Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuova di questo forum e non so se è questa la sezione giusta per chiedere informazioni riguardo il problema che sto riscontrando con l'alimentazione del mio pelosone. La storia è questa: Circa una settimana fa il mio piccolo ha iniziato drasticamente a non mangiare più. Subito mi sono attivata e ho trovato un vet esperto di esotici, l'ho caricato in macchina e l'ho portato con urgenza. Gli ha riscontrato un problema al molare e un po' di scolo dal naso. Mi ha prescritto antidolorifici per i dentini ed antibiotico per il nasino da dare per 3 giorni poichè mi ha detto che se non sfiammava non poteva intervenire con la limatura del molare. Nel frattempo dovevo alimentarlo con omegeneizzato a verdura e succo di frutta. Stamani ci sono ritornata me lo ha ricontrollato e mi ha detto che il molare è leggermente migliorato ma il piccolo continua a rifiutare il cibo(completamente). Il vet mi ha chiesto 100 euro per la limatura ma mi ha detto chiaramente che l'anestesia è un rischio e che comunque tra 10 gg il problema si ripresenterà quasi sicuramente. Ora vi chiedo cosa posso fare? Secondo voi come posso fare per farlo mangiare? Sono disperata. Grazie in anticipo per le risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta a te e alla tua caviotta...Guarda io devo andare proprio oggi dal veterinario con Augusto per la limatura di 2 molari, il veterinario mi ha detto che la limatura in se è cosa di 10 minuti, poi si aspetta che topo si svegli bene dall'anestesia...insomma in mezz'oretta è tutto fatto. Il discorso del "rischio" deve sempre essere fatto dal medico...ma problemi reali si possono verificare in caso di particolare debilitazione dell'animale, problematiche respiratorie e varie patologie gravi.

Il costo mi sembra un pò elevato, a me ha parlato di circa 40/50 euro...ma poi oggi vedremo.

E' vero che il problema potrebbe ripresentarsi ma in soli 10 gg. mi sembra eccessivo, e comunque tienilo monitorato, fa in modo che alimentandosi correttamente con fieno ed erbe campestri oltre parte di mangime secco (pellet) tenga la crescita dei denti sotto controllo.

In bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

benenvenuta :)

anche a me 10 giorni sembrano pochi per il ripresentarsi del problema, più che altro il rischio è che il problema si ripresenti se continui con l'alimentazione forzata a pappetta, senza che il caviotto mastichi...sarebbe importante che riuscisse a mangiare almeno il fieno per consentire una naturale limatura dei denti...

puoi provare in alternativa se mangia erbe di campo, hanno lo stesso effetto del fieno per limare e soprattutto sono molto gradite ai porcelli in malattia perchè leggere e facilmente digeribili.

Inoltre penso che se non mangi fieno possa alla lunga aver problemi anche col pancino poichè il fieno è un ottimo regolatore dell'intestino, e i problemi maggiori per le cavie sono quelli dei denti e quelli legati alla digestione.

Se il parere del tuo dottore non ti confinfera ed il costo ti sembra elevato puoi sempre provare a sentire un'altra campana...

del resto specializzato in esotici non vuol dire per forza di cose specializzato in cavie :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per avermi risposto il problema è che paco mi rifiuta qualsiasi tipo di cibo come posso fare per fargli mangiare il fieno? Il problema non è il costo della limatura ma se poi ogni 10 gg devo spendere 100 euro allora la cosa a dire il vero diventa un problema per me. Proverò con un altro parere anche se qui a Salerno dove vivo le alternative sono poche riguardo a vet esperti di esotici. Vi terrò aggiornati. Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta a te e alla tua caviotta...Guarda io devo andare proprio oggi dal veterinario con Augusto per la limatura di 2 molari, il veterinario mi ha detto che la limatura in se è cosa di 10 minuti, poi si aspetta che topo si svegli bene dall'anestesia...insomma in mezz'oretta è tutto fatto. Il discorso del "rischio" deve sempre essere fatto dal medico...ma problemi reali si possono verificare in caso di particolare debilitazione dell'animale, problematiche respiratorie e varie patologie gravi.

Il costo mi sembra un pò elevato, a me ha parlato di circa 40/50 euro...ma poi oggi vedremo.

E' vero che il problema potrebbe ripresentarsi ma in soli 10 gg. mi sembra eccessivo, e comunque tienilo monitorato, fa in modo che alimentandosi correttamente con fieno ed erbe campestri oltre parte di mangime secco (pellet) tenga la crescita dei denti sotto controllo.

In bocca al lupo!

In bocca al lupo per il tuo Augusto e facci saper Simo come è andata la limatura e come sta il tuo pelosone

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Hai già consultato il nostro database con recapiti di veterinari diviso per regioni?

Un rifiuto totale del cibo solo per un problema a un molare mi sembra un po' troppo, anche se capisco che il dolore può scoraggiarlo dal cercare cibo.

