Vai al contenuto
Giada81

E se sono fratelli?

Recommended Posts

Salve, ho due porcellini di 4 mesi e credo proprio che la mia piccola sia in dolce attesa e sono felicissima!!!! Sto pensando anche di mettere il divieto di fumo nel salotto :) ma in pochi giorni dopo aver scoperto questo probabile lieto evento sono venuta a sapere che molto probabilmete sono fratelli..... Sono entrambi in ottima salute e effettivamente sono entrambi dello stesso colore( neri) il che puo avvalorare l ipotesi. Puo essere un problema? Adesso mi rammarico di nn aver indagato piu a fondo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso io non sono un esperta in materia :unsure: però questi animali non sono come gli umani che se hanno il DNA in comune la prole può avere dei problemi, adesso non so spiegarmi bene ,ma come pensi che si riproducono i conigli in gabbia negli allevamenti ? Sicuramente tra di loro!

Il mio ragazzo ad esempio quando ha preso il coniglio aveva fatto dei piccoli con un altra coniglietta ed era nata una femminuccia e il "padre" ha fatto altri cuccioli con la "figlia"; loro non si fanno di questi problemi :afro: Spero di esserti stata un po di aiuto.

E congratulazioni per la Mamma!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso io non sono un esperta in materia :unsure: però questi animali non sono come gli umani che se hanno il DNA in comune la prole può avere dei problemi, adesso non so spiegarmi bene ,ma come pensi che si riproducono i conigli in gabbia negli allevamenti ? Sicuramente tra di loro!

Il mio ragazzo ad esempio quando ha preso il coniglio aveva fatto dei piccoli con un altra coniglietta ed era nata una femminuccia e il "padre" ha fatto altri cuccioli con la "figlia"; loro non si fanno di questi problemi :afro: Spero di esserti stata un po di aiuto.

E congratulazioni per la Mamma!! :love:

Ti ringrazio tanto per la tua risposta,quello che dici è vero ma in alcuni libri che ho consultato in questi giorni si raccomandano di non far avvenire l accompiamento tra consaguinei,cmq spero sia solo un eccesso di zelo da parte di chi ha scritto. :) grazie ancora,ti farò sapere come va'.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per le cavie e gli animali in generale funziona esattamente come per noi umani: ad incrociare tra consanguinei si rischia di portare in evidenza malattie genetiche recessive, si abbassa la variabilità genetica e si possono avere problemi sia di carattere morfologico che fisiologico...ma non è matematico, infatti a volte è usato come metodo per fissare i caratteri in selezione genetica, in ogni caso non sono cose da prendere alla leggera e nel 99.9periodico% dei casi è sconsigliato incrociare tra consanguinei...

In natura capita ma generalmente il maschio dominante non mantiene quello status per anni, con i cuccioli nuovi che crescono o l'arrivo di altri maschi più giovani e forti le gerarchie cambiano e quindi la variabilità genetica della specie è conservata...

Quando nascono i cuccioli portali dal veterinario così potrà controllare subito se c'è qualche problema, ripeto: non è matematico che a incrociare consanguinei ci siano sfighe nei cuccioli quindi finchè non partorisce la femmina stai tranquilla...

Il maschio va sterilizzato o tenuto separato dalla femmina già dal momento del parto altrimenti ti ritrovi altri cuccioli dopo 70 giorni in media...

Share this post


Link to post
Share on other sites

In ogni caso il "danno" è fatto ormai, inutile agitarsi tanto almeno finchè non vedrai i cuccioli...

Mi ripeto di nuovo: non è matematico e probabilmente avrai dei cuccioli normalissimi, quindi viviti tranquillamente la gravidanza della tua pelosotta perchè tanto è inutile fasciarsi già la testa ora...wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

In ogni caso il "danno" è fatto ormai, inutile agitarsi tanto almeno finchè non vedrai i cuccioli...

Mi ripeto di nuovo: non è matematico e probabilmente avrai dei cuccioli normalissimi, quindi viviti tranquillamente la gravidanza della tua pelosotta perchè tanto è inutile fasciarsi già la testa ora...wink.gif

:) :) :) grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capita molto spesso, soprattutto nel caso dell'acquisto, che i porcellini siano imparentati fra loro.

Diciamo che nella cavia in genere il problema della consanguineità non è così evidente, talvolta magari un ditino in più.

E' anche vero che non andiamo quasi mai ad indagare le cause di un aborto o del decesso di un animale giovane, quindi tante sono le cose che non sappiamo.

