Vai al contenuto
kiki85

bacini?

Recommended Posts

anche il mio lo fa, sul viso, sulle braccia, sulle mani, penso pure io che riconoscano il nostro "sapore", in più sicuro sentono se abbiamo toccato qualcosa di cibo, e via dicendo.

pure il mio spesso tende a volerlo fare sulle mie labbra, però una volta mi ha tirato il piercing che ho lì per giocare, e non è stata una cosa piacevoleXD quindi certe zone gliele limito:DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio porcellino lecca in continuazione le mani, il viso, il collo, ecc. Adesso ha iniziato a leccare la bocca di mio fratello, quando mio fratello lo riempie di bacini! Secondo me capiscono che si tratta di "baci" o comunque di manifestazioni d'affetto da parte nostra, e ricambiano! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la mia Cippy mi sleccaccia mani braccia faccia e gambe e al mattino quando si viene a prendere la sua dose di coccoline, se gli dico "dammi un baciotto" le mi pianta il nasotto sulla boccasmitten.gif è una tenerezza quando lo fa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benjo mi lecca in continuazione le dita! Sembra amarle :D

rotfl.gif La mia Cippy mi fa il bagno se non la fermo smitten.gif Invece Attila da una leccatina e poi un morso uglystupid2.gif ho segni dalle dita delle mani agli avambracci..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il mio lo fa..sempre...mi lecca sempre...il problema è che io cambio spesso sapone per le mani, detergenti, creme....non vorrei che il riconoscermi dipenda sempre dallo stesso odore di detergente, se invece mi riconosce per l' odore naturale della pelle allora è tutta un'altra faccenda!!!:)

A proposito...,ma loro come ci vedono?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

A proposito...,ma loro come ci vedono?

In che senso?

Parli della vista o della percezione che hanno di noi umani?

Per la prima abbiamo una scheda in Documentiamoci.

Sulla seconda, ti riporto le risposte di un paio di veterinari a proposito dei conigli, quindi potrebbero essere applicate anche alla cavia:

"Non abbiamo dati scientifici su questo per cui si va per ragionamento. Penso che ci vedano come giganti possibili predatori, per queso è necessario abituarli alla nostra presenza e al prenderli in braccio prima sdraiandosi per terra, poi stando seduti per terra in modo che possano fidarsi di noi. La figura del proprietario deve essere quella del capo branco in una specie dalla rigida gerarchia".

"Le dimensioni contano, lo dico sempre! i conigli ci vedono enormi e spesso hanno paura delle nostre mani o dei piedi. Il ruolo non ce lo affibbiano, dipende dal tipo di relazione che instauriamo con loro. Se gli diamo soltanto da mangiare e li carezziamo ogni tanto saremo delle fonti di cibo.

Se faremo molte cose con loro, cercheremo di comunicare con le loro regole e la loro lingua, gli insegneremo tante cose utili e divertenti, saremo degli amici fidati e dei maestri di vita, una base sicura da cui partire per esplorare il mondo in sicurezza e senza tanta paura.

Il gioco e' alla base dell'apprendimento sociale: piu' giochi facciamo, e piu' sono diversi fra di loro, con i nostri conigli e piu' cose gli insegneremo. Ovviamente giocando impareremo piu' cose anche da loro, soprattutto a

comunicare in modo fluido e chiaro, senza incoerenze ed insicurezze, e a essere adattabili alle diverse situazioni che si vengono a creare quotidianamente.

Infine non bisogna mai dimenticare che i conigli, finche' non hanno imparato a fidarsi di noi, ci vedono sempre e comunque come un predatore e dunque come un potenziale pericolo. Per guadagnarsi appieno la loro fiducia bisogna essere molto chiari sulla comunicazione, mai comportarsi da predatori in loro presenza: gridare, muoversi rapidamente, correre verso di loro, fissarli avanzando, cercare di prenderli in braccio dall'alto, ecc.

Queste cose ce le potremo permettere soltanto quando la fiducia sara' completa, e soltanto inserendole una alla volta e meglio se in un contesto di gioco, in cui il coniglio sa che uttto quello che facciamo non e' sul serio".

Supponendo che la seconda sia quella di tuo interesse, o sia comunque interessante, puoi notare dalle risposte dei veterinari quanto sia importante la percezione che creiamo in loro per il nostro rapporto.

Questo è un argomento che meriterebbe di essere discusso a parte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...