Vai al contenuto

Recommended Posts

Da un paio di giorni ho voglia di raccontare a voi utenti del Forum la storia del mio adorabile Drago per poi arrivare a parlarvi di quest'ultimo periodo in cui ? un po' gi?.

Esattamente dieci anni fa io e la mia famiglia andammo a trovare un amico in una specie di agriturismo e lui ci accolse subito con molta felicit?, sperando che avremmo potuto aiutarlo nel trovare una sistemazione a tre cuccioli di rottweiler.

La madre era morta per una malattia dopo aver messo al mondo 5-6 cuccioli (non ricordo il numero preciso) e della cucciolata ne erano sopravvissuti soltanto tre. La situazione non era semplice neppure per loro perch? dovevano essere alimentati col biberon e parecchie volte al giorno.

L? per l? volevamo prenderli tutti e tre ma sapevamo benissimo che non era possibile, quindi ci siamo messi all'opera per cercare delle buone famiglie per questi cagnolini e nel frattempo abbiamo pensato seriamente di prenderne uno.

Non c'era molto da aspettare, pero i miei hanno preferito organizzarsi col loro amico per vedersi il giorno dopo.

Mentre loro parlavano ricordo che non mi sono spostato neppure un attimo dallo scatolone in cui erano posti i tre, al calduccio. Due di loro erano pi? vispi, guardavano verso su con gli occhietti semi aperti e chiedevano attenzioni, mentre uno, il pi? piccolino, stava in disparte. Ad un tratto i miei occhi hanno incrociato i suoi, piccoli, spauriti, tenerissimi.

In quel momento non avevo dubbi: le nostre strade si erano incrociate. Lui era il fratello che non avevo mai avuto.

Il giorno dopo tornammo nell'agriturismo ma stavolta con un altro intento, quello di prendere con noi il piccoletto.

Lo portammo a casa e lui, anche se non parlava, con gli occhi diceva tante di quelle cose e spargeva tanti di quei ringraziamenti che guardarlo era quasi impossibile. Decidemmo di chiamarlo Drago, probabilmente per dargli quella spinta in pi? per uscire fuori il meglio di se nella vita, una sicurezza maggiore che forse non era ancora in lui.

Dopo le prime cure e i primi vaccini volevamo farlo controllare per accertarci che tutto proseguisse per il meglio e solo cos? siamo riusciti a scoprire che soffriva di distrofia muscolare agli arti posteriori. Il Veterinario dava per scontato che non sarebbe arrivato neppure a compiere i tre anni di vita e che, in ogni caso, le zampe dovevano essere amputate, quindi la cosa pi? giusta sarebbe stata abbatterlo.

Ovviamente l'idea non ? passata neppure per un attimo dalle nostre teste, era ancora troppo presto per prendere una decisione cos? drastica.

Per questo motivo consultammo degli altri Veterinari che ci aprirono gli orizzonti spiegandoci che esistono delle cure e che chiunque ci avesse detto quelle cose non meritava di essere considerato un Veterinario.

Ricordo che la cura dur? parecchi mesi e richiese spese veramente alte, ma visto e considerato che erano necessarie mia madre non ebbe alcun dubbio a riguardo.

Da allora tutto and? per il verso giusto, viveva (e vive tutt'ora) nell'ampio terrazzo, con tutti i confort possibili e immaginabili, solo che nessuno di noi poteva stare con lui 24 ore su 24 quindi decidemmo di prendergli una compagna. E cos? fu.

Dal primo momento entrarono in simbiosi diventando l'uno la spalla dell'altra e per me sono sul serio due fratelli.

Mi capiscono in un secondo e riescono a trovare sempre il modo giusto per starmi vicino, facendomi uscire fuori un sorriso anche nelle situazioni peggiori.

Sono poche le persone che riescono ad avere quest'effetto su di me, loro sono dotati sicuramente di un potere particolare.

Tornando a parlare di Drago, che altro posso dirvi? Che per carattere ? un gelosone e non vuole che nessuno si avvicini a me con aria minacciosa, proprio non lo sopporta.

Cos? ? stato fino a qualche settimana fa, adesso le cose sono un po' cambiate.

Drago ? vecchietto, lo so, per? non riesco a pensare a quello che per adesso evito di pensare (scusate il gioco di parole, ma penso si sia capito).

Nonostante la vecchiaia si faccia un po' sentire, cosa del tutto normale, sia ieri che oggi Drago ha fatto i capricci per mangiare. E come ogni volta in cui lo fa mi siedo accanto a lui e inizio a imboccarlo, per? questa volta ? diverso, gira la testa dall'altro lato e si rifiuta di mangiare pi? di quel minimo che riesce a buttar gi?.

A giorni infatti verr? il Veterinario (un altro, non quello a cui mi rivolgo per i Caviotti) a visitarlo.

Sono molto nervoso, nella vita sono riuscito a superare diversi eventi non proprio piacevoli ma al pensiero che possa lasciarmi credo proprio che non ci sia via d'uscita, non riesco neppure a immaginare una cosa simile.