Il consiglio è comunque quello di evitare la riproduzione tra consanguinei e, soprattutto, evitare che si ripeta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto benvenuta :)

oramai il danno è fatto, e spesso viene fatto negli allevamenti o nei negozi di animali, c'è da dire che ad allevatori intensivi e negozianti non importa poi tanto se gli animali in questione possano avere problemi dovuti alla consanguineità :rolleyes:

spesso il problema che affligge le cavie è la malocclusione, e spesso, specie se le cavie hanno un'alimentazione corretta, questa viene proprio per problemi di accoppiamenti consanguinei, specie se a soffrirne sono cavie giovani di appena un anno...

oppure capita che i cuccioli abbiano problemi alla nascita e non ce la facciano a sopravvivere...

con questo non voglio spaventarti e spero proprio che i cucciolini siano sani, però ti consiglio di evitare che avvenga nuovamente un accoppiamento fra i due ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono iscritta ieri sera e onestamente nn ho ancora capito come funziona, l avro' anche gia' scritto BEN 3volte ma in sezioni diverse dove avevo chiesto consiglio ieri volevo solo farlo sspere a chi mi aveva risposto. Addirittura bloccare una discussione mi sembra esagerato. Cmq si bellissima sensazione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono iscritta ieri sera e onestamente nn ho ancora capito come funziona, l avro' anche gia' scritto BEN 3volte ma in sezioni diverse dove avevo chiesto consiglio ieri volevo solo farlo sspere a chi mi aveva risposto. Addirittura bloccare una discussione mi sembra esagerato. Cmq si bellissima sensazione

Una bella emozione, si! :D

E fidati della decisione del Moderatore, ti ha indicato dove puoi continuare a parlarci dei piccoli in arrivo. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono iscritta ieri sera e onestamente nn ho ancora capito come funziona, l avro' anche gia' scritto BEN 3volte ma in sezioni diverse dove avevo chiesto consiglio ieri volevo solo farlo sspere a chi mi aveva risposto. Addirittura bloccare una discussione mi sembra esagerato. Cmq si bellissima sensazione

Guarda che l'ho fatto solo per la comodità di tutti (compresa la tua) in modo da far confluire tutte le risposte in un'unica discussione, non era mia intenzione rimproverati ne ritengo che tu abbia fatto male ad aprirla (infatti non l'ho mica cancellata).

In fondo una delle funzioni dei moderatori è tenere in ordine i contenuti (e ti assicuro che non è facile)

Mi spiace che te la sia presa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramante cosi e' piu comodo, cmq nell altra discussione chiedevo se e' opportuno farla uscire dalla gabbia, quando e' il monento dell uscita metto loro una scaletta cosi entrano e escono come voglio, adesso ho paura che lei esca solo per seguire il maschio e che cio' possa nn farle bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una precauzione, secondo me, è quella di mettere due casette in modo che, quando sarà il momento, ce ne sia

almeno una disponibile.

Altra precauzione è sollevarla il meno possibile e sempre sostenendo il sederone.

Per il resto saprà regolarsi lei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non c'è nessuna controindicazione a che prosegua nelle sue normali attività fisiche, anzi!

Piuttosto devi essere più cauta tu se desideri prenderla in braccio, badando a stringerla il meno possibile sul pancione e a lasciarla in pace se si mostra infastidita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo anche io sia meglio un altra casina perche normalmente e' lui a dormire dentro e lei fuori anche se negli ultimi giorni sembra quasi comprendere la situazione e la fa entrare piu spesso, forse sono io che umanizzo troppo la cosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccolo aggiornamento. Up e' sotto i ferri in questo momento e sono in attes che mi chiami il vet per dirmi che e' tutto ok. Intanto la gravidanza di down sembra procedere bene! Nn vedo l ora e' enorme!due giorni fa li abbiamo divisi e sembrAno romeo e giulietta al balcone sono troppo teneri! Speriamo vada tutto bene, mi ha detto il vet che le cavie hanno il piu alto tasso di mortalita' durante le operazioni e sono un po preoccupata. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Durante il post-operatorio il piccolo deve stare nel pulito, quindi è meglio mettere sul fondo della gabbia le traversine assorbenti, da cambiare una o due volte al giorno, secondo necessità. Così potrai anche verificare meglio che faccia pipì e che non abbia perdite ematiche o sierose.

Dopo qualche giorno, se tutto è ok, si torna alla normale lettiera.

Poi, ricorda che devi attendere almeno un mese dopo l'intervento per poterli riunire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...