Vai al contenuto
lelly85

Cercasi consigli per il caldo!

Recommended Posts

Come da titolo, visto che in questi ultimi giorni qui sta facendo veramente caldo, cerco altri consigli oltre quelli già letti in giro per il forum. In primis sto cercando qualcosa con cui sostituire il pile perchè vedo spesso i porcelli che lo scostano per sdraiarsi sul pellet o sotto al beverino! Per ora ho messo del ghiaccio secco dentro la gabbia e uno dei due ha capito come funziona XD Con cosa posso sostituire il pile? Non mi va di lasciarli sul pellet pieno di cacchette e pipì rolleyes.gif Ho delle vecchie coperte/lenzuoli di cotone, se ne facessi tante copertine da cambiare di frequente?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perchè non vuoi lasciarli sul pellet? Assorbe benissimo la pipì e le cacchette non sono un problema essendo di consistenza asciutta, il problema al massimo è di tipo estetico (nostro).

Un'alternativa forse potrebbero essere quei tappetini di gomma forati che altri hanno iniziato ad utilizzare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perchè non vuoi lasciarli sul pellet? Assorbe benissimo la pipì e le cacchette non sono un problema essendo di consistenza asciutta, il problema al massimo è di tipo estetico (nostro).

Un'alternativa forse potrebbero essere quei tappetini di gomma forati che altri hanno iniziato ad utilizzare.

Sì, forse sono più io che ne faccio un problema, è che mi sembra stiano sulla "sporcizia" per capirci! Però ho pensato anche che 1) sotto al pellet c'è la traversa assorbente, non vorrei scavassero e "accorgendosi" della sua presenza iniziare a rosicchiarla; 2) loro giocano spesso dentro la gabbia, corrono proprio, e se non ci fosse il pile mi butterebbero tutta la lettiera fuori XD

Al tappetino di gomma non avevo pensato!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, forse sono più io che ne faccio un problema, è che mi sembra stiano sulla "sporcizia" per capirci! Però ho pensato anche che 1) sotto al pellet c'è la traversa assorbente, non vorrei scavassero e "accorgendosi" della sua presenza iniziare a rosicchiarla; 2) loro giocano spesso dentro la gabbia, corrono proprio, e se non ci fosse il pile mi butterebbero tutta la lettiera fuori XD

Al tappetino di gomma non avevo pensato!!

il tappetino di gomma te lo sconsiglio in questo periodo perchè sentono ancora più caldo!! si riscarda...

Il mio ciccione lo solleva e si mette a contatto :blink: con il pellet!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi sembra che le cavie scavino afro.gif

maya scava! certo non fa delle buche ma con le zampette smuove tutto per prendere le foglie sul fondo della ciotola o spostare il fieno che si trova a terra!diciamo che fa dei piccoli fossi di 5-6 cm tra le cose morbide

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per Billo sto usando un siberino piatto che un volta gelato metto in un sacchettino antigelo e avvolgo con uno straccetto (così che non sia troppo freddo). Lo posiziono nella sua casina e lui ci si sdraia sopra bello paciarotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per Billo sto usando un siberino piatto che un volta gelato metto in un sacchettino antigelo e avvolgo con uno straccetto (così che non sia troppo freddo). Lo posiziono nella sua casina e lui ci si sdraia sopra bello paciarotto.

se ci si sdraia sopra fai attenzione una cavietta del forum è stata male per una congestione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi il tappetino è da scartare undecided.gif

I miei scavano in mezzo al pellet quando ci cade il fieno, cioè non è che scavano proprio, vanno lì col muso e smuovono il fondo per capirci (come dico io, "smucinano" in mezzo al pellet per cercare il fieno, quando poi hanno il portafieno pieno idiot2.gif XD)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sopra al pellet invece del fieno metto asciugamani ed ora che è estate, a contatto con le cavie metto dei lenzuoli di cotone (che è sicuramente tra i tessuti più freschi) cambiandolo spesso, oppure anche il lino come tessuto è fresco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sopra al pellet invece del fieno metto asciugamani ed ora che è estate, a contatto con le cavie metto dei lenzuoli di cotone (che è sicuramente tra i tessuti più freschi) cambiandolo spesso, oppure anche il lino come tessuto è fresco.

Ma non si impatacca? e il pellet non si appiccica al tessuto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sopra al pellet invece del fieno metto asciugamani ed ora che è estate, a contatto con le cavie metto dei lenzuoli di cotone (che è sicuramente tra i tessuti più freschi) cambiandolo spesso, oppure anche il lino come tessuto è fresco.

