Vai al contenuto
Bree

Come lavare la verdura?

Recommended Posts

Ciao! Spero che questa sia la sezione giusta!

Volevo sapere come lavate la verdura dei vostri porcelli.

Utilizzate solo acqua? Amuchina? Bicarbonato? Altri metodi?

Io, per ora, la lavo per bene sotto l'acqua corrente.

E come vi comportate se le verdure hanno afidi o bruchi tra le foglie? Le buttate via, o le date dopo aver tolto gli insetti?

Diciamo che se son pochi insetti (qualche volta un bruco capita di trovarlo), li tolgo e lavo per bene le verdure.

E poi: le verdure possono essere umide o leggermente bagnate?

Perchè nel criceto le verdure umide causano diarrea, quindi devono essere date completamente asciutte. Ma per le cavie vale lo stesso?

La veterinaria mi ha detto che le cavie possono mangiare le verdure bagnate, ma per sicurezza è sempre meglio che siano asciutte (magari non proprio asciuttissime).

Voi ne sapete di più?

Grazie. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La verdura che dò ai miei pelosi proviene dal negozio e la lavo solamente se è proprio sporca, in genere di terra.

Può acadere di trovare qualche bestiolina, che butto insieme alla foglia perchè mi fa schifo toccarle.

La verdura deve essere preferibilmente asciutta, se umida può creare problemi intestinali (nella cavia, nel coniglio e negli altri piccoli roditori).

Una piccola quantità di umidità è comunque tollerata; a questo proposito si fa usualmente presente che questi animali, in natura, mangiano anche la verdura bagnata dalla pioggia o dalla rugiada.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,io la verdura la lavo sempre,l'insalata la metto nell lavandino sotto l'acqua corrente e poi la lascio un po' in ammollo.Per asciugarla l'avvolgo in un strofinaccio e l'asciugo.Se trovo delle foglie con qualche animaletto le butto via anche se ne trovo qualche d'una gialla ho sempre fatto cosi poi non so se sbaglio :-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se compro la verdura la lavo sempre, (non mi fido di quello che ci potrebbe essere sopra), la ispeziono per bene, la asciugo e infine permetto ai porcelli di mangiarsela police.gif. Addirittura i peperoni e la frutta li lavo con acqua e bicarbonato e li sciacquo per bene. La prudenza non è mai troppa con tutte le schifezze che mettono oggigiorno sui prodotti ortofrutticoli. E questo ragionamento non lo metto in pratica solo con i porcelli, ma anche per noi umani.

L'unica verdura di cui mi fido è quella che coltiviamo noi; quella una volta lavata dalla terra e tolte quelle 2 o 3 lumachine siamo sicuri al 100% che non ha antiparassitari nè fertilizzanti chimici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io lavo e asciugo tutto, tranne la verdura a foglia che mi permetto di non sciugare completamente.

Considerando che non bevono praticamente niente non penso di far male.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io lavo la verdura mettendola in ammollo in acqua tiepida riempioendo il lavandino, tolgo gli eventuali animaletti dalla foglia, le foglie con buchi, bruciate, gialle o andate a male, poi sciacquo con acqua corrente fresca e lascio un po' nello scolapasta.

Gli ortaggi li asciugo con una pezza di cucina mentre la verdura a foglia la passo nell'asciugaverdura (quello a manovella), butto l'acqua che scende giù e la lascio là dentro in modo che possa durante la giornata buttare l'acqua in eccesso.

capita che dò verdura a foglie con qualche goccia, non fa male e per le mie cavie che non bevono affatto anzi è meglio, ovviamente in caso di verdura che gronda acqua questa può provocare diarrea.

La sera preparo la verdura per tutto il giorno dopo, quindi la verdura rimane fuori dal frigo per almeno 7 ore, la verdura troppo fredda può dare problemi di stomaco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per noi umani, io utilizzo l'Amuchina.

Per Bebo invece no. Però lavo per bene (con sola acqua) tutte le sue verdure, perchè, come voi, non mi fido delle porcherie che ci mettono sopra! Poi le asciugo con una pezza e non le servo mai fredde.

