Vai al contenuto
Jessy

Inserimento cucciolo con maschio adulto

Recommended Posts

Dopo un mese ancora non sono riuscita ad inserire il piccolo Lampone con Coco. Non sono ancora sicura del loro comportamento, così chiedo consiglio a voi.

Li faccio incontrare tutti i giorni fuori dalle gabbie, ma ieri sera ho provato a metterli insieme nella gabbia. Coco sia in territorio neutro che in gabbia scuote il sederone e vrrrrr almeno per i primi 10 minuti. Il piccoletto corre ovunque e Coco dietro col naso appiccicato a lui. A volte lo mette in un angolo e ci si piazza davanti, per non farlo passare credo. E poi di nuovo rincominciano a corre!

Invece ieri sera nella gabbia (che è casa di Coco) il piccino era molto curioso ed è andato subito a provare la casetta di Coco, che si è subito catapultato dentro per buttarlo fuori e questo è successo svariate volte accompagnato ad un pui pui del piccoletto un po' piagnucoloso. Poi credo che abbiano iniziato a giocare perchè si rincorrevano e popcornavano tutti e due, anche se Coco ogni tanto ci metteva nel mezzo un vrrrrr.. Io li guardo sempre attentamente e non ho mai visto Coco aprire la bocca per dargli un morso, ma non mi fido ancora a lasciarli soli.. Sono in gabbie vicine e a volte mordono tutti e due le sbarre vicine, a volte si chiamano a gran voce. Ho notato che quando sono insieme, sia sul mio letto, sia sul pavimento, sul divano e anche ieri sera nella gabbia, Coco struscia il naso per terra con movimenti in avanti e indietro.. E' un modo si "segnare il territorio"? Quando lo ha fatto sul mio letto ho notato che c'era una macchietta umida dove si strusciava..

C'è da dire che Coco è già "adulto" mentre Lampone è ancora cucciolo, quindi penso di dover fare l'inserimento definitivo prima che anche lui diventi "adulto", perchè comunque il maschio dominante adesso è Coco, e Lampone non gli si è mai "ribellato" per adesso..

Voi cosa mi consigliate di fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lava bene la gabbia che sarà destinata ad ospitare entrambi per cancellare tutti gli odori, metti a disposizione doppie ciotole e casette per evitare litigi poi li metti insieme e vedi come si comportano, intervieni solo ed esclusivamente se si aggrediscono in maniera pesante. I rituali per stabilire la gerarchia sono indispensabili per mettere le cose in chiaro tra i due, se non hanno la possibilità e il tempo di confrontarsi direttamente va a finire che si menano le cose troppo a lungo con il rischio che Lampone entrando nella fase "adolescenziale" voglia dominare l'altro. Ok essere prudenti e andare per gradi, ma ad un certo punto bisogna agire con decisione se le premesse sono buone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi sembra che tutto sia andato per il meglio e anche io sono per metterli assieme e non separarli se non per morsi o tentativi di violenza fisica.

Lava tutto e metti per ognuno di loro casa ciotola e beverino in modo che non abbiano la possibilità di liitigare per il cibo o la casa ;)

insomma quoto in pieno sayra! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora domani proverò a lasciarli insieme tutto il pomeriggio nella gabbia! Infatti anch'io avevo paura che andando troppo avanti Lampone sarebbe stato troppo grande, adesso non ha ancora 2 mesi, quindi mi sembra il momento adatto.. Almeno per il primo giorno li voglio sorvegliare però! rolleyes.gif Grazie! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...