E' l'idea che ho avuto io (o meglio mia madre :P) però appunto mi ponevo le stesse domande di @Nemuriko!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh ovviamente va cambiato spessissimo, tutti i giorni. Il pellet si attacca un pò sotto le asciugamani ma neanche tanto a dire il vero.. Io così mi trovo meglio che col fieno perchè sono allergica e secondo me cambiando le asciugamani e i lenzuoli tutti i giorni c'è abbastanza igiene..Certo, in compenso le lavatrici non mancano mai dato che ne faccio una tutti i giorni solo per lavare per bene asciugamani e lenzuoli..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh ovviamente va cambiato spessissimo, tutti i giorni. Il pellet si attacca un pò sotto le asciugamani ma neanche tanto a dire il vero.. Io così mi trovo meglio che col fieno perchè sono allergica e secondo me cambiando le asciugamani e i lenzuoli tutti i giorni c'è abbastanza igiene..Certo, in compenso le lavatrici non mancano mai dato che ne faccio una tutti i giorni solo per lavare per bene asciugamani e lenzuoli..

Ho capito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me è sembrata la soluzione più adatta alle mie esigenze, perchè i famosi tappetini diventerebbero pappa per le mie due pesti (devo far sparire tutto, rosicchiano persino la tela cerata :blink: ), e troppo fieno in giro mi creava qualche problemuccio di allergie, così lascio loro solo quello nella mangiatoia e come lettiera hanno asciugamani morbide e lenzuoli che cambio ogni giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me è sembrata la soluzione più adatta alle mie esigenze, perchè i famosi tappetini diventerebbero pappa per le mie due pesti (devo far sparire tutto, rosicchiano persino la tela cerata :blink: ), e troppo fieno in giro mi creava qualche problemuccio di allergie, così lascio loro solo quello nella mangiatoia e come lettiera hanno asciugamani morbide e lenzuoli che cambio ogni giorno.

Io il fieno sopra il pellet mai messo perchè immagino l'odore di fieno spisciolato u.u (specialmente ora col caldo)

Ah quindi tu i lenzuoli e gli asciugamani li cambi ogni gg, non più volte nell'arco della giornata?

Ma se invece usassi una vecchia trapuntina? E' di quelle leggere, il tessuto esterno è sempre in cotone. Penso resisterebbe 2-3 gg.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che il primo strato lo cambio più volte mentre quelli sotto una volta. La trapunta potresti metterla sotto e sopra i lenzuoli così stanno più freschi i pulcetti pelosi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sinceramente il fieno non sa tutto questo odore..basta cambiare la parte + sporca spesso!prima di scartare l'ipotesi fieno + pellet prova a vedere se va a scavare in cerca della traversina assorbente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma solo ai miei porcelli il pile non crea fastidi l'estate?? Io utilizzo un pile leggero con sotto uno strato di asciugamani e non mi sembra che cercano di scappare dal tessuto. Inoltre si mantiene a temperatura, nel senso, non si 'scalda' se ci si sdraiano sopra per intenderci, questo l'ho controllato, mantiene sempre la stessa 'temperatura'. Mi ero tranquillizzata anche leggendo sul forum di cavycages che loro lo tengono anche l'estate proprio perchè è un tessuto particolare.

O sono strani i miei,o non so... in ogni caso non saprei comunque quali altre alternative avere, visto che qui il pellet non lo trovo manco a calci >_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei porcoli non sembrano avere particolari problemi con il pile; certo, prediligono sempre il soppalco di plastica rispetto al "pavimento" ricoperto di pile, ma quello anche in inverno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi riaggancio a questa discussione...

sono davvero preoccupata per il caldo che sta facendo qua a Napoli...stamattina alle 8 e 30 il termometro segnava gia 28 gradi... purtroppo la nostra casa non è freschissima(ci stiamo mobilitando per mettere un condizionatore entro la fine della settimana) e noto che i patati nonostante tutte le mie precauzioni stanno soffrendo tanto... ho messo due bottiglie ghiacciate una avvolta nel panno a terra e una su una specie di amaca per la bottiglina non raggiungibile dai porcelli ma che arriva quasi a 10 centimetri da terra e quindi rilascia il freddo sotto (è difficile a spiegarlo magari dopo metto qualche foto xD) ho anche messo la ciotolina non ribaltabile con un po d'acqua ma non la degnano proprio, lascio sempre la finestra aperta cosi entra un pò di venitcello (senza fare corrente) ma stamattina neanche un alito di vento .... non so più che fare e non vorrei potessero avere un colpo di calore undecided.gif

Spero che quando metteremo il condizionatore la casa si rinfreschi un po

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il condizionatore sicuramente aiuterà.

Intanto le bottigliette ghiacciate daranno un po' di sollievo ai pelosini.

Se ne hai possibilità usa un ventilatore per smuovere l'aria nella loro stanza, posizionandolo in modo che non ricevano direttamente il flusso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...