senza. So che tanti non danno il mangime ma solo verdure. Io un pochino al giorno gli e lo sempre dato. Per ora ho dovuto toglierli. Il prob che mi preoc che l altra mangia solo fieno il peperone gli è lo frullato e dato un po per bocca. Sentirò il vet per capire se ridurle più avanti il mangime o eliminarlo proprio. Una delle mie mangia troppe verdure e meno pellettato. 

Le vostre/i mangiano solo verdure? 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...