Comunque dopo un intervento di limatura ben fatto la situazione si normalizza, a patto che la cavia poi si alimenti correttamente, con tanto bel fieno.

Un'altra cosa che mi ha dato da pensare è il consiglio di nutrirlo transitoriamente a omogeneizzati e succhi di frutta: avrei preferito sentir parlare di critical care e frullati di verdura.

In sintesi ti consiglio di acoltare il parere di un altro medico ragionevolmente esperto in cavie abbastanza tempestivamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao paolo di critical care non me ne ha minimamente parlato tanto è vero che sono venuta a conoscenza di questo prodotto documentandomi da sola su internet fino ad arrivare a questo forum e cos'ì mi sono iscritta. non so sdove reperire il critical care a quanto pare si trova solo su internet ma i tempi di consegna non sono lunghi? Riguardo al vet l'ho trovato sul database però ce n'erano 2 forse ho optato per quello sbagliato. Lui mi ha detto che Paco ha solo un problema al molare sinistro che poi a distanza di una settimana ha trovato migliorato e non ha voluto procedere con la limatura. Il peso era buono il ciccione pesava quasi 1 kg e a vederlo non sembra neanche tanto abbattuto. rifiuta però tutti i cibi ne sto provando di mille e forse più sembra un fruttivendolo casa mia. se gli propongo qualcosa si gira dall'altro lato. sono disperata non so più cosa fare.

Benvenuti!

Hai già consultato il nostro database con recapiti di veterinari diviso per regioni?

Un rifiuto totale del cibo solo per un problema a un molare mi sembra un po' troppo, anche se capisco che il dolore può scoraggiarlo dal cercare cibo.

Comunque dopo un intervento di limatura ben fatto la situazione si normalizza, a patto che la cavia poi si alimenti correttamente, con tanto bel fieno.

Un'altra cosa che mi ha dato da pensare è il consiglio di nutrirlo transitoriamente a omogeneizzati e succhi di frutta: avrei preferito sentir parlare di critical care e frullati di verdura.

In sintesi ti consiglio di acoltare il parere di un altro medico ragionevolmente esperto in cavie abbastanza tempestivamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non mangia da solo bisogna procedere all'alimentazione forzata, che solitamente è una cosa frustrante per cavia e proprietario, però è necessaria.

Il critical care non sempre è facile da reperire. Puoi scrivere o telefonare al distributore italiano della Oxbow, Fantoni: info@oxbowhay.it tel. 0383 83059 chedendo se hanno fatto consegne a qualche negozio o veterinario in zona.

Io ho trovato qui in città un prodotto analogo che si chiama VegetAl gel.

Intanto i frullati di verdurine possono andare ottimamente, magari con l'aggiunta di qualche goccia di vitamina C e betotal.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille ho già provveduto con frullato di peperone e carote. Va bene per iniziare?

Se non mangia da solo bisogna procedere all'alimentazione forzata, che solitamente è una cosa frustrante per cavia e proprietario, però è necessaria.

Il critical care non sempre è facile da reperire. Puoi scrivere o telefonare al distributore italiano della Oxbow, Fantoni: info@oxbowhay.it tel. 0383 83059 chedendo se hanno fatto consegne a qualche negozio o veterinario in zona.

Io ho trovato qui in città un prodotto analogo che si chiama VegetAl gel.

Intanto i frullati di verdurine possono andare ottimamente, magari con l'aggiunta di qualche goccia di vitamina C e betotal.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille ho già provveduto con frullato di peperone e carote. Va bene per iniziare?

Ok, però passerei a più fibra rispetto agli zuccheri, quindi poca carota, solo saltuariamente, a favore di qualche verdura in foglia che a lui piace; ok la presenza del peperone per un apporto di vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao paolo ti aggiorno sul frullato. lo mangia volentieri però ho paura che con cose liquide non risolvo con i denti ma anzi al contrario peggioro la situazione. doma vado da un altro vet e sento cosa mi dice. non so più come fare mi sembra non riuscire a risolvere questo problema. Se gli faccio fare la limatura è vero che il problema si ripresenterà? c'è questa possibilità?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo tipo di alimentazione (frullati, omogeneizzati, critical care) ovviamente non aiuta il consumo dei dentini; serve a sostenere l'animale in attesa che venga risolto il problema.

Il punto è di capire esattamente qual è il problema e intervenire di conseguenza. E' effettivamente probabile che la tua cavia abbia un problema ai dentini che dovrà essere risolto con un intervento.

