Vai al contenuto
Lessy

Gattino Randagio

Recommended Posts

Buongiorno!

Lo so che non sono in tema ma volevo chiedere un parere su questa cosa...

Allora io e due mie amiche mentre eravamo nel parcheggio del palazzo dove abito sentiamo miagolare incessantemente e alla fine troviamo un micetto di un mese emmezzo due, con una zampina rotta che si trascina dappertutto, gli occhi con la congiuntivite e il pelo marrone sporco e ingarbugliato...

Una delle mie amiche propone di catturarlo, a me è sembrata subito una pessima idea visto che il gattino ha una folle paura delle persone. Quindi ho pensato che il modo migliore per avvicinarlo fosse attirarlo con il cibo.

Ora usciamo tutte le sere verso le 9 con bocconcini, appena individuiamo il micio sotto qualche macchina tiriamo qualche boccone verso di lui, che così si avvicina ,siamo riuscite ad averlo a 2 metri da noi... speriamo che continuando così il gatto si avvicini sempre di più acquistando fiducia e magari si facesse prendere anche se ci vorranno settimane o mesi :)

Secondo voi può andare come piano?

Una delle amiche è già disposta ad adottarlo se riuscissimo a conquistare la sua fiducia, ovviamente portandolo poi a curare dal veternario vista la sua situazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottima idea, se posso darti un'ulteriore consiglio, prova a mettere il cibo dentro un trsportino in modo che il gattino possa entrarvi e sentirsi al sicuro mentre mangia, quando avrà preso fiducia e potrai avvicinarti abbastanza mentre lui è dentro, con un colpo veloce lo chiudi, oppure potresti collegare una corda alla porticina così anche da lontano dovresti riuscire a bloccarlo. Sicuramente il piccolo è diffidente e impaurito, se è nato per strada non è mai stato abituato al contatto umano, quindi ci vuole pazienza, ma dato che ha urgente bisogno di cure devi fare tutto il possibile per velocizzare la sua cattura. Sono certa che tu e le tue amiche ce la farete, una volta preso mi raccomando maneggiatelo con dei guanti spessi, i graffi di gatto sono pericolosi. Buona fortuna!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poverino...

comunque ti consiglio di farlo visitare prima possibile. (so che non conta niente, ma mi pare che se l'animale non e' tuo e l'hai trovato non dovrebbero farti pagare)

Facci sapere come va!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando si trova un randagio ferito o del quale non si conosce il padrone, per farlo curare bisogna chiamare l'asl, se invece volete tenerlo ed adottarlo meglio cerchiate di catturarlo il prima possibile perchè la ferita alla zampa potrebbe peggiorare in breve tempo e divenire magari incurabile....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero piccolo!

Il fatto che abbia miagolato è già una richiesta d'aiuto, perchè è ferito e si sente vulnerabile e per fortuna lo avete sentito voi smiley.gif. Sono d'accordo con chi dice che va preso il prima possibile, perchè dev'essere portato subito da un veterinario, da quello che hai scritto è abbastanza malconcio.

Facci sapere come procede e in bocca al lupo al micio randagio.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benissimo! afro.gif

Il piccino si sta piano piano rendendo conto che può darvi fiducia e soprattutto che siete portatrici di pappa buona!smitten.gifevil.gif

Mi raccomando tienici aggiornati ormai son curiosa di sapere del piccoletto (o piccoletta)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma hai fatto una visita?

purtroppo ancora no... ha paura del trasportino anche se c'é il cibo dentro, non ci vuole entrare!

Ora il piccolo attratto dal cibo si avvicina fino a un metro da noi! Vedendolo da vicino si é scoperto che non ha la congiuntivite come pensavamo! Peró ha due grandi chiazze senza pelo dietro alle orecchie, e non si sa a che cosa sono dovute, non vedo l'ora di portarlo dal veterinario !

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' probabile che abbia qualche acaro nelle orecchie che gli crea prurito, di conseguenza a forza di grattarsi si è levato il pelo, la stessa cosa era capitata ad una vecchia gatta che avevo recuperato l'anno scorso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora, il micino é ancora libero... Non l'abbiamo ancora preso... Peró ha fatto passi da gigante!!

Con il cibo si avvicino fino a 20-30cm da noi!! Mangia tanto... Ci credo visto che mangia solo alla sera quando glielo diamo noi!

