Vai al contenuto
Mazcri1977

Morte improvvisa cavie.

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiamo Christian e chiedo il vostro aiuto per capire cosa possa essere successo.

Premetto che abito in provincia di Pordenone, oggi la giornata era calda ma non insopportabile, e il mio appartamento ha il terrazzo rivolto a Ovest, Sud-ovest.

Stamattina ho pulito la lettiera alle mie due cavie, metendo un primo strato di sabbia per gatti e poi trucioli di segatura (non resinosa), le ho poi lasciate fuori come in tutte le altre giornate coprendo un pò la gabbia e il biber per l'acqua.Cibo ne avevano, si fresco che fieno e pellet.

Al mio ritorno a casa, quindi verso le 23.30 mi sono accorto che tutte e due erano morte.La cosa mi ha lasciato piuttosto sbigottito, visto che comunque sembrava stessero tranquillamente dormendo, stessa posizione, lunghe disese.

Osservando i corpicini notavo la bocca bagnata e di conseguenza la segatura (non malocclusione dei denti, erano perfetti).La cosa che non so spiegarmi è come possa essere successo, le temperture di oggi non erano così elevate; forse erano vecchie (con me da circa 4 anni, però affidatemi già grandi da un 'associazione ).

Grazie.

Christian

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace davvero tanto per le tue piccole :(

Il fatto strano è che sono morte insieme......potrebbe essere stata la vecchiaia, ma quante probabilità c'erano che morissero allo stesso momento?poche credo......potresti portarle a analizzare dal veterinario se non ti fa troppa tristezza, così saresti sicuro di quello che è successo.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

senti un'altra cosa, ma vitamina c ne assumevano a sufficienza? Il pellet di che tipo era? Non è che potrebbero aver mangiato qualcosa che gli ha provocato un'occlusione intestinale? Sempre se non facevano cacchette regolari e mangiavano come sempre....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per le tue caviette. :-(

Da come la racconti a me sembra un colpo di caldo (i caviotti sopra i 28°C soffrono molto).

Altra spiegazione potrebbe essere l'avvelenamento. C'erano piante pericolose vicino alla gabbia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per le tue caviotte.

La cosa strana è che siano morte insieme, nello stesso giorno...mi pare strano che sia stata la vecchiaia proprio per questo motivo.

Penso piuttosto ad un colpo di calore...io in queste calde giornate le lascio fuori dopo le 17:00 del pomeriggio per non far prendere loro troppo caldo.

Mi dispiace..hai provato a chiedere qualche chiarimento al veterinario?

Certamente lui ne può sapere più di tutti noi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti consiglierei di far eseguire l'esame autoptico in modo da poter capire con certezza la causa della morte, anche in previsione di prendere qualche altra cavietta in futuro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per le tue cavie :(

Comunque anche io penso a un colpo di calore (le cavie sopportano molto più il freddo del caldo).

Di cosa si nutrivano? Nei dintorni c'erano piante o altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio quanto mi dispiace, cry.gif una cosa simile era successa alla mia amica che lavora in uno studio a Giarre dove si occupano di autopsie, anatomia va queste cose non so di preciso e, credendo che le sue cavie erano morte di caldo, una era anche in dolce attesa dice, non ci ha fatto caso, ma poi ci ha pensato e ha fatto degli esami lei stessa al laboratorio e la morte era stata causata da un pesticida che era sulle foglie di lattuga che lei non ha lavato bene... Non so se sono stato di aiuto a raccontarti questo evento ma bo forse ti aiuta a riflettere su qualche cosa mi dispiace molto davvero...embarrassed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto! Se fosse morta una sola avrebbe potuto essere la vecchiaia, ma entrambe... Concordo con l'ipotesi del colpo di calore o avvelenamento, purtroppo.

In futuro tieni sempre un termometro nella loro stanza per poter controllare con sicurezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzi tutto: Mi dispisace tanto!

Potrebbe essere stata la sabbia per gatti?

Tieni conto che questo genere di lettiera è studiato per animali che ci vanno sopra solo per farci i bisogni e non per quelli che ci vivono a costante contatto di naso.

Forse il caldo ha liberato vapori tossici dalla lettiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace tantissimo per quello che è accaduto.

Penso anch'io ad un colpo di calore ma anche alla possibilità che abbiano mangiato la lettiera per i gatti.

So che non va assolutamente bene per le cavie, di solito si utilizza il pellet delle stufe coperto di fieno.

Anch'io concordo col fatto di poter far fare l'esame autoptico per avere la risposta, se sarà visibile!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per prima cosa mi spiace moltissimo per le tue cavie.

Immagino il dolore a perderne 2 contemporaneamente...

Ed è questo che mi suscita perplessità. Fosse stato un colpo di calore magari una si sarebbe salvata o l'avresti trovata sofferente. Dico questo per i corsi praticati per il primo soccorso anche da sub.

Poi cavolo non erano in forno...ed in caso di caldo si tengono all'ombra ed in zona della casa fresca.

Io propendo per un'avvelenamento od altra causa.

E poi scusa ma perchè la lettiera per gatti? Non si usa con le cavie...mai!

Come suggerito da altri meglio fare analisi e scoprire le cause.

Un saluto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...