Quanto al ripresentarsi in seguito, potrebbe anche accadere, ma parliamo comunque di intervalli di molti mesi, non certo di giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao nervosa80, ti rispondo anch'io come Paolo per esperienza appena avuta col mio Augusto: ha cominciato a mangiare sempre meno cose di cui era ghiotto, gradiva solo cose morbide e molli, non aveva problemi di intestino, parassiti, raffreddamenti, la visita alla bocca approfondita dal veterinario ha evidenziato un problema ai molari quei dentoni in fndo in fondo alla profondissima bocca dei nostri animaletti. Augusto ha avuto mesi fa problemi legati ad un ascesso ha dovuto fare cure antibiotiche prolungate che lo avevano debilitato e mi obbligavano a nutrirlo con alimentazione assistita di cibi molli e pappette, questo ha cominciato a far sì che la situazione denti peggiorasse. Ti dirò che gli incisivi erano ok!!

Insomma a farla breve ieri siamo stati dal veterinario per la limatura e Augusto va già mooolto meglio, ieri sera/stanotte si è divorato gran parte delle erbette campestri che gli ho raccolto.

Il veterinario si è raccomandato di fare basta con le cose morbide, i dentini crescono anche oltre 1 mm a settimana e se non vengono limati con la giusta alimentazione ecco che il problema potrebbe tornare.

E comunque io ora starò molto più attenta a certi segnali quando dovesse tornare a mangiare meno o in maniera diversa.

Non aspettare che topo si indebolisca troppo, più è in forma più veloce sarà la sua guarigione e se un medico non ti convince va da unaltro.

In bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao nervosa80, ti rispondo anch'io come Paolo per esperienza appena avuta col mio Augusto: ha cominciato a mangiare sempre meno cose di cui era ghiotto, gradiva solo cose morbide e molli, non aveva problemi di intestino, parassiti, raffreddamenti, la visita alla bocca approfondita dal veterinario ha evidenziato un problema ai molari quei dentoni in fndo in fondo alla profondissima bocca dei nostri animaletti. Augusto ha avuto mesi fa problemi legati ad un ascesso ha dovuto fare cure antibiotiche prolungate che lo avevano debilitato e mi obbligavano a nutrirlo con alimentazione assistita di cibi molli e pappette, questo ha cominciato a far sì che la situazione denti peggiorasse. Ti dirò che gli incisivi erano ok!!

Insomma a farla breve ieri siamo stati dal veterinario per la limatura e Augusto va già mooolto meglio, ieri sera/stanotte si è divorato gran parte delle erbette campestri che gli ho raccolto.

Il veterinario si è raccomandato di fare basta con le cose morbide, i dentini crescono anche oltre 1 mm a settimana e se non vengono limati con la giusta alimentazione ecco che il problema potrebbe tornare.

E comunque io ora starò molto più attenta a certi segnali quando dovesse tornare a mangiare meno o in maniera diversa.

Non aspettare che topo si indebolisca troppo, più è in forma più veloce sarà la sua guarigione e se un medico non ti convince va da unaltro.

In bocca al lupo!

Grazie simo oggi pomeriggio anzi tra poche ore vedrò un altro vet e vi terrò informati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi vi aqggiorno sulla visita del secondo vet. Un Macellaio più che un vet me ne sono scappata!!! Per prima cosa lui era impegnato in un intervento e me lo ha fatto visitare dalla sua collega che ha esordito dicendo:" Io mi occupo di cani e gatti!" Per la temperatura rettale non trovava il "buchino" anzi non sapeva neanche dove si trovava questo buchino. Faceva la spola tra me e il collega per comunicare i dati riscontrati(la visita per questo è durata 1 ora). Mi ha detto che la cavietta necessitava di flebo poichè disidratata ed era ipotermica e che questa flebo andavano fatte 2 volte al giorno. io sconfortata ho detto che non ero in grado di farle a casa quindi 2 volte al giorno dovevo andare lì (15 euro a flebo)e non era il caso. gli ho chiesto di controllare i denti perchè non mi andava di fare flebo e torturare il porcellino se il problema era un altro e mi ha risposto che per controllare i denti doveva sedarlo. Sono rimasta inorridita perchè il primo vet (che io ritengo molto bravo) non lo ha sedato per controllare i denti,anzi, non ha voluto fare la limatura perchè secondo lui i denti sono ok. oggi ci ritorno per una radiografia poi vi aggiorno. Riguardo al secondo vet e alla sua collega non mi esprimo poichè sarei molto molto molto cattiva!!!!! Alla prossima

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo non tutti i veterinari hanno dimestichezza con i cosiddetti "non-convenzionali" e questo secondo temo che non vada affatto bene.

Posso sapere in che regione sei? O meglio, guarda anche nel nostro database se trovi qualche nominativo in zona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao paolo io sono in campania a Salerno e i nominativi li ho presi dal database tra un po' il mio peloso fara la radiografia e vediamo gli sviluppi.

Purtroppo non tutti i veterinari hanno dimestichezza con i cosiddetti "non-convenzionali" e questo secondo temo che non vada affatto bene.

Posso sapere in che regione sei? O meglio, guarda anche nel nostro database se trovi qualche nominativo in zona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...