Mentre è impegnato a mangiare raccogliendo la pappa da terra a volte tentiamo di accarezzarlo, ci riusciamo, solo che se se ne accorge il micio scappa... Peró l'abbiamo uno accarezzato 4 volte o piú anche senza che scappasse!

abbiamo anche provato a prenderlo... Appena l'ho sollevato in aria per la collottola ha iniziato a soffiare, graffiare, e agitarsi, quindi l'ho lasciato subito andare, dobbiamo per forza farlo avvicinare con il cibo a noi, nel trasportino anche con la pappa dentro non ci vuole mai entrare, vabbé buon segno, a meno paura di noi che del trasportino :-DD

ormai ci aspetta, appena arriviamo inizia a piangere dalla fame, e appena ci sediamo viene a circa due metri davanti a noi, e pian piano con il cibo si avvicina, fino ad arrivare come ho detto prima fino a venti-trenta cm da noi.

Ultima novità, i colori di questo gattino sono: marrone di diverse sfumature, nero, bianco,rosso, ho letto da qualche parte che solo le gatte femmine possono essere nere, bianche e rosse contemporaneamente. se vi intendete di gatti, sarà di sicuro una femmina oppure no visto che é anche marrone?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è a "squama di tartaruga" dovrebbe essere per certo una femmina, comunque secondo me dovete decidervi a catturarlo, quindi guanti spessi, lo afferri con entrambe le mani all'addome e lo infili subito nel trasportino. Ok, andare per gradi e conquistarsi la fiducia ma ad un certo punto bisogna usare le "maniere forti" soprattutto se ha vari problemi di salute, inoltre necessita di essere sverminato e vaccinato, essendo cucciolo ha un'alta probabilità di prendersi qualche malattia infettiva.

Share this post


Link to post
Share on other sites

capisco cosa vuoi dire Sayra.... Il problema ora é un altro... Questa mia amica che lo voleva prendere é andata via! Cioé é rimasta due mesi, e poi é tornata a casa sua in Piemonte, a tre ore emmezzo da qui! E non torna fino all'anno prossimo! poteva dircelo prima che andava via invece no !!!:tickedoff: Ha semplicemente detto che tanto é selvatico e non lo prenderemo mai!!! Che rabbia che mi fanno queste cose...

E ora dobbiamo trovare da qualche parte i soldi per curarlo, ma tanto anche se lo portiamo dal vet e lo curiamo dopo lo rimetteremo comunque nel parcheggio del palazzo, il posto dove lo abbiamo conosciuto, visto che non abbiamo nessun altro che lo puó prendere.... Inoltre quando sarà l'ora dovremo trovare anche i soldi per sterilizzarla se è femmina come pensiamo...

oltre a questo la micetta che ora si chiama Mimí ha fatto ancora altri progressi! si avvicina tantissimo, oggi ha cominciato a prendere il cibo dalle mani, inoltre dopo averle dato la pappa, rimango sola con lei, a farle compagnia, la faccio giocare con fili d'erba e palline e nonostante la zampa rotta riesce comunque a giocare! infine quando lei é sdraiata sul muretto e io muovo le dita su di esso a una trentina di cm di distanza da lei, Mimí si avvicina e mi da delle zampatine sulla mano per giocare.

spesso quando sto con lei fa anche le fusa , e quando me ne vado comincia a piangere e mi segue, anche se non si fa accarezzare é dolcissima e affetuosissima, se potessi la adotterei volentieri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

chiama il tuo vet, spiegagli la situazione, spiega che non potete curarlo ($$$) ... ci sono vet molto comprensivi.

Nel condominio dove sono cresciuta c'erano un sacco di "cestine" e ciotoline vicino ai garage, in modo che i gatti "del condominio" anche se randagi avessero una loro collocazione.. potrebbe andar bene un portico, o un sottoscala

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti chiamare l'asl della tua zona e chiedere del canile sanitario più vicino, sono i canili dove portano tutti i cani randagi o incidentati che vengono segnalati dai cittadini e dove devi andare a riprenderti il cane se per esempio t'è scappato. Si occupano al 99% di cani ma sarebbero tenuti a trattare anche i gatti ma un po' per il fatto che la gente è più abituata a vederli randagi, un po' perchè di solito muoiono sul colpo o in fretta quando vengono investiti, finisce che non ne hanno mai là...

Teoricamente dovrebbero fare come per i cani quindi venire a prendere la micia, portarla e visitarla in canile, sterilizzarla se è ora e affidarla se arriva subito qualcuno interessato a prenderla...sennò dopo 15 giorni o un mese li smistano agli altri canili comunali della zona...

