Vai al contenuto
Emporio Ivankov

Un piccolo consiglio sull'inserimento

Recommended Posts

Ragazzuoli e Ragazzuole ho un piccolo problema...

2 settimane fa ho preso la mia prima cavia

oggi ho deciso di prenderne una seconda...l'ho messa dentro la gabbia e la prima ha iniziato a fare una specie di righiettio....

poi come il poverino prova a bere o mangiare arriva l'altro e lo scaccia...per fortuna nn ci sono stati morsi per ora...è normale come comportamento? ho pensato che magari faccia così per il territorio e/o fargli capire che comanda lui...

fatemi sapere ^.^

P.S. scusate se l'ho postato nella sezione sbagliata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' normale.

Pensa nei confronti della prima cavia.

Immagina che qualcuno entri in casa tua (senza invito), inizi a bere dal tuo bicchiere e altro.

La cavia aveva il suo territorio ed e' stato occupato.

Quindi prova a difendere il territorio con un vrrrrr lungo e un movimento chiamato "Rumba".

La soluzione e' avvicinare due gabbie diversi in modo che possano conoscersi, poi col tempo si mettono insieme sempre di più.

Se la cavia che scaccia l'altro con un vrrrrr e' un maschio e la new entry e' una femmina, probabilmente, oltre a difendere il territorio, la sta corteggiando. Prima che accada l'inevitabile, controlla i sessi, e se sono opposti, ti consiglio di sterilizzare il maschietto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Separa entrambe le cavie e accertati dei sessi, inoltre per avvicendarle devi farle conoscere prima da lontano e poi in territorio neutro per alcuni giorni, altrimenti litigheranno per ogni cosa visto che la più anziana tenderà a difendere le sue cose ed il suo territorio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qando hai già una cavia che abita la sua gabietta e ne introduci un'altra, devi farlo in modo graduale mettendole in due gabbie separate perchè si conoscano ma ognuna abbia il suo territorio. Poi si fanno incontrare in territorio neutro e solo dopo aver valutato le loro reazioni si possono mettere insieme.

Mi raccomando, però, prima controlla i sessi perchè se una è femmina e l'altra è maschio rischi di trovarti tra due mesi qualche cuccioletto in più. Quindi prima fai sterilizzare il maschietto da un veterinario esperto in animali esotici.

Trovi la lista di quelli testati dagli appartenenti al gruppo e puoi scegliere quello più vicino a te.

Bacini ai due piccoli!!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

T.T la commessa del negozio mi ha detto che era un maschietto...ora controllo <,< spero solo che nn finisca tutto in un lago di sangue...li ho messi ieri sera e oggi pomeriggio sembrano tranquilli...

Ma quindi sono due maschietti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima meglio che fai l'inserimento! :afro: Se sono due maschi forse sarà piú difficile per loro convivere, se hai un maschio e una femmina meglio sterilizzare il maschio e dovrebbero andare d'accordo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...