Vai al contenuto
Sara

Prato in vaso

Recommended Posts

Dato che in giardino ci sono i gatti, e che il terrazzo mi sembrava troppo triste così com'era ho pensato di realizzare a Tobi un pratino di trifoglio tutto per lui, non è molto grande però dovreste vedere come gli piace!!!

é composto da un sottovaso che sta appoggiato in terra, all'interno del primo sottovaso dei mattoni a fare da rialzo, e per ultimo un'altro sottovaso che io ho bucato con un trapano per creare degli scoli per l'acqua...dei pezzi di coccio sui buchi per non fare uscire troppa acqua, terra buona, terriccio e trifoglio a volontà :) che ne pensate?

ecco una foto del pratino e una con il mio piede per farvi capire la grandezza...

post-2934-0-05358200-1339589743_thumb.jp

post-2934-0-85724700-1339589768_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella l'idea, avevo pensato anche io a provare a fare qualcosa di simile.

Ma avrei due domande:

1) Dove hai trovato un sottovaso del genere?

2) Ma l'erba a stare al chiuso non si sflappa subito?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il sottovaso l'ho preso a un negozio dove vendono vasi, una specie di agraria...è un sottovaso per quei vasi enormi, in effetti l'ho trovato solo la e mi è pure costato 10 euro a pezzo.

Il prato non muore perchè è all'aperto, e poi è venuto su velocemente quindi è poco che l'ho messo, probabilmente a causa della poca profondità non vivrà a molto ma finchè c'è noi lo sfruttiamo :) l'unico inconveniente è che avendo usato terriccio come ultimo strato si sono formati dei fungacci brutti che, ogni volta che metto Tobi nel prato, sono costretta a sradicare....poi metterò una foto così magari qualche esperto mi dice che razza di funghi sono :D cmq io pensavo che non sarebbe mai spuntato il trifoglio, o che ci avrebbe messo una vita invece in poco più che un mesetto è gia un pratino niente male :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una bella idea!

In effetti sarebbe carino realizzare sul terrazzo, ma anche in casa, una ciotola con qualche pianta commestibile alla cavia per degli spuntini nel corso della libera uscita.

Un solo appunto: il trifoglio è piuttosto ricco di calcio e, soprattutto, è una leguminosa e può dare qualche problema al pancino. Quindi limitare l'assaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ma infatti ce lo lascio sempre per poco anche perchè essendo fuori non sempre ci sono le temperature adatte, ultimamente poi c'è sempre vento....io speravo che un po di erba comune ci venisse da sola, ma il trifoglio ha rubato la scena....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dato che in giardino ci sono i gatti, e che il terrazzo mi sembrava troppo triste così com'era ho pensato di realizzare a Tobi un pratino di trifoglio tutto per lui, non è molto grande però dovreste vedere come gli piace!!!

é composto da un sottovaso che sta appoggiato in terra, all'interno del primo sottovaso dei mattoni a fare da rialzo, e per ultimo un'altro sottovaso che io ho bucato con un trapano per creare degli scoli per l'acqua...dei pezzi di coccio sui buchi per non fare uscire troppa acqua, terra buona, terriccio e trifoglio a volontà :) che ne pensate?

ecco una foto del pratino e una con il mio piede per farvi capire la grandezza...

post-2934-0-05358200-1339589743_thumb.jp

post-2934-0-85724700-1339589768_thumb.jp

idea a dir poco stupenda!!! ma quale sarebbe l erbetta migliore? l erba gatta suppongo proprio di no,giusto? il mio sogno è quello di farli scorrazzare in un campo di insalata......chissa come sarebbero felici! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh puoi piantare il lattughino e magari la rucola :) non necessitano di troppo fondo, l'unica cose è che dopo due/tre "potature" lo devi ripiantare credo....però puoi provare a prendere una piantina gia nata in un agraria e vedere quanto dura :) ci avevo pensato anche io a mettere l'insalatina ma alla fine ho deciso di provare con una cosa sola visto che non sapevo nemmeno se sarebbe nato qualcosa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cicoria spadona? la possono mangiare a volontà se la piantassi in terrazza? oppure ci sono delle limitazioni? voglio provare a fare il pratino per i miei porcelli così ci possono stare quanto vogliono laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io è già il secondo anno che la pianto nell'orto appositamente per cavie e cincillà, alterno anche con altre verdure, ma vedo che è molto gradita da tutti nonostante il tipico gusto amarognolo, ma soprattutto a differenza di altri vegetali non si esaurisce mai perchè appunto ricresce abbastanza velocemente e con tanti porcelli è proprio l'ideale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io è già il secondo anno che la pianto nell'orto appositamente per cavie e cincillà, alterno anche con altre verdure, ma vedo che è molto gradita da tutti nonostante il tipico gusto amarognolo, ma soprattutto a differenza di altri vegetali non si esaurisce mai perchè appunto ricresce abbastanza velocemente e con tanti porcelli è proprio l'ideale.

mmm interessante...ma ne possono mangiare quanto vogliono oppure con limitazioni nel consumo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Essendo cicoria sicuramente contiene più calcio rispetto alla normale insalata, quindi magari non darla abbinata ad altri vegetali che ne sono altrettanto ricchi, per il resto non ci sono altre controindicazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,la cicoria spadona non l'avevo mai sentita nominare,e penso di fare pure io un vaso voglio provarci visto che ne possono mangiare senza problemi giusto? Io Molly e Rubino le porto sempre al parco ma visto il caldo,l'idea di un po' di verde in casa per loro non dispiace.Io ci provo e poi vi faro' sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io è da ottobre scorso che tento di far crescere qualsiasi cosa, ho provato col trifoglio in primis, ma niente, con l'erba normale (ora ho tutto il sacco da 1kg) e ne è uscito un solo filo, ho piantato altra verdura, ma è venuta su piccola piccola... tickedoff.gif mentre tempo fa quando ancora non avevo le porcelle seminavo in continuazione e mi nasceva di tutto...angry.gif

Posso usarlo il concime naturale (quello liquido da diluire con l'acqua) o può far male alle piccole? Così adesso che fa caldo ci riprovo... Incrociamo le dita...angel.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

forse non hai usato terra giusta?o magari sbagli metodo di semina....in teoria il tifoglio dovrebbe pure essere uno dei più facili a venir su....come li seminavi? Pensa che a noi erano venuti anche i pomodorini ciliegini in vaso ma bastavano giusto per un'insalata e poi prima che se ne potesse fare un'altra passava un secolo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io non conoscevo questa cicoria spadona, almeno di nome; mi pare di capire che sia una parente stretta della catalogna, ma con le foglie dal bordo più regolare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...