Scusate lo sfogo, ma in questo Forum sono sicuro che potrete capire quello che ho scritto.

Spero di non avervi annoiato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tantissimo.... un po ti capisco perch? oltre all'amore enorme e infinito che ho per i nostri piccoli amici, che siano essi cavie, cani, gatto o altro, io ho avuto delle brutte esperienze. Proprio con due cagnolini, gli unici che sono entrati nella mia vita e mi hanno dato conforto e amore quando ne avevo bisogno e gli unici che non mi hanno mai tradito (cose in cui l'essere umano non ha costanza). Il primo a "devastare" la mia vita (devastare in senso pi? che buono :box2:) ? un dalmata di nome Lupin, cane di mio fratello e mio primo migliore amico. Il poveretto ebbe una grave malattia all'intestino che dopo molto tempo si risolse con un operazione, soffr? molto ma si riprese e adesso sta bene. Io soffrii molto ma poi tutto si risolse, adesso soffro di nuovo perch? mio fratello si ? separato e il cane ? rimasto con l'ex: lei lo ha fatto diventare una botte a 4 zampee lo ha fatto castrare...ma castrare sul vero senso della parola....ha tolto tutto tutto tutto. Tornai a trovarlo dopo circa 5 anni e lui mi riconobbe, quella fu l'unica mia gioia.

L'altro caso, meno grave ? la mia cagnolina, Bambi, anche lei ebbe dei problemi intestinali che si risolsero presto (la paura di riscontrare ancora una grave malattia ? stata grandissima), adesso anche lei comincia a non mangiare pi? ma soltanto che lei ha poco pi? di 2 anni. Noi prima abbiam pensato che odia le crocchette: non le mangia nemmeno se mischiate a qualsiasi altra cosa, poi abbiam pensato a delle colichette addominali. Adesso pare stia ricominciando ma non ha poi tutta quella fame di una volta.

Comunque sia io ti sono vicina, sii forte e andr? tutto bene!!

Fai tanti grattini a drago e alla compagna da parte mia, un pui da Puffy e un bau affettuoso da Bambi!! ^__^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto mi riconfermi il grande amore per gli animali, il tuo Drago lo ha percepito subito e non a caso per te ormai insieme alla sua compagna sono due splendidi fratelli, anzi io direi anche di pi?.

Non meravigliarti e non stupirti di quanto riesce a fare per te, io come tutti coloro che hanno avuto un cane, ben sappiamo quanto riesce a dare senza chiedere nulla in cambio che un po' di affetto.

Un cane ? disposto a tutto, un umano difficilmente ricambia in egual misura, ci sono cani che stanno sulla tomba del padrone fino alla fine dei loro giorni ... mai visto un umano fare qualcosa di simile.

Inoltre percepiscono sempre quando qualcosa non va e ti stanno vicino, in silenzio, e certi silenzi valgono pi? di mille parole, eppure c'? chi li abbandona incurante della loro fine e non ti sto a dire che gli farei :box2:

Ora non so cosa abbia il tuo dolcissimo Drago, a dir la verit? 10 anni non sono nemmeno tanti, la mia cagnolina ? vissuta quasi 18 anni e altri fino a 20, certo iniziano i segni della vecchiaia non scordiamo che per loro 1 anno vale 7 dei nostri.

Urge un immediato controllo, nel frattempo restagli vicino come farebbe lui, coccolalo, per il resto c'? tutto il tempo per pensarci, non angustiarti ora, incrocio anch'io le dita affinch? possa vincere anche questa battaglia, ma ricordati sin da ora di tutti gli splendidi anni che gli hai regalato, senza te e la tua famiglia avrebbe fatto una brutta fine altro che 10 anni.

Forza resistete ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggere i vostri messaggi mi ha fatto un piacere immenso, veramente.

Hevelyn, qui ricambiamo tutti con abbracci, pui pui, abbai, cinguettii e chi pi? ne ha pi? ne metta!  :box2:

Ornella, per quanto riguarda l'et? media di vita di un cane dipende dalla taglia. I molossi, ahim?, non arrivano a raggiungere gli stessi anni dei cani di piccola e media taglia.  :'( Magari potessero!

Fino all'ultimo non demordiamo.. domani mattina viene a visitarlo il Veterinario, dritto dritto fino a casetta per evitare di farlo spostare.

Incrocio le dita!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hevelyn, qui ricambiamo tutti con abbracci, pui pui, abbai, cinguettii e chi pi? ne ha pi? ne metta!  ):-

Io ci volevo mettere anche Amedeo e Betty che sono le mie due tartarughine acquatiche ma non so come fanno!  :D  :box2: Per? sono sicura che anche loro ti stanno vicino e stanno vicino al tuo tesoro!  :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dai Luca, con forza magari riuscirete a superare anche questa  ):- ti capisco benissimo, anch'io ho un cagnolone, Danko, che ? di grande taglia e purtroppo questi non vivono 20 anni...per? non abbatterti gi? da ora, fai sentire il tuo Drago in allegra compagnia :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie anche a te Gloria... ho delle novit?:

Stamattina ? venuto il Veterinario e appena l'ha controllato ci ha detto che era il caso di portarlo in ambulatorio per sottoporlo all'ecografia.

