Vai al contenuto
Venu

Perdita di peso

Recommended Posts

Ciao a tutti chiedo a voi consiglio perchè sono un pò in apprensione dato che uno dei primi sintomi di malessere è proprio la perdita di peso, ora vi spiego meglio: Holly fino a qualche mese fa pesava circa un kg e 100 grammi abbondanti. Man mano che è trascorso il tempo ha cominciato a perdere peso. All'inizio non ho dato molta importanza alla cosa per due motivi : primo stavo dando ad entrambe un pò meno cibo (parlo della verdura) perchè il veterinario ha detto che erano un pò troppo ciccie (infatti Greennie aveva le zampette arrossate e gonfie per il peso), ma la loro bella razione di 120 grammi era assicurata giornalmente, secondo motivo, le mie 2 ragazze passeggiano per casa più di tre ore la sera e Holly si fa delle belle corsettine da una stanza all'altra quindi ho pensato: movimento + cibo diminuito = leggera perdita di peso. Ora però comincio a preoccuparmi dato che in data attuale pesa 946 grammi :blink: ..... Vi premetto che lei sta benone, è vispa, mangia abbondantemente e richiede cibo in continuazione... Vi lascio le date ed i relativi pesi dell'ultimo mesetto così potete valutare meglio. 20 Maggio peso di Holly 993 grammi, 2 Giugno peso invariato, 10 Giugno 973 grammi ed infine oggi 946 grammi..... Che ne pensate? Grazie in anticipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' difficile capire la causa. Certo una perdita di peso così costante e significativa non è normale. Io ne parlerei con un veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul fatto che avanzi cibo non direi proprio anzi, però a questo punto per sicurezza telefonerò al più presto al veterinario...Non fosse mai che abbia davvero qualche problema.. Adesso sono davvero preoccupata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sicuramente una visita la farei, e farei controllare i denti (i molari soprattutto)

Anche se è vispa e mangia potrebbe aver qualche problemino di malocclusione che si manifesta con un'iniziale perdita di peso costante, per poi dare i classici sintomi di mancanza d'appetito e problemi con le feci...

Le cavie essendo prede tendono a nascondere fno all'ultimo eventuali sintomi di malattia, e una visitina in più non fa mai male ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

150 grammi persi sono un 10% di peso corporeo abbondante.

Ad attenuante c'è la diminuzione della razione, il tanto movimento, il caldo sempre più intenso.

Devi assicurarti che mangi davvero la sua razione, che non se la pappi in parte l'altra cavia.

Se mangia con appetito non ci dovrebbero essere problemi alla bocca.

Una telefonata al veterinario la farei, tanto per avere indicazioni.

Puoi anche fare una controprova dando per un paio di settimane più verdura e vedere se rincicciottisce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo la sua razione di verdura la mangia di sicuro tutta perchè vivono in 2 gabbie e quindi mangiano separate, sto già provando ad abbondare con la verdura per vedere se riprende peso...In ogni caso almeno una telefonata la farò. Vi terrò aggiornati, grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi aggancio qui per Ichi. Avevo già accennato altrove che ultimamente aveva perso peso, circa 50gr. L'ho portato dal veterinario e l'ha trovato in perfetta forma, i dentini sono a posto, respira bene e così via. Ha detto che d'estate un calo di peso è normale e mi ha suggerito di dargli verdure più "sostanziose" (via l'insalata, per capirci), elencandomi tutte quelle che qui si consiglia di moderare a causa del contenuto di calcio.

Sta di fatto che in questi 10 giorni post-veterinario ha perso altri 50gr, che in totale fanno una perdita di 100gr in circa 3 mesi.

Il caldo ovviamente è aumentato, già stavo usando i siberini per il criceto, ora arrivano anche per Ichi.

Di verdura mangia i soliti 200gr al giorno, che consistono in 1/4 o 1/3 di peperone giallo, un pezzo di cetriolo, 3 pomodorini, un pezzo di finocchio, 2 ravanelli e insalata mista (ora ha indivia, lattughino e radicchio). Cosa posso aggiungere di "sostanzioso" che si trovi d'estate? Per esempio, i broccoli sono scomparsi. Indicativamente ne darei circa 20/30gr per tipo di verdura.

La quantità di fieno che mangia è sempre la stessa e non ho cambiato marca/tipo.

Le cacchette sono a posto, lui è tornato a bere come un ossesso ed è vivace come sempre.

Lascio perdere il cibo e lo riporto subito dal veterinario, magari provando un veterinario nuovo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi aggancio qui per Ichi.

...

Lascio perdere il cibo e lo riporto subito dal veterinario, magari provando un veterinario nuovo?

Potresti in ogni caso provare a sentire altri, non fosse altro per farti confermare quello che già ti hanno detto.