Lui fa colazione con uno spicchio di mela (sveglio ogni mattina Bebo e mio fratello, che sono nella stessa camera e porto la colazione ad entrambi <_< ), un pasto abbondante di verdure e ortaggi a pranzo, il pomeriggio un pezzetto di carota o di peperone e la sera qualche verdura e un po' di pellet nella scodella (davvero poco). Ovviamente sempre fieno a volontà!

Ma è normale che quando mio fratello mangia un panino con la mortadella, Bebo fischia e morde le sbarre perchè vuole mangiarlo anche lui? :idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io lavo la verdura sotto l' acqua corrente e poi asciugo prima con uno strofinaccio, poi la metto su un tovagliolo e aspetto comunque un poco, per essere sicura che sia ben asciutta:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per noi umani, io utilizzo l'Amuchina.

Ma è normale che quando mio fratello mangia un panino con la mortadella, Bebo fischia e morde le sbarre perchè vuole mangiarlo anche lui? :idiot:

...loro mangerebbero di tutto...sono delle fognette!!!

comunque anch'io lavo sotto l'acqua corrente ed asciugo con uno strofinaccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io lavo tutto sotto acqua corrente tiepida...per le verdure a foglia faccio qualche giro nell asciugaverdure(come biny) e poi asciugo tutto con lo scottex da cucina e taglio gli ortaggi (come finocchio carota peperone ravanelli...piu che altro per non farli litigare idiot2.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le insalate per le piccole le lavo nello scolainsalta 1 lavata basta se non sono eccessivamente fangose, e poi le asciugo come per noi umani, girando il cestello.

Peperoni, finocchi e cetrioli o mele, lavo la buccia al momento sotto l'acqua corrente e poi asciugo con scottex e la do così. L'insalata resta un po' bagnata perchè la conservo nei sacchettini di plastica per qualche giorno ma non fradicia e grondante d'acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve, 

Ho una cavia da poco e volevo appunto chiedere se devo lavare tutte le foglie (tanne 2-3 esterne) del Radicchio rosso quello tondo o dell'insalata visto che le cavie non possono mangiare la roba bagnata o umida.

Anche se preparo e lavo le foglie la sera x la mattina e le avvolgo nel canovaccio la mattina sono ancora molto bagnate perché le foglie non sono liscie. Ogni volta sto ad asciugare tutto con lo Scootex in ogni buchino della foglia e mi è passata la fantasia. 

Se invece le lascio solo appoggiate sul canovaccio ad asciugare all'aria x qualche ora lo stesso non si asciugano nelle fessure ma in più le foglie perdono la croccantezza. 

Mi chiedo come fanno le persone che hanno tante cavie... Non credo possano asciugare centinaia di foglie alla perfezione ogni giorno. 

Altra verdura è facile da lavare e asciugare ma queste due mi fanno impazzire. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Onestamente io non lavo la verdura che do alla mia cavia, faccio solo attenzione che non ci sia terra o animaletti e in tal caso passo solo le foglie incriminate sotto l'acqua corrente e le asciugo. Trovo sia un inutile spreco di acqua e scottex. Come giustamente diceva Paolo in una delle prime risposte a questa domanda, le cavie in natura mangiano la verdura anche bagnata, ma anche "al naturale" aggiungo io :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si desidera lavare la verdura, ed è cosa da fare se sporca di terra, residui o c'è il sospetto di trattamento con sostanze chimiche, allora bisogna anche asciugarla con cura. Allo scopo io uso una di quelle centrifughe per l'insalata, costa pochissimo e si può acquistare anche sui banchi del mercato rionale.

A volte si sente consigliare di lavare la verdura anche con prodotti tipo amuchina, per eliminare i batteri; in realtà questi prodotti funzionano sul principio che fino a che uno sente l'odore continua a sciacquare e in questo modo toglierà ragionevolmente buona parte della carica batterica.

Comunque, anche io uso lavare la verdura solo se evidentemente sporca.

centrifuga_diam._26_fuxia.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io lavo tutto sotto acqua corrente, le foglie le passo nella centrifuga per insalata e anche se umida non è un problema..tamponare con lo scottex mi sembra eccessivo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...