Prima per? ci ha dato una flebo da fargli fare. Sono stato un'ora e mezza seduto al suo fianco a coccolarlo per evitare che si alzasse. Che tristezza..

Poi siamo andati in ambulatorio e non vi dico che c'? voluto! Abbiamo dovuto prenderlo di peso in diverse occasioni!

La situazione sembra essere peggiore di quanto mi aspettassi, per? in questo momento non riesco a scrivere pi? di tanto, non posso pensarci. Luned? sar? sottoposto a controlli pi? efficaci per capire se l'operazione pu? o meno risolvere il problema.

:'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti, sto cercando di non pensare al peggio e di trasmettergli tutta l'energia positiva di cui riesco a disporre.

Non nascondo per? di essere nervosissimo per la visita di oggi. Staremo a vedere..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri non ho avuto la forza di scrivere e ancora oggi faccio una fatica immensa.

Il mio fratellino ? peggiorato molto, dalle radiografie ? emersa una brutta situazione. Le metastasi erano sparse e ormai oltre a non camminare pi? non mangiava e non riusciva a fare la pip? sulle sue zampe.

Operandolo la situazione non sarebbe migliorata, proprio perch? le metastasi erano sparse.

Adesso il mio Draghetto riposa in pace e a me non resta che ricordare i suoi occhioni chiudersi lentamente.

Sono veramente a pezzi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ci sono parole...  :'(

ma vedrai che il tuo prezioso amico ora sta passando oltre il Ponte e l? non sar? solo e non conoscer? la sofferenza.

ad alcuni potr? sembrare macabro, ma io dico che un giorno ci rincontreremo tutti e come noi non ci dimentichiamo di loro, loro ci attenderanno fiduciosi e innocenti come solo gli animali sanno essere.

buon viaggio, Drago  :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

:'( Che dire.... mi dispiace. Queste cose sono inevitabili e prima o poi accadono. Non avendo avuto altri animali prima dei miei pelosotti non ho mai provato dolori del genere ma posso immaginare quanto tu stia male. I miei genitori fino a poco fa mia hanno sempre privato della compagnia di animali appunto per non farmi soffrire, ma io ho sempre ribattutto che secondo me valeva la pena soffrire, la compagnia e le emozioni che ti danno sono impagabili, e ora che ho i miei porcelli lo posso confermare!

Un abbraccio forte... e un bacio speciale al tuo fratello peloso che ci guarda dal cielo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Luca ... Ti abbraccio forte forte, altre parole non ci sono, pensa solamente a tutto l'amore che hai saputo dargli unito a tutti i giorni felici passati insieme, stringi a te forte questo regalo che vi siete fatti reciprocamente.

Pensieri di luce ed una preghiera, Ornella.  :'( :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi dispiace tantissimo Luca...purtroppo i nostri amici a quattro zampe ci lasciano presto rispetto a quanto viviamo noi, per? sono sicura che a volte loro meriterebbero molto pi? di noi di vivere...sanno donarci tanto...e Luca conserva tutto quello che ti ha donato nel tuo cuore..Ciao Draghetto, adesso starai molto meglio :love: :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che dire, grazie veramente di cuore a tutti per le splendide parole che avete usato.

Adesso sto iniziando a darmi una spiegazione a ci? che ? accaduto, Drago era vecchietto e non sarebbe stato bello vederlo soffire.

Avete ragione nel dire che devo conservare i bei ricordi e vi assicuro che in questi dieci anni di ricordi ne ho veramente tanti. In riferimento al rapporto con Drago nemmeno uno di questi ricordi pu? definirsi brutto, probabilmente solo il giorno in cui il Veterinario ci consigli? di sopprimerlo, ma anche in quell'occasione il cuore ci ha guidati per un'altra strada... quella della cura. E dalla sua guarigione immediata tutto ? proseguito per il meglio per tutti questi anni.

Ci vorr? molto tempo per rassegnarmi al fatto che non c'? pi?, per non stupirmi ogni volta che uscendo nel terrazzo non lo vedo. L'altro ieri ho guardato dentro la cuccia per accertarmi che non fosse l? e in quel momento ho provato una stranissima sensazione.

? anche vero che non posso assolutamente trascurare gli altri, non lo meritano e Drago non vorrebbe questo per niente al mondo.

Riposa in pace fratellino!  :-DD:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tempo ? un grande medico, con il tempo imparerai a convivere con questo dolore, ad accettare la sua assenza.

In questi casi il migliore consiglio ? quello che ti ho gi? dato, tieni dentro di te con me un prezioso regalo, tutti i momenti felici vissuti insieme e l'affetto reciproco che vi siete scambiati, hai ragione devi continuare ad occuparti degli altri cuccioli che vivono con voi, hanno bisogno delle tue cure e di tutta la tua attenzione, ciao un abbraccio anche alla tua mamma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...