In zona ci sono alcuni nominativi, ho sentito dire buone cose di quello a Curtatone.

Carezze a Ichi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari sarà davvero il caldo, vedo che anche la mia Cippy ha perso 80 grammi in un mese e mezzo, eppure è in perfetta salute (oddio perdere un pò di peso le ha giovato sicuramente, era leggermente sovrappeso la porcola).

Spero che anche per Ichi sia l'effetto del caldo, facci sapere. Tante carezzine al piccolosmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma perche pure gli uomini non calano così tanto di peso quando c'e' caldo?!?! rotfl.gif

io ho perso 3 chili in una settimana, complice il fatto che non ho assolutamente fame e bevo molto x-P

scusate l'OT

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì anche Pippo ha perso 50 kg negli ultimi tempi, anche se mangia molto ed è vispo più che mai. Secondo me è proprio il caldo. Anche il cane che vive dai miei quando arriva l'estate perde un sacco di peso, e il veterinario ha sempre detto ai miei che è normalissimo... so che cani e cavie non son la stessa cosa, ma entrambi il caldo lo patiscono! Anche io son dimagrita di un paio di chili anche se mangio più d'estate che d'inverno

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho perso 3 chili in una settimana, complice il fatto che non ho assolutamente fame e bevo molto x-P

scusate l'OT

Calano anche gli uomini (ma faccio finta che sia dovuto al fatto che seguo la dieta)

Avete ufficialmente tutto il mio odio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto aggiorno la situazione di Ichi. Non siamo ancora partiti per riportarlo dal veterinario, perché pare abbia ripreso peso. L'altro giorno (quando ho inserito i siberini) il peso è rimasto stabile. Ieri, quando ho dovuto togliere i siberini che faceva troppo fresco, ha ripreso 20gr (è tornato sopra il kg, di suo è 1.080). I siberini sono stati tolti perché Minù (il criceto) è tornato al piano di sotto. Se fa troppo caldo si stende al piano di sopra che è senza lettiera, se sta meglio (col siberino) entra nella casetta con lettiera sempre al piano di sopra. Di sotto deve fare più caldo, si mette proprio dalla parte coperta dal ripiano e la gabbia è di quelle in plastica, quindi l'aria entra solo da sopra. Ichi invece si era infilato sotto la copertina di pile (che tengo ripiegata per fare da cuscino). Continuerò a monitorare la situazione, ma per ora pare che 26° siano una temperatura accettabile. Per ora, se Minù ha caldo, siberini per tutti (Ichi sta in una stanza leggermente più calda e mi pare soffra meno la temperatura, peso a parte). Mi sto segnando la temperatura per sapere quando metterli o no senza aspettare il responso di Minù :mellow: Infine, ho quasi tolto l'insalata, ne rimangono massimo 20gr sui 200 di razione giornaliera.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 18/6/2012 at 11:34, paolo ha scritto:

150 grammi persi sono un 10% di peso corporeo abbondante.

Ad attenuante c'è la diminuzione della razione, il tanto movimento, il caldo sempre più intenso.

Devi assicurarti che mangi davvero la sua razione, che non se la pappi in parte l'altra cavia.

Se mangia con appetito non ci dovrebbero essere problemi alla bocca.

Una telefonata al veterinario la farei, tanto per avere indicazioni.

Puoi anche fare una controprova dando per un paio di settimane più verdura e vedere se rincicciottisce.

Ho avuto quasi lo stesso problema con il mio caviotto buddy in pratica già a metà aprile ha cominciato a non mangiare più e quindi a diminuire peso sono andata al veterinario mi ha dato una dose di antibiotico da iniettare sottocute per 9 giorni arrivata ai 7 giorni mi sono fermata perché stava migliorando adesso però ho visto che non mangia più come prima infatti dagli 820 g adesso proprio oggi che l'ho pesato fa 767 g non mangia più di qualche fogliolina di insalata al giorno penso perché non la osservo 24h su 24h vorrei dei consigli sono terrorizzata...

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se continua a calare sarebbe il caso di riparlarne al vet e di farle controllare bene la bocca. Prova a guardarle i denti incisivi: ti sembrano simmetrici? Sono consumati in modo anormale? Quest’ultimo potrebbe essere un segno di malocclusione. Ma a volte basta una piccola lesioncina per provocare dolore e indurle a non mangiare.

intanto proponi di tutto con abbondanza: prova anche con l’erba o una nuova varietà di fieno, che fanno sempre bene per limare i dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla peggio dalle anche più pellet del solito, se fosse l'unica cosa che mangia è sempre meglio di niente.

Ma lo stop nell'alimentarsi è arrivato per caso con uno stop nello scaricarsi? Per quale ragione le è stato dato l'antibiotico?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...