Vai al contenuto
sisma89

nuova casa

Recommended Posts

Da quando Chicca è incinta avevo trasferito le mie caviette nella mini gabbia ad un piano per evitare che, in caso di parto, i piccolini potessero farsi male! questo fino a ieri.... perchè a mia insaputa mamma e papà mi hanno regalato (anzi hanno regalato ai miei porcelli) una reggia! fa fatica ad entrare nella mia cameretta!!! ora però ho bisogno di qualche consiglio su come arredarla. Mi spiego: quando la superficie era ristretta mettevo sul fondo il pellet (di più nell'angolo della pipì, meno nel resto della gabbia) e fieno.... ma ora è impensabile ricoprire tutto il fondo di pellet!! così al momento ho messo tante pezzoline vecchie e una vaschetta con del pellet (e fagli capire che è là che devono fare pipiì!!), ma vorrei optare per il pile! Da quanto ho capito il pile non assorbe, quindi metterei sotto giornali, traversina e pile su tutta la superficie e in più qualche vaschetta con il pellet! mi resta solo un ultimo dubbio: dove si compra del buon pile???

post-2425-0-32515600-1341039256_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmm no secondo me così ti ammazzi di lavoro e si riempie il fondo di incrostazioni.

Il consiglio è sempre lo stesso: materiale plastico sul fondo (traversina assorbente o cerata), pellet e strato morbido per le zampe.

Considera che con la gabbia più grande dovrai sì riempirla con più pellet, ma paradossalmente dovrai pulirla di meno perché avranno più spazio per far pipì.

Per una soluzione de genere non vedo molto comodo il pile, come lo sistemeresti sul piano superiore con il buco?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti acquistare il pile imbottito che contiene già la parte assorbente o da un utente del nostro forum che le confeziona, oppure dall'america ^^

Io utilizzo una coperta di pile con sotto asciugamani ( da cambiare una volta ogni 5-6 giorni se non prima) e un altro strato sempre con una semplice coperta e sotto per assorbire la lettiera carefresh (ma solo perchè era in offerta dato che il pacco da 60 l costa 25 € )

Share this post


Link to post
Share on other sites

aahahah mi è venuto troppo da ridere a vedere la porcellozza in quella gabbietta minuscola e dietro la reggia!!! è immensa!!! bellissima laugh.gif mmm io userei il pile sistemando magari delle lettierine in pellet negli angoli. riguardo la zona col buco al piano superiore potresti con la lettiera in pile prendere le misure e ritagliare il buco.. riguardo ai giornali non sono sicurissima.. più che altro non assorbono tanto e poi dipende dal tuo "naso" ..io odio l'odore di giornali bagnati buck2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'idea di mettere il pellet su tutta la superficie non mi piace per nulla, mi dispiace!! Si sbriciola e dovrei pulirlo troppo spesso! Il giornale non dovrebbe mai arrivare a bagnarsi perchè al di sopra di esso metterei le traversine, mi spiego meglio: giornali per sicurezza sul fondo, traversine assorbenti e pile! Vaschette varie con il pellet! Sopra la stessa cosa! Il buco non è un problema perchè prendendo le misure posso ritagliare il pile senza problemi! Credo sia la soluzione piú comoda e igienica!! Il problema è: di questi tempi il pile non è caldo?! Oggi vado a fare un giro e compro tutto il necessario :D ahahahahahahahahahah! Siwia non hai idea quando l'ho montata si faceva sempre più grande!! Loro.... Inutile dirlo, saltano di gioia da ieri!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'idea di mettere il pellet su tutta la superficie non mi piace per nulla, mi dispiace!! Si sbriciola e dovrei pulirlo troppo spesso! Il giornale non dovrebbe mai arrivare a bagnarsi perchè al di sopra di esso metterei le traversine, mi spiego meglio: giornali per sicurezza sul fondo, traversine assorbenti e pile! Vaschette varie con il pellet! Sopra la stessa cosa! Il buco non è un problema perchè prendendo le misure posso ritagliare il pile senza problemi! Credo sia la soluzione piú comoda e igienica!! Il problema è: di questi tempi il pile non è caldo?! Oggi vado a fare un giro e compro tutto il necessario :D ahahahahahahahahahah! Siwia non hai idea quando l'ho montata si faceva sempre più grande!! Loro.... Inutile dirlo, saltano di gioia da ieri!!! :D

io ti consiglio tessuti assorbenti piuttosto che traversine che secondo me fanno più puzza dei tessuti bagnati, ma puoi sempre provare! riguardo al caldo col pile, tanti in forum abbiamo lo stesso dubbio ma io personalmente vedo le mie belle buttate sopra a pelle d'orso, nonostante abbiano zone più fresche... quindi credo che non sia poi così terribile.. ps.più guardo la gabbiona, più la porcellozza sembra un cricetino ! ahahahsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono organizzata così: giornali su tutto il fondo, traversina solo nell'angolo della pipì, stracci per lavare a terra su tutta la superficie, il tutto avvolto da una copertina di pile, nella gabbia ho messo anche una vaschetta con del pellet ma le cacchine le fanno sempre al di fuori, non ne fanno una dentro neanke per sbaglio undecided.gif .... vi posto la foto 246462_4202167174787_415692416_n.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

mano a mano farò vari esperimenti! esiste un modo (un miracolo) per far abituare i porcelli a fare i bisogni nel pellet?! non credo undecided.gif

Difficile insegnare ad una cavia dove deve o non deve fare i suoi bisogni.

Però sono abbastanza abitudinarie e se scopri i posti preferiti potresti metterci un po' di pellet di legno.

Poi, spostando un po' di pellet sporco nel punto in cui tu vorresti facessero i bisogni, può darsi che seguano la traccia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi accontenterei anche se la facessero solo sul pellet :) in realtà il vet mi disse che lo fanno anche per marcare il territorio, per sentire loro quello spazio! Ad esempio odio quando fanno pipì sulla pezzolina su cui dormono, perchè finiscono per sporcarsi e dormire sul bagnato.... Ma mi Sa che a loro invece piace da impazzire!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...