Avere il numero di telefono del canile sanitario più vicino salvato nel cell è sempre una cosa utile dato che quando capita di trovare animali randagi o incidentati non si sa mai chi chiamare, dato che è un servizio pubblico e li paghiamo tutti mi sembra il minimo sfruttare il servizio quando c'è di mezzo la vita di un animale...

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io la penso come loro,

spiegare al veterinario la situazione, il gattino(a) l' hai trovato e non puoi pagare le cure,

o cercare qualche associazione et simila.

poi se riesci a farlo curare senza spese tue, magari parti con qualche annuncio per l' adozione, sperando che il micetto faccia ancora passi avanti e si fidi dell' uomo. o diventa più complicato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Brutte notizie.....

Mimí é mancata due giorni, io preoccupatissima la cercavo dappertutto con la scatoletta in mano, ma non la trovavo.

Lo scorso ieri é tornata, appena l'ho vista che mi veniva incontro come sempre , solo piú lentamente, non ci ho fatto caso, sono corsa a prendere il cibo, doveva essere affamata a non aver mangiato per due giorni!

peró appena sono tornata mi sono accorta che aveva un'altra zampa rotta! ora quindi ha die zampe rotte una dietro e una davanti!

Cammina a fatica, appena tenta di alzarsi spesso rotola per terra o cade, e quando é in piedi é tutta barcollante!

ieri mattina alle nove mi ha svegliato lei, piangeva davanti alla mia finestra, in giardino....

Le ho portato la pappa e ora lei sta perennemente in giardino, non gioca piú e non é vivace come prima, almeno non sta nel parcheggio, dove le macchine ora la investirebbero di sicuro...

lIeri poi sono rimasta con lei per tre ore, a vedere come stava, per il caldo le ho messo una bottiglietta d'acqua ghiacciata vicino....

Ora dalla finestra la controllo ogni cinque minuti!

Stiemo raccogliendo una lista di vet da chiamare per vedere chi ce la farebbe gratis o a basso prezzo....

pensavamo anche di fare anche una colletta per raccogliere qualche soldino dai condomini che ci hanno offerto scatolette per la piccola o comunque che si tengono informati su come sta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

vi ricordate di Mimí?Bhé ora ha circa sei mesi, é una super coccolona, si fa anche prendere in braccio facendo le fusa, non é piú pelle e ossa, ora ha un peso forma, é incinta di due settimane, e soprattutto......... Verrà adottata! Ho raccontato la sua storia alla mia migliore amica, lei ha chiesto a sua mamma se poteva prenderla e ha ricevuto un bel sí! Se fanno in tempo la sterilizzano, altrimenti le lasciano fare i gattini, poi verrà anche portata dal veterinario per curare le zampette, e riceverà tutte le cure di cui ha bisogno! Con quest'altra mia amica sono piú sicura, ha già 4 gatti, tenuti splendidamente, uno dei quali trovatello come Mimmola!Gliela portiamo noi domenica!Spero in un lieto fine per questa micina fantastica!Mica tutti le vogliono bene dove sta ora! Un giorno una signora ci ha detto :" non toccate quel gatto rognoso!!" un altra invece ci ha urlato di farla allontanare dalla sua macchina perché non gli faccia la pipí sulle ruote!dry.gifIeri peró abbiamo anche ricevuto una donazione di due grosse scatolette della royal canin e una della hills! (finalmente qualcuno con un buon cuore...)Quando vado da lei io le porto sempre almo nature come scatolette, perché secondo me sono le migliori, purtroppo i miei amici prendono sempre marche scadentissime per lei... Vabbé, presto la piccola si dimenticherà della vita in strada!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono molto contenta per la gattina :-DDD aggiungo solo due cose:

- insisti con la tua amica per farla sterilizzare il prima possibile, è meglio evitare di mettere al mondo altri gatti con tutti quelli che ci sono già in giro che vivono in modo precario, se poi ti rivolgi alla ASL della zona è un intervento che fanno gratuitamente trattandosi di un gatto randagio;

- per quanto riguarda il cibo, un buon compromesso tra risparmio e qualità sono le crocchette della Opticat da 750gr. che trovi al LIDL mentre per il cibo umido che siano bocconcini o patè qualcosa di buono c'è anche al supermercato scegliendo quei prodotti che non abbiano lo zucchero tra gli ingredienti, oltre a conservanti e coloranti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...